PDA

Visualizza la versione completa : Varie domande come al solito :)

Nevian
16-01-2010, 01:30
Buona sera!
In attesa che maturi il mio 100L ho sfoltito la popolazione dei miei guppy regalandone qualcuno. Erano 9 in 25 litri netti e adesso sono 6 con vari avannotti che darò appena diventeranno un pò più grandi :)
Purtroppo ho dovuto isolare una guppa incinta perchè a quanto pare ha l'idropisia. Dopo aver letto le risposte ad un topic che ho postato in malattie la sto curando con l'ambramicina .
Purtroppo oltre alla febbre ho pure una brutta polmonite che mi terrà ferma per un bel pezzo ed essendo sola a casa non posso uscire per prendere sto benedetto kit dei valori =.=
Cambio il 20% d'acqua ogni settimana, sifono il fondo ogni due giorni e la temperatura la mantengo a 25° .
Ora che ho più tempo per guardare il mio acquario ho notato che alcuni piccoli si strofinano contro la sabbietta con veloci scatti .
E' normale o mi devo preoccupare? Altra domanda, oggi ho dato del mangime secco bagnato con del succo d'aglio e mi hanno fatto le feci nere. Normale pure questo o mi devo preoccupare?
Ho paura che torni l'ictio che ho curato meravigliosamente con il sale. I Guppy sono tutti sani, non presentano nè pancioni gonfi nè scaglie rialzate nè puntini, sono tutti vispi e mangiano di gusto a parte la poveretta isolata . Per prevenire queste malattie batteriche cosa si potrebbe fare ? ..=_= scusate le paranoie e la pappardella che ho scritto ma la febbre e la tosse non mi fanno dormire =_=

Dark_70
16-01-2010, 11:14
Purtroppo ho dovuto isolare una guppa incinta perchè a quanto pare ha l'idropisia. Dopo aver letto le risposte ad un topic che ho postato in malattie la sto curando con l'ambramicina .
va bene l'ambramicina ma .... disolito le possibilità sono molto ridotte

Purtroppo oltre alla febbre ho pure una brutta polmonite che mi terrà ferma per un bel pezzo ed essendo sola a casa non posso uscire per prendere sto benedetto kit dei valori =.=
Meglio! il benedetto kit dei valori lascialo al negoziante che risparmi un sacco di soldi!

Cambio il 20% d'acqua ogni settimana, sifono il fondo ogni due giorni e la temperatura la mantengo a 25° .
va bene! è fin troppo sifonare così tanto

Ora che ho più tempo per guardare il mio acquario ho notato che alcuni piccoli si strofinano contro la sabbietta con veloci scatti .
E' normale o mi devo preoccupare? Altra domanda, oggi ho dato del mangime secco bagnato con del succo d'aglio e mi hanno fatto le feci nere. Normale pure questo o mi devo preoccupare?
finchè sisfregano e non manifestano altri sintomi no! se cominciano a chiudere le code dondolare o simili allora è da vedere.

Ho paura che torni l'ictio che ho curato meravigliosamente con il sale.
Se hai fatto la cura corretta con il sale (5grammi litro fino a 10 giorni dopo la scomparsa dei puntitni) l'ictio non ci può più essere in vasca e di conseguenza non può tornare, a meno che tu non inserisca dei soggetti infetti o acqua da un acquario infetto

Per prevenire queste malattie batteriche cosa si potrebbe fare ? ..=_=
niente! i batteri che sono causa di queste patologie sono un pò in tutti gli acquari e non si possono eliminare, l'unica prevenzione è la cura costante dell'acquario in modo che raggiunga il suo giusto equilibrio.

Nevian
16-01-2010, 14:48
Si ho fatto la cura corretta per l'ictio.
Scusami ma non ho capito l'ironia del kit dei valori. A me non frega niente dei soldi, solo che, come ho detto mi è finito e non posso attualmente muovermi per andarlo a comprare data la febbre a 39 e la polmonite che mi sta tormentando.

Dark_70
18-01-2010, 09:14
non è ironia!

non ti serve sapere se hai ph 7,5 o 8 .... o se la durezza è 5 o 7 ....

se ci sono patologie non dipendono dai valori dell'acqua.