Entra

Visualizza la versione completa : 3° ampullaria morta...ma perchè?

uffi
21-11-2005, 18:10
ragazzi nel mio acquario le ampullarie durano mediamente non più di 4mesi...

mi aiutate a scoprire le cause?

nn ho morti in vasca ormai da tempo indeterminato...

ph 6
gh 5
kh 5
nitrati stabili a 12.5

temperatura 22/24° (la minima è troppo fredda lo so...ma il termoriscaldatore ormai fa le bizze...ma è nuovo!!!!!!!!!)

cmq le alimentavo con una pasticchetta (anzi mezza) della hickari ... e se la finivano tutta....ogni 1settimana anche settimana e mezza...ma non credo sia quello il problema dato che da mangiare in giro lo trovano sempre....

il kh non è poi così basso....

non ho parole...sono solo molto triste.... :-(

gi.an.nin
21-11-2005, 20:01
Ho il sospetto che il responsabile potrebbe essere il ph troppo basso..... #24
Hai notato se hanno delle lesioni sul guscio,per caso?

uffi
21-11-2005, 20:11
nessuna lesione....

gi.an.nin
21-11-2005, 20:21
Bel dilemma....Boh...
Aspettiamo altri pareri,allora..... #13

uffi
21-11-2005, 20:25
cmq so che il kh forse è troppo basso per il loro guscio...ma non ho mai visto lesioni...

le nutrivo e si nutrivano loro da sole....

l'ultima era bella grossa...ci sono rimasto proprio male sai?

malawi
21-11-2005, 21:10
cmq so che il kh forse è troppo basso per il loro guscio...ma non ho mai visto lesioni...

le nutrivo e si nutrivano loro da sole....

l'ultima era bella grossa...ci sono rimasto proprio male sai?

Il cibo che gli davi era pochissimo ma comunque non e' questo il motivo. Chi sono i coinquilini? Anche eventuali gamberi o altre specie di lumache. Comunque la maggior parte delle morti di ampullarie e' dovuta all'inserimento di nuove piante da negozi che le trattano con lumachicidi.

Ciao Enrico

uffi
21-11-2005, 21:31
azzarolina che mi dici!!!!!

i coinquilini sono 2 trico 1 betta 3 corssochelius 6 jappe 2 pangio specie di lumache non ne ho ... forse giusto qualche lumachina clandestina...

nuove piante non ne ho prese in negozi di recente....

i valori sono ok?

alexabcd
23-11-2005, 18:30
...ma che si da da mangiare alle ampullarie?

danno un carico organico elevato?

mangiano piante?

malawi
23-11-2005, 18:33
azzarolina che mi dici!!!!!

i coinquilini sono 2 trico 1 betta 3 corssochelius 6 jappe 2 pangio specie di lumache non ne ho ... forse giusto qualche lumachina clandestina...

nuove piante non ne ho prese in negozi di recente....

i valori sono ok?

Per i valori non hanno problemi. Secondo ma hai un killer in vasca perche' anche se non mangiano riescono a tenere un lungo stato letargico.
Ma sei sicuro fossero morte? Puzzavano?

Ciao Enrico

malawi
23-11-2005, 18:34
...ma che si da da mangiare alle ampullarie?
mangiano piante?

-verdure o mangime secco
- cagano come elefanti
- alcune specie, si

Ciao Enrico

uffi
23-11-2005, 21:18
Puzzavano

e manco poco!!!!!

dadogamma1
26-11-2005, 17:39
al mio amico il betta se pappato una lumachina! Non può essere anche nel tuo caso?

uffi
27-11-2005, 16:15
credo di no...il mio betta è un po tonto :-D

PinnaGialla
06-12-2005, 15:44

- cagano come elefanti

Già a me hanno fatto una marea di figli, mi tocca cominciare a venderle sul mercatino perchè mi danno un carico organico nella vasca davvero elevato #06

tartamimmi
08-12-2005, 20:56
La mia colonia riproduttiva era arrivata a circa 200 esemplari...
Le nutrivo con massicce quantità di cicoria. Mai controllato ph e nemmeno preoccupata mai dell'eccessivo "carico elefantoso"... :-)) l'importante un ottimo filtraggio e frequente lavaggio della lana filtrante. grande soddisfazione nella riproduzione.

purtroppo nell'acquario a loro dedicato avevo messo delle tartarughine...
ebbene 2 delle piccole tartarughe sono morte asfissiate a causa delle lumache (grandi 10 volte le tartarughine)... in pratica le tarta andavano a mordere le grandi ampullarie, che di scatto si chiudevano intrappolando la testa del piccolo rettile tramite l'opercolo...
fine tragica... :-( :-( :-(
Mi stupisco che ti muoiano così facilmente... addirittura un mio amico d'estate le mette tutte fuori in laghetto e fanno le uova sulle canne di papiro... #36# e nascono i piccoli!!!

spero nel frattempo si sia tutto sistemato!

Ciao Mimmi

flavia puy
14-12-2005, 09:05
Per le ampullarie la tua temperatura non è bassa, anzi; bassi invece PH GH KH; io darei comunque da mangiare piu`spesso!
Su questo sito e su Acquariolife hai degli articoli esaustivi sulle ampullarie, prova a leggere e cerca di capire se qualcosa nel tuo allevamento non va!