Visualizza la versione completa : Pesci incompatibili?
Salve a tutti. E' il primo messaggio che scrivo anche se sono ormai un paio di mesi che seguo il forum. Ho da poco terminato l'avviamento del mio primo acquario, un piccolo 25 litri netti.
Ho acquistato un Betta maschio, 6 pristella e 2 gamberetti. Direi tutto bene, fino a quando non ho deciso di acquistare un pelvicachromis taeni (che per altro ho pagato davvero tanto) che ha iniziato a mangiare la coda del Betta. Sono ormai due giorni, stasera ho quindi isolato il betta in una vasca di incubazione.
Questi due pesci sono incompatibili? Oppure il pevicachromis taeni che ho comprato è particolarmente aggressivo? Cosa posso fare?
Grazie mille in anticipo e se vi servono altre informazioni chiedete pure.
BeLakor
BeLakor, prima di tutto benvenuto :-))
25 litri netti è troppo poco per tutti quei pesci, basta al massimo per il betta da solo, che già starebbe stretto così...comunque il betta è un animale molto territriale e anche il pelvicachromis lo è, quindi tenerli insieme in uno spazio così ristretto equivale a condannare a morte uno dei due, in questo caso, il povero betta...
ti conviene riportare il pelvicachromis in negozio prima che lo faccia fuori...
edit..dimenticavo..da quanto è avviata la vasca? valori?
Paolo Piccinelli
13-01-2010, 09:30
un Betta maschio, 6 pristella e 2 gamberetti
-05
Per ora il Pelvi ha attaccato il betta, poi si mangerà i gamberetti.
Levalo e leva pure le pristella... lascia solo il bettino con i gamberi (quelli li puoi aumentare a 4-5 ;-) )
e già quoto!
ma come sei arrivato alla scellerata scelte di mettere un Pelvica Taeniatus in quell'acquario? -05
1) Perchè togliere i pristella?
2) Quindi 25 litri devo mettere massimo 3/4 pesci di piccola taglia secondo voi?
3) La scelta scellerata nasce dal fatto che avevo letto che il Taeniatus è decisamente più pacifico del pulcher, diventa aggressivo solo dopo essersi riprodotto e necessita di meno "spazio personale"
4) Posso mettere dei Black Molly assieme al Betta nel caso?
5) Ma in internet non esistono delle tabelle di "compatibilità" delle varie specie di pesci?
6) Posto stasera i valori dell'acquario, adesso sono al lavoro...Comunque è avviato da circa 20 giorni.
7) Potete consigliarmi un negozio di acquariofilia in provincia di Lodi e dintorni? Perchè nei due negozi dove sono andato fin ora ho trovato personale incompetente, o per lo meno, impegnato solo a fare soldi: Betta e Pelvicachromis me li hanno addirittura venduti nello stesso sacchetto senza dirmi niente riguardo eventuali problemi. Tra l'altro mi avevano consigliato 15 pesci nel 25 litri, massimo 20.
BeLakor
Paolo Piccinelli
13-01-2010, 12:19
1) Perchè togliere i pristella
anche se sono piccoli, hanno bisogno di spazio essendo grandi nuotatori, come tutti i caracidi di branco
Quindi 25 litri devo mettere massimo 3/4 pesci di piccola taglia secondo voi?
dipende dai pesci... per esempio i neon, pur piccoli, non ci stanno per lo stesso motivo delle pristella
Io in 40 litri ho solo 2 pesci di 3 cm... prima ci tenevo 10 rasbora espei (microrasbora) e un sacco di neocaridine
Posso mettere dei Black Molly assieme al Betta nel caso?
NO, crescono troppo
Ma in internet non esistono delle tabelle di "compatibilità" delle varie specie di pesci?
impossibile, ci sono troppi fattori in gioco... allestimento, volume vasca, valori acqua, etc...
Comunque è avviato da circa 20 giorni.
hai inserito i pesci troppo presto... noi consigliamo di attendere almeno un mese; tieni d'occhio i nitriti
Potete consigliarmi un negozio di acquariofilia in provincia di Lodi e dintorni?
Le Onde ad Offanengo, è un allevamento molto fornito gestito da un appassionato (e un amico) che ti consiglierà per il meglio.
www.leonde.eu
Grazie mille per il consiglio sul negozio. Andrò sicuramente il prima possibile a dare un'occhiata :)
Che pesci consigli quindi per un 25 litri netti? (e ovviamente relativa vegetazione)
Sapete darmi qualche info sui "vermicelli", ovvero gli acanthophtalmus?
BeLakor
BeLakor, ciao e benvenuto :-)) gli acquarietti da 20#30 litri possono diventare una gioia per gli occhi, dei veri gioiellini ma non devi sottovalutarli!
tieni conto anzitutto che in vasche piccole è più difficile mantenere costanti i valori e un piccolo errore, che in 150 litri sarebbe del tutto trascurabile, potrebbe portarti dei guai.
Ti consiglio intanto di dare una lettura alle guide e ai links utili (le trovi in evidenza in cima a questa sezione e 2 link sono nella mia firma) tanto per farti un'idea più precisa dell'acquariofilia :-)
io a giorni allestirò un cubo wave da 30 litri e la scelta alla fine è caduta su microrasbore e neocaridine, stop.
Grazie per il consiglio milly.
Ho letto i documenti tra le discussioni importati di questa sezione.
Mi restano le due domande di prima senza risposta:
Che pesci consigli quindi per un 25 litri netti? (e ovviamente relativa vegetazione)
BeLakor
io a giorni allestirò un cubo wave da 30 litri e la scelta alla fine è caduta su microrasbore e neocaridine, stop.
Scusate se mi intrometto, ma ero curioso di chiederti quante microrasbore e neocaridine pensavi di introdurre.
Grazie, ciao.
Ciao Icarus,
penso che una 6/8 microrasbora possano andare bene.
Per le neocardine penso puoi inserirne tranquillamente una decina.
BeLakor
Che pesci consigliate quindi per un 25 litri netti? (e ovviamente relativa vegetazione)
Up per me :-))
BeLakor
Scusate se mi intrometto, ma ero curioso di chiederti quante microrasbore e neocaridine pensavi di introdurre.
Grazie, ciao.
a dire la verità non lo so ancora :-D dipende da quali e quante riuscirò a trovarne e dal prezzo #13
sicuramente non più di 10 microrasbore
BeLakor, ti consiglio 1 solo betta splendens (25 litri sono pochi per una coppia, si rischia il linciaggio) oppure qualche mini rasbora, le caridine e neocaridine vanno benissimo, al limite anche 2-3 otocinclus ma solo a vasca ben rodata :-)
BeLakor, ti consiglio 1 solo betta splendens (25 litri sono pochi per una coppia, si rischia il linciaggio) oppure qualche mini rasbora, le caridine e neocaridine vanno benissimo, al limite anche 2-3 otocinclus ma solo a vasca ben rodata :-)
Dici che i 2-3 otocinclus possono andar bene anche in un 20#25 litri? Io avevo dei dubbi, ma il negoziante mi ha addirittura consigliato un paio di corydoras -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |