Entra

Visualizza la versione completa : Ho sbagliato tutto sin dall'inizio...sono affranto!

Andy88
15-01-2010, 05:09
Ciao ragazzi...
Complimenti per il forum!Davvero molto attrezzato!!!
Sono qui per chiedere aiuto..pareri...consigli e conforto... -20

Sono alla prima esperienza e x natale mi è stato regalato un acquario (acquatlantis acquadream 60lt con filtro interno Biobox 1) e il 21 dicembre ho allestito il tutto e riempito d'acqua (di rubinetto e subito trattata con biocondizionatori ecc).L'acquario è PRIVO di piante vere e gli ho messo un aeratore.

Il mio problema è questo: Sono stato raggirato dal mio negoziante... Praticamente mi ha fatto mettere due soluzioni (un liquido blu in grande quantità e un liquido biancastro con un cannolicchio a mollo) che dopo 3 giorni mi avrebbero permesso di inserire i pesci. #13 Mi sono fidato e il 24 ho inserito 18 pesci:

2 velifere
5 neon
5 hasemania nana
3 otocinclus affinis
3 corydoras paleautus

Solo dopo aver fatto sta boiata o appreso che l'acquario andava lasciato vuoto per un mese permettendo alla bioflora di svilupparsi e mantermi i valori di no2 e no3 stabili.

Ormai il danno è fatto e fino al 12 gennaio mi sono morti 3 neon, 2 otociclus e 1 hasemania nana. Gli altri erano in piena forma (addirittura le velifere si stavano accoppiando :-) ).

Ho fatto i vari test dell'acqua a partire dal giorno 5-6 gennaio ed avevo sti valori:

ph: 8
kh: 8°dkh
no2: 0.3mg/l
no3: 25mg/l

Valori accettabili visto che l'acquario è in maturazione...

Avantieri è accaduto il disastro: Ho fatto la cagata del secolo: Cambio parziale d'acqua (con acqua osmotica), cambio del filtro di lana e sifonatura del fondo..fatti i test ieri e oggi:

ph: 7,5
kh: 7°dkh
no2: 1,6mg/l
no3: uguale o superiore a 100mg/l -05 -05

Ho trattato subito con sera toxivec per eliminare i nitrati e razione di batteri vivi... Ma purtroppo un neon e le 2 velifere non ce l'hanno fatta #07 #07 #07 #07 #07 #07 -20 -20 -20 -20 -20

Sinceramente non ho capito bene cosa sia successo...ho fatto un banale cambio d'acqua per smaltire un pò i nitrati e questi ultimi si sono triplicati!!!Per non parlare dei nitritiii!!!

Io ho fatto un'ipotesi: Siccome l'acquario non era ancora maturo (sono passate 2 settimane e mezzo dall'avvio), cambiando acqua, sifonando il fondo e cambiando il filtro ho ucciso la maggior parte dei già pochi batteri presenti nell'acquario...può essere???

Sto facendo bene a trattare l'acqua con toxivec e batteri vivi 1 volta al giorno?

L'acquario può maturare lo stesso con dentro 3 corydoras, 4 hasemania nana, 1 neon e 1 otocinclus affinis??

Se aggiungo 2-3 piantine vere (non ho il substrato), riesco ad accelerare il processo di diminuzione dei nitriti???

Può essere che si è verificato il picco di no2 e no3 proprio in coincidenza con il cambio d'acqua???

Ho fatto bene a mettere acqua osmotica per il cambio anzichè quella di rubinetto???

Per il problema Alghe, come mi comporto?? Ho la luce (15w neon) accesa 10 ore al giorno (dalle 15 alle 23) e l'acquario negli ultimi 10 giorno è infestato da alghe verdi e marroni (l'otocinclus si da da fare ma da ieri è molto statico...sta male per via dell'acqua avvelenata dai no2)

Chiedo consigli un pò ovunque...da giorni non dormo la notte per studiare x il web come si gestisce un acquario, come funziona il cilco dell'azoto e tutto ciò che riguarda il mio problema...sono sfinito, non so più cosa fare...

Chiedo aiuto perkè ci sto soffrendo molto..è una piccola passione che ho sempre avuto ed ora che si è realizzata non riesco a gestirla e mi fa male. Fa male anche alla mia ragazza che m'ha regalato l'acquario vedermi sbattere per cercare soluzioni e non faccio altro che parlare di questo argomento con tutti...sono diventato paranoico...

#12 #12 #12

Scusatemi se mi sono dilungato..mi affido a voi visto che ai negozianti interessa solo la banconota...
Grazie ragazzi..un saluto a tutti!

waltl
15-01-2010, 05:59
Ciao e si bisogna dirlo hai iniziato un pò male ma più colpa del tuo rivenditore che tua ovviamente ti sei fidato,lui sicuramente ne capisce meno di te di acquari.Ti do un vero consiglio se ti fidi rinizia da capo,togli tutto e pulisci bene la vasca.Dopo di chè rimetti la sabbia e l'acqua,più della metà osmotica la restante di rubinetto,usa dopo un buon biocondizionatore nelle giuste dosi scritte,nel caso usassi quello della sera 5 ml ogni 20 lt,nel filtro canolicchi nel cui si insediano i batteri,del carbone attivo risciacquato con acqua tiepida prima di averlo inserito e la spugna o lana.Metti un cucchiaino di latte dopo aiuterà i batteri,fallo maturare bene e metti piante vere oltre all'estetica servono e contribuiscono alla maturazione.Essendo alle prime armi ti verà da comprare il primo pesce che ti piace,fai attenzione a quello che compri,non conoscendogli potresti inserire insieme specie completamente diverse tra loro per comportamento e valori chimici.Per il resto non preoccuparti e non perdere la passione piano piano ti darà tante soddisfazioni e man mano aquisirai sempre più esperienza,anche io tanti hanni fa quando ho iniziato ho commesso degli errori ma non mi sono mai arreso.In bocca al lupo,per qualsiasi problema mi trovi qua sarò felice di risponderti.

Miranda
15-01-2010, 10:07
Andy88, hai fatto un pasticcio #13 .
I pesci ti sono morti perchè in primo luogo l'acqua era avvelenata dai nitriti (sono tossici) ed altre sostanze di scarto. I prodotti che ti vende il negoziante non sono affatto risolutivi.
Ora, per non rischiare la vita dei pesci rimasti dovresti toglierli dalla vasca (l'otocinclus, per esempio andrebbe messo solo in acquari già da tempo maturi).
Seconda cosa: lo spazio, troppi pesci, con esigenze diverse in un'acqua non adatta. Perchè ti ha fatto comprare l'acqua d'osmosi, così senza spiegazione alcuna?
Andiamo con ordine: secondo me dovresti togliere i pesci dalla vasca e farla ripartire per bene.
Decidi cosa ci vuoi allevare in base allo spazio, all'acqua che vorrai usare (potresti anche usare solo acqua di rubinetto, ma devi conoscerne i valori di durezza e ph) e alle compatibilità fra i pesci.
Potrai mettere delle piante vere (altamente consigliato), anche senza il fondo fertile (con alcune piante robuste si può fare).
Per la maturazione del filtro ci vuole almeno un mese, avrai tutto il tempo necessario per scegliere i pesci ed eventualmente adattare l'acqua alle loro esigenze (cioè mischiando acqua di rubinetto con acqua d'osmosi, secondo le quantità giuste!)

Leggiti le guide di AP, se ancora non l'hai fatto ;-)

dannyb78
15-01-2010, 10:33
non prendertela, purtroppo la prima esperienza è tragica per molti (me compreso) proprio perchè le informazioni che si hanno quando si inizia non sono quelle giuste.

1) in maturazione meno si smanetta e meglio è. aspetta a fare cambi di qualsiasi cosa.

2) se non sai dove piazzare i pesci controlla i nitriti 2 volte al giorno e metti toxivec solo quando salgono sopra 0,8. Se usi toxivec un po' di carboni attivi nel filtro non guastano.

3) l'acqua di osmosi si usa per ridurre la durezza dell'acqua. immettendola alteri i valori di gh, kh e ph e questa può essere la causa della moarte di alcuni pesci. attendi la maturazione e vedi cosa succede. in base ai pesci sopravvissuti e/o a quelli che vorrai rimettere sul forum ti sapranno suggerire che acqua utilizzare. dovrai far fare dei test all'acqua di rubinetto (ph-kh-gh)

4) le piante smaltiscono nitrati (NO3) e altre sostanze inquinanti. puoi mettere piante robuste nel ghiaietto oppure piante epifite (anubias e microsorum) che vivono benissimo legate a tronchi o pietre. le ultime sono vivamente consigliate ai neofiti come noi ;)

5) prima di fare acquisti chiedi pareri qui sul forum. ci sono molte persone con esperienza e passione che possono darti consigli disinteressati.

gflacco
15-01-2010, 11:12
1-riporta i pesci dal negoziante e fatti fare un buono, dopo la boiata che ti ha fatto fare non esiste che non se li riprende!!!
2-visto che hai già alche ecc....io ripartirei da capo. svuota,lava tutto e riparti.
I cannolicchi vanno nel filtro...leggi le guide.
3-nel riallestire metti piante vere tipo anubias,microsorum(legare su arresi,pietre ,legni ecc. puoi mettere anche qualche altra pianta con poche esigienze. Utile sarebbe la Ceratophyllum Demersus.
4-metti un timer che ti regola l'accenzione/spegnimento delle luci, parti da 6 ore circa al giorno e aumenta di 15min a settimana fino ad arrivare a 9ore circa.
5-dimenticati di avere l'acquario per un mese, farà tutto da solo! intanto scegli i pesci da inserire e prima di acquistare chiedi consiglio qui!

TANK81
15-01-2010, 11:57
100% quello che ti è stato detto sopra.
Cosa fondamentale, fatti setire dal negoziante. Io l'ho sempre detto, è sempre meglio averne uno di cui ci si puo fidare...

Andy88
15-01-2010, 18:18
Io in quel negozio non ci tornerò mai più..ne tantomeno devo dargli la soddisfazione di ridare i miei pesci...Mi sono attivato per trovare qualcuno che e li prenda in custodia...
alla fine sono solo 4 hasemanie nane e 3 cory (l'ultimo neon è morto stanotte e l'otocinclus è in agonia :-( )..

Fino a che non do i pesci (e quindi ricominciare da zero) ce la voglio mettere tutta per stabilizzare la situzione..voglio provare a mettere le painte vere (tanto anche se non ho risultati, rifacendo l'acquario le piante mica le butto, le ripianto).

Purtroppo sto maledetto negoziante mi ha detto quali pesci potevo mettere nel mio acquario per partire, ma non mi ha fatto distinzioni tra ph e biotipi diversi...è un infame.E così li presi a casaccio... La prossima configurazione sarà:

3 guppy
3 velifere silver
3corydoras
3otocinclus (li metterò subito solo se riesco a risolvere la situazione senza rifare l'acquario)

Sti pesci hanno le stese pretese d'acqua, e come partenza penso vadino bene..

Per quanto riguarda rifare l'acquario, se decidessi di rifarlo cosa devo fare di preciso oltre a togliere l'acqua??? Devo cambiare tutti i filtri oppure lascio quelli che stanno?devo lavare la sabbietta oppure la ricompro proprio?per togliere le laghe dagli ornamenti come faccio?

P.s: rifatti i test...i valori di no2 e no3 non sono scesi minimamente...
#07 #07 #07 #07 #07 #07

TANK81
15-01-2010, 18:26
l'ultimo neon è morto stanotte e l'otocinclus è in agonia

Mi dispiace davvero tanto. Cmq se ti puo consolare, anche a me è capitata una cosa simile, ma nn per colpa dei negozanti, solo ed esclusiva mia ignoranza. Mi sono rmasti solo 1 corydoras e 4 gupy, tra l'altro erano avanotti. ora dopo 10 mesi che ho riavviato tutto, si divertono con tutti i miei nuovi acquisti... :-D :-D :-D

mauro650cs
15-01-2010, 18:29
Andy88, come ti hanno già detto sopra... per consolarti posso dirti che anch'io ho avuto i tuoi identici problemi, e ci ho sbattuto la testa di nuovo con il secondo acquario (post di un paio di giorni fà). Non dartene colpa, purtroppo non si trovano facilmente venditori onesti e preparati e non si può pretendere di sapere tutto e subito. L'esperienza e l'aiuto di chi ne sa più di noi è fondamentale.
Secondo me ti conviene ripartire da zero, io per lo meno ho fatto così con il mio primo acquario... se può esserti di consolazione se lo fai ora che sei a gennaio ci perdi solo unpò di tempo.... io l'ho fatto a giugno con un caldo boia e non ti dico il sudore che ho cacciato in quei giorni... avrei potuto riempire un acquario solo di quello... :-D :-D :-D

TANK81
15-01-2010, 18:32
Proprio per dirti ancora la mia, quando ho fatto tutta questa ca****a mi sono trovato un ragazzo che lavora in un negozio e gli ho rotto le scatole con domande e perdite di tempo per una settimana. Poi ho preso google e mi sono trovato tutti i negozi vicini, e me li sono girato tutti per scegliermi chi mi potesse fornire piu fiducia e affidabilita..

Federico Sibona
15-01-2010, 18:42
Andy88, per cominciare leggi qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2421809

Poi, se vuoi, per consigli, noi siamo qui ;-)

Andy88
15-01-2010, 18:48
SI grazie Fede, Ormai dopo settimane di ricerche e di studio so praticamente tutto di quello che c'è scritto nelle guide #36# #36#

Cercavo dei consigli...un conforto... :-)

angius
15-01-2010, 19:59
io pure ho fatto la stessa *******.
ora ho : ph 8,kh 8, no3 40 mg/l, no2 inferiore a 0,3 mg/l.
ho aggiunto tre anubias e due piantine tipo prato, come mi comporto??

Andy88
15-01-2010, 22:29
Tanti auguri allora....
Cmq no2 a 0,3 mg/l va bene, anche se i presci preferirebbero la loro TOTALE ASSENZA... Fino al cambio acqua avevo quel valore..e non vorrei che a te succedesse la stessa cosa che è successa a me...
Quanti pesci hai?e quando li hai messi??

Io sto aspettando la risposta di un amico che è interessato ai pesci...dopodikè, svuoto, pulisco tutto e riparto da 0...

Aggiornamento:

SOno stato in negozio (affidabile) e mi ha consigliato VIVAMENTE di ripartire e mettere piante...ho comprato anche il substrato..
Mi ha detto che l'acquario è in stallo, e non maturerà + perkè i batteri si sono fermati, non si riproducono + in quanto hanno avuto troppo scombussolamento dalla presenza dei pesci...se cambio l''acqua non faccio altro che abbattere parte dei batteri, quindi si creerà una situazione di regresso perenne...

Pazienza...Sono stato truffato...ora mi alzo le maniche e si riparte!

P.s: Nessuno è di Bari è che interessato alle 4 hasemanie e 3 corydoras??? :-)) :-))

TANK81
15-01-2010, 22:42
Pazienza...Sono stato truffato...ora mi alzo le maniche e si riparte!

Questo è lo spirito... #27

Andy88
15-01-2010, 22:50
E si ragazzi....mi sono fin troppo pianto addosso.... Ora basta!!!!! #22 #22 #22 #22

Andy88
18-01-2010, 03:32
Raga ci siamo...domani o al max dopodamani consegno in custodia i pesciotti rimasti ad un amico di un amico... #22 #22 #22

Ho delle domande precise da fare:

-La luce la uso durante il mese di maturazione? Se si 10 ore di luce e 14 di buio???Dove posso trovare un timer luci che fa tutto da solo??

-Le piante vanno messe prima o dopo di inserire l'acqua?Se dopo, le inserisco subito dopo aver messo l'acqua o aspetto che arrivi in temperatura??? (Tenete conto che l'acqua che esce dal rubinetto è GELATA!)

-Temperatura dell'acqua, 25 gradi?

-Uso i bioattivatori oppure mi limito a buttare mezzo grammo di mangime x pesci al giorno?

-Quanti pesci posso mettere in 60litri?

-Quante e quali piante?

-Serve l'impianto di co2 o ne posso fare a meno?

-Serve l'aeratore?

-Se rimane qualche residuo di alghe, posso riproliferare a partire da quello???

-Sciaquo con acqua bollente l'acquario e i filtri?

-è il caso di togliere il filto a carbone o lo tengo lo stesso?Se lo tolgo, devo rimpiazzare qualcos'altro al suo posto per non compromettere il flusso dell'acqua?

Grazie ragazzi....sono euforico per il riavvio...

livia
18-01-2010, 03:59
-La luce la uso durante il mese di maturazione? Se si 10 ore di luce e 14 di buio???Dove posso trovare un timer luci che fa tutto da solo??

se metti subito le piante si, ma non 10 ore, altrimenti le alghe fanno festa..inizia con un fotoperiodo di 4 ore e aumenta di un quarto d'ora al giorno fino a raggiungere 8-9 ore di fotoperiodo

-Le piante vanno messe prima o dopo di inserire l'acqua?Se dopo, le inserisco subito dopo aver messo l'acqua o aspetto che arrivi in temperatura??? (Tenete conto che l'acqua che esce dal rubinetto è GELATA!)

mettile prima dell'acqua, meglio ancora se metti pochi cm d'acqua e poi procedi con la piantumazione..per la temperatura a meno che non stiamo parlando di acqua a 5 gradi non ci sono problemi, basta accendere il termostato da subito, in modo da alzare la temperatura il prima possibile..25 va benissimo :-)

Uso i bioattivatori oppure mi limito a buttare mezzo grammo di mangime x pesci al giorno?

mettendo le piante da subito il bioattivatore puoi anche evitarlo, basta mettere un pizzico di mangime in vasca e stop ;-)

-Quanti pesci posso mettere in 60litri?

dipende dalle specie che vuoi inserire

-Quante e quali piante?

dipende dalla luce che hai e dalla scelta che farai, se vuoi mettere un fondo fertilizzato o meno, se vuoi fertilizzare in colonna...

-Serve l'impianto di co2 o ne posso fare a meno?

dipende dalle piante che prenderai :-)

-Serve l'aeratore?

mettendo le piante no, anzi, disperde la CO2 disciolta in acqua, in pratica fa più danni che altro, ma se lo hai già tienilo, può tornare utile in diverse situazioni come in caso di malattie ;-)

-Se rimane qualche residuo di alghe, posso riproliferare a partire da quello???

purtroppo si, ma con una gestione accorta della vasca sono decisamente marginali :-)

-Sciaquo con acqua bollente l'acquario e i filtri?

non è necessario utilizzare acqua bollente, basta sciacquare bene tutto quanto, tanto non riusciresti mai a sterilizzare tutte le superfici ;-)

-è il caso di togliere il filto a carbone o lo tengo lo stesso?Se lo tolgo, devo rimpiazzare qualcos'altro al suo posto per non compromettere il flusso dell'acqua?

se intendi i carboni nel filtro toglili, servono solo in casi particolari come in seguito a trattamenti con medicinali, se il filtro lo consente sostituisci i carboni con altri cannolicchi ;-)

fra80
18-01-2010, 04:02
Allora...la luce serve alle piante...quindi la accendi solo se ci sono le piante, iniziando con un fotoperiodo di 6 ore e aumentando mezzora ogni settimana. Il timer lo trovi in qualsiasi ferramenta o fornitore elettrico, devi solo chiedere una presa con temporizzatore.
L'acqua prima di inserirla in acquario la fai decantare per 24 ore, cioè riempi le taniche e poi le lasci con il tappo aperto...serve a fare evaporare il cloro. Aggiungi poi un biocondizionatore che elimina il cloro residuo e lega i metalli pesanti, ed infine la versi in vasca. Quindi la temperatura dell'acqua sara' la stessa che hai in casa, e non gelata.
Il mangime non si mette tutti i giorni, ma solo una volta, e POCO: 4/5 scaglie nel filtro e basta.
Piante quante? Non sono mai troppe, e come tipo di piante dipende dalla luce che hai a disposizione. C'è comunque qui su AP una tabella che mette in relazione tipi di piante e luce necessaria: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm .
Per l'impianto di co2 dipende dalle piante che inserisci.
L'aereatore serve solo se non hai piante vere o in situazioni di emergenza.
Per le domande sul filtro, lascio il posto a qualcun altro...non vorei dirti cose sbagliate....
Per la temperatura comunque, dipende da che pesci metterai, ma io me ne preoccuperei dopo, tanto hai un mese per scegliere e valutare.
E durante la maturazione, meno fai in vasca e meglio è!!!
Ciao

TANK81
18-01-2010, 10:03
Che dire.... Un applauso a Livia, non poteva essere piu chiara e precisa...

Andy88
19-01-2010, 03:04
Ottimo ragazzi che rispostone che ho ricevuto!!! Grazie milleeeee!!!

Cmq oggi ho dato i pesci rimasti ad un amico...l'acquario è pronto per essere svuotato ma devo aspettare un poco prima di riallestirlo: Ho ordinato il mobiletto in negozio e arriverà a metà settimana e per lavoro però non posso far nulla..devo aspettare la settimana prossima quando mi capita il giorno di riposo #07 #07 #07 #07

Cmq pazienza...l'attesa aumenta il desiderio! #19 #19 #19

Cmq altro chiarimento sulla luce e le piante..La mia vasca ha un neon da 15w... quindi su 54 litri ho una luce pari a 0,28w a litro.... che piante ci posso mettere????

Inoltre togliendo tutti gli ornamenti dalla vasca c'è stata una pioggia di grosse quantità di sostanze gelatinosi biancastre con in mezzo residui organici...che diavolo erano??? #24 #24 #24 #24

livia
19-01-2010, 03:39
che piante ci posso mettere????

la scelta non è delle più vaste purtroppo, ma puoi prima di tutto scegliere di aumentare il parco luci se te la cavi bene con il fai da te :-)
se non te la cavi con il fai da te...
vallisneria
cryptocorine
anubias
cladophora
ceratophyllum demersun
muschi di vario tipo
...al momento non me ne vengono in mente altre, ma ce ne sono, si può fare comunque un bel lavoro :-))

sostanze gelatinosi biancastre con in mezzo residui organici...che diavolo erano???

foto? comunque dalla descrizione sembrerebbero ammassi di batteri che con lo spostamento degli arredi si sono staccati dai substrati...i residui organici come erano fatti? :-)

Andy88
22-01-2010, 01:48
Foto non ne ho...purtroppo ho smantellato tutto e l'acquario giace vuoto, tertro, spento e senz'anima su un mobilazzo in attesa che mi arrivi il mobiletto adatto..dopodikè potrò riallestire..Cmq erano tipo muchi bianco\trasparenti e al loro interno c'erano delle particelle a forma di polpetta marrone (grosse si e no mezo centimetro)...Bho?Cmq poco mi interessa ormai! -11 -11 -11

@livia: Con il fai da te me la cavo (mi sono fatto un'intero impianto car hi-fi nella macchina figurati se non dovrei riuscire a collegare 2 neon insieme!!! Però mi blocca il fatto che l'acquario ha il coperchio predisposto solo per un neon...per metterne altri dovrei eliminarlo e comprare (costa assai #13 ) una plafoniera dedicata e dovrei tenere l'acquario a cielo aperto...il che non me gusta -11

Cmq se il mobile mi arriva entro domani o al max sabato, martedì riallestiscoooooo!!non vedo l'oraaaaaaaaaaaa!! Grazie per gli aiuti ragazzi!!! #22 #22 #22 #22 #22

Andy88
24-01-2010, 20:05
Non è arrivato proprio ness1 mobile...slitta tutto ancora di una settimana....

Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuufffffffffffffffffffff ffffffffff!!!! #07 #07 #07 #07 #07

|GIAK|
24-01-2010, 22:06
Andy88, mi ricordi la marca dell'acquario?? cmq prova a postare una foto del coperchio come è adesso cosi vediamo se c'è spazio (c'è quasi sempre) e come fare per aggiungere un altro neon ;-) ;-)

Manuale
24-01-2010, 22:08
Che dire.... Un applauso a Livia, non poteva essere piu chiara e precisa...

Quoto #25

Andy88
25-01-2010, 02:01
Te le metto domani le foto... Intanto il link al modello dell'acquario:

http://www.aquatlantis.com/it-index.php

Andy88
26-01-2010, 17:55
Mobile arrivato!Oggi lo ritiro e sabato si allestisceeeeeeeeeeee!!!!! :D

p.s: 90€ per un mobiletto del caiser #07 #07 #07 #07 #07
con 30€ me lo facevo io dal bricocasa....... -28d# -28d# -28d# -28d#

Andy88
31-01-2010, 02:56
Allestimento finito!!!

Ecco il risultato!!!

http://img62.imageshack.us/img62/9083/sdc10521e.th.jpg (http://img62.imageshack.us/i/sdc10521e.jpg/)http://img192.imageshack.us/img192/8747/sdc10522f.th.jpg (http://img192.imageshack.us/i/sdc10522f.jpg/)http://img514.imageshack.us/img514/6000/sdc10523p.th.jpg (http://img514.imageshack.us/i/sdc10523p.jpg/)

Consigli?Pareri?Critiche??

Manuale
31-01-2010, 03:52
molto bello, metti uno sfondo di cartoncino nero.. sarà piu bello l'acquario ;-)

Andy88
31-01-2010, 11:22
Grazieeeeee!!
Anche io ci avevo pensato per uno sfondo....
Nei prossimi giorni vedrò un pò! #22 #22

yangadou
31-01-2010, 11:23
Fai attenzione alle due Echinodorus Bleheri che hai messo sullo sfondo perchè una volta attecchite diventano enormi e sviluppano un grande apparato radicale e in 60 litri potrebbe essere un problema ;-)

Andy88
31-01-2010, 14:10
Sicuro che sono Echinodorus...la negoziante che me le ha vendute non ha pronunciato sto nome -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

Mi stai facendo preoccupare...

yangadou
31-01-2010, 20:25
Direi proprio di si, ce l'ho anch'io in vasca #36#

livia
31-01-2010, 20:36
per le echinodorus confermo anche io, ne avevo una che in un anno è arrivata ad occupare mezza vasca (100 litri) quindi dovrai potare parecchio, altrimenti ti toglie luce ;-)
hai messo un fondo fertilizzato?
esteticamente mi piace, la sabbia chiara è bellissima, anche se si sporca molto in fretta...non mi piacciono molto le roccette sparse, hanno un aspetto poco naturale..
metti un cartoncino nero sullo sfondo come ti hanno detto, la vasca ne guadagna :-))

Andy88
31-01-2010, 21:26
Si ho il substrato fertillizzante -11

Cmq quando vedrò che diventerenna troppo grandi le sdradico e le vendo...pazienza...

E mi avete fatto venir voglia di mettere lo sfondo nero :-D

Andy88
07-02-2010, 02:13
Aggiornamento:

Fatti i test dell'acqua dopo una settimana dall'allestimento:

Ph: 8.0
No2: <0.3 mg/l
No3: 10mg/l
Kh: 9°dKh

Sono soddisfatto.... Il ph è un pelo altino ma penso che con il tempo scenderà a 7.5 (successe la stessa cosa con il vecchio allestimento)

Domani poto le Echinodorus...hanno alcune foglie che spuntano fuori dall'acqua ed altre che galleggiano al pelo...

Andy88
10-02-2010, 02:11
Ah dimenticavo...potate le echinodorus!!!

Così si presentavano dopo 7 giorni dall'allestimento:
http://img513.imageshack.us/img513/2326/dopo7giorni.th.jpg (http://img513.imageshack.us/i/dopo7giorni.jpg/)

E così si presentano dopo la potatura:
http://img189.imageshack.us/img189/5493/primapotaturaechinodoru.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/primapotaturaechinodoru.jpg/)

Hanno già messo 2 foglioline nuove ciascuna...e crescono a vista d'occhio cavolo! -05

livia
10-02-2010, 02:35
Hanno già messo 2 foglioline nuove ciascuna...e crescono a vista d'occhio cavolo! -05

e questo è solo l'inizio!! #18

Andy88
10-02-2010, 03:19
Occacchio #23

Andy88
15-02-2010, 03:40
Aggiornamento:

Aggiunto secondo neon da 15W:

http://img688.imageshack.us/img688/1033/sdc10559q.th.jpg (http://img688.imageshack.us/i/sdc10559q.jpg/)
http://img97.imageshack.us/img97/2798/sdc10558d.th.jpg (http://img97.imageshack.us/i/sdc10558d.jpg/)
http://img168.imageshack.us/img168/9528/sdc10557n.th.jpg (http://img168.imageshack.us/i/sdc10557n.jpg/)