Entra

Visualizza la versione completa : Schiumatoio sottodimensionato è un grosso problema?

dummy
13-01-2010, 14:17
Salve a tutti, premetto che sono un neofita e che parlo con pochissima se non nulla competenza. Ho una vasca 120x60x50 popolata con una qundicina di pesci in gran forma(fra zebrasoma, pomacanthus, hepatus, ecc), altrettanti invertebrati fra molli e lps, alcune stelle, ricci e gamberetti vari avviata da circa 2 anni. Non ho mai avuto lo schiumatoio e i valori sono sempre stati buoni, ma adesso seguendo i vari forum pensavo di metterlo. Mi hanno regalato uno slim skim hydor, che a detta della ditta stessa mi dicono andare bene fino a 250l / 300l se poco popolato. Ecco il mio dubbio è proprio questo. Può andare bene lo stesso(visto che tutto sommato i miei ospiti non si lamentano anche senza) o devo pensare ad altro?
grazie

Sandro S.
13-01-2010, 14:30
secondo me no, cmq da quello che dici non hai SPS e quindi stà grand differenza non la vedi.

Orysoul
13-01-2010, 14:32
ho sentito che lavora benissimo fino a litraggi sui 200 litri ed è ache abbastanza silenzioso...nel tuo caso è sottodimensionato, ma se la tua vasca gira cosi da 2 anni #13 non dovresti avere problemi e spero che non aggiungerai altri ospiti in 300 litri che hai....per curiosità che sistema di filtraggio hai e quante rocce vive???

Orysoul
13-01-2010, 14:32
ho sentito che lavora benissimo fino a litraggi sui 200 litri ed è ache abbastanza silenzioso...nel tuo caso è sottodimensionato, ma se la tua vasca gira cosi da 2 anni #13 non dovresti avere problemi e spero che non aggiungerai altri ospiti in 300 litri che hai....per curiosità che sistema di filtraggio hai e quante rocce vive???

Orysoul
13-01-2010, 14:33

dummy
13-01-2010, 14:43
Ho un filtro esterno rena xp4, e penso circa 50kg di rocce vive.
Se mettessi qualche sps potrei avere problemi?
grazie

Sandro S.
13-01-2010, 14:45
si, secondo me a quel punto non riusciresti a farli crescere e a tirar fuori i colori.

dentro il filtro cosa ci tieni ?...cannolicchi ? -28d#

Orysoul
13-01-2010, 14:52
per gli sps a differenza di molli e pesci devi avere anche una bella illuminazione,,cmq stai a sentire s_cocis, ;-)

dummy
13-01-2010, 14:53
resine, carbone, e ... oddio, non so cosa siano di preciso o come si chiamino, sono dei piccoli parallelepipedi a forma di stella neri e moto porosi.

dummy
13-01-2010, 14:56
per gli sps a differenza di molli e pesci devi avere anche una bella illuminazione,,cmq stai a sentire s_cocis, ;-)
ho messo da pochissimo una arcadia serie 3 con 2 hqi da 150 e 2 t8, magari tenedoli in alto potrebbe bastare

Sandro S.
13-01-2010, 14:56
dovresti sistemare un pò di cose.

l'arcadia era meglio con i neon t5 e non t8.
il filtro esterno si dovrebbe togliere.

cmq non iniziare con gli SPS in queste condizioni.

dummy
13-01-2010, 14:57
togliere il filtro esterno?

dummy
13-01-2010, 14:58
potrei tenere anche 2 t5 della vecchia plafoniera da aggiungere a bordo vasca

Sandro S.
13-01-2010, 15:01

il filtro esterno è una bomba di batteri e ti può scoppiare in qualsiasi momento, ora non te ne accorgi dato che hai molli e pesci che sono molto meno esigenti degli SPS.

vedi tu.

dummy
13-01-2010, 15:02
comunque riguardo ai pesci non posso + aggiungerne in quanto tutti quelli nuovi che ho provato a mettere me li hanno fatti fuori a suon di morsi e codate!

dummy
13-01-2010, 15:04

il filtro esterno è una bomba di batteri e ti può scoppiare in qualsiasi momento, ora non te ne accorgi dato che hai molli e pesci che sono molto meno esigenti degli SPS.

vedi tu.

quindi mi consigli di togliere il filtro esterno e di utilizzare solo uno schiumatoio( a questo punto mi sembra di capire che ce ne vuole uno più potente di quello che mi hanno regalato)?

Sandro S.
13-01-2010, 15:07
dummy, si capita, dipende dalla razza del pesce, ci sono di più aggressivi e di meno.
può dipendere anche dallo spazio, se sono stretti sono più aggressivi.

Orysoul
13-01-2010, 15:14
accidenti che hai pesci killer #18 ....cmq meglio cosi i pesci che hai sono anche troppi per le dimensioni..ognuno di quei pesci dovrebbe avere ha disposizione una 50tina di litri a testa,fatti il conto...