Visualizza la versione completa : Lumachine in vasca
salvo.dag
13-01-2010, 13:50
L'acquario è in funzione da circa 2 settimane. Ho notato che da qualche giorno sono spuntate delle piccole lumachine nella mia vasca (di colore nero e grigio). adesso ne tolgo la media di 2 al giorno. Ogni giorno ne spuntano altre. Da dove provengono? E perchè ci sono? Come posso eliminarle definitivamente?
Probabilmente arrivano dalle piante, magari non le hai risciacquate accuratamente..
Comunque non ti preoccupare, non sono nè una malattia nè dei parassiti..
Se darai da mangiare "il giusto" ai tuoi pesci resteranno in numero ridotto. In poche parole, non diventar matto cercando di eliminarle :P
Spesso sono al contrario utili :)
PS: e soprattutto non prendere pesci "mangia lumache" o lumachicidi chimici..
salvo.dag
13-01-2010, 14:01
quindi non devo toglierle più? devo lasciarle in vasca?
Io le ho tolte ogni volta che le ho viste. All'inizio facevo l'errore #12 di schiacciarle direttamente in vasca, lasciandole morte stecchite dentro. Poi, ogni volta che le vedevo, le toglievo con la mano. Non sapendo che le posso portare a casa insieme alle piante e che le piante vanno sciacquate, sicuramente arrivavano dalle piante.
No, no, non so quanto siano utili #06 , almeno questa "specie" . Dicono che la Capillaria, spesso viene introdotta nelle vasche attraverso le lumache. Mi spiace per chi "le ama", ma io le oddio #12 . Ne ho abbastanza fuori nel giardino di lumache, se devo averle anche nella vasca, no, no, no!
Pensa che io le ho introdotte di proposito. Nella vasca ora ho melaniodes, neritine e planorbarius. In un'altra vaschetta tengo melanoides, planorbis e phisa.
Tutte insieme fanno un buon lavoro di movimento sul fondo e di pulizia per tutta la vasca. ;-)
In giardino invece metto anch'io il lumachicida, lo scorso anno ne avevo un esercito e divoravano qualunque cosa -04
salvo.dag
13-01-2010, 15:34
in conclusione che devo fare? il mio negoziante di fiducia ha detto di toglierle
Presto ti darà anche un lumachicida, o ti dirà di prendere un botia, o entrambe le cose..
Io le ho in tutte le mie vasche, non mi danno alcun fastidio e anzi mi piacciono..
l'importante è non esagerare con la pappa, altrimenti si moltiplicano molto.
Se vuoi toglierle prendi una fetta di zucchina, le dai una leggera scottata, la butti dentro alla notte e alla mattina la levi carica di lumachine :)
Io le ho tolte, e ne spunteranno ancora per un bel po' di tempo perchè fanno presto a riprodursi -04 . Poi, vedi tu. Leggi un po' nella sezione "lumache" o come si chiamino :-D . C'è gente che è impestata #23 . Neaaah, non le voglio #12 . Poi se per amor di Dio, ti muore qualche pesce, o sta male e si posa sul fondo, non so che specie di lumache, ma divorano il pesciotto. Per amor di Dio! Da lì malattie, casini, ecc. ecc. Neah! Buone o cattive, io non le voglio #12 . Poi, ognuno sceglie cosa fare e come gestirsi il proprio acquario :-) .
salvo.dag
13-01-2010, 15:59
che male portano alle piante?
Io le ho tolte, e ne spunteranno ancora per un bel po' di tempo perchè fanno presto a riprodursi -04 . Poi, vedi tu. Leggi un po' nella sezione "lumache" o come si chiamino :-D . C'è gente che è impestata #23 . Neaaah, non le voglio #12 . Poi se per amor di Dio, ti muore qualche pesce, o sta male e si posa sul fondo, non so che specie di lumache, ma divorano il pesciotto. Per amor di Dio! Da lì malattie, casini, ecc. ecc. Neah! Buone o cattive, io non le voglio #12 . Poi, ognuno sceglie cosa fare e come gestirsi il proprio acquario :-) .
lumache che divorano i pesci?!?!
Per l'amor degli Dei (suona politeista ma è politically correct), esistono, sono australiane e marine, pericolosissime anche per l'uomo.. ma una physa assassina proprio non ce la vedo..
Sono innocue per l'acquario..
Chi è invaso dalle lumachine è perchè semplicemente ha nella sua vasca troppo cibo per loro..
che male portano alle piante?
nessuno.
salvo.dag
13-01-2010, 17:33
ok, cmq io nn ho l'invasione. nn ho nemmeno i pesci quindi che cibo c'è in vasca??
Mi pare che esista una lumaca chiamata assassina che si mangia tutte le altre lumache, spesso viene usata proprio per debellarle, poi però bisogna tenere sotto controllo quest'ultima... :-))
salvo.dag
13-01-2010, 18:00
St_eM, dove l'hai letta questa? -05 Comunque anche se non si hanno pesci vengono fuori, prova a fare come ha scritto alek4u, in alto (la zucchina o una fetta di patata)
salvo.dag
13-01-2010, 19:52
ok proverò e vi farò sapere
Hai delle piante? di sicuro le hai introdotte con quelle.....
salvo.dag
13-01-2010, 20:22
si ho delle piante certo
luca.1983
13-01-2010, 22:44
ciao salvo,
puoi usare il trucco della foglia di lattuga oppure se nn ti piacciono puoi anche inserire dei botia(ke molti sconsigliano) che sono dei pesci molto belli io ne ho due è nn mi danno problemi, cmq alla fine nn ti preoccupare per le lumache nn fanno niente alle piante
St_eM, dove l'hai letta questa? -05 Comunque anche se non si hanno pesci vengono fuori, prova a fare come ha scritto alek4u, in alto (la zucchina o una fetta di patata)
Eh eh! Si chiama anentome helena e l'ho trovata proprio qui sul forum:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=283007&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2986644&sid=cde16be23d3e17ba77eb42425ed1d97d
e qui una scheda:
http://www.vergari.com/acqua/invertebrati/lumache/anentome
Se poi cerchi con google o su youtube trovi anche le scene di caccia.
A me fa venire i brividi #13
Anche a me fa venire i brividi....ma guarda un po'...non si finisce mai di imparare -05
Però preferisco tenermi le mie piccole infestanti.... :-)) ogni tanto si autoestinguono....
Un altro trucchetto per controllare in modo meno cruento il proliferare di phisa e planorbis consiste nell'intoduzione delle melanoides.
http://www.vergari.com/acqua/invertebrati/lumache/melanoides
Essendo queste vivipare le loro uova non vengono predate da altri animali mentre esse si cibano anche delle uova delle altre lumache riducendone la capacità riproduttiva. Nel lungo periodo resteranno solo loro ed è tutto sommato una presenza abbastanza discreta visto che di giorno se ne stanno sempre nascoste affondate nella ghiaia o nella sabbia.
salvo.dag
14-01-2010, 13:19
penso di poter provare una di queste tecniche, da dove inizio? #24
Io non ho mai avuto le assassine, ma da quello che ho letto credo che volendo eliminare tutte le lumache presenti in vasca puoi provare con quelle. Poi però alla fine devi toglierle tutte se non vuoi proprio avere lumache in vasca!
Le melanoides nel lungo periodo come accennato dovrebbero tenere sotto controllo le altre, però sicuramente si riprodurranno anche loro. Tu non le vedrai mai quelle piccole perchè finchè non diventano da almeno un cm passano tutto il tempo sotto la ghiaia. Per quella che è la mia esperienza ti posso dire che in genere le più grosse cominciano a vedersi in giro all'ora di cena e se mi sveglio di notte le vedo vagare per tutta la vasca. Al mattino sono già tutte scomparse. Pensaci prima di inserirle perchè se poi le vorrai eliminare dovrai riallestire la vasca o provare con le assassine. Però non so se queste ultime siano poi in grado di scovarle tutte anche sotto la ghiaia.
Infine una buona gestione della vasca evitando accuratamente eccessi e quindi avanzi di cibo sul fondo rimane sempre fondamentale ;-)
Secondo me comunque potresti anche rassegnarti ad una limitata presenza di lumache che in fondo danno un buon contributo all'equilibrio dell'ecosistema. Tutte quelle citate fin'ora sono detrivore, puliscono il fondo dagli avanzi e spazzolano anche un pò di alghe dalle piante e dagli arredi. Le melanoides inoltre puliscono il fondo in profondità e lo smuovono evitando la formazione di zone anossiche.
salvo.dag
14-01-2010, 13:58
allora non tocco niente, quando ne vedo una la prendo e la tolgo
Le anentome helena (che ho cercato a lugno..) saranno pure lumache carnivore, ma sempre lumache sono..
Quindi escludo riescano ad azzerare la popolazione delle altre lumachine..
PS: odio sentire la parola assassino associato ad un animale carnivoro.. tolti gli erbivori quindi tutti gli animali sono assassini?!?
salvo.dag
14-01-2010, 14:08
non voglio inserire altre lumache, preferisco toglierle io qnd le vedo. sarebbe come vedere dei topi in casa e comprare i gatti per toglierli #36#
Mi sembra la scelta migliore, anche a me non piacciono i sicari!
Alek4u, il soprannome delle helena non l'ho inventato io, concordo con te che non sia appropriato però devo ammettere che per un allevatore di pacifici gasteropodi erbivori, come sono la maggior parte, dev'essere abbastanza scioccante vedersi divorare qualche esemplare da una di queste apparentemente innocue lumachine!
salvo.dag
14-01-2010, 17:45
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |