Visualizza la versione completa : Illuminazione dennerle 20litri
Salve ragazzi... Dovrò incrementare l'illuminazione ora che ho il dennerle 20 litri...
Attualmente ho 9wat bianca e 9watt divisa con attinica...
Come posso fare? Pensavo a una solaris 18 watt ma una terza plafoniera per di più diversa dalle altre due???
Ovviamente una soluzione che possa andare bene senza spendere tanto... Già dovrò cambiare tutta l'attrezzatura...
Wasp, ti sei ingrandita? ...non mi riferisco a te, ma alla vasca ... #18 se resti su animali poso esigenti , 18w bastano, potresti mettere la 9w blu e una 18 bianca
Mi sono ingrandita perchè il pico si è sfasciato xD
Quindi l'illuminazione in teoria basta... Vedrò di aggiungere un'altra plafoniera allora uguale a quella da 9watt divisa con l'attinico...
si...
Almeno le plafoniere sono uguali... altrimenti dovrei aggiungerne una terza diversa dalle altre due ed è parecchio brutta... :\
A meno che non si può cambiare la lampadina alla plafoniera...
Cosa potrei allevare con questa luce?
Wasp, alleveresti i coralli di prima ... anche per un discorso di estetica , piuttosto che 2 da 9 , potresti metterne una da 18 o magari se ci sta anche una da 36 ....
Il fatto è che non trovo una lampada adatta al mio acquario da più di 18watt...
Sono tutte plafoniere lunghissime... E in più non posso permettermi di spendere ancora chissà quanto...
Appena posso mi andrò ad informare dal negoziante...
Wasp, certo.... di le dimensioni della vasca ... tu per il momento come sei messa a luci , dimmi tutto quello che hai comperato ...
Allora... Io ora ho una plafoniera 9watt solo bianca, una plafoniera di marca diversa sempre da 9watt metà bianca metà attinica e una lampadina per l'ultima plafoniera da 9watt tutta bianca (perchè l'ho sostituita con quella metà attinica)
E basta... Quindi in teoria sono sui 18watt scarsi per l'illuminazione...
Certo potrei al massimo arrivare a 24, 36 watt ma cosa cambierebbe per così poco??
Premetto che in futuro aumenterò l'illuminazione ma per ora...
Wasp, ... 18w bastano per animali facili...anche perchè in 20 litri , non è che si può allevare tutto. quando avrai preso un pò la mano, decidi con una maggir consapevolezza... che dimensini ha la vasca?
25x25x35...
Quindi non compro nulla? Tanto una 9 watt in più non cambierebbe molto vero?
Wasp, si .... volendo per qualche discosoma e zoanthus , potrebbe bastare anche una 9 w ....il suggerimento che mi sento di darti è di cominciare con quello che hai e al limite dopo aver fatto un pò di esperienza, valutare qualcosa di più costoso ... con quello che hai , puoi comunque creare qualcosa di bello ci sono spugne bellissime , discosomi e gamberi colorati ...
Infatti pensavo proprio di fare così! #36#
Tanto non sarei comunque partita con roba difficile perchè prima volevo fare un pochino di esperienza...
Grazie per i consigli ;-)
Wasp, è il modo migliore, anche perchè con un nano ci si fa le ossa ...poi tra qualche mese volendo puoi potenziare l'illuminazione, ed inserire coralli più esigenti ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |