PDA

Visualizza la versione completa : ramirezi branchia aperta

zanofa
15-01-2010, 10:50
ciao a tutti,

Vasca da 100 litri lordi, avviata 2 mesi fa.

questi sono i valori...

Temp: 27 ora portata a 28.5 (sta sera la porterò a 30° come ho letto su altri topic)
pH: 7
KH: 3
GH: 3;
Nitrati: 10
Nitriti> 0

Presenti solo loro, 9 otocinclus, e tanteMelanoides tubercolata.

Presenti non tante piante... un pò di galleggianti più 2 anubias, 2 microsorium e un pò di muschio.

Fin dal primo minuto ho notato le branchie un pò allargate, sia per il maschio che per la femmina...

A due giorni dall'inserimento posso dire che le branchie sono sempre belle aperte. I colori dei pesci sono stupendi, i loro comportamenti mi sembrano più che a norma.

A patto del maschio che ho notato passare alcuni momenti della nottata a livello dell'acqua (come un sommergibile in emersione, faccia e bocca rivolto al pelo dell'acqua), mentre la femmina stava sempre sotto.

Ora, volevo provare qualcosa di tranquillo per vedere se riesco a sistemare la situazione.

Posso usare un medicinale all'interno di questa vasca di comunità.... perchè avere una vasca di quarantena è un pò uno sbattimento.

Ho letto tutti i topic a riguardo, ma non so se mettere Blu di metilene, camacel oppure qualcos'altro!!

grazie mille

e scusatemi se mi sono dilungato

polimarzio
15-01-2010, 15:51
Da quanto riportato non mi pare si possa ipotizzare qualcosa di veramente patologico in atto.
Il mio consiglio è di non usare assolutamente medicinali.
Le branchie aperte e lo stazionamento in superficie fanno pensare ad una scarsa ossigenazione, pertanto, visto anche i valori pur nella norma che hai riportato, dovresti procedere ad un abbondante cambio di acqua con aggiunta di un ottimo biocondizionatore. Molto utile è l'inserimento di torba ad uso acquario nel filtro.
La temperatura và reimpostata sui valori di allevamento ottimali per la specie.
Ciao

zanofa
15-01-2010, 16:25
ok... allora faccio al più presto tutto ciò che mi hai detto.
Vanno bene 25 litri??

Non ho detto che ho un pratiko 200 che uso più o meno a 3/4 di portata.

Il biocondizionatore che ho a casa è della askoll...
se non ricordo male dovrebbe essere questo http://img84.imageshack.us/i/askollacquaamica236mleq4.jpg/

polimarzio
16-01-2010, 16:34
Farei 40lt, con la dovuta attenzione ad immettere l'acqua senza causare minimamente sbalzi termici.
Ciao

zanofa
18-01-2010, 11:13
ho cambiato 25 litri e ho visto subito dei grandi miglioramenti.

Oltre al cambio d'acqua, ho eliminato tutte le piante galleggianti che avevo... perchè notavo che mi marcivano.
Da allora (venedì sera) entrambi i ramirezi hanno ripreso a respirare normalmente, le branchie si sono richiuse e il maschio non va più al pelo dell'acqua a cercare ossigeno.

Sembra che la situazione ora sia ok.

grazie per le dritte.

ciao a tutti

zanofa
25-01-2010, 11:17
a una settimana dal vecchio cambio d'acqua che aveva portato a netti miglioramenti in termini di respirazione dei pesci...
sabato ho provveduto ad un nuovo cambio d'acqua, stando attento alla temperatura... il risultato è che per tutto ieri e anche per questa mattina ho visto i ramirezi con respiro accellerato.
Mi sembrava di aver notato, anche un secondo strano comportamento:
i pesci quando c'erano le luci spente, respiravano con respiro accellerato, ma stazionavo al classico livello... appena accese le luci ieri pomeriggio hanno iniziato a stazionare e a boccheggiare vicino al livello dell'acqua... sta mattina erano tornati giù, ma sempre con il respiro accellerato.

Sono un pò dubbioso... non mi convincono... e poi avevo notato che il maschio aveva delle feci bianche.

Qualcuno mi può aiutare... i valori sono sempre quelli...

crilù
25-01-2010, 11:46
Hai abbassato la temperatura come consigliato?
Per le feci al momento prova a somministrare verdure+aglio.
Proverei anche a mettere un aeratore per vedere se li aiuta nella respirazione.

zanofa
25-01-2010, 11:53
si la temperatura l'avevo abbassato...

Verdura più aglio!??! Che verdura?

Per quanto riguarda l'areatore...
volevo chiedervi una cosa...
Io ho il filtro patriko 200, tenuto costantemente a poco più delle metà della potenza...
Se aumento la potenza aumenta anche la percentuale di ossigeno ??
Oppure se io direziono l'uscita del filtro contro il livello dell'acqua, smuovendo il livello, miglioro la situazione in termini di ossigeno?

crilù
25-01-2010, 15:29
Ok per l'ultima opzione :-)
Verdure sbollentate tipo zucchine, spinaci, piselli etc...queste sono le più gradite, fai una pappetta , piccole palline e somministri.

zanofa
26-01-2010, 00:01
mi sa che hanno qualche malattia seria.... #23 #23

Ho provato a dargli da mangiare un piccolo pastone... ma non hanno mangiato quasi niente...
il maschio ha mangiato un pezzo d'aglio e basta...
poi hanno mangiato poco granulato... (sicuro che se gli davo le larve di zanzare mangiavano)

Ho aumenato la potenza del filtro e puntato l'uscita verso il livello dell'acqua (in pratica verso su).

cmq ora non stazionano più nella zona alta... ma stanno normalmente in basso

Hanno ancora bei colori... ma vedo che ogni tanto a turno si strofinano su legni o sulla sabbia... come per grattarsi....

respirano ancora affannosamente e hanno le branchie molto larghe...

la situazione non mi convince...

Domani proverò a cambiare l'acqua e a comprare d'allio plus

http://www.aquariumline.com/catalog/tropical-dallio-plus-estratti-aglio#1200ml#220gr-p-6243.html

avete suggerimenti... provo con il flagyl???

Mi scoccerebbe perderli a 2 settimane dall'acquisto... senza provare
a salvarli...

crilù
26-01-2010, 01:47
Non è che cambiando l'acqua non l'hai messa alla temperatura giusta?
Se si grattano parrebbe più un sintomo di parassitosi -28d#
Mannaggia....ora dovresti alzarla la temperatura di nuovo a 30° e per forza prendere l'aeratore...mi viene da pensare a ichthyo.

zanofa
26-01-2010, 10:21
ma l'ichtyo non è la malattia dei puntini bianchi??

Non capisco... parassitosi è uguale a ichtyo?

Quindi come tentativo di cura, faccio quella che mi hai suggerito?

Ti dico, io ho due taniche da 10 litri... prima ne ho scaldata una e l'ho portata alla temperatura giusta... dopo ho scaldato l'altra e le ho inserite in vasca...

Di sicuro la seconda tanica era alla temperatura giusto... l'altra magari qualcosina ha perso ma non penso più di un grado...

come areatore quale posso comprare? Ho un cento litri... posso comprare un qualsiasi areatore... avete dei link da postarmi?

crilù
26-01-2010, 11:36
L'ichtyo è una parassitosi, parassiti che si incistano appunto, vedi in schede malattie.
Puoi riepilogare la situazione? non capisco le feci bianche -28d#

zanofa
26-01-2010, 12:53
ok... ricaptiolo dall'inizio dalla prima fase di inserimento

giorno 1
Inserisco i ramirezi, dopo una lunga fase di acclimatizazzione

giorno 2
noto respiro accellerato sia nel maschio che nella femmina,
il maschio passa parte della nottata a livello dell'acqua,
branchie troppo larghe

giorno 3
mi informo sul topic

giorno 4
cambio acqua 30%

giorno 5
noto migliormento
il respiro torna nella norma
branchie si chiudono
tutto sembra ok

giorno 12
inserisco 2 foglie di catappa
2 echino
1 roccia non calcarea
non noto cambiamenti nella situazione dei pesci, salute ottima

giorno 13
cambia 20 litri d'acqua
noto respiro affannoso e branchie aperte
mangiano poco granulato

giorno 14
il maschio ha il filo di feci bianche per parecchio tempo
passano poco tempo vicino al livello dell'acqua
mangiano poco granulato (prima li alimentavo con granulato e chironomus)

giorno 15
non passano più temp a livello dell'acqua
mangiano ancora poco granulato
verso sera aumento il flusso dell'uscita del filtro e lo direziono contro l'alto
non gradiscono il pappone (spinaci aglio)
mi è capitato di vedere sia il maschio che la femmina strofinarsi lentamente contro i legni o la sabbia

giorno 16 oggi
noto respiro affannoso, forse un pò meno di ieri
noto branchie aperte, forse un pò meno di ieri

ho fatto alzare la temperatura a 29° sta sera la porta a 30° e provo a dargli
del chironomus... proverò anche con l'areatore ma non so quale andare a comprare... e se per voi è un prodotto affidabile comprerei anche d'allio plus

questa è tutta la storia

cmq i pesci a vista d'occhio hanno un colore ancora bellissimo e i comportamenti sembrano normali...

crilù
26-01-2010, 15:13
Secondo me è meglio continuare con l'aglio normale fresco, aeratori ce ne sono tanti, puoi anche prenderne uno normale da supermercato, guarda solo che sia adatto al tuo litraggio.

zanofa
26-01-2010, 17:09
oggi ci riprovo... intanto ho alzato la temperatura...

provo con areatore, aglio, chironomus

ok?

zanofa
27-01-2010, 10:14
ora ho la temperatura a 30 gradi.
non ho comprato l'areatore, ma ho spostato il getto del filtro verso l'alto.

ieri hanno mangiato tutti e due i pasti...
sia granulare che chironomus mescolato all'aglio...
non li ho visti grattarsi contro gli arredi...
il respiro del maschio sembra essersi normalizzato mentre quello della femmina non ancora...

zanofa
28-01-2010, 10:22
nuovo aggiornamento...

ieri sera ho comprato l'areatore al modico prezzo di 30 euro!!!! ( 3 ramirezi #17 )

l'ho acceso alla metà della potenza, tenendo conto che è regolabile e che la pompa ha una forza di 250l/h... ora sta andando a 130l/h

Temperatura a 30.5°

Devo dire che li ho visti mangiare entrambi con molto appetito...
Feci bianche non ne vedo più da 3-4 giorni
Ma continuo vedere la femmina sfregarsi sugli arredi... -28d# -28d#

questo mi preoccupa....

zanofa
29-01-2010, 11:20
femmina e maschio continuano con lo sfregamento...

polimarzio
29-01-2010, 19:40
A mio avviso il problema è parassitario e anche fossero vermi della pelle, l'alimentazione con aglio non servirebbe a nulla.
Purtroppo, per la loro delicatezza i ramirezi non sono di facile guarigione, tuttavia proverei con un antiparassitario e trattamento termico (30C°) aerando, però non prima di aver controllato i valori N02, N03 e pH.