PDA

Visualizza la versione completa : posizione tubo mandata filtro esterno

fabrimerlino
12-01-2010, 17:34
Buongiorno a tutti,volevo sapere se esistono delle regole di base per il posizionamento dell'aspirazione del filtro,(tetra ex1200).
Il mio è piazzato sul lato opposto dell'uscita a circa 10 cm dal fondo,ma mi sembra che non attiri bene l'acqua ed eventuali impurità.
E' il mio primo filtro esterno ed ero abituato a rimuovere foglioline dalla griglia di aspirazione del filtro originale juwell,qui non succede.

Giudima
12-01-2010, 22:30
Sarebbe importante sapere se c'è abbastanza movimento in vasca, lo si ottiene facendo delle prove con il tubo di mandate del filtro.

freccia72
12-01-2010, 22:34
Giudima, potresti spiegare megliio? :-)) mi interessa anche a moi!!! #22

fabrimerlino
12-01-2010, 23:09
a me sembra di si,il problema credo sia che il movimento è piu' che altro in superficie..
Che cosa mi consigliate?

Giudima
12-01-2010, 23:10
Giudima, potresti spiegare megliio? Ci provo #12 #12

Se non c'è abbastanza movimento i "residui" in vasca tendono ad accumularsi negli angoli, per assicurare un corretto e sufficiente movimento bisogna agire sul tubo di mandata del filtro, il "pescaggio" poco può fare.

Una posizione più o meno corretta del tubo di mandata è quella in cui si indirizza l'acqua più o meno verso la metà del vetro anteriore, variando l'angolazione a secondo della portata del tubo, dopo un po di prove e un po' di osservazione si capisce se tutto funziona come deve ;-)

fabrimerlino
12-01-2010, 23:15
ok,ma normalmente il tubo di mandata (inteso come quello che butta l'acqua filtrata) perchè secondo tetra il tubo di mandata è quello che pesca)corre lungo il vetro posteriore,dciamo con ugelli che a seconda della regolazione buttano piu' o meno in basso,quindi dovrei spostarlo

freccia72
12-01-2010, 23:30
infatti la tetra fornisce, almeno per l'ex700, 2 tubicini lunghi piu' o meno 15cm. questi sono bucati, se qualcuno vuol fare tipo fontanella! io appena tolgo il filtro interno, tolgo i tubi e faccio lavorare solo la "l" di raccordo, e usufruisco del consiglio diGiudima, -69 -69 #27

Giudima
12-01-2010, 23:46
fabrimerlino, perchè secondo tetra il tubo di mandata è quello che pesca (nel senso di "mandata" al filtro);

dciamo con ugelli che a seconda della regolazione buttano piu' o meno in basso Trattasi del sistema "spray bar" utilizzato appunto affinchè non vi sia una eccessiva corrente in vasca in quanto i forellini permettono alla pressione esercitata di diluirsi man mano che l'acqua avanza verso il foro principale.

fabrimerlino
12-01-2010, 23:56
io uso due tubi con gli ugelli a pelo acqua,e l'uscita del tubo senza tappino,ma mi sembra che si formi un vortice e l'acqua mi torna indietro,provo a calare la portata?
O stacco i due tubi e giro il raccordo che vada a mandare l'acqua a 45°sul vetro anteriore?
Ma il movimento in basso come si crea?Scusate ma sono un po' incasinato

Giudima
13-01-2010, 00:06
fabrimerlino, mi sembra che si formi un vortice e l'acqua mi torna indietro,provo a calare la portata? O stacco i due tubi e giro il raccordo che vada a mandare l'acqua a 45°sul vetro anteriore? Ma il movimento in basso come si crea?

dopo un po di prove e un po' di osservazione si capisce se tutto funziona come deve

fabrimerlino
13-01-2010, 00:11
putroppo ho paura di avere una radice e un pezzo di lava un po' grossi che possono ostacolare il circolo....se sposto il pescaggio dallo stesso lato della mandata?

Giudima
13-01-2010, 20:27
se sposto il pescaggio dallo stesso lato della mandata? rischi di creare una circolazione parzializzata ad una sola parte della vasca.

fabrimerlino
13-01-2010, 21:25
Si capisco,con una pompa di movimento potrei migliorare la cosa ?E in caso dove dovrei posizionarla in alto o in basso?

Giudima
13-01-2010, 21:59
E spostare una radice e un pezzo di lava un po' grossi #24 #24

fabrimerlino
13-01-2010, 22:04
si direi che sarebbe la soluzione migliore....ma sulla radice si è radicato per bene il muschio :-(

Giudima
13-01-2010, 22:11
fabrimerlino, o "la botte piena o la moglie ubriaca" ..............

fabrimerlino
13-01-2010, 22:41
si credo che dovrò apportare qualche modifica nell'allestimento -04
Tra parentesi sono riuscito a modificare anche il mio profilo !#22
Scusate per l'intermezzo ma ci tenevo #12