Entra

Visualizza la versione completa : platy con ictio e quarantena con i cory?????

mangawriter
16-01-2010, 19:25
:-) Buonasera....
Ieri ho comprato 3 platy e 3 corydoras panda li ho subito messi nella vasca in quarantena.... Visto la mia recente perdita in corydoras, avrei voluto tutti e 6 tenerli in quarantena per almeno una settimana, ma.... #07

Siccome ieri non sembravano tanto vispi i cory, sopratutto uno che aveva leggermente rossore nelle branchie.... stamattina ho fatto un bagnetto ai platy di sale (tanto per disinfettarli un pò e sopratutto per scaramanzia!!!) avrei voluto infatti mettere i platy nell'acquario (visto che sembravano sanissimi -28d# ) e lasciare i nuovi cory nella quarantena così in caso di peggioramento avrei subito cominciato la cura.... Ma, eccolà qua la sfortuna mi ha di nuovo punzecchiato!! #18
Infatti ho notato durante il bagnetto di sale che un platy ha i puntini bianchi!!!
:-(
Così ho dovuto smettere per forza la quarantena per i due platy -sani- e quindi metterli nell'acquario, e il platy col "morbillo" metterlo con i cory in quarantena!!! -28d#

Se avessi avuto un termoriscadatore in più e magari anche un areatore in più non ci sarebbe stato nessun problema, avrei diviso i cory dal platy... invece sono costretta a tenerli insieme....

Ora ho pensato di far un bagno con sale a tutti domani....

La mia domanda è questa: per quanti giorni faccio a tutti il bagno col sale?

.... e sopratutto.... Avete qualche consiglio da darmi???... #13

P.s. scusate se mi sono divulgata troppo, volevo essere precisa il più possibile.... ;-)

crilù
16-01-2010, 20:21
Il bagno di sale ai cory non ce lo vedo mica tanto sai? dovrai dividere il platy dai cory, sperando che questi ultimi non si siano presi nulla (nella vasca di quarantena hai il fondo?)

mangawriter
16-01-2010, 21:13
non posso dividerli, perché appunto non ho né termo né aeratore per un'altra vasca e non mi fido ancora a mettere i nuovi cory nell'acquario....
Ho letto in qualche post che i panda (riguardo il bagno di sale) sono i più "resistenti" rispetto agli altri cory, ovviamente ce li lascerei molto meno rispetto al platy, circa 10 o 15 minuti.... Ci ho messo un pochettino di sabbia nella quarantena.....
:-(

eltiburon
17-01-2010, 01:07
L'ictyo è venuta perchè probabilmente hanno preso freddo. Porta la temperatura a 30°C e metti un aeratore o una pompa meccanica, in modo di muovere l'acqua. Spesso l'ictyo guarisce così, se no occorre un medicinale. Se hai blu di metilene usalo. Eviterei bagni ai platy per evitare nuovi sbalzi di temperatura. Il sale coi cory dicono tutti di no, personalmente non ho esperienze in proposito.

crilù
17-01-2010, 01:48
Io ho esperienza con gli aeneus albini, ma poco sale, non il bagno -28d# mettevo/metto un cucchiaio raso ogni 50 lt. anche i panda mi pare lo resistano meglio degli altri.
Potresti mettere un contenitore piccoletto sul coperchio dell'acquario, la luce lo tiene caldo.

mangawriter
17-01-2010, 16:00
eltiburon, dici di non fargli nessun bagnetto??? #17 ... Ho letto che consigliano il verde di machilete (qualcosa del genere #19 ) nell'ictio....
crilù, ho provato a mettere un contenitore sopra al coperchio ma qui in casa convivo con i pinguini!!! :-D .... e alla notte si creano addirittura gli iceberg! :-D :-D :-D

Se i nuovi cory (che sono nella quarantena) oggi sono ancora vispi, quasi quasi li metterei nell'acquario sperando in bene!!!!! ;-)
Voi cosa ne dite??? #13

eltiburon
18-01-2010, 01:10
Se hai una casa fredda e il platy rischia di raffreddarsi, con l'ictyo fa solo male. Di solito l'ictyo se non complicata da altre malattie si cura in vasca comune, quindi non farei bagni. Il verde malachite è ottimo, è contenuto nel Costawert, se riesci a procurartelo. E' velenoso, al contrario del blu di metilene che è innocuo. Se hai prodotti a base di verde malachite in casa, usalo, altrimenti è più facile trovare il blu di metilene in farmacia, che però è meno efficace per l'ictyo, ma è più indicato per i problemi da batteri.

polimarzio
18-01-2010, 01:24
L'ittio si innesca con la differenza termica a cui vengono sottoposti i pesci durante cambi parziali effettuati senza la dovuta attenzione, durante la manipolazione dei pesci stessi per bagni brevi e durante la quarantena in altre vasche.
Questa malattia parassitaria da raffredamento se subito curata si risolve facilmente, altrimenti anche se banale può essere comunque fatale per i pesci.
Nel caso specifico consiglio di innalzare la temperatura fino a 30-31C° mantenedola tale per una decina di giorni, aerando 24/24h. L'uso di un antiparassitario specifico a base di verde di malachite ed autorizzato ad uso acquario va usato contestualmente al trattamento termico sopra descritto, soltanto se questo non produce miglioramenti significtivi nei primi 3-4 giorni.
Ciao

mangawriter
18-01-2010, 11:56
polimarzio, #36# è già da tre giorni che il platy è a quella temperatura.... ma purtroppo ogni tanto la temperatura si abbassa di uno o due gradi, poi il termo subito scatta e si riaccende, va bene anche così??? #13 Se dovessi alzarla ancora farei pesce fritto! -28d# Quindi aspetto ancora domani a dargli la medicina?... ora è sempre in quarantena con i cory....

I cory sembra che stiano bene, appena presi ce n'era uno che sembrava un pò mal messo, ora sembra che vada meglio.... Non sò se mettere i cory nell'acquario o lasciarli in quarantena.... Nell'acquario ci sono due cory che ho curato (avevano branchie rosse e non erano più vispissimi, altri due erano morti....), la loro cura è finita i primi di gennaio, quindi un pò ho timore a mettere i nuovi cory-inquilini nell'acquario, in caso attaccassero qualche malattia ai cory curati cosa faccio??? :-( ho letto che l'antibiotico si usa una sola volta nella vita di un pesce...... #23
Ditemi voi, cosa mi consigliate? :-(

polimarzio
18-01-2010, 13:49
polimarzio, è già da tre giorni che il platy è a quella temperatura.... ma purtroppo ogni tanto la temperatura si abbassa di uno o due gradi, poi il termo subito scatta e si riaccende, va bene anche così???

La temperatura deve essere costante, come già scritto, la variazione termica innesca il processo parassitario.

babaferu
18-01-2010, 15:13
mangawriter, mettici un coperchio, per evitare sbalzi.
o meglio, sostituisci il riscaldatore.
ciao, ba

mangawriter
18-01-2010, 15:13
è una parola.... la temperatura non è costante, che faccio??? :-(

è alla sera comunque che succede, varia di uno o 2... adesso è sempre quella...
Il coperchio c'è già....

crilù
18-01-2010, 15:40
Non ho riletto tutto #12 ma la soluzione più spiccia è quello di prendere un riscaldatore di quelli piccoli tipo neowattino (spero di aver scritto giusto) risolvi il problema una volta per tutte. (non costa nemmeno tanto)

mangawriter
18-01-2010, 15:44
neowattino??? -05 ossia?

mangawriter
18-01-2010, 15:49
e riguardo ai cory che sono in quarantena con il platy??? #17

I cory sembra che stiano bene, appena presi ce n'era uno che sembrava un pò mal messo, ora sembra che vada meglio.... Non sò se mettere i cory nell'acquario o lasciarli in quarantena.... Nell'acquario ci sono due cory che ho curato (avevano branchie rosse e non erano più vispissimi, altri due erano morti....), la loro cura è finita i primi di gennaio, quindi un pò ho timore a mettere i nuovi cory-inquilini nell'acquario, in caso attaccassero qualche malattia ai cory curati cosa faccio??? :-( ho letto che l'antibiotico si usa una sola volta nella vita di un pesce...... #23
Ditemi voi, cosa mi consigliate? :-(

crilù
18-01-2010, 15:54
Allora il termopriscaldatore si chiama proprio così, tu comunque chiedi al negoziante: vorrei quel termirisc. che arriva al max a 25° e mi pare si chiami neowattino...ok?
Per i cory se effettivamente stanno meglio li rimetterei in vasca monitorandoli ovviamente, ciao

mangawriter
18-01-2010, 15:57
Allora il termopriscaldatore si chiama proprio così, tu comunque chiedi al negoziante: vorrei quel termirisc. che arriva al max a 25° e mi pare si chiami neowattino...ok?
Per i cory se effettivamente stanno meglio li rimetterei in vasca monitorandoli ovviamente, ciao

.....ma la temperatura dovrebbe essere a 30°.... #19 #19

crilù
18-01-2010, 16:06
ooops...allora capito nulla..io #19 infatti non ho riletto da capo #12 pensavo ti servisse per tenere la T costante in acquario #12 scusa...
Se vuoi ti impresto il mio di riserva :-))

mangawriter
18-01-2010, 22:14
-93
Oggi ho trovato una cosa al posto del verde.... (dopo aver girato mezza città#06 ) la negoziante mi ha detto: "questo è come l'oro!!!" viene da...... non mi ricordo!... #19 Domani comunque la provo se il platy col morbillo non è migliorato.... #22 #22

Buona serata a tutti!!! :-)

eltiburon
19-01-2010, 01:33
Parlavi di antibiotici, ma i prodotti per l'ictyo NON sono antibiotici, non c'entrano. Il newattino è un piccolo riscaldatore senza termostato, di poca potenza, che si usa per aiutare il termoriscaldatore quando non ce la fa da solo, oppure per alzare la temperatura di pochi gradi. Ma come mai la temperatura varia? forse il tuo riscaldatore è vecchio e non sente più bene il momento di accendersi? o è troppo poco potente per il tuo litraggio?

mangawriter
19-01-2010, 14:57
Parlavi di antibiotici, ma i prodotti per l'ictyo NON sono antibiotici, non c'entrano. Il newattino è un piccolo riscaldatore senza termostato, di poca potenza, che si usa per aiutare il termoriscaldatore quando non ce la fa da solo, oppure per alzare la temperatura di pochi gradi. Ma come mai la temperatura varia? forse il tuo riscaldatore è vecchio e non sente più bene il momento di accendersi? o è troppo poco potente per il tuo litraggio?
Lo sò che i prodotti x l'ictio non sono antibiotici, non intendevo dire quello.... uffy.... -28d#
Mi spiego meglio.... :-) visto l'ultima "epidemia" (link: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=280017&highlight= ) di corydoras appena comprati dai negozi e -malati-, avendo appena curati da poco due miei corydoras con antibiotico e guariti, ho comprato poi nuovi corydoras (per far compagnia a quelli rimasti) che ora sono in quarantena per essere sicura che non siano malati anche loro, ma non malati di ictio, intendo altri tipi di malattia (branchie rosse, poco attivi, etc...) che purtroppo per poterli curare si usa l'antibiotico che per fortuna nel mio caso ha salvato i miei cory! :-))

Non sapevo nulla di questo newattino, buono a sapersi! ;-) Ora la temperatura non cambia più, l'ha fatto solo l'altra volta quando vi ho avvisato....non sò -28d# .... forse perché è da tanti anni che è sempre rimasto fermo, boh!? #17

Importante: stamattina ho notato che il platy ha molto meno puntini bianchi!!!!! #21 Oggi infatti avrei voluto provare a somministrargli la medicina, ma visto il miglioramento... #19 #17 Boh?!!??

Axa_io
19-01-2010, 15:52
Niente medicine se noti che spariscono i puntini. Vai con la termoterapia #22 !

mangawriter
19-01-2010, 17:41
Niente medicine se noti che spariscono i puntini. Vai con la termoterapia #22 !

;-)