Visualizza la versione completa : Consigli configurazione della nuova vasca 80x35x42 118LT
VittoJCW
20-01-2010, 19:48
Ciao a tutti avrei bisogno di alcuni vostri pareri sulla configurazione della vasca che dovrei prendere a breve. Questo è il materiale che ho scelto:
- Acquario DeepReef 80 80x35x42 118LT modello con 3 lamapade T5 24W da 6.000K
-Filtro Esterno Pratiko 200/ Tetra ex600/700 ??
-Riscaldatore esterno Hidor ETH 200W
Per quanto riguarda i pesci i miei obbiettivi sono abbastanza semplici, vorrei creare un normale acquario di comunità senza troppe pretese, per le piante invece mi sono innamorato dei vari praticelli in particolare della Hemiantus, anche se da quello che ho letto non è molto adatta ad un neofita,tuttavia (illuminazione permettendo) ci vorrei provare lo stesso. Come ghiaia mi piacerebbe utilizzare del quarzo nero (KG??) consigliatemi anche un fondo fertilizzato per le piante. Fatemi sapere cosa ne pensate!!
Ps: sapete se all'impianto di illuminazione che ho scelto si possono aggiungere dei riflettori??
Grazie in anticipo!! ;-)
Saluti
Paolo Piccinelli
21-01-2010, 09:53
-Filtro Esterno Pratiko 200/ Tetra ex600/700 ??
-Riscaldatore esterno Hidor ETH 200W
la vasca non la conosco, per il filtro meglio il tetra ex 700, riscaldatore ok ;-)
Per il fondo, se vuoi la calli, metti un paio di buste di JBL aquqbasis plus con sopra 5 cm di ghiaietto (prendilo fine, circa 2mm).
Occhio a come allestisci ed a come avvii, con tutta quella luce ti serviranno un impianto per la co2 e un buon protocollo di fertilizzazione. :-)
VittoJCW
21-01-2010, 13:05
per il filtro meglio il tetra ex 700
Da Petingros mi hanno consigliato il Pratiko 200 perchè è "made in italy" e per la reperibilità degli eventuali ricambi ecc non avrei problemi, mi ha parlato bene anche del tetra ex700 (circa 10€ in più) dicendomi che addirittura è più silenzioso del Pratiko (fattore importante nel mio caso dato che la vasca verrà istallata in camera mia) la cosa che però mi interessa maggiormente è la flessibilità delle tubazioni dato che le dovrò fare passare dietro la libreria dove sarà incassato l'acquario. Il pratiko a detta di petingros ha dei tubi molto flessibili che anche se piegati non riducono il flusso dell'acqua.Sai se l'ex 700 ha delle caratteristiche simili??
-Per quanto rigurda il fondo mi potresti indicare le quantità?? (sia di substrato ferilizzante che di ghiaietto)
-Come impianto Co2 per mancanza di spazio (e per risparmiare.. ;-) ) volevo prendere CO2 optimat della Tetra. Lo conosci??
Paolo Piccinelli
21-01-2010, 14:22
Il pratiko a detta di petingros ha dei tubi molto flessibili che anche se piegati non riducono il flusso dell'acqua
il pratiko monta tubi corrugati che sono sì flessibili, ma si sporcano alla svelta, meglio il tetra per me ;-)
Per quanto rigurda il fondo mi potresti indicare le quantità??
dipende da te... fai conto che servono 2 cm di fertile e 5-8 di ghiaia
CO2 optimat della Tetra. Lo conosci??
no #13
VittoJCW
22-01-2010, 03:25
Il JBL aquabasis il negozio dove prenderò tutto il materiale non ce l'ha..pensi che il "Tetra complete substrate" possa andare ugualmente bene per le calli?? Te lo chiedo perchè preferivo prendere tutto il materiale da un solo negozio, ma se pensi che il JBL sia molto meglio del Tetra per le piante che voglio coltivare seguirò il tuo consiglio.
Attendo risposta così faccio partire l'ordine!! #22 #22
Paolo Piccinelli
22-01-2010, 09:16
per me non c'è storia... il JBL ha recensioni a 5 stelle ovunque, Tetra è più un prodotto di prezzo ;-)
Asterix76
22-01-2010, 10:23
Ti faccio una rapida comparazione tra i filtri, visto che li ho avuti tutti e due:
L'askoll è superiore solo come raccorderia, soprattutto l'aggancio alla vasca è molto ben fatto. Secondo me è troppo rumoroso.
Il tetra è silenziosissimo, costruttivamente è più robusto e in generale più curato. La raccorderia e inferiore e l'aggancio a bordo vasca secondo me fa pena.
Riguardo alla portata è leggermente più potente il pratiko, ma comunque sono paragonabili.
Giudizio complessivo: propendo per il tetra, soprattutto per la silenziosità... peccato che il mio abbia iniziato a perdere acqua e non riuscendo a venirne fuori ho dovuto cambiarlo :-(
VittoJCW
22-01-2010, 14:11
Paolo Piccinelli
Tetra è più un prodotto di prezzo
Ok mi hai convinto!! seguirò la filosofia del forum "chi più spende meno spende" ;-) ;-)
Asterix76
Grazie per il tuo consiglio, io sarei più orientato sul Pratiko perchè nel mio caso la qualità della raccorderia è fondamentale visto che in camera ho il parquet e se il filtro dovesse iniziare a perdere sarei rovinato... -20
Domandina: E' davvero tanto rumoroso il Pratiko?? Non ho proprio voglia di passare le notti in bianco a causa di un filtro.. -28d#
Per il Tetra CO2 Optimat invece che mi dite??
Asterix76
22-01-2010, 15:26
Domandina: E' davvero tanto rumoroso il Pratiko??
Il mio sì!
VittoJCW
23-01-2010, 00:26
Ok ordine fatto!!!
- Filtro Esterno Tetra ex700
- Riscaldatore esterno Hidor ETH 200W
- 15 KG di Quarzo Nero 2-3mm
- Tetra CO2 optimat
- 6 KG di JBL acquabasis
Adesso devo pensare all'Hemiantus e agli ospiti....
Ps: Occhio che adesso la respondabilità di come verrà l'acquario è anche un po vostra.. :-D :-D :-D :-D
freccia72
23-01-2010, 00:39
Asterix76, ma a te perdeva il tetra o il pratico? #17
VittoJCW, se hai già fatto l'ordine arrivo troppo tardi...comunque il tetra CO2 optimat è più che altro un giocattolino anche se lo danno per acquari fino a 100 litri...se vuoi somministare CO2 meglio un impianto serio, sempre nell'ottica chi più spende meno spende...considera che l'optimat io lo uso in una vasca da 30 litri e non mi soddisfa neanche così perché non puoi regolare in alcun modo la quantità...
VittoJCW
23-01-2010, 01:34
livia,
Pazienza dai...più avanti vedrò di migliorare la situazione CO2 con un impianto più serio. Per ora non potrei integrarne l'apporto con qualcos'altro?? esistono dei prodotti che potrei usare??
VittoJCW
25-01-2010, 12:20
Alla fine stamattina mi sono fatto sostituire il tetra Co2 Optimat con il Co2 Hydor NRG Natural, so che nemmeno quest'ultimo è il massimo però per iniziare penso che vada bene, e poi non ne ho sentito parlare male. Più avanti prenderò quello della Askoll..
Asterix76
26-01-2010, 09:16
Asterix76, ma a te perdeva il tetra o il pratico? #17
Perdeva il tetratec dal cestello. Non sono riuscito ad individuare il punto, le guarnizioni sembravano ok quindi ho dovuto ahimè cambiarlo.
VittoJCW
31-01-2010, 19:12
Ieri sera assieme ad un mio amico ho montato tutto!! Per l'attrezzatura ho seguito i vostri consigli, per il layout ho fatto un po di testa mia dopo essermi letto diversi posts a riguardo ;-)
Adesso vorrei inserire qualche pianta più alta da mettere sullo sfondo e cercare assolutamente di sotterrare il tubo ed il filo dell'impianto CO2 Natural Hidor. http://www.acquariofilia.biz/allegati/mio_1__layout_2_414.jpeg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/mio_1__layout._182.jpeg<br>
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |