Visualizza la versione completa : Consiglio pianta che emerge
Ciao a tutti,
ho deciso di togliere la echinodorus muricatus che vedete alla destra della mia vasca... però per non cambiare tanto il layout della vasca avevo sempre intenzione di mettere una pianta che esca dall'acqua.
avevo pensato anche ad una Crinum Thaianum perchè fa uscire dei fiori bellissimi però non mi piace più di tanto perchè sembra una vallisneria.
voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
ciao...
prima di tutto una cosa... sei veramete sicuo di volerla togliere?
questo per 2 motivi...
1- è una bellissima pianta
2- secondo me togliere quela significa rivoltare il fondo fino dall'altra parte della vasca... e no è bello visto che hai anche dei discus...
ad ogni modo, ninphaea?
oppure anche qualcosa di più basso e metti delle galleggianti, alcune fioriscono, guarda eichhornia ad esempio...
ciao
già, giusta l'osservazione di faby, mi sembrerebbe un bel colpo anche per l'ecosistema generale dell'acquario togliere un piantone del genere...
Ma la vuoi togliere perchè si è rovinata o non ti piace più?
Febussio
18-01-2010, 12:14
nooooooooo! mi oppongo!
Quella pianta è troppo bella e troppo sviluppata per toglierla.
Sono mesi che dopo aver visto la tua echino cerco senza successo di far uscire una delle mie e il crinum. Purtroppo come alcune fanno capolino fuori diventano traslucide e si seccano ai margini. #09 C'è un trucco?
Grazie ragazzi per quello che mi avete detto ;-)
purtroppo ho deciso di toglierla perchè è diventata troppo grande e poi toglie tutta la luce alle altre piante...
Poi era da tempo che avevo intenzione di cambiare un pò tutto visto che stava diventando un po troppo monotono #13
Avete ragione per quanto riguarda le radici infatti mi devasterebbe la vasca, ma secondo voi tagliando le radici e le rimanenti lasciandole interrate potrebbero diventare col tempo concime per le altre? #24
faby Tropius purtroppo anche le ninphee mi toglierebbero troppa luce alle altre... avevo intenzione di mettere una che emerge ma che le foglie restassero completamente fuori dalla vasca come la echino attuale diciamo.
Hai qualche consiglio da darmi?
ciao Febussio
hai ragione anche te, sai per farla crescere così l'ho piantata e nel giro di un mese un mese e mezzo già le nuove foglie erano in superficie... ah ogni 3-4 mesi uso un paio di echinodorus tabs.
Per le foglie dovresti spruzzare un pò d'acqua quando hai tempo perchè altrimenti inizia a seccarsi la parte esterna della foglia.
P.S.
Tropius tempo fa anche il mio grande ed unico indimenticabile super iper mister iper iper sommno maestro Diviniost mi aveva dato l'idea di dedicarmi a qualcosa di più difficile togliendo la echino... Quindi sotto sotto è colpa sua se lo faccio!!!
:-D :-D
:-D maledetto ettore
Sai che non saprei? è una scelta un pò ostica, considerando che hai scelto piante simili alle echinodorus come forma, ossia foglie completamente emerse #24
se non ricordo male in giro c'è del papiro #13
o altrimenti, idea sfiziosa, piantre palustri, in modo da ricreare una piccola giungla
http://thumbnails26.imagebam.com/6421/55094064201160.gif (http://www.imagebam.com/image/55094064201160)
ancorare qualche vasetto al bordo vasca, lasciando in ammollo parte del vaso, e molte belle piante che sono sacrificate interamente sommerse espongono il loro potenziale #24
ah è vero che siete stati sempre rivali voi due :-D
non è affatto male come idea la tua sai. Sabato appena ho tempo faccio un giro da Viridea che ne hanno di piante come quella :-))
mi sai dire come si chiama quella pianta sulla superficie alla sinistra? (la più grande)
mi consiglieresti anche un paio di piantazze che potrei usare?
Quindi non ti viene in mente proprio nulla una pianta da mettere al posto delle echino??? #13
Paolo Piccinelli
18-01-2010, 14:36
kakashi, intanto ciao, è una vita che non ti leggo!! ;-)
1 - se la togli, me la impacchetti e me la invii!! ;-)
2 - visto che la vasca e la luce lo consentono, perchè non metterci un legno ramificato con sopra un bel pothos o un folto cespuglio di hydrocotyle?!?
(per la hydro, guarda la foto qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=269112&start=15 )
Mitico Paolo!!! si infatti è un sacco di tempo che non mi faccio vedere... eheheh #13
Per la piantazza purtroppo sei arrivato troppo tardi... infatti me lo aveva già chiesto il mio sommo ed unico maestro Diviniost :-D :-D :-D
allora ragazzi sto avendo un'idea del progettino... grazie a voi ho deciso di mettere una Photos con le sole radici messe dentro la vasca.
ho letto che mangia molti nitrati secondo voi è vero?
avete altri suggerimenti cari? ;-)
Poi ho intenzione di metterci anche un rametto dentro e legarci sopra delle hydrocotyle... così da farli arrivare fuori dalla vasca.
secondo voi andrebbe bene? #24
voi sapete come si chiamano le piante emerse di questa immagine che mi ha suggerito Tropiu?
http://thumbnails26.imagebam.com/6421/55094064201160.gif (http://www.imagebam.com/image/55094064201160)
Paolo Piccinelli
18-01-2010, 16:40
infatti me lo aveva già chiesto il mio sommo ed unico maestro Diviniost
bene!!!
...quando lo senti, digli di farsi vivo a quel ca##one!!! :-)) :-)) :-))
ho letto che mangia molti nitrati secondo voi è vero?
verissimo!
kakashi, è da tando che non ti leggo, purtroppo ettore si è perso nei meandri di facebook :-D :-D
quell'echino era veramente fantastica.
se non te l'avesse chiesta prima paolo te la chiederei io.
io quoto l'idea dell'hydrocotyle, quando il piccinelli ci ha mostrato le sue foto siamo rimasti tutti a bocca aperta
ciao GEMMO! purtroppo si avevo smesso quasi di scrivere perchè non trovavo tempo...
hai ragione anche secondo me oramai Ettore si dedica solo a facebook e alle uscite in discoteca... :-D
scusate ma la hydrocotyle si secca una volta che esce dall'acqua? cioè la si deve tenere sempre umida?
Paolo Piccinelli
18-01-2010, 17:27
scusate ma la hydrocotyle si secca una volta che esce dall'acqua? cioè la si deve tenere sempre umida?
Pirla!!! :-D :-D :-D
vai a vedere il topic che ti ho linkato!!! ;-)
P.S.
Tropius tempo fa anche il mio grande ed unico indimenticabile super iper mister iper iper sommno maestro Diviniost mi aveva dato l'idea di dedicarmi a qualcosa di più difficile togliendo la echino...
Per la piantazza purtroppo sei arrivato troppo tardi... infatti me lo aveva già chiesto il mio sommo ed unico maestro Diviniost
sbaglio o solo io ci vedo qualcosa di losco?
hai capito te l'Ettore :-D :-D :-D
l'hydrocotyle la devi far acclimatare :-D :-))
Ok Paolo ho letto! :-D :-D :-D
mentre potresti dirmi anche un'altra varietà di pianta che potrei metterla come la photos? magari una rossiccia come nella foto allegata da Tropius?
P.S.
Tropius tempo fa anche il mio grande ed unico indimenticabile super iper mister iper iper sommno maestro Diviniost mi aveva dato l'idea di dedicarmi a qualcosa di più difficile togliendo la echino...
Per la piantazza purtroppo sei arrivato troppo tardi... infatti me lo aveva già chiesto il mio sommo ed unico maestro Diviniost
sbaglio o solo io ci vedo qualcosa di losco?
hai capito te l'Ettore :-D :-D :-D
l'hydrocotyle la devi far acclimatare :-D :-))
si Ettore è furbetto!!! ora capisco molte cose!!! :-D :-D
Tropius cosa intendi con acclimatare?
che se la piazzi subito così sul legno secca, devi metterla a filo dell'acqua, con le foglie che sfiorano al superficie, poi ci penserà lei a emergere #36#
ok ho capito tutto!
Ragazzi vi ringrazio tanto siete stati gentilissimi!
ma de che, piuttosto tienici aggiornati! #36#
Scusa Tropius un'ultima domanda...
che varietà di pothos mi consigli? #24
Beh, io di photos ne conosco solo un paio, quello a foglie screziate e quello a foglie verde #24 non essendo piante prettamente acquatiche, non ne conosco molte #13
Perfetto allora ho deciso di fare così!
metto un legnetto che esca dalla vasca con legato sopra la hydrocotyle poi ci metto pure una pothos e la faccio arrampicare sopra le plafo :-))
Cosa ve ne pare dell Lucky Bamboo? mi piacerebbe molto... voi cosa ne pensate?
ho sentito anche del papiro che Tropius mi ha suggerito all'inizio... dove lo trovo il papiro secondo voi ragazzi?
al Viridea così lo trovo secondo voi?
Grazie e scusatemi per le continue domande ma è meglio sapere prima di agire :-))
Febussio
20-01-2010, 16:33
Non so se può interessare ma navigando ho trovato questa pagine ricca di foto di vasche "alternative" molte delle quali ricche di piante emerse. Purtroppo la lingua mi è incomprensibile ma le immagini mi hanno incuriosito e credo possano essere uno spunto per qualche idea, si notano addirittura boccali di birra come vasi per piante palustri -05
http://scobak.blog.sme.sk/c/128454/Jak-muze-vypadat-akvarium-II.html
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |