Entra

Visualizza la versione completa : red cherry fertilizzante!!!!!

simlions
12-01-2010, 20:44
ciao a tutti... io avevo in mente di inserire delle red cherry nel mio acquario d'acqua dolce (tra circa 2 settimane).
in questo periodo, però ho aggiunto anche piante vere e ho fertilizzato l'acqua e il fondo. ho letto su internet (link sottostante) che le red soffrono i minerali contenuti nel fertilizzante. è vero?? anche se imn minima quantita? vale solo per il fertilizzante liquido o anche per quello in pastiglie da mettere sul fondo??
qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo?? (il mio acquario è un 30 litri popolato per ora con soli 6 endler).
Io per ora ho meso mezzo tappo del fertilizzante (anche se sulla confezione c'era scritto di metterne mezzo x venti litri), ma potrei comunque fare un cambio dell'acqua prima che arrivino le red...
rispondete!!! grazie gia a tutti!!!!

Simone

livia
13-01-2010, 02:48
simlions, fertilizzante di che marca?

aqqa
13-01-2010, 05:32
se non è necessario meglio evitare, sebbene le red (cherry e non crystal) tollerano abbastanza. Soffrono soprattutto le pastiglie da fondo, dato che rumicano sul fondo. Per quello liquido risolverai con cambi d'acqua e prima di fertilizzare di nuovo valuta perchè stai fertilizzando, con cosa, e quanto... per il fondo dipende che pastiglie hai messo, di cosa, e quante... :-))

simlions
13-01-2010, 11:34
per il fondo ho messo tre quarti di pastiglia di plantastart di tetraplant... E per l'acqua ho messo la dose detta precedentemente di liquid fertilizer della aquili... Fatemi sapere.. Ciao!!

simlions
14-01-2010, 23:56
up

xversion
15-01-2010, 00:56
io con i fertilizzanti in pastiglia da mettere nel fondo pensavo di fare una bella cosa, aiutare le piante senza inquinare... invece oltre 20 cherry sono morte in un paio di giorni prima che me ne accorgessi e facessi un paio di veloci cambi d'acqua massicci... poi magari non tutti i fertilizzanti sono uguali... aspetta che cerco la scatola... plantaplus della "aquaristica" #07

aqqa
16-01-2010, 06:08
simlions ormai quel che è fatto è fatto. Fai qualche cambio (senza esagerare) e vedrai che le red non avranno problemi per mezz pasticca, sono toste. Per il futuro evita pastiglie da fondo e fertilizzanti in genere, o se proprio devi usali con parsimonia ed evitando ferro e rame soprattutto... ;-) ci sono fertilizzanti appositi per caridine (che ti sconsiglio lo stesso....ma nel caso usa quelli)

lotindy
16-01-2010, 09:29
che ph hai in vasca e che piante hai?

simlions
16-01-2010, 14:15
il ph non lo so comunque nell'acquario ho inserito delle piante di limnophila sessiflora.. Che senza fertilizzanti non crescevano e poi metto muschio di java.. Che cmq non ha bisogno di fertilizzante, giusto??

simlions
16-01-2010, 18:54
qualcuno mi sa dire quali sono questi fertilizzanti che possono andare bene con le caridine?? nn li trovo... ditemi una marca o qualcosa!!!!

xversion
16-01-2010, 22:31
io personalmente non fertilizzo la limnophilla e le mie vasche ne sono strapiene cmq... forse hai poca luce o di spettro inadatto... cmq potrest provare con gli oligoelementi...

simlions
17-01-2010, 00:37
guardate... io ho l'acquario con queste caratteristiche (nella foto)... è quello di base della acquarium system (versione timer da 30 litri). potrebbe essere per l'illuminazione da 11 W che le limnophila non crescono se non con fertilizzante?? come faccio a sapere lo spettro emesso?? posso mettere un'illuminazione più potente?? quale lampada potrei inserire senza modificare tutto l'acquario??? mi comporta qualcosa in fatto di sicurezza??
grazie a tutti, ciao!!

simlions
18-01-2010, 01:53
up

Tropius
18-01-2010, 11:46
Allora, prima di tutto dovresti fornire dettagli precisi dell'acquario, io non ho capito nulla dalla descrizione.

Dimensioni, illuminazione totale, periodo di avvio, piante presenti, in che modalità fertilizzi o no, se somministri co2.

Dopo potremmo vedere di aiutarti, così è un pò vago. Tieni presente che un acquario può essere mantenuto anche con un bassissimo tasso di fertilizzanti, se ben gestito ;-)

simlions
18-01-2010, 18:36
non so cosa tu abbia lettto; cmq ho un acquario da 30 litri con 11 w di illuminazione e solo limnophila come piante. (l'acquario è già avviato da 3 mesi, ma senza fondo fertilizzato). come fertilizzante uso quelli detti sopra; planta start della tetra plant (per far attechire le piante) e poi metto la dose indicata sulla confezione di liquid fertilizer della aquili ad ogni cambio acqua, che smetterei di mettere inserendo le red cherry, (bastava leggere tt il topic). cmq il problema è che le limnophila dovrebbero crescere anche senza fertilizzare, ma nel mio caso non succede (la parte superiore diventava bianca e smetteva di crescere); potrebbe essere x la luce??? (di cui nn so altro rispetto a quello che c'è nella foto che ho postato).

simlions
19-01-2010, 18:59
up