Visualizza la versione completa : Femmina nannostomus gonfia e squame alzate!Help
Ciao,
una femmina di nannostomus del mio acquario da oggi presenta un notevole gonfiore ed ha le squame alzate, rimane semiferma in superficie, respira a fatica e non mangia. Purtroppo ieri l'altro la Temperatura in vasca mi è scesa a 22 gradi per un intasamento del filtro al quale è collegato il riscaldatore. L'intasamento è dovuto a della lana perlon che avevo aggiunto io, ora l'ho tolta.
Ho letto tra le schede delle malattie, dell'idropisia, potrebbe essere?
Ho isolato il nannostomus in una vaschetta da 5 litri posta all'interno dell'acquario e ho posizionato all'interno una pompa di movimento...per ora ho somministrato un multivitaminico liquido per avannotti l'U food.
A questo punto la curo con ambramicina, con sale, o con cosa?
Potete anche indicarmi le somministrazioni in 5 litri?
Secondo voi mi conviene trattare tutta la vasca col farmaco, o solo la vaschetta d'isolamento?
Grazie!
Molto probabilmente è idropisia, la cura è in schede malattie con la dose per 20 lt.
Devi farti la divisione per 4 se usi 5 lt. :-( apri la capsula e dividi... Cura solo il pesce malato, ma controlla i valori dell'acqua soprattutto nitriti e nitrati e riportali.
Ah...scusa...ovviamente usa l'ambramicina -28d#
Nitriti e nitrati= 0 mg/l, come sempre...
Il problema è stato senza dubbio la temperatura.
Oggi la situazione è anche peggiorata, non ha alcuna forza e ho dovuto sistemare la piccola pompa che funge da areatore in modo da non risucchiare il pesciotto...inoltre ha perso qualche scaglia, altro sintomo di idropisia.
Ho somministrato 1/4 di capsula e continuerò con la posologia descritta nella scheda della malattia in questione.
Speriamo bene, ma la vedo dura...
Prima di somministrare l'ambramicina ho effettuato un cambio d'acqua...non avendo filtro...e ho somministrato 2ml di multivitaminico food-u.
Col calo della temperatura brusco normalmente viene l'ichtyo non l'idropisia.
Questa malattia è causato da un insieme di disturbi interni del pesce di origine batterica o virale e quando il pesce presenta esternamente i segni vuol dire che è già ad un buon punto.....a volte con l'ambamicina si riesce a risolvere il problema a volte no :-(
Ricontrolla i valori della vasca, in particolar mordo i nitrati e l'ammoniaca.
Io sono del tutto ignorante per quanto riguarda le malattie dei pesciotti, mi affido all'esperienza di questo forum...dalla sezione schede delle mattie ho appreso le
"CAUSE:la patologia e ‘ causata da temperature basse ,scarso igene in vasca,alimentazioni monotone e prive di vitamine,sovraffollamenti causa principale dello stress in vasca,indebolimento organico ".
Di queste cause l'unica che riguarda la mia vasca è quella della temperatura che, guarda caso, pochi giorni fa mi è scesa a 22 gradi per i motivi detti sopra.
I sintomi poi non sono quelli dell'ittio, non presenta infatti punti bianchi, ma squame alzate, respiro affannoso, scarsa mobilità, gonfiore notevole...
Oggi sembra, e dico sembra, stare un po' meglio ha alternato momenti di nuoto quasi regolare ai momenti di quasi immobilità, le squame sono rientrate e il gonfiore diminuito. Credo, comunque che lo stadio della malattia sia avanzato e non so quanto si possa fare a sto punto, ma ci sto provando...
Speriamo bene!
Beh se le squame sono un po' rientrate è un buon segno no? segui la cura fino in fondo e togli la schiuma che si forma col retino o con della scottex :-)
eltiburon
23-01-2010, 01:15
Non interrompere la cura per nessun motivo, portala a termine!
Sto continuando la cura, sono al 3° giorno, ma dai ieri la pesciotta se ne sta sul fondo della vaschetta d'isolamento su un fianco, le squame sono rientrate, ha mantenuto però il gonfiore (seppur minore rispetto a quando ha iniziato la cura) e ha piccole aree dove la pelle sembra essersi staccata.
La vedo piuttosto male poverina...
Finirò comunque la cura ormai...
Speriamo in bene, speriamo che c'è l'ha faccia! Speriamo...
Hai fatto il cambio previsto reintegrando il farmaco tolto?
eltiburon
24-01-2010, 23:36
Infatti, al 3° giorno si fa un cambio d'acqua, non è che magari sta male perchè si accumulano inquinanti in vaschetta?
Comunque non protrarre la cura per più dei 5 giorni previsti. Ricorda inoltre che a volte guariscono DOPO la cura.
Al 4° giorno purtroppo la pesciotta è morta.
Seguendo la posologia della scheda di questa malattia, questa dice di sostituire il 30% al termine del 3° giorno, quindi al 4°...e qeusto pensavo di fare, ma purtroppo non ce l'ha fatta.
:-(
-28d#
Controlla l'acqua della vasca, misura i valori cioè, giusto per escludere che ci sia qualcosa che ha fatto esplodere questa malattia.
Li avevo già misurati ed erano nella norma...
Oggi è morto anche un hemigrammus bleheri, con una grossa bolla nell'addome!! Non mi sono accorto di nulla eppure li avevo controllati!
Già...io credo e correggimi se sbaglio che la temperatura bassa che ho avuto in vasca ha "svegliato" alcuni batteri patogeni che hanno attaccato i miei pesciotti e magari i soggetti più deboli hanno preso la malattia.
Ieri ho effettuato un cambio d'acqua di 45 litri (su circa 170...), ma i valori erano ancora nella norma. L'unica cosa ho qualche alghetta di troppo, ma non credo possa influire (potrebbe essere indice di acqua "sporca" ma ho misurato i valori e sono ok effettuo i cambi con regolarita una volta a setimana...), ora ho preso due post filtri anti nitrati e silicati da aggiungere al mio impianto osmosi per vedere se la situazione alghe rientra.
I rimanenti pesci "sembra" stiano tutti bene, si comportano normalmente e mangiano a volontà. Spero la situazione sia rientrata.
In tanto mi sono attrezzato comprando un riscaldatorino e un filtro a zainetto, ma speriamo davvero bene!!
Se il tuo acquario è quello del profilo...veramente bello !!
Ma perchè metti il filtro antinitrati? hai la foresta vergine in vasca....
Tornando al pesce può essere stata la temperatura ma dubito perchè la maggior parte delle batteriosi si sviluppa a temperature alte....evidentemente lo sbalzo ha colpito però quelli un pochino più debolucci -28d#
Il filtro antinitrati e silicati (sono insieme) l'ho messo perchè ho un po' di alghette che temo possano beneficiare di sostanze che rimangono nell'acqua di osmosi prodotta...
L'acquario è quello della foto solo che ora è un po' diverso...quella foresta che fa da prato l'ho tolta perchè in realtà avrei voluto un pratino di glossostigma e più dietro di tenellus, ma mi è stata venduta una pianta sbagliata (hemiantus micranthemoides, che è quella che vedi) e l'effetto non è stato quello desiderato...
Risultato: alghette che si depositano sopra glosso e tenellus (che ho poi ricomprato) che non fanno sviluppare le piante...voglio uscire da questo tunnel e spero che un'acqua più buona possa aiutarmi! Inoltre la roccia sulla sx l'ho tolta per favorire ricircolo d'acqua (non escludo di rinserirla se la situazione dovesse migliorare) e i gruppi di rotala sono più folti e colorati.
Beh l'effetto era bello...la pietra poi faceva tanto Takeshi Amano :-) Per le alghe purtroppo non posso aiutarti...non le ho :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |