Visualizza la versione completa : Mi serve un aiuto e un consiglio
Ciao a tutti ho avviato un acquario da 60 l 10 gg fa ho fatto i test dell'acqua tutto ok allora su consiglio di mio cognato ho inserito una coppia di guppy e un coridoras.
prmetto che dopo un giorno erano pieni di macchie bianche e ora purtroppo sono morti dove ho sbagliato? le piante all'interno stanno morendo solo due sono in buone condizioni.
che fare? svuoto tutto metto nuova acqua e apetto 4 settimane il dubbio lascio fertilizzante e ghiaia oppure butto tutto e rifaccio da capo.
Grazie e scusate per la confusione
che bel consiglio che ti ha dato tuo cognato... #07
fai girare l'acquario per altre due settimane e poi se ne parla per i pesci...
procurati un kit per misurare i valori intanto...
che piante sono?
dovresti specificare composizione del filtro e l'illuminazione, ci vogliono minimo 4 settimane per far maturare il filtro e poter inserire i primi pesci
allora sono due piante lilaeopsis ( le targhette portavano queto nome) una anubias ( ormai senza foglie) e una cbomba diventata quasi nera.
Comunque come dici te non sento più mio cognato.
Ho deciso di rifare tutto penso di buttare via ghiaia e fertilizzante e ripartire ma come si deve e con calma
che ghiaia è?
per fertilizzante cosa intendi?
la ghiaia che ho adesso è finissima arancione per fertilizzante intendo il sub sotto la ghiaia
di quale substrato si tratta?
se non ricordo male visto che ho buttato la busta è giapponese ma ora il nome non lo ricordo
comunque non credo sia il caso di rifare anche il fondo
ok seguo il tuo consiglio non penso che ci siano malattie
comunque non credo sia il caso di rifare anche il fondo
anch'io eviterei di rifare tutto, al 99% i pesci sono morti per i nitriti troppo alti. per non rischiare bisogna sempre aspettare un mesetto prima di introdurre pesci in un acquario appena avviato, e comunque monitorando gli NO2
anche le piante quanto vengono inserite hanno bisogno di un po' di tempo per ambientarsi ed attecchire bene...
...io proverei a lasciare tutto cosi' com'e' per un paio di settimane
quanti watt di luce hai? comunque all'inizio lasciala accesa poche ore, che poi aumenterai progressivamente
la luce è davvero scarsa...acquista piante facili da gestire
ciao ragazzi oggi ho fatto i test a 21 gg dall'avvio:
ph 7
gh 12
kh 9
no2 0
no3 12,5
nh4 0
ma secondo voi gh e kh sono altini come posso fare
per ora niente, poi in base alla popolazione che vorrai li aggiusteremo, ma potrebbero benissimo andare bene cosi ;-)
Ciao a tutti ci siamo finalmente il periodo di maturazione è giunto alla fine, ora che fare? io secondo quanto ho letto faccio in questo modo ditemi se è corretto:
domani faccio un cambio parziale del 20 % acqua rubinetto fatta decantare da una settimana e biocondizionata.
sempre domani sostituisco la lana al filtro (in questo mese mai toccato)
lunedi vado a prendere i primi due ospiti ( 2 cory)
se ho dimenticato qualcosa ditemi.
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |