Entra

Visualizza la versione completa : Tetra CO2 - Optimat

maxel68
17-01-2010, 19:03
Ciao a tutti!!!
Avrei bisogno di un vostro consiglio!!ùChe differenza c'è tra il diffusore co2 dell'Askoll e quello della Tetra CO2 - Optimat??
A parte la grande differenza di prezzo, secondo voi quello della Tetra CO2 - Optimat( che è molto più economico) è valido lo stesso?
C'è qualcuno che ne fa uso?
Grazie a tutti!!!

Jonny85
18-01-2010, 12:35
Io ho usato l'impianto tetra su un 200 lt che non aveva bisogno di molta co2 e mi sono trovato molto bene, anzi, l'acqua si è saturata di co2 in breve tempo, calcola che ora l'ho proprio tolto...
Questo credo sia un punto a favore del diffusore tetra, a mio parere molto buono, considerando che l'intero sistema costa una ventina d'euro... :-))
Non posso fare paragoni con quello askoll perchè non l'ho mai provato, ma per me quello tetra fa il suo lavoro...

maxel68
18-01-2010, 15:38
Quindi non si può regolare il flusso della CO2??

Jonny85
18-01-2010, 17:53
No...schiacci il tasto sulla bombola e quella spara co2 nel diffusore (va messo con l'apertura verso il basso) che si riempie di co2 e spinge fuori l'acqua...piano piano dalla membrana che si trova nella parte superiore la co2 esce micronizzata grazie alla sola forza di pressione dell'acqua che spinge da sotto....

maxel68
18-01-2010, 21:48
Ciao Jonny85,
grazie per le risposte!!!!!
Ma non potendo regolare il flusso, non può essere che si crei un'abbondanza o una carenza di CO2?
Grazie!!!!

Jonny85
18-01-2010, 22:01
L'effetto finale è più o meno quello che avresti con un'impianto serio a diffusione continua: hai una certa concentrazione di co2 in acqua, l'unica differenze sta nel fatto che con questo devi regolarti le spruzzate giornaliere che devi fare e chiaramente non farai niente di preciso...arriverai ad avere un tot di co2, poi se vedi che si abbassa dai un'altra spruzzata e così via...
Ovvio che con un'impianto serio fai regolazioni molto più precise e permette di creare vasche molto piantumate, ma questo della tetra non è fatto per fare acquari olandesi... :-)

Per rispondere alla tua domanda, sì, può avvenire che crei carenze o eccessi, ma quello succede pure con gli altri...

maxel68
19-01-2010, 19:48
Grazie mille!!!

Jonny85
20-01-2010, 12:11
Figurati... :-)

Philip Bayoak
15-08-2011, 23:54
Sto per allestire un 35 litri con molte piante e avevo pensato di orientarmi su questo modello di diffusore CO2. Mi sapete dire come faccio a tenere conto della quantità di CO2 presente in vasca e decidere se spruzzare o meno l'anidride?

Altra domanda: meglio la mattina a luci appena accese?

Grazie!

Johnny Brillo
16-08-2011, 11:04
a mio parere è meglio se risparmi per un impiantino più serio... imho...
Anch'io prenderei l'askoll ad occhi chiusi:-)

Philip Bayoak
16-08-2011, 22:16
E per quanto concerne ingombro in vasca? Esistono impianti anche un po' più performanti (anche se più costosi) ma di piccolo ingombro?

Di meno costosi dell'Askoll nulla?

Johnny Brillo
16-08-2011, 22:22
L'unico ingombro che avrai in vasca è l'atomizzatore, e quello dell'askoll è tra i migliori in circolazione. Io lo uso da più di un anno e ti posso dire che è ottimo, inoltre ne ho sempre sentito parlare egregiamente.

sampa85
19-08-2011, 10:45
quoto anche io per l'impiantino più serio....ne esistono anche di mini (cioè con bombole da 80, 95, o 200 gr) ma completi in tutto e per tutto come i 'più grandi'
come marche cè Aquili, askoll (del quale però non mi piace il diffusore a flipper) dennerle ed altre

berto1886
19-08-2011, 21:56
si infatti, preferisco il buon e caro vecchio askoll al limite un diffusore in vetro sempre con la porosa