PDA

Visualizza la versione completa : Problema acquario malawi: alghe????

flosse
15-01-2010, 13:27
Ciao a tutti,
volevo un consiglio riguardo a un problema con il mio acquario mbuna.
Premettendo che sembra che i pesciotti stiano bene (sia labidochromis che pseudotropheus si sono giá riprodotti!!) ho notato che in alcune zone sul vetro e su alcune rocce ci sono come delle microscopiche pelurie: sono di colore bianco-trasparente quasi invisibili e sembrano come i peli dei soffioni (sapete quei fiori di campo che da bambini si "soffiano" per far volare via i fiori-semi...).
Non so se é qualcosa di tipico deglacqauri malawi....
Volevo un cosiglio da voi se é il caso di introdurre un alghicida in piccole quantita per debellare il problema.

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno

Metalstorm
15-01-2010, 14:19
molto probabilemte sono muffe....a me si formano sui tubi del filtro esterno, con grande gioia del labeotropheus che se le mangia

ma le aree coperte sono vaste o piccole porzioni sporadiche?

flosse
15-01-2010, 15:50
grazie Metalstorm.

Sono zone sporadiche, su alcuni profili delle rocce e in un paio di punti sul vetro....In effetti con la condensa ci sono dei punti sul grosso coperchio che presenta un po di muffa...
cosa faccio!!!???

WaterAlive
15-01-2010, 16:04
lasciale perdere, dovrebbero restare corte corte perchè appena crescono i labeotropheus le brucano, nutrimento a gratis...comunque se si estendono eccessivamente sul vetro e non ti piacciono puoi sempre raschiarle via

Marvin62
15-01-2010, 16:23
grazie Metalstorm.

Sono zone sporadiche, su alcuni profili delle rocce e in un paio di punti sul vetro....In effetti con la condensa ci sono dei punti sul grosso coperchio che presenta un po di muffa...
cosa faccio!!!???

i coperchi li pulisci e la muffa su di essi è dovuta probabilmente
a scaglie di cibo rimaste attaccate e ammuffite col tempo il calore
e l'umidità....

WaterAlive
15-01-2010, 20:39
anch'io ho una chiazza di muffa attacata al coperchi, la mia però è dovuta al fatto che l'acqua ci batte continuamente, infatti non tengo il beccuccio del filtro completamente immerso ma a pelo d'acqua per rompere la superficie e ossigenare l'acquario e in quel punto si forma una chiazza di muffa, ma non me ne sono mai preoccupato.