sallyna87
19-01-2010, 23:12
vediamo questa era nell'acquario del mio ragazzo insieme a un macmasteri che la snobbava.. l'ho portata da me perchè ho un maschio di cacatuoides.. Lei è molto più grossa del maschio ma potrebbe diventare la sua sposa?
http://img709.imageshack.us/i/dsc2071.jpg/
Grazie
Assomiglia molto ad una femmina di macmasteri ma potrebbe essere una apistogramma viejita...
http://www.aquaticquotient.com/gallery/files/5/4/2/WZ4R7530ER_461619.jpg
Lorenzo Cordoni
21-01-2010, 10:58
Si tratta sicuramente di una femmina di Apistogramma cacatuoides, probabilmente della varietà denominata "Double red" distintive con certezza le macchie rossastre della coda bordate di nero, la riga nera spezzata nel ventre e la forma della bocca....... mi dispiace essere polemico, ma non assomiglia per nulla ne ad una fammina di A. macmasteri, ne a una di A. vejita tra l'altro appartenenti ad un gruppo ben distinto di Apistogramma, di provenienza e di etimologia molto diverse da Apistogramma cacatuoides.
sallyna87
21-01-2010, 18:59
Ok grazie.. sicuramente non era ne una mac ne una vejita. anche se è stata venduta come macmasteri #17
Bene adesso spero si accoppino XD
sallyna87
21-01-2010, 20:37
scura e in scarsa definizione? a me sembra si veda benissimo e che sia 1000 volte meglio di certe foto con le quali chiedono di identificare un pesce.
sallyna87
22-01-2010, 13:58
in verità la foto è scattata con un 10 Mpixel.. se fai lo zoom la vedi in tutta la sua definizione. Avrai lo schermo scuro perchè vedo benissimo le pinne O.O
sallyna87
22-01-2010, 15:18
Hai cercato di aiutarmi e di questo ti ringrazio ma siccome ti è andata male l'aver detto che il pesce era un macmasteri o un veijita hai scaricato la colpa sulla foto che,ripeto, non è assolutamente fuori fuoco ne scura ne di scarsa definizione. Punto.
Lorenzo Cordoni
23-01-2010, 10:00
Adesso mi rimetto nel discorso........ ma con le polemiche ci sguazzo come un papero nel suo stagno.......... Lo scopo del forum, soprattutto quando si cerca di identificare un animale, non è quello di aumentare i dubbi, ma di risolverli in una risposta secca e decisa. La foto, secondo me, è perfetta, giusta nella colorazione, nella luminosità nella posizione dell'animale. Io probabilmente sono un presuntuoso, ma rispondo sempre e solo se so le cose in modo certo. Non sono quello che dice...... mah, potrebbe essere o forse, secondo me, ma sai io non so......... quando le cose le conosco rispondo in modo secco.
Nella foto sono perfettamente evidenti la forma e la colorazione del corpo, delle pinne, della bocca e tutti quei particolari che ti danno, in un animale di questo tipo, la certezza assoluta della specie. Se fosse una femmina del gruppo macmasteri ci sarei andato con i piedi di piombo, semplicemente perchè è molto difficile anche con 50 foto perfettamente nitide distinguere la specie esatta e la sua provenienza.
In questo caso, scusa se infierisco, ma a questo punto te lo meriti, visto che la polemica vera l'hai scatenata tu ed hai fatto infuriare il mio ego che ti assicuro di solito è molto mite ma leggendo qui è diventato grande come il K2.
Io non mi copro davanti ad uno pseudonimo, ad un nome che non mi identifica, io ci metto il mio vero nome e cognome, ci metto 25 anni di esperienza, come allevatore amatoriale, come importatore, come viaggiatore e cercatore nei vari mercati aquariologici dell'oriente e delle maggiori fiere mondiali del settore, come negoziante per oltre dieci anni di fiera, sincera e onesta passione acquariofila..........
La mia non è una critica, la mia è esperienza sul campo, maturata in decenni di allevamento, ho allevato e riprodotto più specie di ciclidi di quante probabilmente ne potrai vedere nei prossimi anni e poi non mi devo certo giustificare con te.
Io la polemica l'avevo stroncata sul nascere, ma tu sei voluto cadere nuovamente nella spirale autodistruttiva. La prima cosa, in questo campo, come in altri, è aiutarsi l'uno con l'altro, litigare è inutile, superfluo, deleterio verso le nostre reciproche passioni. Ma non ti scaldare, non si può sempre vincere........ inizia a coltivare in modo costruttivo la tua passione, se lo è davvero, cresci mentalmente e spiritualmente nella tua passione, lasciati trasportare come abbiamo fatto io e pochi altri matti degli anni 90, quando tutto era scoperta, quando non si riusciva a trovare nulla e quel poco che si riusciva a trovare costava quanto uno stipendio........ quando avrai fatto tutte le esperienze che ho fatto io ed avrai allevato e riprodotto tutti i pesci che ho riprodotto ed allevato io, ne discutiamo di nuovo.
Poi, se per te è più importante la polemica della pura passione, mi dispiace molto ma questo hobby on fa per te, passa alle figurine, ai francobolli o comunque ad un hobby che non comporti il mantenimento dignitoso di animali in cattività, perchè tale è è resterà sempre, anche se ci prodigheremo in tutto e per tutto per farli stare bene.
Con questo io ho concluso. Sono queste le cose che mi danno fastidio e che a volte mi fanno abbandonare il forum anche per molti mesi, vedremo.
Chiedo scusa ai moderatori per questo mio sfogo, se lo volete cancellare, se mi volete buttare fuori fatelo, io non ne risentirò, e chiedo scusa a sallyna87 perchè ho sollevato un polverone proprio nel suo topico........... scusa e continua a tenerti stretta la tua passione :-)
MarZissimo
28-01-2010, 20:49
Per pietà cancellate questo scempio. lasciate i primi 3 post e basta.
sallyna87
29-01-2010, 21:38
bah così sembro affetta da sindrome di tourette