Entra

Visualizza la versione completa : Schiumatoio sottodimensionato è un grosso problema?

dummy
13-01-2010, 14:17
Salve a tutti, premetto che sono un neofita e che parlo con pochissima se non nulla competenza. Ho una vasca 120x60x50 popolata con una qundicina di pesci in gran forma(fra zebrasoma, pomacanthus, hepatus, ecc), altrettanti invertebrati fra molli e lps, alcune stelle, ricci e gamberetti vari avviata da circa 2 anni. Non ho mai avuto lo schiumatoio e i valori sono sempre stati buoni, ma adesso seguendo i vari forum pensavo di metterlo. Mi hanno regalato uno slim skim hydor, che a detta della ditta stessa mi dicono andare bene fino a 250l / 300l se poco popolato. Ecco il mio dubbio è proprio questo. Può andare bene lo stesso(visto che tutto sommato i miei ospiti non si lamentano anche senza) o devo pensare ad altro?
grazie

Sandro S.
13-01-2010, 14:30
secondo me no, cmq da quello che dici non hai SPS e quindi stà grand differenza non la vedi.

Orysoul
13-01-2010, 14:32
ho sentito che lavora benissimo fino a litraggi sui 200 litri ed è ache abbastanza silenzioso...nel tuo caso è sottodimensionato, ma se la tua vasca gira cosi da 2 anni #13 non dovresti avere problemi e spero che non aggiungerai altri ospiti in 300 litri che hai....per curiosità che sistema di filtraggio hai e quante rocce vive???

Orysoul
13-01-2010, 14:32
ho sentito che lavora benissimo fino a litraggi sui 200 litri ed è ache abbastanza silenzioso...nel tuo caso è sottodimensionato, ma se la tua vasca gira cosi da 2 anni #13 non dovresti avere problemi e spero che non aggiungerai altri ospiti in 300 litri che hai....per curiosità che sistema di filtraggio hai e quante rocce vive???

Orysoul
13-01-2010, 14:33

dummy
13-01-2010, 14:43
Ho un filtro esterno rena xp4, e penso circa 50kg di rocce vive.
Se mettessi qualche sps potrei avere problemi?
grazie

Sandro S.
13-01-2010, 14:45
si, secondo me a quel punto non riusciresti a farli crescere e a tirar fuori i colori.