Entra

Visualizza la versione completa : Acquario di comunità: esigenze e cambi parziali

Gangrel
14-01-2010, 04:50
Ciao ragà, ho deciso di creare un acquario di comunità con le seguenti specie:

- Barbus Tetrazona
- Corydoras di ogni specie
- Neon Cardinali
-Trichogaster Chuna (e/o Leeri)

Sò che i barus e i neon sopra citati necessitano di branchetti di almeno 10 esemplari. Sò che anche i cory necessitano di un numero minimo di esemplari.. non so circa i trichogaster, ma non ho mai letto articoli che parlassero di branchi di tricho.. (se mi sbaglio, ditemelo subito!). Ora ho qualche domanda da porvi:

1. Sò che i corydoras necessitano di un piccolo branchetto.. quanti?
2. Ammesso che il branco di corydoras debba essere di almeno 6 esemplari, posso fare 2 albini, 2 sterbai e 2 panda dato che sono tutti bellissimi e non so quali scegliere?
3. Anche se di varietà diverse, i corydoras, si troveranno ugualmente bene e familiarizzeranno tranquillamente tra di loro come fossero della stessa varietà?
4. Il mio acquario misura 110x45/55x61 (il ventro frontale è curvo), quindi oltre 300Lt lordi.. io ora vi chiedo: quanti pesci di quelli sopra citati posso mettere tenendo conto delle loro esigenze di branco e tenendo anche conto del fatto che voglio raggiungere l'ambitissimo traguardo del cambio mensile (sempre del 20%)?

NB: Il raggiungimento del traguardo del cambio mensile, sarà agevolato da un'adeguata piantumazione di piante a crescita veloce.

gflacco
14-01-2010, 11:22
praticamente hai il Cayman Scenic 110!
i Cory è meglio che siano della stessa specie...ne puoi mettere 6 ma anche qualcuno in più senza problemi.
Neon/Cardinali e Barbus...io sinceramente metterei o gli uni o gli altri, non li ho mai avuti insieme percui non mi esprimo.
di Cardinali io ne ho 30 con 6 scalari, formata la coppia lascero solo la coppia.
se metti i neon puoi aumentare il numero.
Sinceramente io farei: Cory+Cardinali+Scalari oppure Cory+Cardinali/Neon+Ciclidi Nani. oppure
Cory+Barbus+Trichogaster...nel tuo acquario preferirei i Leeri.
so che gli anabantidi manifestano una certa aggressività ma...sul numero che puoi tenere in relazione allo spazio e alla specie... ti conviene chiedere nella sezione dedicata.
in ogni caso puoi buttarci dentro anche qualche otocinclus.
i cambi d'acqua più spesso li fai e meglio è! per arrivare al tuo obiettivo...non abbondare con il numero dei pesci e metti un buon numero di piante vere.
Mi raccomando cerca di avere un acqua con ph e durezza idonea.

Paolo Piccinelli
14-01-2010, 11:53
Sinceramente io farei: Cory+Cardinali+Scalari oppure Cory+Cardinali/Neon+Ciclidi Nani. oppure
Cory+Barbus+Trichogaster

quoto!

Gangrel
14-01-2010, 16:40
Diciamo che dai barbus non prescindo: cioè li voglio per forza, mi piacciono troppo :) Dite che è inappropiato metterci anche un banco di cardinali? perchè?
Poi.. i corydoras.. mi consigli di scegliere una specie e metterci solo quella? O posso metterci anche due specie? E in che numero?
Per i valori dell'acqua, non ho problemi: ho l'impiantino di osmosi..
Ora, sapendo i pesci che ci vorrei mettere, che l'acquario è 300lt (praticamente è il cayman scenic) e che sarà ben piantumato con piante a crescita veloce, quanti pescetti posso metterci per poter finalmente raggiungere il traguardo del cambio mensile? :)

Gangrel
15-01-2010, 19:55
Nessuna dritta? :P

|GIAK|
16-01-2010, 16:43
Gangrel, gflacco ha scritto, i Cory è meglio che siano della stessa specie...ne puoi mettere 6 ma anche qualcuno in più senza problemi.

in ogni caso, il cambio mensile sarà un traguardo da raggiungere, nel tempo... non subito... ;-) ;-)

Gangrel
16-01-2010, 19:43
Naturalmente, naturalmente :)