Visualizza la versione completa : posizione tubo mandata filtro esterno
fabrimerlino
12-01-2010, 17:34
Buongiorno a tutti,volevo sapere se esistono delle regole di base per il posizionamento dell'aspirazione del filtro,(tetra ex1200).
Il mio è piazzato sul lato opposto dell'uscita a circa 10 cm dal fondo,ma mi sembra che non attiri bene l'acqua ed eventuali impurità.
E' il mio primo filtro esterno ed ero abituato a rimuovere foglioline dalla griglia di aspirazione del filtro originale juwell,qui non succede.
Sarebbe importante sapere se c'è abbastanza movimento in vasca, lo si ottiene facendo delle prove con il tubo di mandate del filtro.
freccia72
12-01-2010, 22:34
Giudima, potresti spiegare megliio? :-)) mi interessa anche a moi!!! #22
fabrimerlino
12-01-2010, 23:09
a me sembra di si,il problema credo sia che il movimento è piu' che altro in superficie..
Che cosa mi consigliate?
Giudima, potresti spiegare megliio? Ci provo #12 #12
Se non c'è abbastanza movimento i "residui" in vasca tendono ad accumularsi negli angoli, per assicurare un corretto e sufficiente movimento bisogna agire sul tubo di mandata del filtro, il "pescaggio" poco può fare.
Una posizione più o meno corretta del tubo di mandata è quella in cui si indirizza l'acqua più o meno verso la metà del vetro anteriore, variando l'angolazione a secondo della portata del tubo, dopo un po di prove e un po' di osservazione si capisce se tutto funziona come deve ;-)
fabrimerlino
12-01-2010, 23:15
ok,ma normalmente il tubo di mandata (inteso come quello che butta l'acqua filtrata) perchè secondo tetra il tubo di mandata è quello che pesca)corre lungo il vetro posteriore,dciamo con ugelli che a seconda della regolazione buttano piu' o meno in basso,quindi dovrei spostarlo
freccia72
12-01-2010, 23:30
infatti la tetra fornisce, almeno per l'ex700, 2 tubicini lunghi piu' o meno 15cm. questi sono bucati, se qualcuno vuol fare tipo fontanella! io appena tolgo il filtro interno, tolgo i tubi e faccio lavorare solo la "l" di raccordo, e usufruisco del consiglio diGiudima, -69 -69 #27
fabrimerlino, perchè secondo tetra il tubo di mandata è quello che pesca (nel senso di "mandata" al filtro);
dciamo con ugelli che a seconda della regolazione buttano piu' o meno in basso Trattasi del sistema "spray bar" utilizzato appunto affinchè non vi sia una eccessiva corrente in vasca in quanto i forellini permettono alla pressione esercitata di diluirsi man mano che l'acqua avanza verso il foro principale.
fabrimerlino
12-01-2010, 23:56
io uso due tubi con gli ugelli a pelo acqua,e l'uscita del tubo senza tappino,ma mi sembra che si formi un vortice e l'acqua mi torna indietro,provo a calare la portata?
O stacco i due tubi e giro il raccordo che vada a mandare l'acqua a 45°sul vetro anteriore?
Ma il movimento in basso come si crea?Scusate ma sono un po' incasinato
fabrimerlino, mi sembra che si formi un vortice e l'acqua mi torna indietro,provo a calare la portata? O stacco i due tubi e giro il raccordo che vada a mandare l'acqua a 45°sul vetro anteriore? Ma il movimento in basso come si crea?
dopo un po di prove e un po' di osservazione si capisce se tutto funziona come deve
fabrimerlino
13-01-2010, 00:11
putroppo ho paura di avere una radice e un pezzo di lava un po' grossi che possono ostacolare il circolo....se sposto il pescaggio dallo stesso lato della mandata?
se sposto il pescaggio dallo stesso lato della mandata? rischi di creare una circolazione parzializzata ad una sola parte della vasca.
fabrimerlino
13-01-2010, 21:25
Si capisco,con una pompa di movimento potrei migliorare la cosa ?E in caso dove dovrei posizionarla in alto o in basso?
E spostare una radice e un pezzo di lava un po' grossi #24 #24
fabrimerlino
13-01-2010, 22:04
si direi che sarebbe la soluzione migliore....ma sulla radice si è radicato per bene il muschio :-(
fabrimerlino, o "la botte piena o la moglie ubriaca" ..............
fabrimerlino
13-01-2010, 22:41
si credo che dovrò apportare qualche modifica nell'allestimento -04
Tra parentesi sono riuscito a modificare anche il mio profilo !#22
Scusate per l'intermezzo ma ci tenevo #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |