Visualizza la versione completa : 3° ampullaria morta...ma perchè?
ragazzi nel mio acquario le ampullarie durano mediamente non più di 4mesi...
mi aiutate a scoprire le cause?
nn ho morti in vasca ormai da tempo indeterminato...
ph 6
gh 5
kh 5
nitrati stabili a 12.5
temperatura 22/24° (la minima è troppo fredda lo so...ma il termoriscaldatore ormai fa le bizze...ma è nuovo!!!!!!!!!)
cmq le alimentavo con una pasticchetta (anzi mezza) della hickari ... e se la finivano tutta....ogni 1settimana anche settimana e mezza...ma non credo sia quello il problema dato che da mangiare in giro lo trovano sempre....
il kh non è poi così basso....
non ho parole...sono solo molto triste.... :-(
gi.an.nin
21-11-2005, 20:01
Ho il sospetto che il responsabile potrebbe essere il ph troppo basso..... #24
Hai notato se hanno delle lesioni sul guscio,per caso?
gi.an.nin
21-11-2005, 20:21
Bel dilemma....Boh...
Aspettiamo altri pareri,allora..... #13
cmq so che il kh forse è troppo basso per il loro guscio...ma non ho mai visto lesioni...
le nutrivo e si nutrivano loro da sole....
l'ultima era bella grossa...ci sono rimasto proprio male sai?
cmq so che il kh forse è troppo basso per il loro guscio...ma non ho mai visto lesioni...
le nutrivo e si nutrivano loro da sole....
l'ultima era bella grossa...ci sono rimasto proprio male sai?
Il cibo che gli davi era pochissimo ma comunque non e' questo il motivo. Chi sono i coinquilini? Anche eventuali gamberi o altre specie di lumache. Comunque la maggior parte delle morti di ampullarie e' dovuta all'inserimento di nuove piante da negozi che le trattano con lumachicidi.
Ciao Enrico
azzarolina che mi dici!!!!!
i coinquilini sono 2 trico 1 betta 3 corssochelius 6 jappe 2 pangio specie di lumache non ne ho ... forse giusto qualche lumachina clandestina...
nuove piante non ne ho prese in negozi di recente....
i valori sono ok?
alexabcd
23-11-2005, 18:30
...ma che si da da mangiare alle ampullarie?
danno un carico organico elevato?
mangiano piante?
azzarolina che mi dici!!!!!
i coinquilini sono 2 trico 1 betta 3 corssochelius 6 jappe 2 pangio specie di lumache non ne ho ... forse giusto qualche lumachina clandestina...
nuove piante non ne ho prese in negozi di recente....
i valori sono ok?
Per i valori non hanno problemi. Secondo ma hai un killer in vasca perche' anche se non mangiano riescono a tenere un lungo stato letargico.
Ma sei sicuro fossero morte? Puzzavano?
Ciao Enrico
...ma che si da da mangiare alle ampullarie?
mangiano piante?
-verdure o mangime secco
- cagano come elefanti
- alcune specie, si
Ciao Enrico
Puzzavano
e manco poco!!!!!
dadogamma1
26-11-2005, 17:39
al mio amico il betta se pappato una lumachina! Non può essere anche nel tuo caso?
credo di no...il mio betta è un po tonto :-D
PinnaGialla
06-12-2005, 15:44
- cagano come elefanti
Già a me hanno fatto una marea di figli, mi tocca cominciare a venderle sul mercatino perchè mi danno un carico organico nella vasca davvero elevato #06
tartamimmi
08-12-2005, 20:56
La mia colonia riproduttiva era arrivata a circa 200 esemplari...
Le nutrivo con massicce quantità di cicoria. Mai controllato ph e nemmeno preoccupata mai dell'eccessivo "carico elefantoso"... :-)) l'importante un ottimo filtraggio e frequente lavaggio della lana filtrante. grande soddisfazione nella riproduzione.
purtroppo nell'acquario a loro dedicato avevo messo delle tartarughine...
ebbene 2 delle piccole tartarughe sono morte asfissiate a causa delle lumache (grandi 10 volte le tartarughine)... in pratica le tarta andavano a mordere le grandi ampullarie, che di scatto si chiudevano intrappolando la testa del piccolo rettile tramite l'opercolo...
fine tragica... :-( :-( :-(
Mi stupisco che ti muoiano così facilmente... addirittura un mio amico d'estate le mette tutte fuori in laghetto e fanno le uova sulle canne di papiro... #36# e nascono i piccoli!!!
spero nel frattempo si sia tutto sistemato!
Ciao Mimmi
flavia puy
14-12-2005, 09:05
Per le ampullarie la tua temperatura non è bassa, anzi; bassi invece PH GH KH; io darei comunque da mangiare piu`spesso!
Su questo sito e su Acquariolife hai degli articoli esaustivi sulle ampullarie, prova a leggere e cerca di capire se qualcosa nel tuo allevamento non va!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |