Visualizza la versione completa : 60 litri killi, consigli?
innanzitutto complimenti,
ho visto molti di voi amare veramente questi pesci, e leggendo guide in giro, ho deciso di cominciare anchio ad allevarli e sperando, riprodurli.
ho fatto partire da 10 giorni una vasca di 60 litri, ultra piantumata.
qui ho bisogno di qualcuno di voi per trovare la spece a posta per mè:
un killi non annuale, abbastanza semplice, che vive e si riproduce con un ph tra il 7-7.5, che possa vivere tranquillamente con dei pangio.
per il resto ho tutti i requisiti: 2 anni di esperienza acquariofila e cibo vivo da condirci l'insalata.
Marco Vaccari
17-01-2010, 20:12
ciao Gemmo!...
La scelta che hai davanti è abbastanza ricca... tieni conto però che se hai la vasca molto ricca di piante, sarà molto difficile per te fare una deposizione mirata e raccogliere con metodo le uova dei non annuali, che in genere vengono deposte su mop di lana acrilica... naturalmente con tante piante le uova ti saranno disseminate un po' dappertutto... hai due possibilità... o isolare l'eventuale femmina in una vaschetta da 5/10 litri adibita a vasca riproduzione, oppure raccogliere gli eventuali avannotti che nasceranno nel fitto delle piante...
possibilità:
aplocheilus: un trio di lineatus, oppure un gruppetto di panchax (e le altre specie)
epiplatys: i più comuni reperibili anche in commercio sono i dageti oppure i sexfasciatus (o fasciolatus) ma ci sono tante altre specie possibili per la tua vasca...
aphyosemion: le specie più semplici consigliate ai principianti, oltre agli australe sono gli striatum, diverse specie di chromaphyosemion, gabunense, primigenium, marginatum... sono i primi che mi vengono in mente..
fundulopanchax... esclusi i sjostedti che sono molto grandi, direi che molte specie semi-annuali potrebbero essere papabili... soprattutto di medie dimensioni... intanto i gardneri nigerianum... ce ne sono di diverse popolazioni, tutte abbastanza semplici, ma anche i walkeri, gli scheeli, i marmoratum, i filamentosus... gli amieti...
con riserva.. alcuni rivulus... anche se sono difficili da reperire, esistono specie abbastanza semplici che sono anche molto belle, come i cryptocallus, i cylindraceus, i magdalenae..
i vari "lamp -eyes".. come poropanchax, lacustricola, procatopus (con riserva)..o i gli asiatici Oryzias..
eviterei i killi delle zone temperate come aphanius fundulus,jordanella,cyprinodon ecc.. che necessitano oltre che di acque dure anche di una pausa invernale a temperature basse...
..per il resto direi che hai scelta!..... dai un'occhiata in giro e se ti interessa una specie in particolare facci sapere....
...per il discorso reperibilità uova o pesci è "la fase 2"... #22
ciao!
Marco
i primi che avevo in mente erano gli a.australe, per la loro bellezza, ma avevo letto che volevano un ph leggemente acido.
in 60 litri quanti ne posso mettere?
per la vasca di accrescimento va bene un 12 litri?
...per il discorso reperibilità uova o pesci è "la fase 2"...
questa sò che è la parte più difflicile
Marco Vaccari
17-01-2010, 21:00
Gli australe sono molto belli e facili, anche se non elementari secondo me...
Se tu hai scritto prima che la tua acqua ha valori medi, grosso modo attorno al sette di PH e se non è spaventosamente dura non hai nessun problema... piuttosto è abbastanza importante la presenza di sostanze umiche, ma le puoi avere con foglie di quercia in vasca e o con le classiche pignette di ontano... in 60 litri puoi tenere quattro o cinque coppie... i maschi sono abbastanza aggressivi e se hai più maschi di australe in vasca puoi avere due grandi problemi... trovi difficilmente uova (meglio isolare una coppia o un trio) i maschi non svilupperanno mai i loro tipici lunghissimi filamenti delle pinne che sono una caratteristica di questa specie...
..il 12 litri per i piccoli va benissimo...
per le uova degli australe ci sono diverse possibilità...
1) il negozio... di solito si trovano se ordinati, soprattutto nella varietà "gold"o "chocolate"... ma ti posso dire che , secondo me, le popolazioni con codice di pesca sono moooolto più belle!... io ho 4 coppie giovani di australe "Cap Esterias" EBT96/27... ma ancora non ho uova... forse nelle prossime settimane... #22
2) qualcuno qui su AP li ha riprodotti con successo, magari ha uova o pesci da cederti/venderti...
3) Aquabid..... su www.aquabid.com ci sono tantissime offerte di uova di killi (ci sono anch'io) ma bisogna saper comprare.. ci sono offerte di "farm" e di privati... i secondi, se sono affidabili, sono da preferire.. in ogni caso prima di comprare facci sapere...
4) per spedire uova di non-annuali è troppo freddo!!! bisogna aspettare a primavera... a meno che non sei così impaziente da comprarli in negozio!...
per l'acqua, la mia è abbastanza dura e basica ma ho l'impianto osmosi,
il range che ho proposto è principalmente per i pangio. se hanno bisogno di sostanze umiche allora inizio con un ph 7.6 e poi con l'ontano lo abbasso a 7.3.
per la riproduzione sposterò gli esemplari nel 12 litri per qualche giorno.
per averli provo a vedere in due negozi della mia zona altrimenti aspetto la primavera :-))
loro mangiano le larve di cherry?
potrebbero essere un aiuto alla riproduzione?
Lo-renzo
17-01-2010, 21:46
credo che le larve,ma non solo loro,costituiscano un ottimo cibo vivo....
postaci una foto della vasca :-)) :-))
Marco Vaccari
17-01-2010, 22:13
..le caridine vengono sicuramente mangiate.. e anche gli adulti credo che possano essere attaccati... gli australe sono piccoli pesci, ma sono abbastanza "ruvidi" e si sanno far rispettare anche da pesci più grandi..
Comunque vai di cibo vivo e di surgelato... di qualsiasi tipo.. larve bianche di zanzara, artemia, chironomus.. solo ogni tanto gli puoi dare del buon granulato se te lo mangiano..
..informaci se li trovi..altrimenti a primavera si apre "la campagna acquisti!" #22
cibo vivo ne ho:
dafnie, chirosomus e larve di zanzara in estate, moscerini, enchitrei, anguillole dell'aceto, e mercoledì parto anche con le artemie #18
poi ho chiro e artemie surgelate.
..informaci se li trovi..altrimenti a primavera si apre "la campagna acquisti!"
conoscendomi in primavera avrò gia 4 vasche da 20 litri per i killi :-D :-D.
spero che questa avventura cominci bene.
la vasca:
http://img37.imageshack.us/i/s6300587.jpg/
http://img695.imageshack.us/i/s6300586.jpg/
http://img11.imageshack.us/i/s6300585.jpg/
non sono un grande fotografo, manca il cartoncino nero per la profondtà, sembra che ci sia una proliferazione algale, ma non c'è, dal vivo è una meraviglia #22
Marco Vaccari
17-01-2010, 23:14
la vasca va benissimo.... naturalmente con un po' di foglie di quercia sul fondo e qualche mop di lana scura appiccicato con una ventosa ai lati nascosti della vasca... la vegetazione non è poi così tanto abbondante come pensavo.. credo che i tuoi pesci sceglieranno il mop per deporre la maggior parte delle uova..
....sicuramente avrai grandi soddisfazioni dai tuoi primi killi, sicuro allora sugli australe? ;-)...
Lo-renzo
18-01-2010, 00:07
sicuro allora sugli australe? ;-)...
Fai il tentatore? ;-) ;-) ;-)
Marco Vaccari
18-01-2010, 00:16
ehm..... sai com'è!...;-) .. in tanti iniziano con gli australe e va benissimo!.. ma ci sono anche tante altre specie altrettanto belle!..... ad esempio.... mai vista una vasca di aphyosemion striatum?... è uno spettacolo!...
Lo-renzo
18-01-2010, 00:22
immaginavo... :-D :-D :-D
poi degli aquarium strain???immaginavo avessi delle proposte migliori con qualche location strordinaria..
GEMMO ascolta il buon Marco che ne sa una più del diavolo...non pensare alla possibilità di avere i pesci il prima possibile in vasca...
il crescere i tuoi pesci partendo da delle uova è tutta un altra cosa...secondo me...
OT:
sto aspettando una tua risposta illuminante nel mio post sugli epiplatys :-) :-)
la vegetazione non è poi così tanto abbondante come pensavo..
ha poco più di una settimana :-D :-D
sicuro allora sugli australe?
penso di si, se li riesco a trovare.
mercoledì faccio ripartire il 70 litri, un pensierino sui killi lo faccio #18 #18
magari degli annuali
Lo-renzo
18-01-2010, 18:21
sicuro allora sugli australe?
penso di si, se li riesco a trovare.
Sicuro sicuro??
http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwkillifishe&1263930709
http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwkillifishe&1263930777
http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwkillifishe&1263930821
http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwkillifishe&1263930864
http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwkillifishe&1264056888
http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwkillifishe&1264057200
Sono solo alcune delle specie che uoi trovare (anche se magari quelle che ho postato sono tutte difficilissime),faccio un pò il diavolo tentatore #18 #18 #18
Sono solo alcune delle specie che uoi trovare (anche se magari quelle che ho postato sono tutte difficilissime),faccio un pò il diavolo tentatore
per adesso comincio con gli australe poi il primo 30 litri che mi capita sotto mano #18
Lo-renzo
18-01-2010, 18:55
allora facci sapere come va la ricerca degli australe e poi foto foto e foto ;-) ;-)
qualche mop di lana scura appiccicato con una ventosa ai lati nascosti della vasca...
perchè scura?
su fondo scuro le uova si vedono meglio, ti facilita la raccolta ;-)
provando a informarmi noto che ci sono veramente poche informazioni. dove trovo un sito o un forum con bei articoli
Marco Vaccari
18-01-2010, 22:50
http://www.aik.it/articoli/pesci/aphyosemion/aphyosemion_australe_il_gioiello_dellogoove.html
..intanto per iniziare c'è un articolo essenziale sul sito dell'AIK.. in italiano...
ma se cerchi "aphyosemion australe" in google c'è tantissimo.. in inglese, e in altre lingue però..
lo avevo gia letto ieri,:-))
l'aik ha anche un forum?
come mai così poche informazioni in generale?
l'aik ha anche un forum?
Ho posto la stessa domanda tempo fa, la risposta è stata negativa purtroppo #07
leggendo un pò in giro il dubbio mi rimane, ma con gli annuali, il letto di torba si mette nella vasca di allevamento o in una vaschetta per la riproduzione?
Lo-renzo
19-01-2010, 00:17
Per i killi solitamente la vasca di allevamento coincide con quella da riproduzione..c'è chi usa il letto di torba e chi un vasetto di torba..il secondo metodo è più pratico a parere mio..
e chi un vasetto di torba..il secondo metodo è più pratico a parere mio..
sicuramente.
su una guida ho letto che molti usano il muschio al posto della lana per la deposizione degli australe. è un affermazione giusta?
GEMMO, te li regalo io i dageti che ti fai le ossa..intanto ti preparati una vaschetta come si deve per gli australe
GEMMO, te li regalo io i dageti che ti fai le ossa..
mario abiti abbastanza lontanuccio.
non dico che non mi piacerebbe #18 magari più avanti,questa primavera\estate così mi puoi spedire le uova o degli avanotti.
per adesso mi dedico agli australe, poi nel 70 litri vorrei provare con dei Nothobranchius magari una spece facile, e poi il primo 30 litri che mi capita sotto tiro (meno di un mese) ci penserò, ma solo allora #21
lion1810
20-01-2010, 14:24
>su una guida ho letto che molti usano il muschio al posto della lana per la deposizione degli australe. è un affermazione giusta?
Direi che il "molti" non è giusto.
Risulta scomodo usare il muschio.
Molto più pratico e facile usare il mop
lion1810, grazie, avete una foto pr rendermi l'idea?
lion1810
20-01-2010, 15:40
Del mop?
BetaLele
20-01-2010, 17:16
Ciao se intenti il mop ti giro questo link:
http://www.killies.com/Mop.htm
t'insegnano come costruirlo
Dany
così?
http://img30.imageshack.us/i/s6300588.jpg/
grazie per il linkBetaLele
BetaLele
21-01-2010, 09:47
Ciao Gemmo...
va benissimo... se non vuoi usare la ventosa... puoi legare il mop ad un tappo di sughero...
hai usato lana acrilica al 100%??
Dany
lion1810
22-01-2010, 11:19
scusa GEMMO ho perso il filo del post ... perchè lo fai galleggiante il mop?
hai usato lana acrilica al 100%??
si tranquillo
perchè lo fai galleggiante il mop?
non lo voglio fare galleggiante, nella foto non si vede la ventosa?
lo attacco al filtro, così si mimetizza #13
da ieri con acqua d'osmosi e pigne di ontano, ho potato l'acqua a ph 7.2 e kh 7, in più l'acqua ha un intrigante colore ambrato la teperatura e sempre sui 23-34 gradi.
va bene così?
BetaLele
22-01-2010, 17:00
stai andando bene :-))
bravo GEMMO
lion1810
22-01-2010, 17:51
... appunto...
il mop quando è ben bagnato affonda da solo.
Pensavo che la ventosa servisse per tenerlo alto
lion1810
22-01-2010, 17:55
lo attacco al filtro, così si mimetizza #13
-e28
per un fattore estetico?
per un fattore estetico?
così non copre nessuna pianta
lion1810
22-01-2010, 21:39
ma i tuoi killi potrebbero preferire le piante/mop sul fondo
ma i tuoi killi potrebbero preferire le piante/mop sul fondo
ha, ok. allora le metto accanto la cladophora
ragazi, facendo al contrario del mio solito le cose con calma, non ho ancora comprato i pesci, per fortuna.
dopo essermi commosso alle parole di marco in questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=289216&start=0
credo che lascerò stare l'idea degli australe e mi orienterò su un altro killi, magari un po' meno diffuso e con la location, lasiando stare i negozi e acquistando le uova da altri amanti dei killi :-))
l'unico problema è che non so che killi scegliere, mi vorrei orientare sui non annuali, ma dovrei aspettare la primavera per le uova #06
che mi consigliate?
lion1810
20-02-2010, 15:40
dato che ci siamo e mi sembra che hai preso il tutto dal giusto verso, facciamo un'ulteriore passo avanti
non annuali o semi annuali
Aphyosemion o Fundulopanchax
Marco Vaccari
20-02-2010, 15:48
........addirittura commosso? :-)).....
...comunque hai optato per una scelta molto saggia..... bravo!... vedrai che non te ne pentirai!...
La scelta è davvero molto vasta... se ti interessano i non annuali puoi scegliere tra:
aphyosemion
chromaphyosemion
fundulopanchax (sono semi-annuali..)
epiplatys e pseudepiplatys
lamp-eyes (poropanchax- lacustricola, procatopus...)
pachypanchax
aplocheilus
rivulus
Se hai acqua fredda e dura:
aphanius
fundulus
jordanella
cyprinodon
e tantissimi altri killi nord-americani e eurasiatici....
Se riesci, puoi scrivere le caratteristiche della tua vasca, che valori all'incirca ha la tua acqua che temperature raggiunge la tua vasca in estate e in inverno, che cibo hai disponibile?...
così già magari qualche consiglio arriva e ti può aiutare nella scelta....
...nel frattempo scruta tra le gallery sui killi in internet... e tieni d'occhio aquabid (www.aquabid.com)....
....e poi, buone notizie!!!... le temperature si stanno alzando! (soprattutto le minime) e manca poco alla primavera... qualche settimana e si apre la "campagna acquisti non-annuali"! #22 #22
MarcoAIK72, qualche informazione l'avevo gia data.
ho abbassato il ph circa 7. sostituendo i pangio a degli oto che non dovrebbero predare le uova dei killi :-))
considerando che è il primo anno che ho le vasche in taverna non so le temperature estive. ma non credo che superino i 26 gradi, ma altrimenti saprei come abbassare la temperatura :-)
in inverno non dovrei avere problemi.
vasca ben piantiumata #13 e per questo mi verrebbe da optare per degli annuali così mi sarebbe più facile raccogliere le uova #24
vasca chiusa.
come cibo vivo ho dafnie e tubiflex ma questa estate levarie larve(zanzara chironomus)
surgelato di artemie e chironomus.
cisti di artemia per i piccoli :-)) .
non so proprio su cosa orientarmi
GEMMO, ottima scelta quella di aspettare e prendere killi con location...
Ottime gallery (per farti un'idea) sono:
http://samskillifish.com/gallery.html
e
http://www.alfanita.se/fishlist_e.htm
...te le metto anche se forse già le conosci...
Piccolo OT: come li allevi i tubifex? Sarei molto interessato...
Venus, non riesco ad aprire il primo link.
comunque faccio una lista di quelli che mi piacciono di più:
Aphyosemion hera "Bengui 1-2, GJS 2000-29"
Aphyosemion marginatum "Bengui 1-2, GJS 2000-29"
Fundulopanchax gardneri mamfensis ”Mfuni CSK 95-5
Fundulopanchax oeseri ”Bioko, GEMHS 2000-45”
ma in particolar modo tutti i Chromaphyosemion
Venus, non riesco ad aprire il primo link.
#24 ...a me si apre...
Marco Vaccari
20-02-2010, 22:51
ciao Gemmo..... la vasca che hai direi che può andare molto bene per gli aphyosemion che hai citato... forse un po' meno per i fundulopanchax, in quanto tendono a deporti sul fondo e potresti avere notevoli difficoltà nella raccolta delle uova.....
Delle specie che hai citato, a parte gli oeseri che potrebbero essere un po' difficili (non li ho mai allevati, ho solo letto alcuni articoli, però...) le altre specie non presentano più difficoltà di un aphyosemion australe, e in una vasca ben piantumata, potresti trovare tranquillamente avannotti in vasca...
Gli aphyosemion hera mi piacciono particolarmente, e sarei portato a consigliarteli, oltre ad essere una specie di aphyosemion piuttosto rara in natura (si tratta di una specie "relitto") è un aphyo davvero molto bello!.. inoltre la femmina è coloratissima!... caso quasi unico tra i killi.... con le ultime generazioni in cattività non sono più così timidi come le generazioni F1/F2... il maschio è davvero bello, inoltre, altra cosa insolita, gli avannotti hanno una colorazione "sale e pepe"... sembrano piccoli di pelvicachromis ;-) ...una specie bella, insolita,che merita maggior diffusione...
...anche con i marginatum non avrai difficoltà... io li ho tenuti tanti anni fa e non mi davano particolari problemi (erano molto prolifici)... in più hai la fortuna della cantinetta e delle temperature stabili d'estate..... non dovresti avere nessun problema con gli aphyosemion....
buona serata!
Marco
dalla descrizione che hai fatto degli hera avresti affascinato chiunque #25
altre 2 domandine veloci:
1 se non erro
Aphyosemion hera "Bengui 1-2, GJS 2000-29" E Aphyosemion marginatum "Bengui 1-2, GJS 2000-29 hanno la stesa location, vuol dire che in natura vivono nelle stesse zone?
ma non si ibridano tra loro?
e i Chromaphyosemion che caratteristiche hanno bisogno? sono adatti alla mia vasca?
Marco Vaccari
21-02-2010, 09:09
...si.. mi ricordo che nel primo collecting trip un'equipe di svizzeri aveva raccolto sia gli hera che i gabunense marginatum.... ma non mi ricordo se nella stesso biotopo... dovrei andare a ripescare l'articolo, sulla prima raccolta degli hera.. la mia memoria incomincia a dare segni di cedimento -28d# ....
...i chromaphyosemion hanno le stesse esigenze degli aphyosemion, quindi non ci sono problemi nella tua vasca.... ci sono ovviamente diverse specie semplici e altre più avanzate.. ma tutto sommato sono pesci accessibili....
attualmente stanno abbastanza girando tra di noi i poliaki... ci sono diversi post che ne parlano.. Filippo li sta riproducendo con successo......
come sai non allevo aphyosemion e attualmente la mia sola specie di aphyo sono degli australe "Cap esterias" EBT 96/27...
Marco Vaccari
21-02-2010, 10:43
in questo video si veda abbastanza male il maschio, ma molto bene la femmina..
http://www.youtube.com/watch?v=APG5SwJOAbY
MarcoAIK72, VERAMENTE BELLISSIMI
appena le temperature si alzano comincio a tenere sott'occhio bid e se vedo qualche specie di Chromaphyosemion o gli hera, li porto a casa
ragazzi, da me le temperature adesso sono a 25 gradi a mezzogiorno e 8 di notte,
si possono comprare le uova??
p.s. fra un po' sfoltirò la vegetazione che ha riempito quasi tutta la vasca,
lasciando solo il legno con l'anubias e le microsorum
------------------------------------------------------------------------
Lilekillifish è affidabile?
lion1810
18-03-2010, 16:20
c'è nessuno?
Fare un discorso generale per i Chromaphiosemion è difficile visto la loro diversità.
Una prima lettura
http://chromaphyosemion.killi.org/foreigners/Il%20Genere%20Chromaphyosemion.pdf
Lilekillifish è affidabile?
Non lo so....so solo che in questi giorni CoryCory vende, tra gli altri, un sacco di Chromaphyosemion, Aphyosemion e Fundulopanchax....ti conviene dargli un'occhiata;-)
Venus grazie mille ddel consiglio. cory cory ha proprio quello che cerco.
in genere su aquabid come si paga?
lion1810
18-03-2010, 16:50
Venus grazie mille ddel consiglio. cory cory ha proprio quello che cerco.
in genere su aquabid come si paga?
paypal
Con PayPal...una volta vinta l'asta contatti il venditore (o vieni contattato), poi vi mettete d'accordo sul prezzo (pagando con PayPal devi aggiungere al totale uova + spese di sped un ulteriore 5%)...
Alla fine cosa hai deciso?
lion1810
18-03-2010, 17:48
Se vieni a Albinea sicuramente trovi dei Chromaphiosemion
Questa è lista del 2008
http://www.aik.it/test/menu-alto/convention-aik/convention-aik-2008/risultati-2008.html
e questa del 2009 (dove erano meno numerosi)
http://www.acquariofilia.biz/newreply.php?do=newreply&p=2926836
ad albinea sicuramente verrò,
ma penso di aver aspettato abbastanza e la vasca è strapronta
lion1810
18-03-2010, 18:23
>ad albinea sicuramente verrò
.. e non tornerai a mani vuote
ad albinea sicuramente verrò,
ma penso di aver aspettato abbastanza e la vasca è strapronta
>ad albinea sicuramente verrò
.. e non tornerai a mani vuote
Già#36#...ti conviene mettere in conto un'altra vaschetta allora...(io ho già avvertito la fidanzata#13)
BetaLele
18-03-2010, 21:05
io e lion quest'anno torniamo con 10 coppie a testa... vero lion??:-D:-D:-D:-D:-D
lion1810
19-03-2010, 23:56
io e lion quest'anno torniamo con 10 coppie a testa... vero lion??:-D:-D:-D:-D:-D
#13 #13
dici a me??
#13#13#13
:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
.. magari davanti a un Chromaphyosemion loennbergii o a un Aphyosemion coeleste
potrei perdere la testa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |