Entra

Visualizza la versione completa : pronti, partenza.... via!!!! guppy e red crystal

caiogiulio
15-01-2010, 16:58
qualcuno mi sa dire se ci sono attriti tra queste due specie?

Paolo Piccinelli
15-01-2010, 17:20
comportamentali no, sanitari si.

i guppy sono fra le specie più frequentemente afflitte da parassiti e, visto il costo delle crystal, non rischierei ;-)

caiogiulio
15-01-2010, 17:39
un amico mi ha detto che i guppy vanno fisicamente a dar fastidio ai crystal; ti risulta?

Paolo Piccinelli
15-01-2010, 17:40
a me no... comunque tieni sempre presente che qualsiasi pesce, avendone l'occasione, mangia qualsiasi cosa che si muova e che gli entri in bocca.

Un accurato allestimento della vasca evita gran parte delle predazioni.

milly
15-01-2010, 18:34
Un accurato allestimento della vasca evita gran parte delle predazioni.

esatto, molte molte piante. Tieni conto che i guppy sono pesci molto attivi e qualche volta diventano importuni.

caiogiulio
16-01-2010, 19:33
ok ragazzi,
ecco come è andata:

prima di tutto ho inserito altre tre piante (una Anubias nana, due Valisneria ed una Clodophora) quindi ho inserito due guppy e due red cherry che, da quanto ho avuto modo di verificare leggendo un po' in giro, sono sicuramente più resistenti e compatibili con un principiante come me!
ho poi inserito anche un pulitore ;)

p.s. il negoziante mi ha vivamente consigliato di cominciare con molto, molto poco mangime in questi primi giorni. voi cosa ne pensate?

|GIAK|
16-01-2010, 20:19
caiogiulio, secondo me hai inserito troppi pesci insieme... inoltre, i guppy sono un maschio ed una femmina?? se è cosi dovresti aggiungere almeno un'altra femmina perchè i maschi son grandi corteggiatori e stressano molto le femmine... altra cosa, io avrei evitato l'ancistrus che cresce un po troppo ;-)

p.s. da quanto tempo è avviata la vasca? :-)

caiogiulio
16-01-2010, 21:24
Troppi?
Due pesci!
l'ancistrus (di una specie nana di cui non ricordo il nome arriva a max 5cm) e le caradine servono (in sostanza) per pulire l'acquario. Poi ci sono solo i due guppy, entrambi maschi, molto giovani quindi non ancora nella fase di rivalità.
Tra una decina di giorni, presumibilmente, inserirò le femmine.

P.s. L'acquario è partito il 12 dicembre.

Marilyn 52
17-01-2010, 13:05
Forse dovresti abbassare la temperatura a 24 mi sembra troppa 26 per le caridine sempre chiedendo conferma ai più esperti di me.. #24

|GIAK|
17-01-2010, 18:31
caiogiulio, anci nano? #24 quindi è gia malato oppure diventerà nano nel tuo acquario?? qualcuno li chiama pulitori, ma per quanto puliscono sporcano!! anzi... a volte sporcano più di quanto puliscono... è vero che le red non portano un gran carico organico... però... "è il totale che fa la somma" ;-)

cmq per me l'ancistrus non ci sta, troppo poco spazio #23

Paolo Piccinelli
18-01-2010, 08:46
cmq per me l'ancistrus non ci sta, troppo poco spazio

sarà un otocinclus? #24

milly
18-01-2010, 12:44
caiogiulio, gli ancistrus nani non esistono, è come dire alano nano #13 come ipotizzato da Paolo potrebbe trattarsi di un otocinclus o altra specie, se riesci posta una foto (max 100 KB e 800 x 600 pixel) oppure descrivilo meglio :-)

PS ho letto adesso nel profilo che hai scritto "xenocara" ammetto di non essere preparatissima sui cat fish, ma credo che anche questa specie possa crescere fino a 10-11 cm. :-)