Visualizza la versione completa : pronti, partenza.... via!!!! guppy e red crystal
caiogiulio
15-01-2010, 16:58
qualcuno mi sa dire se ci sono attriti tra queste due specie?
Paolo Piccinelli
15-01-2010, 17:20
comportamentali no, sanitari si.
i guppy sono fra le specie più frequentemente afflitte da parassiti e, visto il costo delle crystal, non rischierei ;-)
caiogiulio
15-01-2010, 17:39
un amico mi ha detto che i guppy vanno fisicamente a dar fastidio ai crystal; ti risulta?
Paolo Piccinelli
15-01-2010, 17:40
a me no... comunque tieni sempre presente che qualsiasi pesce, avendone l'occasione, mangia qualsiasi cosa che si muova e che gli entri in bocca.
Un accurato allestimento della vasca evita gran parte delle predazioni.
Un accurato allestimento della vasca evita gran parte delle predazioni.
esatto, molte molte piante. Tieni conto che i guppy sono pesci molto attivi e qualche volta diventano importuni.
caiogiulio
16-01-2010, 19:33
ok ragazzi,
ecco come è andata:
prima di tutto ho inserito altre tre piante (una Anubias nana, due Valisneria ed una Clodophora) quindi ho inserito due guppy e due red cherry che, da quanto ho avuto modo di verificare leggendo un po' in giro, sono sicuramente più resistenti e compatibili con un principiante come me!
ho poi inserito anche un pulitore ;)
p.s. il negoziante mi ha vivamente consigliato di cominciare con molto, molto poco mangime in questi primi giorni. voi cosa ne pensate?
caiogiulio, secondo me hai inserito troppi pesci insieme... inoltre, i guppy sono un maschio ed una femmina?? se è cosi dovresti aggiungere almeno un'altra femmina perchè i maschi son grandi corteggiatori e stressano molto le femmine... altra cosa, io avrei evitato l'ancistrus che cresce un po troppo ;-)
p.s. da quanto tempo è avviata la vasca? :-)
caiogiulio
16-01-2010, 21:24
Troppi?
Due pesci!
l'ancistrus (di una specie nana di cui non ricordo il nome arriva a max 5cm) e le caradine servono (in sostanza) per pulire l'acquario. Poi ci sono solo i due guppy, entrambi maschi, molto giovani quindi non ancora nella fase di rivalità.
Tra una decina di giorni, presumibilmente, inserirò le femmine.
P.s. L'acquario è partito il 12 dicembre.
Marilyn 52
17-01-2010, 13:05
Forse dovresti abbassare la temperatura a 24 mi sembra troppa 26 per le caridine sempre chiedendo conferma ai più esperti di me.. #24
caiogiulio, anci nano? #24 quindi è gia malato oppure diventerà nano nel tuo acquario?? qualcuno li chiama pulitori, ma per quanto puliscono sporcano!! anzi... a volte sporcano più di quanto puliscono... è vero che le red non portano un gran carico organico... però... "è il totale che fa la somma" ;-)
cmq per me l'ancistrus non ci sta, troppo poco spazio #23
Paolo Piccinelli
18-01-2010, 08:46
cmq per me l'ancistrus non ci sta, troppo poco spazio
sarà un otocinclus? #24
caiogiulio, gli ancistrus nani non esistono, è come dire alano nano #13 come ipotizzato da Paolo potrebbe trattarsi di un otocinclus o altra specie, se riesci posta una foto (max 100 KB e 800 x 600 pixel) oppure descrivilo meglio :-)
PS ho letto adesso nel profilo che hai scritto "xenocara" ammetto di non essere preparatissima sui cat fish, ma credo che anche questa specie possa crescere fino a 10-11 cm. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |