Entra

Visualizza la versione completa : fiore aponogeton madagascariensis?

Shai Hulud
20-01-2010, 01:16
ciao a tutti!

settimana scorsa ho comprato una aponogeton madagascariensis, pianata a dir poco stupenda, molto strana, con le sue foglie "in negativo" :D

quando l'ho presa aveva già un "gambo" che partiva in altezza ma pensavo fosse una foglia, invece, in pochissimo tempo (meno di 4 giorni) ha raggiunto il pelo dell'acqua, è uscita, e adesso sta cominciando a perdere il "cappuccio" posto all'estremità...sarà mai il fiore? :-D qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito? grazie mille :-)

Febussio
20-01-2010, 01:30
La mia aponogeton ulvaceus poco dopo essere stata messa a dimora ha fatto tre di queste infiorescenze contemporaneamente. Dalla base parte questo gambo fino e lunghissimo che arriva in superficie, la costeggia con in cima questa specie di bocciolo che si apre fuori dall'acqua, rivelando due "spighe" con "fiorellini" minuscoli bianchi.

Purtroppo la do via, è tanto bella quanto grande e le mie vasche sono troppo piccole per ospitarla nel suo splendore.

Shai Hulud
20-01-2010, 01:32
esatto è proprio così! solo che le due "spighe" sono viola nel mio caso!

io, come detto prima, l'ho messa pochi giorni fa e per adesso ha solo 3 foglie (di cui una enorme) e ne sta spuntando ora la quarta...

sapresti dirmi all'incirca quanto dura il periodo vegetativo in queste piante? e tu come lo affronti?

a me han consigliato o di togliere il bulbo e conservarlo fuori dall'acqua per un paio di mesi in un cartone umido o di lasciarlo in acqua e sperare che non marcisca...

Febussio
20-01-2010, 01:46
Mi spiace ma non posso esserti utile.
L'anno scorso ho acquistato una madagascariensis malconcia che non ha attecchito ed è marcita, due mesi fà ho preso la ulvaceus che si è sviluppata tantissimo ha fiorito e cosa che non sapevo si è anche colorata di rosso alla luce ma inizia a star stretta e piuttosto che potarla preferisco regalarla a un utente che ha una vasca più capiente.