Entra

Visualizza la versione completa : Veronesi cercasi .. "solo se de soka" quanti

Pagine : 1 [2]

tanganica
20-06-2010, 17:24
ciao a tutti ...................è tornato il mangiatore di pizze................azzo ma sempre fame hai?
scherzo dai un salluto e un ben tornati a tutti ......spero di non aver disturbato nessuno mandando un po di email per ripopolare un po il forum........e per chiedere se ha qualkuno interessa il fertilizzante per acquario ......sono stato rimproverato da un moderatore qui perche ho chiesto in un'altro topic se avevano disponibilità di planp blu.... e poi visto che ero li ho scritto che se qualkuno poteva interessare il ferti... di chiedere pure...... MORALE DELLA FAVOLA .... meglio farsi sempre i ca.... nostri ......forza soke ....

milla grazie sei assunta come collaboratrice per gestire le soche ok

concordo a pieno che è molto piu difficile gestire una picola vasca che una enorme , l'acqua si mantiene meglio ecosistema , non so se si dice cosi , è piu ekuilibrato e in un certo senso riesce ad autoregolarsi .... a volte si ha paura iniziare con un acquario di misure sostenute ma credo che sia normale questo ,bisogna avvicinarsi a questo mondo piano piano ... capire se fa per noi e se ci appassiona ....
POI PARLO PER ME PER MIA ESPERIENZA .... A VOLTE FACCIAMO PIU DANNI CERCANDO LA PERFEZIONE NEI VALORI ..CONTINUANDO A MODIFICARE L'ACQUA .. ECCEDENDO UN PO IN TUTTO ........QUESTO A MIO PARERE CRE SPESSO PIU CASINI CHE BENEFICI........

DAI FORZA SERVE ALTRI ACQUIRENTI PER IL FERTILIZZANTE

tanganica
20-06-2010, 17:38
#25bello vedere che questo post si sta ripopolando !!!!:-))

Scolaz, non ti abbattere, purtroppo l'esperienza si fa sugli errori...e come hai detto tu, chi più chi meno . tutti ne commettiamo.
di sicuro il fatto di avere una vaschetta piccola non aiuta assolutamente perchè più piccola è , più è difficile mantenere integro l'equilibrio.

m4n4k1n ciao! mi pare di averti letto anche sul forum di caridine, o sbaglio ?#13
cavolo stai facendo un grosso salto di qualità ....e sopratutto di litri !!!-05 ma un 540 litri dove lo metterai?#06 immagino sia bello grande #13
------------------------------------------------------------------------
milla il tempo le come i siori .........

:-D già, è proprio vero!!!:-D:-D

scolaz
20-06-2010, 19:48
perchè mangiatore di pizze... #17 è la prima volta k propongo ... :-))

milla80
20-06-2010, 19:48
Tanganica allora è merito tuo se il post dei veronesi si è ripopolato!!!!:-)) grande!!!

scolaz bello il tuo proposito di approfondire l'acquariologia da un punto di vista più scientifico #25

m4n4k1n io sono più una lettrice che non una partecipante attiva del forum di caridine però lo leggo quotidianamente... si apprende tantissimo ;-)

per la pizzata io ci starei ma....#28c sono l'unica femminuccia? ? ?#28c #24 -42

tanganica
20-06-2010, 20:27
milla tutte le tue bestioline come se la passano ........?
speriamo arrivi un poco di sole domani o dopodomani perche oggi era un bel inferno , in montagna segnava 6 gradi e per fortuna domani dovrebbe iniziare l'estate o sbaglio?
ahh so che sono poco scientifico amo la semplicità delle cose e la praticità ....altrimenti se un hobby diventa un ossessione e ti ruba troppo tempo finisce per stancare ....
http://s1.postimage.org/IEyyi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxIEyyi)

scolaz
21-06-2010, 11:36
An .. dilemma.. secondo voi in un 25 lt posso fare un caridinaio ( con non molti esemplari ) e mettere un paio di endler maschi ???

tanganica
21-06-2010, 12:02
oddio sarebbe un poco piccino il 25 litri ..tieni conto che mettendo pure un po di fondo mettendo il filtro ecc perdi quasi 5 litri se tutto va bene , magari per il cardinaio ci puo' pure stare ma gli endler sarebbero un po sacrificati cmq prova a vedeee tu ..... se cominciano ad abbaiare vuol dire che sono stressati ahh ciao

scolaz
21-06-2010, 13:04
Ok ... idea endler scartata .. Solo caridinaio....

milla80
21-06-2010, 13:19
scolaz io in un 25 litri ho allestito un caridinaio con delle boraras brigittae. sono pescetti piccolissimi e tranquilli. gli endler sono bellissimi ma di sicuro prederebbero i nati di caridine.
se vuoi mettere dei pesci vai o sulle brigittae o sulle boraras maculata, un gruppetto di 6-7 individui perchè sono pescetti di branco.

per le caridine ti consiglio le red cherry o altre heteropoda,che sono le più semplici. prendine al massimo 10 esemplari anche perchè se si ambientano si riproducono facilmente ;-)

Tanganica le mie bestiole stanno benone ;-)
la foto è dell'ultimo acquario che hai fatto? bello #25

tanganica
21-06-2010, 14:12
http://s4.postimage.org/SI9x0.jpg (http://www.postimage.org/)

http://s2.postimage.org/BYBoJ.jpg (http://www.postimage.org/)

scolaz
21-06-2010, 19:53
Grazie mille...=) siete sempre gentilissimiii =)

Danieledido
21-06-2010, 20:22
Ciao ragazzi vedete un pò se vi interessa qualcosa ;)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250421

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248041

nik67
21-06-2010, 23:08
Ciao nick , sono Alberto , tutto bene ??
Gli acquari procedono ??
Io purtroppo ho avuto parecchie perdite però ho letto che tutti hanno commesso qualche errore da neofita .
Beh se qualche veronese ha un 100 litri o simile da vendere mi informi =)
Grazie concittadini ,
Alberto
Ciao Alberto se ti serve del altro che ne so magari qualche red o guppy lo sai che basta chiedere vero e non ti preoccupare gli errori si fanno l'importante è ripartire con più determinazione di prima .
Pero magari una pizza ci scappa ,,-41

tanganica
22-06-2010, 18:03
mi sa che questo pmdd resterà incompiuto............siamo in 4 gatti ... E costa troppo farlo per cosi poche persone ..........

xxmark61
22-06-2010, 20:59
ciao se ti interessa ho un 100x40x50

m4n4k1n
23-06-2010, 02:04
mi sa che questo pmdd resterà incompiuto............siamo in 4 gatti ... E costa troppo farlo per cosi poche persone ..........

scusa questo che?

tanganica
23-06-2010, 09:39
ciao leggi sotto piu' in basso l'articolo sul fertilizzante .......

scolaz
23-06-2010, 16:54
Per xxmark61 ,purtroppo non mi ci sta in camera se no lo avrei preso ( lo avevo visto nel mercatino =) .

tanganica
23-06-2010, 23:34
cambia camera! io mi farei la camera dentro l'acquario ahh

scolaz
24-06-2010, 00:43
Anch'io se solo non avessi 19 anni e quindi chi comanda in casa sono altri =(
Beh dall'anno prossimo, università e casa con più acqua che aria =)

m4n4k1n
24-06-2010, 01:05
Anch'io se solo non avessi 19 anni e quindi chi comanda in casa sono altri =(
Beh dall'anno prossimo, università e casa con più acqua che aria =)

ah beh pure io ho 19 anni...anzi a dire la verita' ne faccio 20 oggi :PP ..... e GRAZIE DIO per i 620 euro vinti oggi alla snai grazie al goal al 92simo minuto degli USA.... ^^ DIO C'E'!!!!! muahahah scusate ma sono gasatissimo...la vascona aggratis e molto altro :)))))

tanganica
24-06-2010, 09:56
tanti tanti auguri..... è un bel traguardo e i 2o anni sono ...stupendi..... !

e cominciano granbeneee con una bella botta di culooo ..... qualche sfizio te lo puoi levare ora dai ...passa una buona giornata
ahh università di venezia sarebbe l'ideale per l'acqua salmastra ahah

scolaz
24-06-2010, 14:55
Complimenti =) ce ne vuole di fortuna =) Comunque i 19 li faccio a Settembre =)

nik67
24-06-2010, 16:57
ah beh pure io ho 19 anni...anzi a dire la verita' ne faccio 20 oggi :PP ..... e GRAZIE DIO per i 620 euro vinti oggi alla snai grazie al goal al 92simo minuto degli USA.... ^^ DIO C'E'!!!!! muahahah scusate ma sono gasatissimo...la vascona aggratis e molto altro :)))))[/QUOTE]

Bene Auguri per il regalo ti sei arrangiato da solo ciao ciao .#18

scolaz
24-06-2010, 19:28
an , secondo voi è troppo alto il prezzo per il tipo di acquario ?

http://verona.olx.it/acquario-vogue-830-iid#77018944

#24#24

tanganica
24-06-2010, 23:22
beh non sarebbe poi motissimo tenendo conto che ti danno pure il mobile ...cmq sempre usato è ....

prova a cercare qui su ebay a questo link

http://stores.shop.ebay.it/IL-PESCECANE-E-CO__W0QQ_sidZ225389383QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em14?_ trksid=p4634.c0.m14.l1581&_pgn=2

se non funziona cerca il pescecane è un negozio verso negrar , un mio amico ha comprato li un acquario e fanno dei buoni prezzi e se vuoi te lo consegnano a casa mi pare gratis

vai su ebay cerca acquario e spunta la voce in alto a destra " il piu vicino" nella ricerca trovi a 20 km quello è il negozio ... fammi sapere ok
ok dimenticavo ... se a qualkuno serve una r4 per nintendo ds lite mi faccia sapè ...

scolaz
25-06-2010, 00:21
Quindi non consigli di prendere usati ?? ( visto che sei esperto ti tartasso di domande =)

m4n4k1n
25-06-2010, 01:02
Quindi non consigli di prendere usati ?? ( visto che sei esperto ti tartasso di domande =)

guarda io sto prendendo 2 artigianali usati perche' non posso permettermeli nuovi (anche trattandosi di vasche piuttosto grandi)...ho trovato un' offerta assurda e per 400 euro (piu' metti 100/150 che spendero' per andarli a prendere) mi porto a casa un 540 litri e un 200 litri con rispettivi mobili....certo non sono nuovi...e il 540 litri qualche graffio seppur lieve lo ha...pero' il prezzo e' 4 se non 5 volte inferiore :)...alla fine basta che lo stato della vasca non sia alterato (se non minimamente) e che non perda acqua :p (un 750 litri di serie preso in negozio lo paghi 3500/4000 euro o_O!!!!!!)

tanganica
25-06-2010, 09:52
beh ...come ti dicevo dipende poi dallo stato dell'usato...se trovi una buona occasione come quella di "m4n4" ( che sembra una formula di A.einstein) è una buona occasione per un litraggio cosi grande...540 litri sono veramente tanti .......quasi per certo o era una vasca di qualche pescheria o un grosso marino ...quindi da pulire per bene ......cmq sono certo che uscirà una gran bella cosa...

IO il 250 litri nuovo completo l'ho pagato circa 300 euro qualche anno fa .....adesso se dovessi venderlo non potrei chiedere piu di 160 #170 euro .... questo per dirti che a volte se cerchi puoi trovare qualche buona occasione ...

prova li al pescecane ....

milla80
25-06-2010, 10:00
scolaz 150 euro non sono tanti ma quell'acquario è un po' vecchiotto...avrà circa la tua età :-D
se hai un po' di pazienza prima o poi ti si presenta un'occasione...poi dipende dalle tue esigenze. alcune volte trovi delle offertone ma poi devi modificare tutto il parco luci, il filtro ecc...che quasi quasi ti conviene prenderlo nuovo!!!!
tu comunque cosa vorresti metterci?hai bisogno di illuminazione standard o vuoi un acquario "spinto"?
magari se trovo qualcosa che fa per te ti faccio sapere ;-)
io avrei un acquario da 80cm ma è occupato dai pesci rossi
Scolaz cosa ne dici di questo?

http://www.kijiji.it/annunci/altri-animali/mantova-annunci-mantova/acquario/6505157

non mi sembra per nulla male e poi mantova è vicina ;)
M4n4n1k auguri anche se in ritardo :-)) e sopratutto auguri per la botta di (_Y_) della vincita!!! :-D

milla80
25-06-2010, 10:13
Tanganica ho notato solo adesso che mi hai eletto come tua collaboratrice ufficiale!!!!:-))
grazie!!!!#25 a quanto ammonta il mio stipendio???#18 #19

milla80
25-06-2010, 10:23
scolaz con 150 euro te ne prendi uno nuovo da qui

http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera#80x32x45h-completo-supporto-colore-nero-p-8922.html

io compro sempre da questo sito...è molto affidabile!
e poi questo è un bell'acquarietto, facci un pensierino ;-)

tanganica
25-06-2010, 11:39
A questo punto concordo con la mia collaboratrice .....prova a cercare bene fra i siti e :-D prova anche su ebay negozio pescecane cosi te lo ritiri tu qui a verona

ps.
Lo stipendio è molto basso ..... 4 ciakkole al mese piu ferie pagate

milla80
25-06-2010, 15:03
Tanganica dobbiamo contrattare sul mio compenso sennò mi licenzio #28b#18-41

tanganica
25-06-2010, 16:45
stella e io con chi parlo del mio?

scolaz
25-06-2010, 20:57
MMM... guarda in questi giorni c'è pieno di scio#18peri , unitevi anche voi x lo stipendio

tanganica
26-06-2010, 23:36
Sto cercando planorbarius blu ma sembrano veramente rare e chi le ha se le tiene .....giuro che se riesco a reperirle ne faccio un allevamento da far crollare il mercato ahhhhh

nik67
27-06-2010, 11:41
ma come siete sempre a ciacolar e i peseti li lasi da soli .#19
Mila come vanno le tue Red Cristal io di 6 una sola sopravvissuta magari ritento a fine settembre quando fà piu fresco .
Buona Domenica a tutti Nicola-28

scolaz
27-06-2010, 12:06
MI spiace nik per le perdite =(

milla80
27-06-2010, 18:25
Nik purtroppo stessa tua situazione: sono rimasta anch'io con una sola, prima erano 6 :-(
mamma che rabbia!!! ci tenevo da morire a loro...
anch'io pensavo di ripartire a settembre perchè ora sarebbe impensabile con il caldo e i relativi problemi...
magari possiamo fare un acquisto cumulativo così magari risparmiamo qualcosina che dici?
ora cercherò di organizzarmi meglio così da limitare al minimo gli inconvenienti e poi spostando le red cherry nell'acquario grande riallestirò la vaschetta tutta per loro
Tanganica per le plano blu non posso aiutarti...però se dovessi trovare qualcuno ti faccio sapere ;)
ora nell'acquario nuovo ho visto che ne sono spuntate alcune leopard, quindi mi ritornerà l'invasione!!!!!
e poi ho le physa che non mi vogliono proprio abbandonare #09

tanganica
27-06-2010, 23:32
beh ..mi sto appassionando ai gasteropodi ...e bello studiare i comportamenti degli animali...le abitudini che hanno ....a volte mi domando se percepiscono la nostra presenza , se sono consapevoli di vivere in una scatola piena di acqua , io spero bene di no per loro!! ahh cerchiamo di ricreare ambienti ,valori tutto ma chissà.......
beh non ho bevuto se qualkuno se lo sta domandando....jjj

xxmark61
28-06-2010, 08:58
se interessa anche senza il shiumatoio il prezzo cambia ciao.

milla80
28-06-2010, 13:37
Tanganica anche a me piacciono molto i gasteropodi ;-) solo che quando le avevo nella vaschetta di 20 litri ho cercato di liberarmene subito perchè un aumento smisurato del loro numero può essere anche pericoloso perchè mette a repentaglio l'equilibrio stesso...
ora che le ho nel nuovo acquario mi preoccupo molto meno e mi piace osservare la mia mega plano pink che fa di quei giri della vasca!
ma tu le tue le hai tutte insieme o cerchi di selezionarle per colore?

scolaz
28-06-2010, 22:19
milla hai plano pink ??? Sono splendide, le sto cercando da un sacco insieme alle ampullarie blu =(

tanganica
28-06-2010, 22:44
ciao ... io ho comprato le blu ma poi di blu non avevano nulla ...mi sono state date ma erano invisibili quindi un po difficili da vedere se la colorazione era esatta....
poi ho comprato le rosa e un paio di arancioni orange .....si sono riprodotte subito ...
adesso mi trovo con un bel po di plano piccole di 2 mesi .....molte sono leopard...e molte sono orange ....credo che nel mucchio dovrebbe esserci qualche rosa pink....
...
poi non ho capito perche son morte le rosa ....una a volta ho trovato i gusci vuoti...me ne sono rimaste due o tre su 10 .....attendo che crescano le piccole per selezionarle un poco..certo che se riesco a trovare le blu allora le metto da parte per conso suo almeno per qualche deposizione

milla80
28-06-2010, 22:53
Scolaz ne avevo tantissime ma le ho tutte regalate e me n'è rimasta solo una...
adesso nel nuovo acquario ne ho avvistate altre ma sono tutte leopard.

tanganica di blu non ne ho mai avute ma da quello che ho visto non è che siano proprio "blu" ma sono tipo un grigio-blu...

tanganica
28-06-2010, 22:54
le amplullarie blu le trovi in giro sai... le ho viste tempo fa anche li a san martino

tanganica
28-06-2010, 23:07
ciao milla come stai? le planu blu ci sono , ne pui trovare sia di azzurre che di blu scuretto... poi a volte magari pure li dipende un po dalla purezza ma cmq ci stanno

scolaz
29-06-2010, 18:51
Beh se qualcuno ho qualche plano pink o altre colori a parte leopard da vendermi, mi contatti pure,
Grazie in anticipo

tanganica
29-06-2010, 21:47
ok sarà fatto

tanganica
29-06-2010, 23:44
ciao collaboratrice

milla80
30-06-2010, 08:11
Ciao Tanganica -28

qualcuno di voi ha da cedere una bombola per co2 ricaricabile?#13
altra domandina: qui a verona voi dove ricaricate e quali sono i prezzi, giusto per farmi un'idea?

tanganica
30-06-2010, 13:07
provo a chiedere se oggi passo in un negozio per la c02

NESSUNO HA PER CASO DELLE TYLOMELANIA CON IL PIEDE GIALLO...
PROPRIO UNA BELLA LUMACHINA ...PIAC.....
http://s4.postimage.org/qxRBA.jpg (http://www.postimage.org/)

http://s4.postimage.org/qxU5J.jpg (http://www.postimage.org/)

milla80
30-06-2010, 13:42
Tanganica grazie :-))

si in effetti sono molto belle ma io personalmente non le ho ;-)

oltre a physa e plano ho anentome helena e neritine.

tanganica
30-06-2010, 13:54
Helena ...già il nome porta alla mente una donna ...cON LA PROPENSIONE A MANGIARE QUELLO CHE LE CAPITA A TIRO COMPRESO I PROPRI SIMILI...AHH POVERI NOI :-D

tanganica
30-06-2010, 19:01
milla le bombole co2

costano per la ricarica da 2,50 euro per la piccola a 8 quella grande 5 intermedia e le puoi ricaricare presso i negozi se sono attrezzati ....come a san michele ...blupet

ho trovato un fornitore che mi puo dare le seguenti cose

ampullarie blu, giada ed gold adulte

su ordinazione anche le tylomelania sulawesi

tartarughe --vermi da pesca......

scolaz
30-06-2010, 23:56
mmm .. le ampu blu sono il mio sognoo =)

tanganica
01-07-2010, 00:09
Provo a chiedere ? Mi sembrava le vendesse a 7 euro piu spedizione ma chiedo di meglio per sapere magari puo farmi un po di sconto

milla80
01-07-2010, 07:47
Tanga grazie mille per le info #25
le ampullarie a 7 euro? non è un po' troppo????#28g

comunque tieni conto che le tylomelania hanno bisogno di temperature piuttosto alte per poter vivere bene ;-)

hai provato a guardare qui?:
http://lnx.pescitropicali.com/pescionline/

magari si può anche fare un ordine cumulativo

tanganica
01-07-2010, 09:08
ciao si sono un po alte di prezzo ma sono la varietà blu..cmq .... a me le ampullarie non intrigano poi cosi tanto ....cmq forse ho capito male boh....

scolaz
01-07-2010, 16:46
7 euro sono tantini per un ampullaria =(

milla80
01-07-2010, 16:49
Scolaz vedrai che prima o poi si trovano ad un prezzo decente;-)
come va con la caccia all'acquario? trovato qualcosa?

tanganica
01-07-2010, 16:58
certo.....cmq mi informo meglio sul prezzo

scolaz
01-07-2010, 22:39
Purtroppo la caccia l'ho rallentata per colpa degli esami di maturità, ma appena finisco cerco per bene .
Comunque sto trasformando i miei due 20 lt in caridinai, il nuovo sta venendo gran bene =)

tanganica
01-07-2010, 23:15
dai tieni duro ...che poi ti fai un po di meritate ferie lontane dai libri..... quando puo imetti una foto dei cardinai

milla80
02-07-2010, 07:56
Scolaz sono curiosa di vedere i tuoi caridinai!!!:-))

ho appena letto un annuncio che potrebbe fare al caso tuo:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251582

secondo me è un buon affare ;)

scolaz
02-07-2010, 11:13
L'annuncio lo avevo visto ma Pavia è un po' lontana, comunque appena faccio le foto dei caridinai le posto, uno è un po' disordinato perchè lo usavo come mini acquario per guppy, l'altro che ho allestito la settimana scorsa è bellino , ma secondo me può essere ancora migliorato.

tanganica
02-07-2010, 18:49
beh trovare la perfezione è difficile ... a volte renderlo troppo perfetto da un senso di innaturalità ... meglio un po di disordine ahhh ....

scolaz
02-07-2010, 19:41
Sì sì ma è abbastanza semplice, è un 20 litri , in teoria 23 . L'ho alestito con due legni centrali con starter di muschio di java ,ed adesso ho aggiunto a destra un prato di muschio di java
http://s1.postimage.org/qQiLA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxqQiLA)

nik67
02-07-2010, 21:37
Ciao per la bombola se vai da Montagnoli in zai con 55 € ti porti via una bombola da 1kg carica poi con 5€ te la cambia con una carica.
Ampularie purtroppo ora ne ho poche altrimenti gratis te le davo io . Ciao ciao

tanganica
02-07-2010, 22:38
beh dai è bello cosi ... poi non occore molte cose per allevarli .......dai che sta venendo bene ...

scolaz
02-07-2010, 23:04
Dici ?? Dai speriamo che la prova caridine che inserirò verso agosto vada bene ...

scolaz
04-07-2010, 10:11
A.A.A. VERONESI CERCASII.. Siete tutti in ferie ????

milla80
04-07-2010, 11:18
Nik grazie per l'informazione sulla bombola #25 sei stato gentilissimo ;-)
ho fatto una ricerchina su internet...il Montagnoli che dici tu è quello che si trova in via Enrico Fermi? le bombole che ha sono di co2 alimentare o no?
più o meno una bombola da 1kg quanto mi durerebbe su un acquario da 240 litri?un paio di mesi li riuscirei a fare tranquillamente?
scusa le mille domande#13 e grazie ancora :-))

scolaz molto carino il caridinaio #25, magari sulla destra potresti mettere una pianta a stelo a foglie piccole tipo hemiantus micrantemoides che ti crea un cespuglietto ;)
poi ti consiglio di inserire una pianta a crescita rapida tipo ceratophyllum o qualche galleggiante per contrastare nitrati e la proliferazione di alghe.
comunque io direi che hai fatto un bel lavoro:-))
per le caridine...quale hai deciso di mettere?

scolaz
04-07-2010, 14:19
Essendo un po' la prima esperienza pensavo qualche red cherry , tu che dici ? Ho visto che sei anche sul sito di caridine =)

milla80
04-07-2010, 16:33
Scolaz le red cherry andranno benissimo #25
in alternativa puoi scegliere altre heteropoda come le white pearl o le blu pearl che come grado di difficoltà e prolificità siamo lì però le red cherry come colori sono più cariche e belle da vedere ;)

si, sono ovviamente iscritta anche su caridine.it:-)) lì troverai tutto quello che ti serve per imparare a gestire 'ste bestioline meravigliose #18

scolaz
05-07-2010, 11:50
infatti ho già provveduto ad iscrivermi .. An volevo chiedere se uso un po' di rete di acciao fine per isolare le riccia a galla su un lato del caridinaio è fattibile?

milla80
05-07-2010, 12:05
guarda io con i metalli in vasca ci andrei molto cauta... prendi una rete di quelle in plastica da giardinaggio ( quelle verdi per capirci) e almeno sei sicuro che non rilasci sostanze tossiche per pinnuti e caridine ;)

scolaz
05-07-2010, 14:46
ottimo .. grazie mille =)

milla80
06-07-2010, 14:54
ragazzuoli riprendendo il passato discorso delle vendite/scambi tra noi veronesi de soka ( e mezza soka :-D) a qualcuno di voi possono interessare delle radici di mopani , manila e di java? devo cambiare un po' il layout e mi avanzano...le posso vendere o scambiare con qualcos'altro. in particolare mi servirebbero delle rocce laviche nere ma potete proporre quello che avete, tipo tecnica, piante, rocce, pesci, invertebrati,assegni, bonifici #18:-D

platyvr
07-07-2010, 00:07
Ciao anche io sono di Verona.
Lavoro in bgo Venezia, quando sono a vr; abito vicino alla stazione.
bentrovati.

milla80
07-07-2010, 07:53
Platy benvenuto!!!!-28-28-28

tanganica
07-07-2010, 09:59
ciao platy benvenuto nel covo

SE LAVORI IN BORGO VENEZIA SEI SEMPRE A VERONA ..AHH O SBAGLIO... BENE CHE GENERE DI PESCI TI PIACCIONO...E CHE TIPO DI VASCA HAI?
QUI ULTIMAMENTE SONO TUTTI AMANTI DI CARIDINE ...MI STANNO METTENDO QUASI VOGLIA DI PROVARE MA PER ORA TENGO DURO....
PROSEGUO CON I CICLIDI E GASTEROPODI....
POI QUESTO è UN MOMENTO DELICATO PER IL CALDO.STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE DELLE PICCOLE VENTOLE DI RAFFREDDAMENTO SE MI RIESCE

milla80
07-07-2010, 10:25
Tanganica prima o poi ci cascherai anche tu e ti farai un bel caridinaio #18
guarda sono degli esseri affascinanti e quando inizi ad allevarle non ti fermi più! #18-42
e poi vivono benissimo con le tue lumachine, quindi puoi benissimo unire le due cose#19

tanganica
07-07-2010, 14:52
Mah per ora sono gia incasinato di mio però non si sa mai|!!!

Non mi sono mai soffermato a studiare queste minuscole bestioline...ma vedo che a voi danno soddisfazione cosii vedremo

milla80
07-07-2010, 17:01
guarda, io me ne sono innamorata appena le ho viste...e poi alla fine un posticino per un acquarietto tutto per loro lo si trova sempre :-))

scolaz
07-07-2010, 20:51
sì è vero .. non vedo l'ora che arrivi agosto per controllare i valori dell'acqua. An per tenervi informati esito dell'esame di maturità :
96/100 #17

milla80
07-07-2010, 23:08
Scolaz bravo, è un ottimo risultato!#25
ora goditi le tue meritate vacanze che poi inizia la luuuunga vita universitaria#28c#18

scolaz
08-07-2010, 00:47
eh sì .. speriamo non troppo lunga ma lunga il giusto =P

tanganica
08-07-2010, 23:07
bravo complimenti per l'esame..è bello sentire ancora qualche giovane con la voglia di studiare ......con questo caldo vedrai che l'acquario matura bene ....se poi continua cosi ci si fa un salmastro.......

ho le vasche a 30 gradi quasi ok che sono pesci che amano il caldo ma a volte li vedo a sudàà

scolaz
09-07-2010, 15:11
ti capisco anche le mie sono tutte sui 30 gradii, speriamo non si lessino.. =(

nik67
09-07-2010, 16:21
i miei si sono messi in sciopero (i me ga dito che o li porto in montagna o i me mena ) sono arrivati hai 31 gradi ma ora condizionatore a palla vediammo se si rinfrescano un pochino .
Comunque vedo che anche con questo caldo siete sempre attivi ragazzi/e mi fa molto piacere Scolaz congratulazioni per l'esame ciao a tutti:-)

scolaz
09-07-2010, 19:35
sempre attivo, poi ade k non faccio nulla dalla mattina alla sera per un paio di settimane =)

doctor
09-07-2010, 20:07
33°C nel wawe box, black crystal lesse :(

milla80
09-07-2010, 20:40
cavolo, povere crystal :-( io alla fine ho preso la decisione di spostare il caridinaio in cantina dove al massimo si arriva a 25 gradi, purtroppo però delle mie 6 crystal ne è rimasta solo una -20 l'anno prossimo vedrò di muovermi prima e per adesso l'esperienza delle crystal la rimando a dopo l'estate...

tanganica
10-07-2010, 11:31
ciao io mi sto attrezzando ho comprato sapete quelle ventoline che si mettono sotto ai pc per raffreddare con un po di attenzione le fissi con dei morsetti al vetro o dove si riesce ..tengono fresco la parte superficiale dell'acqua ,creano un ricircolo d'aria ...
non raffreddano ma almeno si evita che le luci aumentino la temperatura ....max si fa scendere un grado in una giornata ....

queste ventole hanno la spina usb ...serve un adattatore di corrente tipo quello per cel ..universali da 5 euro e con altri 5 compri le ventole .....

quelle apposite per acquari costano oltre le 50 euro ...quindi qui con questa soluzione andiamo decisamente meglio...
http://s3.postimage.org/gC_U0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqgC_U0)

http://s4.postimage.org/TVTzr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVTVTzr)

tanganica
15-07-2010, 09:29
Il caldo ci fa perdere la parola?

milla80
15-07-2010, 10:33
Tanganica e si, mi sa che col caldo qua stanno tutti al mare!!:-D
quindi tu consigli di usare le ventole da pc? ma non ne esistono già alimentate da rete e non da usb? e comunque si dovrebbe solo tagliare lo spinotto usb e fare il collegamento con l'adattatore?#24

doctor
15-07-2010, 19:32
Messe anch'io le ventoline, quelle fatte appositamente per acquari, ma nella vasca delle crystal la temperatura non scende sotto i 29°C a fronte di una evaporazione spaventosa.
E 29°C sono comunque troppi per le bestiole :((

tanganica
15-07-2010, 20:25
ciao e tu non scappi al mare?

esistono quelle gia con il cavo 220v ma costano molto e sono specifici per acquari ... da pc ho sempre visto quelle usb ....tanto funzionano a 5 volt ....

non devi tagliare nulla ....vedi l'adattatore con incresso usb in foto? quello è il classico che poi si usa nei cellulari di adesso ...basta che inserisce l'usb della ventola dentro nell'add e basta .... non devi collegare ne tagliare nulla....solo avere un po di attenzione ricordiamoci ....che con l'acqua e la corrente non si scherza anche se parliamo di solo 5 volt ok

Kj822001
15-07-2010, 20:41
Ciao a tutti sono di Verona provincia... e ho appena iniziato con questa passione..
Ora ho una vasca da 180 litri stile amazzone......
Ps. a chi interessa a nogara danno bombole di co2 a noleggio, io ho pagato 15 euro di 5 kg!!!

milla80
15-07-2010, 21:18
Kj822001 benvenuto!!!:-))
interessante il discorso della bombola -11 grazie per la segnalazione!#25
ma dove si trova esattamente e come funziona?se vuoi scrivimi anche in mp ;-)

Kj822001
16-07-2010, 00:13
An altra cosa nel mio acquario ci sono parecchi grappoli di uova di ampullaria quindi quando nasceranno sarò ben disposto a regalarle.. Quindi se qualcuno vuole farci un pensierino..,...

tanganica
16-07-2010, 10:08
ciao kj82.... che è un codici fiscale ahh dai scherzo ... benvenuto ..... si sono date da fare le ampullarie subito con questo caldo ....

Io ho provato qualche volta a tenerle ma sempre con pessimi risultati ....mi duravano solo qualche mese e poi trovavo i gusci vuoti ....allora ho accantonato il genere.......

tanganica
16-07-2010, 10:27
Giusto per capire la semplicità delle cose .... Per dare un po di movimento alla vasca
CMQ SEMPRE ATTENZIONE OK MI RACCOMANDANDO#18

http://s1.postimage.org/g63C9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxg63C9)

http://s2.postimage.org/TVhx0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTVhx0)

http://s2.postimage.org/TVt_J.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTVt_J)

milla80
16-07-2010, 10:30
Tanganica bene bene #25 hai spiegato tutto alla perfezione :-))
bravo! #25 bis !!!! :-D#19

p.s. ci sono 2 ventoline giusto? per un acquario di quanti litri?

tanganica
16-07-2010, 10:40
Ciao milla ... Beh di ventoline ne puoi mettere quante ne vuoi ... Trovi questi supporti da 2 -4 -6 ventole ..... Che le puoi collegare sempre nella stessa maniera...in questo modo rinfreschi la superficie e fai uscire po l'aria riscaldata dalle luci

milla80
16-07-2010, 10:43
grazie per le info -28

tanganica
16-07-2010, 11:25
Bene dai se non ci si sente buon fine settimana

Kj822001
16-07-2010, 11:54
Avevo guardato anche io il discorso ventoline... poi ci sono anche con la luce blu che potrebbero fare da lunare....

P.s. sto costruendo un rabbocco automatico... quando sarà in funzione darò via libera agli schemi se a qualcuno può interessare...

tanganica
16-07-2010, 12:04
Bene dai infatti quelle che ho io sono con le luci blu ..son carine ma non so se lascerei accesso tutta la notte la ventola

ok tienici informati

milla80
16-07-2010, 12:04
io una ventolina l'ho usata per un po' sul caridinaio. in effetti mi abbassava un po la temperatura ma ha l'enorme incoveniente dell'evaporazione...
un rabbocco automatico sarebbe l'ideale, sopratutto se economico e poco complicato da realizzare ( voi direte...vuoi tutto dalla vita!:-D)

Kj822001 ti saremmo grati se ci facessi vedere come l'hai realizzato ;-) appena puoie ovviamente quando l'hai finito noi siamo qui :-))
Tanganica ma tu con le ventole usi un timer, hai un termostato o le tieni costantemente accese di giorno?

Kj822001
16-07-2010, 12:10
Ma voi l'acqua a che temperatura è andata???
io lasciando sempre acceso un ventilatore da casa arriva anche a 28..

tanganica
16-07-2010, 12:12
Le ventole le accendo ogni tanto durante il giorno o le collego al timer delle luci... L'acqua evapora in ogni caso il mio perde quasi 10 litri al giorno....ma basta aggiungerla un po alla sera e in un minuto sei a posto....

tanganica
16-07-2010, 12:46
Guarda questi giorni ho 30,5 gradi

milla80
16-07-2010, 13:19
ieri mi è andata a 31 -05 cazzarola!!!!

il rabbocco non è un problema se si è in casa...ma visto che sarò via una quindicina di giorni...me la vedo po' difficile...se perdo 10 litri al giorno mi trovo tutto asciutto :-D
Ragazzi a qualcuno può interessare un po' di hydrocotyle leucocephala? ne ho un po' in eccesso e mi dispiacerebbe buttarla #07 la scambio volentieri con...quello che volete :-))

tanganica
16-07-2010, 15:02
è una bella pianta questa ...dicesi adatta pure i laghetti in giardino....ne ho qualche pezzo dentro un po mal ridotta ...

Milla80 ma quando vai in ferie non hai nessuno che possa venire a dare un okkiata alle tue vasche?
http://s2.postimage.org/tbHS.jpg (http://www.postimage.org/)

milla80
16-07-2010, 15:13
eh no, non ho nessuno che ci può andar dietro #07 -04

tanganica
16-07-2010, 15:20
Azzo .. E come fai con tutti i pennuti e lo zoo ?

milla80
16-07-2010, 15:29
i pennuti li porterò da un mio amico ( già immagino la faticaccia-28d#), i cani verranno con me e i pesci rimarranno a casa con le dovute cautele..se poi troverò qualche anima pia che deciderà di venire tanto meglio!-11

tanganica
16-07-2010, 15:32
Che lavoraccio però!
Vai al mare a prendere un po di tintarella.... ?

Beh dai chiedi all'amico dei pinnutti se passa a dare un okkio una volta almeno

milla80
16-07-2010, 16:02
eh già...
si, andrò al mare a provare a prendere un po' di tintarella...non riesco mai ad abbronzarmi..si vede che il sole quando mi vede prende 'na deviazione-28d#:-D

comunque credo che il mio amico almeno un paio di volte riuscirà a passare...meglio poco che niente ;-)

scolaz
17-07-2010, 11:25
buon giorno a tutti , purtroppo con sto caldo e lavorando fuori casa mi colleo pochissimo =(
Milla hai pennuti ?? Che pennuti hai ??

tanganica
17-07-2010, 12:00
milla ha uno piccolo zoo....

come stai scolaz .....freddo da matti è!

milla80
18-07-2010, 15:46
Scolaz ho sopratutto diamanti di gould, che sono la mia passione principale, poi ho passeri del giappone e diamanti guttati ;)

tanganica
18-07-2010, 23:28
che belli che sono i diamanti .bellissimi come colori

scolaz
18-07-2010, 23:45
An non ai pappagalli o simili ?? Penso che appena andrò a vivere da studente da solo prenderò un pappagallo tipo calopsite o kakariki..

milla80
19-07-2010, 07:50
Scolaz adoro i pappagalli ma sono un po' troppo casinisti per un appartamento...sopratutto se ne tieni un gruppetto. i gould invece sono molto tranquilli, hanno un canto sommesso, tra l'altro molto gradevole....

Tanganica eh si i diamanti d gould sono stupendi, hanno colori eccezionali e poi ce ne sono di un'infinità di mutazioni... oltre che con le caridine prima o poi ti farò prendere anche una coppietta di gould #18 :-))

.:Stefy:.
19-07-2010, 22:17
scusate l'intromissione,mi chiamo stefania e abito a vicenza,se puo interessare a qualcuno mercoledi si terra una pizza tra acquariofili ,sono ben acetti anche i veronesi:-))

tanganica
20-07-2010, 01:45
ciao stefy benvenuta tra noi ...come stai? che ci racconti da buona vicina?

milla se fosse per mi farei una fazenda piena di animaletti ma devo pure trovare un aiutante perche non voglio finire schiavo degli animali ....cmq ho sempre avuto uccellini da piccolo poi ..morto l'ultimo ho lasciato ....belli ma ***** un casino di tutte le ore ahhh

milla80
20-07-2010, 07:48
Stefy #28 ciao!#28 grazie per l'invito!!!#25 lo terremo presente ;-)
ovviamente sei la benvenuta :-))

Kj822001
20-07-2010, 19:15
Ciao a tutti, mi sono nate le ampullarie... se qualcuno le vuole le regalo quindi fatevi avanti...

tanganica
20-07-2010, 23:42
bene a sapersi scolaz.....

qualkuno ha mai creato uno sfondo 3 d ?

milla80
21-07-2010, 07:56
Kj822001 io sono già piena di lumache ma sicuramente qualcuno sarà interessato ;-)

Tanganica, no non ho ma provato a fare uno sfondo 3d anche perchè sinceramente non mi piacciono molto#07

Ragazzi allora nessuno vuole la mia hydrocotyle leucocephala? sennò mi toccherà buttarla via ed è un peccato #07

kr4mer
21-07-2010, 17:55
Eccolo qua, sono di Villafranca di Verona, ~18km da Vr...
ciao a tutti!
Marco

milla80
21-07-2010, 18:21
kr4mer benvenuto! -28

allora siamo piuttosto vicini... io povegliano :-))

kr4mer
21-07-2010, 19:12
direi proprio di sì!
tra l'altro ho fatto la guida per la patente a Povegliano.

quali sono i negozi di riferimento?
hai mai visitato quello che hanno aperto a Villafranca, di fronte a Boscaini Scarpe?

milla80
21-07-2010, 20:25
guarda, sto ancora sperimentando i vari negozi...
per la tecnica compro quasi sempre da internet, quando invece mi serve qualcosina di piccolo o l'acqua d'osmosi vengo a villafranca nel negozio di caccia e pesca, non ricordo mai il nome, che ha un discreto assortimento in acquariologia e il vivo mi sembra ben tenuto.

si ci sono stata a naturalandia ( credo che si chiami così) però non è che sia eccezionale anche perchè è uno di quei negozi che ha un po' di tutto per tutti gli animali.
per il vivo ha in gran parte guppy e vari poecilidi, diciamo che c'è poca varietà e i prezzi sono piuttosto altini. come attrezzature e tecnica ha un po' di tutto ma anche qui i prezzi non sono proprio bassi...
poi quando capita vado al flover difronte al galassia o in alcuni negozi in città, tipo greenpet alle golosine o acquaviva.

kr4mer
22-07-2010, 10:13
Condivido, il Naturalandia ha dei prezzi troppo alti, e se non gli fai capire che sei "ferrato" sulla materia acquariologia tendono a dare consigli non troppo giusti.
Buono il caccia e pesca, ci vado sempre anche io, la signora che lo gestisce è espertissima!

tanganica
22-07-2010, 23:53
Ciao kr4mer ....ciao come stai ....mi raccomando trattami bene la mia socia ahh

non sono mai stato nei negozi li dalle vostre parti .....dovrei venire a fare una girata ma sono un po fuori mano ....

Kr4 che genere di pesci ti piacciono giusto per intavolare qualche discorso piu specifico e conoscerci tutti ....

milla80
23-07-2010, 08:14
Tanganica tu esattamente di dove sei? #24

kr4mer si in effetti la signora di hobbycenter è abbastanza competente e anche se non c'è un assortimento eccezionale il locale acquari è ben tenuto, come anche le piante ;-)
come ha chiesto Tanganica che vasca/vasche hai? quali pesci? insomma raccontaci un po'

Kj822001
23-07-2010, 12:32
RIciao... a tutti ..
Lo so che qualcuno di voi le vuole.....
Ho delle belle ampullarie gold molto attive e simpatiche...
In più le regalo...
Cosa a spettate?!?!

Basta giuro che è l'ultima volta poi non le pubblicizzo più!!

tanganica
23-07-2010, 13:39
Ciao kj... Tranquillo tu insisti non demordere....vedrai che troviamo casa

Kj822001
23-07-2010, 15:32
Tanganica, sei sicuro che non ne vuoi?!?! se hai un acqurio tanganica sai come ti servono quei gusci??

Allora Ho finito il mio osmoregolatore.. Cosa buffa una delle ampullarie grandi si è attaccata all'interruttore di livello e quindi ho dovuto toglierlo.
Cmq per chi lo volesse fare la versione che ho fatto io prevede un minimo di conoscenza di elettrotecnica ( montare un relè su una basetta) . Oppure c'è la versione più economica, ma molto più stupida e bastano questi accessori..
Pompa di sentina (le trovate blu nei negozi di barche e camper o internet) costo 10#12 euro
Alimentatore 12v (classico alimentatore)
interruttore di livello ( io gli ho presi da farnell costo circa 6 euro ma ci sono 9 euro di spedizione)
Ventosa classica da riscaldatori.
Collegate tutto in serie e mettete il galleggiante in acqua e la pompa nella tanica..
L'idiozia di questo sistema è che la pompa si attacca abbastanza spesso e resta accesa per pochissimo tempo.

Con il sistema a relè le cose migliorano perchè si possono attaccare due interruttori di livello che fanno da minimo a massimo..

vabbè se volete spiegazione più dettagliate le fornisco altrimenti costruiamo tutto il modello a una modica cifra di 50 euro compreso sistema di ventole :) e se c'è un ordine di almeno 5.. altrimenti salgono i costi :)
Stiamo provando anche un nuovo controller con microprocessore.. vediamo...

Dimenticavo tutto il sistema può funzionare anche per i cambi d'acqua!!! molto più comodo!!

tanganica
23-07-2010, 15:54
Azzarola interessante .....sai che amo la tecnologia -......

Kj822001
23-07-2010, 16:58
eh ma a dire il vero non sono io che faccio ste robe ma il mio collega robottaro!! :)

tanganica
23-07-2010, 17:00
Di cosa vi occupate .....

Kj822001
23-07-2010, 17:50
Siamo un ufficio che fornisce servizi informatici.. io faccio il programmatore e il mio collega robottaro fa il commerciale.. però nel tempo libero fa robot.... http://www.herbyrobot.it/doc/tutte_le_qualita_di_herby.html
io lo sfrutto con le richieste per l'acquario :)

tanganica
23-07-2010, 22:52
Il taglia erba automatico diciamo... Come vanno le vendite ?

Kj822001
24-07-2010, 00:40
bo di preciso non lo so...comunque è ancora in fase di pubblicità...

tanganica
24-07-2010, 11:18
Capito.....

Vi auguro a tutti un buon fine settimana .....

Ps

se a qualkuno interessa memory per nintendo r4 mi facciiiiiaaa sapere ok
20 euro compreso spedizione originali e funzionanti al 100%..ne devo ordinare un paio per amici ...ciao
ciao

Vic Mackey
25-07-2010, 15:02
Veronese rigorosamente marino, saluti a tutti voi del dolce nell'attesa della vostra conversione al lato SALATO della forza!:-))

tanganica
25-07-2010, 23:54
ciao benvenuto .......non si sa mai ........come stai ?

milla80
26-07-2010, 07:39
Vic Mackey benvenuto !!!-28
guarda, il marino rimane il mio sogno nel cassetto...chiassà, un giorno..#21#18

tanganica
28-07-2010, 22:46
milla ti manca solo il marino e poi siamo a posto ahhh....
come state popolo dell'acqua....tutti con il culo al sole che non scrivete piu ahh

milla80
29-07-2010, 08:13
Tanganica :-D già, solo quello mi manca!!! :-D

Kj822001
29-07-2010, 11:55
Rieccomi, eh magari il salato ma quanto mi costa?!?!?!?
solo di rocce vice mi faccio un malawi!!!

tanganica
29-07-2010, 22:33
Questi giorni respiriamo noi e pure le nostre bestioline....la temperatura si è piazzata intorno a 25#26 gradi ...direi buona...

Il marino oltre ad essere parecchio costoso l'allestimento e molto dispendioso come tempo di manutenzione e costi delle molteplici attrezzature...poi è uno splendido universo parallelo al dolce........pesci coloratissimi...voraci ..furbi...bello ...mah personalmente non fa per me ...io amo le cose piu free piu naturali e semplici ....-28

milla80
30-07-2010, 10:43
si infatti credo che il marino implichi un impegno di gran lunga maggiore rispetto al dolce su tutti i fronti a partire da quello economico -42

Ragazzi noto che qui scarseggiano le foto....su su dai, fatei vedere le vostre vasche ( non da bagno eh)!!!!

in anteprima assoluta vi faccio vedere com'è diventata la mia dopo poco più di un mese dall'allestimento
http://img834.imageshack.us/img834/153/dscf8481.th.jpg (http://img834.imageshack.us/i/dscf8481.jpg/)

devo ancora apportare delle modifiche qua e la, manca lo sfondo ( pensavo ad un azzurro cielo) e alcune cose sono provvisorie...

p.s. ogni commento/ consiglio è ben accetto ;)

tanganica
30-07-2010, 18:43
caspita ma sei pure brava ....hai un bun occhio quello che a volte manca a noi uomini ...mi piace brava brava

kr4mer
31-07-2010, 01:24
Ciao scusate l'assenza, ma non mi arrivano per email le risposte e quindi non entro spesso.

Comunque sono un tifoso dei pesci rossi, ho avviato giusto lunedì un 120lt per i miei 2 oranda, accompagnati da un'ampullaria e una cozza bivalve "filtrante"...
nel mese della maturazione rimangono nel 40lt.

Poi, visto che mi appassionano le cose strane, volevo metterci dentro una caridina....che ne dite?

SoundOfSilence
31-07-2010, 04:54
Vasca molto armoniosa complimenti Milla

Kj822001
31-07-2010, 09:31
Ciao scusate l'assenza, ma non mi arrivano per email le risposte e quindi non entro spesso.

Comunque sono un tifoso dei pesci rossi, ho avviato giusto lunedì un 120lt per i miei 2 oranda, accompagnati da un'ampullaria e una cozza bivalve "filtrante"...
nel mese della maturazione rimangono nel 40lt.

Poi, visto che mi appassionano le cose strane, volevo metterci dentro una caridina....che ne dite?

La caridina con gli oranda mi sembrano un po' fuori habitat .... Anche perchè dovresti mettere dei muschi per farla stare bene a suo agio e i muschi non vanno molto con gli oranda

tanganica
31-07-2010, 22:29
qualche scatto veloce fresco fresco nulla di che.... con calma quando torno posto qualcosa di meglio:-D
http://s3.postimage.org/mKtJr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqmKtJr)

http://s1.postimage.org/gRYMA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxgRYMA)

http://s4.postimage.org/8gqw9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV8gqw9)

milla80
01-08-2010, 09:55
grazie a tutti per i complimenti :-))

kr4mer come ti è stato detto le caridine con gli oranda non possono convivere... magari puoi allestire il 40 litri a caridinaio una volta che avrai spostato gli oranda nel nuovo ;-)

Tia78
02-08-2010, 22:33
Ciao a tutti ragazzuoli, mi chiamo Mattia e da venerdì scorso sono finalmente entrato nel mondo dell'acquariologia grazie al mio cubetto dennerle da 30 litri che fra un mesetto ospiterà un betta e penso qualche caridina!!!Sono alle prime armi, ma ho cercato di leggere e di informarmi il più possibile prima di iniziare quest'avventura, spero di non combinare disastri!!!

Un saluto a tutti /=\

tanganica
03-08-2010, 00:13
ciao tia benvenutaaaaaaaaaaaaaa nel club .....

beh ricordati che sbagliando si impare e nessuno qui è nato acquariofilo....siamo tutti qui per imparare cose nuove e vedrai che ben presto ti farai le ossa e la passione crescerà con le soddisfazioni...cmq dai quando pui posta una foto e seguici

Tia78
03-08-2010, 00:38
ciao tia benvenutaaaaaaaaaaaaaa nel club .....

beh ricordati che sbagliando si impare e nessuno qui è nato acquariofilo....siamo tutti qui per imparare cose nuove e vedrai che ben presto ti farai le ossa e la passione crescerà con le soddisfazioni...cmq dai quando pui posta una foto e seguici

Grazie Tanganica, comunque è meglio dire benvenutooooooooo :-))

Per le foto ne ho appena pubblicate qualcuna nel post che ho aperto nella sezione Il mio primo acquario

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254851&page=2

fatemi sapere che ne pensate e siate clementi -37-37-37

-28

milla80
03-08-2010, 07:46
Mattia benvenuto!!!
non farci caso a Tanganica...lui spera sempre che questo post si popoli di donne ma gli va male ogni volta :-D:-D:-D resto sempre e solo io #19#18

ti dico solo che l'abbinamento betta-caridine non è proprio il massimo -20 anzi, è proprio da evitare...quindi direzionati o verso l'uno o verso le altre;-)e vedrai che sarà decisamente meglio;-)

Tia78
03-08-2010, 12:58
Mattia benvenuto!!!
non farci caso a Tanganica...lui spera sempre che questo post si popoli di donne ma gli va male ogni volta :-D:-D:-D resto sempre e solo io #19#18

ti dico solo che l'abbinamento betta-caridine non è proprio il massimo -20 anzi, è proprio da evitare...quindi direzionati o verso l'uno o verso le altre;-)e vedrai che sarà decisamente meglio;-)

Ciao Milla grazie mille per il benvenuto!!!Eh già mi sa che per il momento l'unica donzella resti tu:-)):-)):-))

Sull'accoppiata betta caridine negli ultimi mesi ho letto di tutto e di più, da chi dice che non ha avuto problemi a farli convivere nel cubo da 20l a chi dice il contrario...da quel poco che ho capito penso sarà decisivo il carattere del betta...comunque vedrò in questo mese di avviamento come procede anche la flora in acquario...se le piante prendono bene e creano parecchi nascondigli potrei tentare con le red cherry, altrimenti pensavo alle japonica che sono più grosse e il betta non dovrebbe creargli problemi...vedremo...

-28

milla80
03-08-2010, 13:57
si certo le eccezioni ci sono sempre e ognuno poi riporta le proprie esperienze...anch'io ho letto sull'argomento tutto e il contrario di tutto però proprio per un discorso di semplificazione, sopratutto considerando che è la tua prima esperienza ti consiglierei di optare per uno o per l'altro. sarà anche che poi sono una patita delle caridine e quindi ti direi ad occhi chiusi di realizzarci un bel caridinaio con magari qualche microrasbora se vuoi anche qualche pinnuto ;)

tanganica
03-08-2010, 22:48
azzarola possibile che non si riesce a trovare una passera di mare qui dentro..ahhh che è un pesce vero ajjjj...... scusa TIA ....

MILLA SEI UN PESTE PERò .....
1 PERCHE' DOMANI ANDRò PER TUTTI I MARI A FARE STRAGE DI CARIDINE.....
2 PERCHE' VUOI FARE LA REGINA QUI E SCACCIARE TUTTE LE DONNE MI SA...AJJJJ

milla80
03-08-2010, 22:59
Tanga:-D ma che regina!!!!:-D io mi ci trovo bene con le femminucce-41

su, facciamo un appello a tutte le fanciulle acquariofile veronesi, FATEVI VIVEEEEE!-28

Tia78
04-08-2010, 00:00
Tanga:-D ma che regina!!!!:-D io mi ci trovo bene con le femminucce-41

su, facciamo un appello a tutte le fanciulle acquariofile veronesi, FATEVI VIVEEEEE!-28

Sottoscrivo #36##36##36#:-))

Kj822001
04-08-2010, 09:01
Mattia benvenuto!!!

Ciao Milla grazie mille per il benvenuto!!!Eh già mi sa che per il momento l'unica donzella resti tu:-)):-)):-))

Sull'accoppiata betta caridine negli ultimi mesi ho letto di tutto e di più, da chi dice che non ha avuto problemi a farli convivere nel cubo da 20l a chi dice il contrario...da quel poco che ho capito penso sarà decisivo il carattere del betta...comunque vedrò in questo mese di avviamento come procede anche la flora in acquario...se le piante prendono bene e creano parecchi nascondigli potrei tentare con le red cherry, altrimenti pensavo alle japonica che sono più grosse e il betta non dovrebbe creargli problemi...vedremo...

-28

Dopo avere tenuto per tre mesi betta e caridine forse un consiglio te lo posso dare..-41
Intanto ciao, io ti consiglio di non mettere il betta!! assolutamente niente betta!!Ora ti spiego..
Le caridine sono belle se le vedi girovagare tranquille per la vasca mangiucchiando qua e la.. Bè le mie con il betta erano completamente immobili anzi sembrava che tremassero. QUindi NIENTE RED CARRY se le assaggia le uccide tutte LE JAPPO NON LE MANGIA MA LE STIGA gli gira attorno come attendendo il momento giusto per mordicchiarle.. Insomma se ti vuoi godere i gamberetti non mettere il betta.

P.s. Ti consiglio gli endler o le microrasbore!!

SoundOfSilence
04-08-2010, 09:54
Sconsiglio anche microrasbore ed endler,totalmente innocui per le adulte ma letali per l'eventuale prole.
Personalmente ho dovuto cedere ad un utente del forum il mio branchetto di galaxy perche gradivano i piccoli delle crystal.........le lestofanti pero' mi hanno lasciato un ricordino (uova) ed adesso son "punto ed a capo" -04

P.S. .......... (non son veronese....ma ogni tanto mi infiltro nel vostro post)

milla80
04-08-2010, 10:03
Sound per avere la certezza di non avere predazioni eccc bisogna inevitabilemente lasciarle da sole ;-)

p.s. stupende le galaxy -35 se proprio non sai a chi darle...yuhuu #28 io ci sono -28

p.s.s. anche se sei un infiltrato #19 sei il benvenuto #27 è sempre piacevole avere una persona in più con cui fare do ciacole :-)) ( ammazza o' quanto so' diventata brava col dialetto veneto #18 pur essendo pugliese)

SoundOfSilence
04-08-2010, 10:09
Grazie per l'accoglienza Milla (Io son calabrese....ma non dirlo a nessuno ) :-))
Probabilmente daro' via anche queste dato che sto lentamente smantellando tutto per passaggio al marino ;-)
Ti faro' sapere al ritorno dalle ferie

milla80
04-08-2010, 10:13
-:33 smantelli tutto?#30 ho appena sbirciato il tuo profilo #18 ( sai, curiosità femminile)#18 e ho visto che sei ben messo in fatto di vasche!!! accidenti! e anche in fatto di caridine ;-)

guarda, le galaxy mi piacerebbe un casino metterle nel rio240 di cui ho postato una foto poco sopra... magari ci si può sentire dopo le ferie #19 #27

SoundOfSilence
04-08-2010, 10:29
Beh....confesso che dovrei aggiornarlo (il profilo) il vascone da 600 litri l'ho gia dato via come tutti i cubi da riproduzione dei discus,mi son rimasti solo i caridinai (4) la vasca con gli ultimi discus che vedi nel mio avatar (300 litri) ed un altra da 240 con una coppia di astronotus a cui son affezionato (ma smantello anche quella).....il tutto causa enel (bollettone da oltre 600 euro) :-(
Manterro' solo il marino da 300 litri ed i caridinai :-)
A proposito....anche io ho sbirciato il tuo profilo......curiosita' maschile? :-D

milla80
04-08-2010, 10:43
cacchio, 600 euri di enel-:33....spero di non trovarmi mai nella tua situazione, sennò stramazzo direttamente al suolo#28f

beh sicuramente anche il marino saprà darti notevoli soddisfazioni! e poi con i caridinai si possono costruire micromondi che non hanno nulla da invidiare alle grandi vasche;-)

p.s. il mio profilo? beh c'hai trovato un sacco di informazioni su di me vero??? :-D
non ho mai amato riempire tutte quelle caselline presenti nei profili dei forum...mi annoiano :-D
se una persona vuole conoscermi preferisco che lo faccia dialogando con me -38
vabbè lo so , sono un po' a modo mio...#28g-35:-))

Tia78
04-08-2010, 18:22
Mattia benvenuto!!!

-28

Dopo avere tenuto per tre mesi betta e caridine forse un consiglio te lo posso dare..-41
Intanto ciao, io ti consiglio di non mettere il betta!! assolutamente niente betta!!Ora ti spiego..
Le caridine sono belle se le vedi girovagare tranquille per la vasca mangiucchiando qua e la.. Bè le mie con il betta erano completamente immobili anzi sembrava che tremassero. QUindi NIENTE RED CARRY se le assaggia le uccide tutte LE JAPPO NON LE MANGIA MA LE STIGA gli gira attorno come attendendo il momento giusto per mordicchiarle.. Insomma se ti vuoi godere i gamberetti non mettere il betta.

P.s. Ti consiglio gli endler o le microrasbore!!

Ciao Kj822001 (certo che potevi scegliere un nome un po' più facile :-D:-D:-D:-D ), grazie mille per aver postato la tua esperienza... dal momento che ho deciso di allestire il mio primo acquario proprio per ospitare un betta non metto neanche in preventivo la scelta di un ospite diverso dal combattente...la mia idea è di fare un tentativo, se non con le red cherry almeno con le japonica, se vedrò che la convivenza sarà impossibile riporterò indietro le caridine e lascerò il betta da solo o al max con un'ampullaria...comunque c'è tempo per decidere, visto che l'acquario è appena partito...

-28

tanganica
04-08-2010, 20:50
ciao ....non sei la prima persona che resta affascinata da questo piccolo splendente pesciolino...ma bisogna fare attenzione a volte a comprare questi pesci che sono tutt'altro che semplici ...... io non ho mai capito personalmente come un appassionato puo' decidere di occupare una vasca con un pesce combattente che ti costringe a inserirlo nella maggiorparte dei casi solo con femmine della stessa razza per poi destinarlo a vivere rinchiuso per la spiccata violenza e irruenza verso gli altri......ok so che mi prenderò dei fischi da parte degli amanti dei betta ...

IO dico che deve essere una passione una sperimentazione il mondo acquatico ma comprando certi tipi di pesci vuol dire restare imprigionati per lungo tempo sempre con lo stesso pesce incazzato con il mondo

IO ho iniziato con dei malawi e per 7-8 ho avuto dentro alla vasca questi esseri che ogni volta che dovevo pulire la vasca mi mordevo e vi dico che i denti si sentivano e come....
non potevo inserire altro dentro.....
poi per fortuna sono andati in pensione ahhhh
ho tenuto degli scalari che sono un po piu' tolleranti ma incompatibili con molti pesci....
ho tenuto colisa...guppy....neon ...portaspada.....ramirezi......botia ..danio...pesce vetro..pesce accetta... ancistrus....ora con il tanganica ho trovato una buona pace.....

Kj822001
04-08-2010, 23:27
IN 30 litri solo un betta maschio, anche la femmina perirebbe per le "attenzioni" del maschio!!
Se vuoi ho delle ampullarie gold in regalo vivono pacifiche con il betta!!!

milla80
05-08-2010, 13:52
Tanga, in un certo senso la penso come te... i betta sono bellissimi ma sono molto sottovalutati da chi spesso si lascia affascinare da loro..hanno un bel caratteraccio e richiedono quindi un minimo di attenzione in più.
e poi sono troppo bistrattati... li vedi nei bicchieri, vasi, tra un po' anche in una tazzina da caffè...ovvio che poi sono incazzati col mondo :-D

cmq a parte gli scherzi prendere un betta porta necessariamente a dover fare delle rinunce ( coabitazione con altri pesci).se una persona è consapevole...ben venga!
io personalmente ho preferito optare per pesci tranquilli come neon e rasbore, magari ritenuti banali, ma che a me piacciono proprio per il comportamento gregario, pacifico e lo spirito di gruppo...
Kj822001 ma ste ampullarie non sei ancora riuscito a piazzarle ? :-))
ma sai che è strano? quando regali qualcosa nessuno la vuole! :-D

Vic Mackey
05-08-2010, 19:07
Ragazzi metto il mio annuncio qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3112473#post3112473
Si sa mai che qualcuno abbia qualche corallo in piu!:-))

Kj822001
05-08-2010, 21:08
MIlla non le vuole nessuno.... -43 pensa che to riallestendo un piccolo acquario da 30 litri solo per loro...
Ps nessuno ha endler ????? che regala o scambia???

tanganica
07-08-2010, 13:22
arrivate le plano blu ma a dir la verità è un colore sbiadito....sono sulle tracce del vero blu però.....
ho costruito una specie nursery con tre camere separate con vista mare ...da inserire dentro l'acquario vediamo che succede adesso ho appena finito con il silicone quindi per qualche giorno devo lasciarla respirare .......BUON WEEK A TUTTI

scolaz
07-08-2010, 21:40
ohilaa =) scusate per l'asenza ma dopo la maturità non sono mai a casuccia... girovago di qua e di la tra lago e campagna.. beh vedo che state tutti benee... =) Buon proseguimento concittadini!!!

tanganica
07-08-2010, 21:46
bene dai ....cmq buon proseguimento d'estate ........agosto è cosi cè chi vaa e chi viene

milla80
08-08-2010, 10:46
ehilààà ragazzuoli!!!!
passo anch'io per un salutino veloce#28 -28

tanganica
08-08-2010, 11:11
brava milluccia...tutto bene li ...sei pronta per il mare.?

milla80
08-08-2010, 14:25
Tanga sono in piena attivita preparatoria per le vacanze -35
tra qualche giorno mi godrò un po' di sano riposo -31-31-31
mi raccomando fate i bravi durante la mia assenza e non piangete troppo:-D

Kj822001
09-08-2010, 10:45
Ancora ampullarie!!!! sono peggio delle alghe infestanti le mie ampullarie hanno deposto ancora!!!!!!!!!! non ne posso più adesso prendo un botia e la faccio finita!!!!

Kj822001
10-08-2010, 10:30
Non è che per caso qualcuno ha red carry?? potrei scambiare con ampullarie gold..
fasime saver?? Ciao

tanganica
10-08-2010, 23:00
ciao a tutti ...possibile che non ci sia nessuno che vuole ampullarie.....hai provato a mettere l'annuncio nel mercatino? o in qualche altro sito magari riesci anche a vendere qualcosa ...

Tia78
11-08-2010, 00:24
Ciao ragazzuoli, posto anche di qua questa domanda (oltre che nel mio primo acquario) così da sentire un po' anche i vostri pareri...

ma a voi un timer come questo

http://s3.postimage.org/Q0iJi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqQ0iJi)

ha mai dato problemi???Perchè al mio purtroppo si alzano sempre le tacchette che segnano i quarti d'ora d'accensione, soprattutto all'inizio e alla fine del fotoperiodo, e se non lo controllo costantemente mi ritrovo con le luci spente!!!E' un problema capitato anche a voi o sono stato particolarmente sfigato nella scelta e devo andare a comprarne un altro???Sapete non vorrei ritrovarmi pieno di timer con lo stesso problema!!!

nik67
11-08-2010, 01:07
un po te le prendo io se vuoi ma per le red devi aspettare settembre il caldo le ha ridotte nel mio acquario .Ciao

Kj822001
11-08-2010, 11:22
Nik !!! sei il mio eroe.. allora a settembre facciamo uno scambio le faccio crescere un altro po' e poi te le porto...

per tanganica.. senti se a te servono dei gusci per l'acquario , te ne procuro un po'-41!!!
comunque ho già postato ovunque e sembra che tutti abbiamo esubero di lumache..
Ciao ragazzuoli, posto anche di qua questa domanda (oltre che nel mio primo acquario) così da sentire un po' anche i vostri pareri...

http://s3.postimage.org/Q0iJi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqQ0iJi)

ha mai dato problemi???Perchè al mio purtroppo si alzano sempre le tacchette che segnano i quarti d'ora d'accensione, soprattutto all'inizio e alla fine del fotoperiodo, e se non lo controllo costantemente mi ritrovo con le luci spente!!!E' un problema capitato anche a voi o sono stato particolarmente sfigato nella scelta e devo andare a comprarne un altro???Sapete non vorrei ritrovarmi pieno di timer con lo stesso problema!!!

Ho letto tutto il tuo post e non ho mai avuto problemi con il timer... ne ho due diversi e nessuno proprio uguale a quello tuo ma si assomigliano tutti!!Prova a vedere che le tacche siano ben schiacciate in giù

gaggia
11-08-2010, 11:41
che belli i red charry. Anch'io ne voglio grazie

nik67
11-08-2010, 12:23
Per chi interessa a fine settembre ho intenzione di prendere delle red cristal se facciamo un buon ordine magari spuntiamo un buon prezzo.Ciao e Buone Ferie a tutti. Nicola

tanganica
11-08-2010, 13:13
ciao ---- MILLA è IN FERIE RAGAZZI POSSIAMO FARE FESTA AHHHHHH

IO USO UN TIMER DIGITALE E LO CONSIGLIO A TUTTI PERCHè A DIFFERENZA DI QUELLI NORMALI NON FA NESSUN RUMORE è PIU AFFIDABILE NON SI BLOCCA MAI ...QUANDO MANCA LA CORRENTE IL TIMER NON SI FERMA ...SE NON RICORDO MALE LO AVEVO PAGATO CIRCA 20 EURO MA è ETERNO..IO AVEVO SEMPRE USATO PER MOLTI ANNI I TIMER TRADIZIONALI E PIU DI UNA VOLTA MI DAVANO PROBLEMI DOPO QUALCHE ANNO DI UTILIZZO...

[/COLOR

ciao GAGGIA BEN TORNATO[COLOR="Blue"]

http://s2.postimage.org/mP199.jpg (http://www.postimage.org/)

Tia78
11-08-2010, 14:37
ciao ---- MILLA è IN FERIE RAGAZZI POSSIAMO FARE FESTA AHHHHHH

IO USO UN TIMER DIGITALE E LO CONSIGLIO A TUTTI PERCHè A DIFFERENZA DI QUELLI NORMALI NON FA NESSUN RUMORE è PIU AFFIDABILE NON SI BLOCCA MAI ...QUANDO MANCA LA CORRENTE IL TIMER NON SI FERMA ...SE NON RICORDO MALE LO AVEVO PAGATO CIRCA 20 EURO MA è ETERNO..IO AVEVO SEMPRE USATO PER MOLTI ANNI I TIMER TRADIZIONALI E PIU DI UNA VOLTA MI DAVANO PROBLEMI DOPO QUALCHE ANNO DI UTILIZZO...

[/COLOR

ciao GAGGIA BEN TORNATO[COLOR="Blue"]

http://s2.postimage.org/mP199.jpg (http://www.postimage.org/)

magari il timer tradizionale mi avesse dato problemi dopo anni, a me li sta dando dopo soli 10 gg :-D

per la rumorosità non mi da nessun fastidio visto che non fa rumore, vedrò nei prox gg se cambiarlo con un altro simile o se provarne uno digitale...
Nik !!! sei il mio eroe.. allora a settembre facciamo uno scambio le faccio crescere un altro po' e poi te le porto...

per tanganica.. senti se a te servono dei gusci per l'acquario , te ne procuro un po'-41!!!
comunque ho già postato ovunque e sembra che tutti abbiamo esubero di lumache..

Ho letto tutto il tuo post e non ho mai avuto problemi con il timer... ne ho due diversi e nessuno proprio uguale a quello tuo ma si assomigliano tutti!!Prova a vedere che le tacche siano ben schiacciate in giù

Le tacche ad inizio del fotoperiodo sono giù, purtroppo iniziano ad alzarsi dopo 15/30 minuti, e anche verso mezz'ora dalla fine...lo dovrò cambiare, vediamo se con uno simile o con uno digitale come suggerito da Tanganica...

Kj822001
11-08-2010, 15:10
Ok ragazzi vista la richiesta nelle ultime ore di ampullarie sappiate che avete evitato che staccassi un grumo di uova pronte a nascere... -14-
Per chi interessa a fine settembre ho intenzione di prendere delle red cristal se facciamo un buon ordine magari spuntiamo un buon prezzo.Ciao e Buone Ferie a tutti. Nicola

Per le red cristal per me va bene... appena hai novità fammi sapere ..

tanganica
11-08-2010, 18:40
dai siamo riusciti a trovare casa a queste ampullarie bene bene dai magari a settembre ne prendo un paio pure io e che non mi sono mai resistite dentro .....

PER IL TIMER FIDATI SPENDI UN PO DI PIU MA NON PRENDERE QUELLA ROBA LI ANALOGICA NON VALGONO NULLA E SONO ANCHE POCO SIKURI .....QUEL GENERE DI TIMER VA BENE PER FARE L'ALBERO DI NATALE ,... MA PER UN ACQUARIO CHE RESTA PERENNEALEMENTE ACCESSO IO OPTEREI PER QUESTO DIGITALE ... POI VEDI TU AHH

gaggia
12-08-2010, 11:14
Qualcuno di voi ha un bel impianto Co2 (ricaricabile)da vendere?Grazie

lyrthanas
12-08-2010, 11:22
Perdonatemi se mi intrometto ma posto la mia esperienza con il timer digitale......l'ultimo che ho avuto (preso perche' essendo la vasca in camera da letto era decisamente piu' silenzioso) non solo ogni tanto decideva di "sprogrammarsi" ma e' morto dopo meno di 1 mese dall'acquisto.....io sono decisamente per i piu' spartani ma sicuri timer analogici. Proprio perche' si tratta di roba delicata meglio piu' meccanica e meno elettronica #36#

Poi ognuno ha le proprie esperienze...io ho solo detto la mia

(P.S. inoltre da quando ho messo il filtro esterno il fruscio di fondo del filtro copre i rumori del timer e risulta molto meno fastidioso in fase di "addormentamento")

gaggia
12-08-2010, 11:38
sono d'accordo con lyrthanas.

Kj822001
12-08-2010, 11:58
Qualcuno di voi ha un bel impianto Co2 (ricaricabile)da vendere?Grazie

Da quanti litri hai la vasca?? se la vasca è grande ti conviene noleggiare la bombola ( la trovi per uso alimentare da chi fa servizio nei bar pizzerie ecc... oppure chiede ad un bar dove si rifornisce!! a nogare ne trovi uno io l'ho presa lì) Costa 15 la ricarica di 5 kg e 50 euro di caparra.. Poi cerchi un riduttore co2 usato oppure compri quello hydor che ha già i riduttori e un diffusore..
Insomma con 50-60 euro ti fai un impianto che non ha costi di bombolette e quando sei stufo non ti resta in carico la bombola!

nik67
12-08-2010, 12:08
altrimenti da Montagnoli compri la bombola e quando devi ricaricare lasci quella vuota e prendi una piena . Ciao

TuKo
12-08-2010, 13:19
Ragazzi sicuramente quello che sto per scrivere non sarà particolarmente gradito a tutti voi, ma vi chiedo di andare oltre le proprie preferenze e/o convenienze personali.
Questa discussione sta portando verso un fenomeno che su AP cerchiamo di evitare, almeno per quello che concerne il bar.
Già in passato abbiamo avuto a che fare, con topic cittadini che nascevano con l'intento di organizzare una cena o per semplice curiosità, e poi si trasformavano il qualcosa che fa venir meno lo spirito di un forum.
Maggiori spiegazioni, e soluzioni, le potete trovare qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256289 oppure via MP

Aggiungo, e concludo, che anche il contatore dei vostri messaggi dovrà essere necessariamente rivisto.