PDA

Visualizza la versione completa : DUBBIO: refigeratore o due ventole tangenziali?

mino.cruiser
20-01-2010, 01:10
Ho una vasca 150x55x55 illuminata con una plafo t5 da 10x54w,l'estate scorsa come raffreddamento non avendo niente altro a disposizione ho utilizzato un ventilatore da camera diretto nella sump ma la temperatura è arrivata in vasca per alcuni giorni a 31°.....questa estate non vorrei ripetere lo stesso errore e vorrei acquistare un qualcosa che mi tenga la temperatura massima al di sotto dei 27/28 gradi.
Posso farcela con due tangenziali oppure sono obbligato a prendermi un refrigeratore?
Aspetto con ansia i vostri consigli.....che mi suggerite di fare?

ALGRANATI
20-01-2010, 08:29
mino.cruiser, mino....risposte difficili......dipende moltissimo dalla temperatura che raggiunge l'ambiente .....in teoria 2 tangenziali dovrebbero riuscire ma potresti essere a rischio

silverfox001
20-01-2010, 11:05
secondo il modestissimo parere la cosa migliore è un refrigeratore, infatti questa estate sicuramente ne acquistero uno, cosi posso stare tranquillo.

bubba21
20-01-2010, 11:11
Io uso due tangenziali e mi tengono la temperatura bassa nonostante l'hqi da 400w..come ha detto Matteo dipende da che temperatura hai in casa..

Sandro S.
20-01-2010, 11:26
...dipende...

ho fatto l'estate scorsa con solo 1 tangenziale per la mia vasca da 400 litri.

finchè ero a casa tutto ok, umidità si ma usavo anche il condizionatore di casa ogni tanto per far fronte al caldo.

il problema è nato quando mi sono allontanato una settimana, la sola ventola non è bastata e la temp era a 32 gradi. ( senza tangenziale sarebbe stata anche più alta. )

quest'anno si monta il refri.

mino.cruiser
20-01-2010, 21:44
.....Quindi per andare sul sicuro devo prendermi un refrigeratore..... -04 ....peccato pechè avevo trovato delle tangenziali molto belle..... :-(
Un Hailea 250 dovrebbe bastare per 400 litri d'acqua?

Sandro S.
20-01-2010, 21:45
mino.cruiser, almeno una tangenziale ti consiglierei di prenderla.

la fai partire alla prima soglia di caldo e ti eviti il che parta il refrigeratore, se e quando la temperatura continuerà a salire allora ti partira il refri.....ovviamente tutto in automatico.

mino.cruiser
20-01-2010, 22:05
mino.cruiser, almeno una tangenziale ti consiglierei di prenderla.

la fai partire alla prima soglia di caldo e ti eviti il che parta il refrigeratore, se e quando la temperatura continuerà a salire allora ti partira il refri.....ovviamente tutto in automatico.

Ok,seguirò il tuo consiglio..

qbacce
20-01-2010, 22:11
Anche io satvo pensando alla prossima estate e credo di prendere il refrigeratore: ora mi domando, ma se prendo il refri ha senso mettere anche delle ventole? non faccio prima solo col refri? è vero che consuma di più delle ventole, ma starà attaccato anche molto meno quando la temperatura dell'ambiente non è così eccessiva. faccio un esempio: se in casa ho 28 il refri non starà molto attaccato per tenermi 27 in vasca, mentre le ventole saranno sempre accese e provocheranno un'evaporazione non indifferente; se invece in casa ho 30 le ventole non ce la farebbero e dovrei usare cmq il refri: non è più convenente in entrambi i casi??

mino.cruiser
20-01-2010, 22:21
Anche io satvo pensando alla prossima estate e credo di prendere il refrigeratore: ora mi domando, ma se prendo il refri ha senso mettere anche delle ventole? non faccio prima solo col refri? è vero che consuma di più delle ventole, ma starà attaccato anche molto meno quando la temperatura dell'ambiente non è così eccessiva. faccio un esempio: se in casa ho 28 il refri non starà molto attaccato per tenermi 27 in vasca, mentre le ventole saranno sempre accese e provocheranno un'evaporazione non indifferente; se invece in casa ho 30 le ventole non ce la farebbero e dovrei usare cmq il refri: non è più convenente in entrambi i casi??

....e adesso mi hai messo di nuovo il dubbio .... #06

Tetr4kos
20-01-2010, 22:26
qbacce,

l'acqua evaporando si raffredda....

perche per la teoria dell ebollizione dell acqua, le particielle in superficie di acqua sono molto meno legate fra di loro , sia perchp sono sotto la lampada sia perchè i loro legami sono minori. allora queste particielle piu calde si staccano e la vasca raffredda..... :-)) :-)) :-))

mino.cruiser
21-01-2010, 00:10
qbacce,

perche per la teoria dell ebollizione dell acqua, le particielle in superficie di acqua sono molto meno legate fra di loro , sia perchp sono sotto la lampada sia perchè i loro legami sono minori. allora queste particielle piu calde si staccano e la vasca raffredda..... :-)) :-)) :-))

...Quindi tu per quale soluzione saresti?
... 2 tangenziali, 1 tangenziale più refri o solo refri?

Tetr4kos
21-01-2010, 00:12
mino.cruiser,

2 tengenziali :-)

mino.cruiser
21-01-2010, 00:18
...ma basteranno due di queste per la mia vasca 150x55x55?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370218694575&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

ALGRANATI
21-01-2010, 09:58
mino.cruiser, secondo me sono troppo deboli e oltretutto a quel prezzo le prendi in italia da RS COMPONENT

qbacce
21-01-2010, 12:11
Tetr4kos,

perche per la teoria dell ebollizione dell acqua, le particielle in superficie di acqua sono molto meno legate fra di loro , sia perchp sono sotto la lampada sia perchè i loro legami sono minori. allora queste particielle piu calde si staccano e la vasca raffredda.....

Questo lo so: è proprio il principio per il quale le ventole raffreddano l'acqua.

Quello che intendevo io è il fatto che se non bastano le sole ventole è inutile mettere refrigeratore più ventole: tanto vale mettere solo il primo, sbaglio?

andreavetraio
21-01-2010, 14:27
Ho una vasca 150x55x55 illuminata con una plafo t5 da 10x54w,l'estate scorsa come raffreddamento non avendo niente altro a disposizione ho utilizzato un ventilatore da camera diretto nella sump ma la temperatura è arrivata in vasca per alcuni giorni a 31°.....questa estate non vorrei ripetere lo stesso errore e vorrei acquistare un qualcosa che mi tenga la temperatura massima al di sotto dei 27/28 gradi.
Posso farcela con due tangenziali oppure sono obbligato a prendermi un refrigeratore?
Aspetto con ansia i vostri consigli.....che mi suggerite di fare?

Ciao Mino io ti consiglio le due tangenziali con termostato impostato con uno o due gradi di differenza uno dall'altro.La mia vasca da 350l l'estate scorsa è andata con una sola tanganziale a 28° con temperatura ambiente di circa 40°(non ho il condizionatore) pero' piu grossa di quella nell'immagine .Qui da noi c'è un negozio dove vendono le ventole e il termostato di diverse potenze.
Ilvantaggio di usare le ventole consiste :
1° consumano pochissimo 15/30watt
2° sono silenziosissime
3° non producono calore
4° costano poco
svantaggio :
1° tanta acqua evaporata
2° quelle nostre non hanno la protezione della parte elettrica

il refrigeratore io l'ho usato e ti garantisco che:
1° consuma un botto(500W circa)
2° emana tanto calore e se non hai la possibilita' di mettrlo fuori ,vicino a lui non si puo' stare
3° prezzo di acquisto (nuovo) salato

unico vantaggio che fa evaporare pochissima acqua

naturalmente mi baso sulle mie esperienze e questo è solo un mio modestissimo parere.saluti IL VETRIO

andreavetraio
21-01-2010, 14:32
scusa avevo dimenticato di dirti che le ventole funzionano bene in base alla gradazione che applicata cioe' devono stare inclinate a 45° in base a livello dell'acqua in modo da scalfire la superfice .

mino.cruiser
21-01-2010, 17:17
mino.cruiser, secondo me sono troppo deboli e oltretutto a quel prezzo le prendi in italia da RS COMPONENT

Quali sarebbero le ventole da RS components?

Sandro S.
21-01-2010, 17:48
però mattè.....quella su ebay ha già l'involucro protettivo. ....la prendi e l'appoggi già sulla vasca.

voglio vedere poi come si fa a pulire datoche dentro comunque si sporcherà. #18

mino.cruiser
21-01-2010, 17:53
però mattè.....quella su ebay ha già l'involucro protettivo. ....la prendi e l'appoggi già sulla vasca.

voglio vedere poi come si fa a pulire datoche dentro comunque si sporcherà. #18

Il problema di pulirle non sussiste .....basta soffiarle con un compressore....semmai la cosa che non mi piace è che funziona con la 220v...sarebbe meglio una 12v o 24v...a livello estetico quelle che ho visto su RS sono inguardabili...magari saranno meglio qualitativamente ma inguardabili..... :-)

Sandro S.
21-01-2010, 18:00
mino.cruiser, compressore ? non credo.
quella che ho io il compressore gli fa un baffo, non la pulisci mica, non è mica polvere. #24

mino.cruiser
21-01-2010, 18:36
mino.cruiser, compressore ? non credo.
quella che ho io il compressore gli fa un baffo, non la pulisci mica, non è mica polvere. #24

Và bhe...dai sarà smontabile...Su RS ce ne sono parecchie di tangenziali tu quali hai sulla vasca?...sono rumorose?

Sandro S.
21-01-2010, 18:56
quella che ho io è super silenziosa, ma una credo sia pochino per sopravvivere all'estate.

non ricordo il modello, ma credo sia questa
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3325728