Visualizza la versione completa : Test Aquili
Allora, ho comprato i test aquili, oggi vado a testare l'acqua e mi escono dei valori diversi in confronto al precendente a striscietta della tetra....
Striscie Tetra ph 6.8(anche poco meno) e Kh 9
Kit Aquili ph8 e Kh3
Mi chiedo ora qual'e' vera??? -28d#
premetto io sono molto piu' favorevole ai test a reagenti liquidi,in ogni caso una varazione cosi' profnda mi fa pensare a due cose ....test scaduti apatto che scadano ...errata esecuzione.
puo' anche darsi che dico delle resie ma :tetra ph circa 7 con kh 9 potrebbe verificarsi ,ma ph 8 quindi alcalino e una durezza a 3 quindi molle mi da l'impressione di una incongruenza.....premetto nn sono molto bravo in chimica e quindi puo' darsi che dico una cavolata.lele
Le striscette della tetra sono totalmente inaffidabili.
Prova comunque ad eseguire i test su un campione noto di acqua, ad esempio l'acqua minerale che riporta il valore del pH in etichetta e vedi se si avvicina.
Inoltre quando testi il pH e il Kh cerca di non scuotere troppo le provette altrimenti la CO2 si disperde e il valore risulta alterato.
Io uso i test dell'Aquili e non mi son mai trovato male....per sicurezza, avendo ancora dei test della tetra (a reagente) ho provato a testare la stessa acqua x vedere se i risultati erano simili....e infatti lo erano!
Le striscette sono inaffidabili....
scusate mi ero sbagliato
Striscie Tetra ph 6.8(anche poco meno) e Kh 3(non 9)
Kit Aquili ph8 e Kh9(non 3)
le provette le agitavo.....
Riprova ad effettuare il test a reagente liquido agitando solo leggermente le provette in modo da non disperdere CO2.
Prova comunque ad eseguire i test su un campione noto di acqua, ad esempio l'acqua minerale che riporta il valore del pH in etichetta e vedi se si avvicina.
Inoltre quando testi il pH e il Kh cerca di non scuotere troppo le provette altrimenti la CO2 si disperde e il valore risulta alterato.
Scusami ma il pH indicato sulla bottiglia si riferisce alla sorgente non credo abbia molto a che vedere con l'acqua effettivamente contenuta nella bottiglia....
Se si scuote la provetta si altera il valore del pH ma non quello del KH che rimane costante.
Il KH può variare perché comunque è legato all'equilibrio tra CO2, Acido carbonico, carbonato e bicarbonato. Certamente non tanto da giustificare la differenza tra i due valori misurati con il test liquido o le strisce.
Il pH di acque bicarbonato-calciche come la ferrarelle o l'uliveto resta piuttosto costante a causa dell'elevata durezza carbonatica per cui anche se può essere diverso in genere non si discosta molto da quello alla sorgente.
L'ideale per verificare la precisione di un metodo di test sarebbe utilizzare le soluzioni standard usate come riferimento per la taratura dei ph-metri elettronici.
quindi, assodato il discorso acqua in bottiglia, sarebbe ipoteticamente possibile assistere ad una discesa o ad una salita del valore di KH agitando la provetta?
Sei sicuro? non voglio mettere in discussione la tua tesi, tuttavia mi pare così strano....
La reazione di equilibrio è:
CO2 + H2O <=> H2CO3 <=> H+ + HCO3- <=> CO3-- + 2H+
Agitando la provetta la CO2 lascia la soluzione disperdendosi nell'aria e la reazione di equilibrio si sposta verso sinistra. Pertanto ioni CO3-- si ricombinano con ioni H+ per formare ioni HCO3- che a loro volta si ricombinano con ioni H+ per formare nuovo H2CO3 che in parte si scindera' in H2O e nuova CO2.
Per cui in teoria ogni molecola di CO2 che lascia la soluzione si relaziona a ioni HCO3- o CO3-- (carbonato e bicarbonato) che scompaiono. Il KH misura la concentrazione totale di questi ioni, mi pare di ricordare che 1 gKh = 17,9 ppm, per cui il kH dovrebbe diminuire.
Il pH aumenta proprio per la scomparsa degli ioni H+.
Tutto questo l'ho letto da qualche parte e detto così il ragionamento mi pare che fili.
In effetti mentre ho notato che agitando le provette il pH aumenta facilmente di 0,5 non ho mai avuto problemi nella misura del kH per cui non ti so dire se tale ragionamento sia del tutto corretto.
Ho spesso notato aumenti di KH in vasche con immissione di CO2 in eccesso ma ovviamente in acquario avvengono anche altri fenomeni.
Il kH è anche chiamato durezza "temporanea" e ho sempre ritenuto che fosse una grandezza variabile in base a pH e CO2.
Allora, rifatto il test sempre uguale....il fatto e' che mi dice che l'acqua di osmosi sta con il ph a 6.5 quando invece sta a 5.....
Quindi ricapitolando:
Hai fatto i test utilizzando quelli a reagente liquido e hai
pH=8 e KH=9.
Valori ragionevoli e coerenti tra loro in base alla mia esperienza.
Poi prendi acqua osmotica, misuri il pH e ottieni 6,5. Perché dovrebbe essere invece 5?
Tieni presente che il pH dell'acqua osmotica non è stabile perché manca l'effetto "tampone" degli ioni carbonato e bicarbonato di cui invece è ricco il tuo acquario (KH=9).
Se metti dentro l'acquario l'acqua osmotica, che a parte gli sbalzi di pH è comunque acida, il pH dovrebbe più o meno rimanere a 8 a meno di non variare significativamente il KH finale.
Se non usi CO2, fondi in torba o comunque di quelli tipo ADA o Akadama, i valori indicati dai test Aquili sono quelli che mi sarei aspettato di ottenere.
saxwilly
25-11-2005, 19:08
Io mi fiderei più di Tetra!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |