PDA

Visualizza la versione completa : mi aiutate?

creusa
20-01-2010, 00:53
ciao a tutti..mi scuso in anticipo per la mia poca conoscenza nel campo, ma da circa 15 gg ho allestito il mio primo, piccola acquario e spero di poter avere successo!! #17
15 gg fa ho cominciato ad allestire l'aquario è piccolo 25 lt,ho messo acqua di rubinetto, acquasefe della tetra per il cloro, ghiaietto di quarzo nero, 1 legnetto e due tipi di piante :anubias sia nana che afzeli e vallisneira gigantea...ho fatto il ciclo di batteri per una sett , le anubias credo stiano benone, sono anche uscite foglioline nane ma la vallisneira subito dopo qualche giorno dall'inserimento ha marcito molte foglie.
Facendo alcune ricerche ho visto che potevo eliminare le foglie marce tagliandole alla base in modo trasversale e cosi ho fatto...sembra stiano meglio o almeno non marciscono piu..il mio problema adesso è però una strana polvere su foglie fondo e legno, dapprima era bianca ora invece si è trasformata in granelli marroncini, mi hanno detto che potevano essere diatomee ma vedendo alcune foto non somigliano per niente a quelle che sono nel mio acquario, le mie somigliano piu a feci di pesci, che in acquario non sono ancora presenti!!io metto la foto, mi date una mano a capire che sono???poi volevo alcune inf sul fertilizzante da comprare e sulla luce perchè ho una 15 w rossa e crdo sia il caso di cambiarla grazie a tutti e scusate se ho scritto troppo! http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim1346jjnbghjjk_744.jpg<br>

dario1988
20-01-2010, 11:34
Probabilmente sono solo alghette che si formano molto spesso durante la maturazione dell'acquario.

Quante ore tieni accesa la luce?

Una volta che inserirai i pesci, non far mancare i pulitori ''da alghe'' ed a ventosa
(da vetro)

dannyb78
20-01-2010, 11:53
cnocordo con dario, non penso sia niente di preoccupante, durante la maturazione si formano depositi di batteri e alghe, appena metti dentro qualche animale vedrai che spariscono.
Piuttosto attenzione alla scelta in 25LT. C'è un thread, se non sbaglio si chiama scelta pesci o qualcosa di simile, a cui ho risposto poco fa in cui ci sono consigli per animali da inserire in un 25LT. se usi la funzione cerca ne troverai molti di post sull'argomento. Purtroppo è un taglio che va meglio come vasca secondaria che non come acquario, ma i negozianti tendono a consigliarlo perchè economico e poco ingombrante.

Paolo Piccinelli
20-01-2010, 13:00
Una volta che inserirai i pesci, non far mancare i pulitori ''da alghe'' ed a ventosa
(da vetro)

dario1988, questa frase mi lascia parecchio perplesso #24
Partiamo dal fatto che non esistono pesci pulitore, nè "da alghe" nè "da vetro"... per quello c'è la calamita o la spugna.
Il termine "pulitore" è un errore comune... ma sempre un errore ;-)

Esistono invece pesci di fondo, pesci fitofagi, organismi alghivori (perlopiù invertebrati come gamberi e lumache)... e tutti producono la loro brava dose di cacca, quindi alla fine il risultato netto è sporcare, non pulire ;-)

creusa, ciao e benvenuto!!
...due informazioni sui valori acqua, il tipo di luce, una foto panoramica ce le puoi mettere?
Mi servono per capire e cercare di aiutarti ;-)

dario1988
20-01-2010, 13:12
Paolo Piccinelli, ciao!

Mettiti nei suoi panni,
ha scritto chiaramente che non ha molta esperienza..

So benissimo che il termine ''pulitore'' non è esattamente corretto,
ma se gli avessi consigliato dei ''fitofagi''.... gli sarei stato di aiuto?
Direi che l'avrei solo incasinato.

E' giusto che sappia che ci sono pesci che si nutrono di alghe pur non avendo la tipica
''ventosa''

E' stato detto per semplificare il tutto

;-)

Forse,
voi appassionati da anni all'acquariofilia non vi ricordate (giustamente) come sono i ''primi tempi''

quando si hanno centinaia e centinaia di interventi, valori e nomi mai sentiti da tenersi a mente

;-)

Dario

dannyb78
20-01-2010, 13:29
www.google.it o www.wikipedia.it quando non capisci le parole.
correggere un misconcetto è più difficile ;)

scusate l'OT

|GIAK|
20-01-2010, 13:51
dario1988, voi appassionati da anni all'acquariofilia non vi ricordate (giustamente) come sono i ''primi tempi''
io i miei primi tempi me li ricordo benissimo perchè non son lontani ed in ogni caso ci sono talmente tante cose da sapere, che mi sento sempre "nei primi tempi"... il fatto è che (secondo me) è bene iniziare a chiamare le "cose" con il proprio nome sin dall'inizio, magari spiegando per far capire meglio... capisci che intendo :-)) :-))

creusa, benvenuto/a su ap -e33 -e33 aspettiamo qualche dato in più per poterti aiutare, comincia a compilare la descrizione dell'acquario in profilo, se serve aiuto, nel link che ho in firma trovi un precompilato in html che è molto utile ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
20-01-2010, 14:17
dario1988, la base della didattica (dall'asilo all'università, ma anche nello sport) è che non devi mai cercare di "pre-digerire" i concetti che esponi.

Le cose le dici come stanno, affronti uno o due concetti per volta partendo da quello prioritario e, se chi ti ascolta non ti segue, ti fermi e spieghi.

Da una foto sfocata partire consigliando pulitori e pesci a ventosa è un errore, che so essere dato in buona fede, ma che devo rilevare ;-)

Meglio chiedere maggiori dettagli e poi partire dall'ABC, ne convieni? ;-)

dario1988
20-01-2010, 15:45
Paolo Piccinelli, hai sicuramente ragione!

Gli ho dato un mio rapido parere (in modo in cui lui potesse capire all'istante)

Probabilmente avrei dovuto chiamare quei pesci nel modo corretto,
ma visto che questa parentesi non era attinente alla domanda l'ho fatta breve.

Giustamente tu sei intervenuto dicendo la tua ed hai fatto benissimo

;-)

Paolo Piccinelli
20-01-2010, 15:58
:-))

creusa
20-01-2010, 18:00
tengo accesa la luce 10 ore al giorno, la lampada è una a risparmio energetico:
modello milo 43/les 15w#230V-50Hz. la luce tende molto al rosso!
e' uscita stesso dall'acquario che mi è stato regalato!!!se fosse stato per me avrei comprato qualcosa di diverso! la foto panoramica non riesco a metterla, risulta di dimenzioni ampie per postarla sul forum ma se mi date un po di tempo cerco di ovviare al problema!
per quanto riguarda i pesci vorrei mettere neon e guppy perchè son piccoli e nel mio acquario credo solo quelli piccoli posso mettere, non vorrei far soffrire i pesci quindi se mi date qualche consiglio anche su questo mi farebbe piacere!
grazie per avermi risposto. :-))

Paolo Piccinelli
20-01-2010, 18:04
creusa, porta il fotoperiodo (luce accesa) a 8 ore per il momento... in attesa delle foto.

Dacci i valori di ph e durezza, così possiamo capire che pesci starebbero meglio.

Neon e guppy è un'accoppiata sbagliata, sono incompatibili fra loro. ;-)

dannyb78
20-01-2010, 18:15
inoltre i neon sono sì piccoli ma sono pesci di branco e grandi nuotatori, hanno quindi bisogno di spazio per nuotare. Ci sono molti post con consigli per pesci da inserire in acquari piccoli, le risposte sono comunque sempre le solite:
consigliati: caridine e/o ampullarie, microrasbore
possibili, ma al limite: 1 betta maschio o qualche endler (attenzione però che si riproducono!!!)
il tutto da rivedere in base alla tua acqua, come sottolinea puntualmente paolo.

creusa
20-01-2010, 18:36
ok ho messo la foto spero si veda bene...sono poco pratica scuate ancora.per quanto riguarda i parametri dell'acqua non ho ancora misurato niente ma ovvio che non decido i tipi di pesci da inserire prima di farlo....studierò i pesci a uno a uno lo prometto! kiss

Paolo Piccinelli
21-01-2010, 08:58
creusa, metti un paio di cespuglietti di Cryptocoryne, sono piante facili e robuste... e anche belle! ;-)

bettina s.
21-01-2010, 11:54
dario1988, teniamo presente che stiamo parlando di un 25 lt.: qualsiasi "pulitore" ci sta stretto.
creusa, ciao e benvenuta; a mio avviso la vallisneria gigantea è la pianta meno indicata per quel litraggio; non appena si riprende comincerà a stolonare invadendo tutto il fondo in breve tempo, oltretutto una singola foglia che cresce fino a 2 mt. creerà un'eclissi perenne in vasca.
Ho in mente uno scenario tio "Piccola bottega degli orrori".
In ultimo visivamente una pianta con foglie grosse fa sembrare la vasca ancor più piccola.
Per acqauri sotto i cinquanta litri bisogna evere una mentalità lillipuziana: arredi mignon (radici ramificate e sottili; piccole rocce), piante a foglioline, fanno sembrare tutto più grande e gradevole da vedere. ;-)