Visualizza la versione completa : Dubbio posizionamento skimmer in sump
ciao ragazzi mi è sorto un dubbio vedendo tutte le sump allestite anche da voi,ossia che lo skimmer è nello stesso vano della pompa di risalità.....mi chiedevo se ci fosse differenza nel tenerlo insieme alla risalita o in un vano di ricircolo dell'acqua,il mio dubbio è che magari in un vano dove ci circola più velocemete l'acqua lo skimer non compie il suo lavoro...vi allego la foto con info....
allora l'acqua arriva tramite tubo di scarico a caduta al vano 1,poi passa al vano 2 da sotto essendo il vetro a circa 6/7cm dal foldo..e qu io ci tengo lo skimmer (nanodocskimmer tunze 9002)...poi dal vano2 passa al3 però da sopra perchè il vetro questa volta appoggia sul fondo...dal vano 3 passa al vano 4 questa volta da sotto passando anche da una calza con sabbia corallina xxl...nel vano 4 c'è la pompa di risalità......
che dite lo lascio li o lo metto nel vano 4 insieme alla risalità...
spero di essere stato chiaro ma la sump è abbastanza intuitiva
Orysoul, vado 4 insieme alla risalita...IMHO
grazie ivano.....ma c'è una spiegazione almeno so cosa sto facendo...mi va benissimo il tuo parere,anzi pulisco bicchiere e c'è lo piazzo subito!!!!!
Orysoul, l'acqua nelle due vasche primarie"perderà" i sedimenti e si formerà un bel po di schifezza, poi verrà trattata dallo skimmer e subito riportata in vasca, senza il pericolo di essere ri-trattata
che dici prima che arrivi al sacco della sabbia corallina c'è la metto una spugna???cmq io pensavo che mettendo lo skimmer nella risalita non avesse il tempo di lavorare perchè convinto che rimanesse solo tutta in circolo (l'acqua)....cmq meglio cosi procedo!!!!
scusami ivano penserai che sono un rompi c....,,,,,mettiamo caso che nel tracimatore mi adasse a finire qualche pezzo di cibo,che a sua volta senza spugna si andasse a depositare sulla sabbia corallina,non pensi che possa far danno!!!!dico questo anche perche il mio tracimatore è fatto a tubo e pesca fino a 5 cm dal fondo oltre che al pelo dell'acqua.........in ogni caso sappi che io tutti i sabati mattina mi occupo dell'acquario per manutenzione e quindi a sua volta pulire la spugna/osotituirei....grazie per ora!!!!
Io toglierei la corallina (diventa un biologico a tutti gli effetti) e metterei lo schiumatoio nel vano 3 (se c'entra).
geppy
ho deciso di mettere la corallina in sump perchè in fase di allestimento,lessi come la bibbia un articolo qui su ap (ellestimento e cura di un'acquario di barriera da 180 litri) poi parlando anche con molte persone ho riscontrato questa procedura,sinceramente un filtro biologico e non mecccanico in più nella sump lo preferirei...magari riesce ad eleminare rimanenze di qualcosa in vasca,cmq sia servirà per un'instaurazione di flora batterica...poi non so secondo me è cosi,,poi ognuno dice la sua e io sinceramente non ci capisco più un h!!!!!
per quanto riguarda lo skimmer perche opteresti cosi???
["Orysoul"]magari riesce ad eleminare rimanenze di qualcosa in vasca,cmq sia servirà per un'instaurazione di flora batterica...
Per la mia esperienza è negativo ma vabbè, ognuno fa come gli pare.... :-)
per quanto riguarda lo skimmer perche opteresti cosi???
Perchè (sempre per la mia esperienza) lo schiumatoio dovrebbe stare nel primo vano, subito dopo la discesa dell'acqua, però per come è fatta la tua sump non vedo altra soluzione che metterlo nel vano 2 o nel vano 3 (il 3 mi sembra più grande).
geppy
si si entra in tutte è due....cmq è vero nell'articolo che ho seguito io dice di metterlo nella vasca dove arriva l'acqua, e di mandare a sua volta l'acqua pulita dallo schiumatore attraverso la spugna e la corallina....http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/acquario.asp se vuoi visionare e commentare quello è il link
se vuoi visionare e commentare quello è il link
No, no, già mi considerano un rompiscatole qui! Ci manca solo che vado a "rompere" anche nella sezione nano.... :-D :-D :-D
no no è un articolo scritto non è sul forum!!!!! http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/acquario.asp
se vuoi visionare e commentare quello è il link
No, no, già mi considerano un rompiscatole qui! Ci manca solo che vado a "rompere" anche nella sezione nano.... :-D :-D :-D
Geppy, ragazzo, non ci offendiamo di qui se vai qualche giorno dal nano :-D :-D :-D :-D #18 #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |