PDA

Visualizza la versione completa : biotopo amazzzonico per i miei futuri scalari...consigli

mamma Roby
12-01-2010, 14:42
ciao a tutti,
come da titolo son quì per ricevere consigli per creare un biotopo amazzonico
per i miei futuri scalari

ripeto brevemente la mia storia in pochi passi:
-gg fa salgo in soffitta e trovo il vecchio acquario da 90 litri ,fermo e pieno di polvere
-decido di provar la tenuta ecc. intanto leggo tutto di più sul forum e scrivo in IL MIO PRIMO ACQUARIO per risolvere qualche dubbio

il giorno dopo decido di fare un giro in negozio quì in zona
esco con mille pensieri in testa
che bello quel pesciolino colorato blu
che bello quello bianco
e quello rosso così buffo :-))

ma poi mi rendo cnto,leggendo le schede dei vari pesciolini che uno con l'altro non centrano molto

chiedo a mio marito quali gli son piaciuti e lui mi risponde:GLI SCALARIII
fantastici!!!!
quindi pronti via
decido di scrivere nel mio topic che voglio creare una vasca con scalari
sapete che mi rispondono?
rinuncia VASCA TROPPO PICCOLA!!!!! :-(
tutta triste torno da mio marito e gli dico che dobbiamo rinunciare

mio marito risponde...
non preoccuparti
informati
prepara tutto,ma propio tutto ANCHE LE IDEE
e poi si compra o si fa costruire la vasca!!! delle dimensioni che servono ...poi aggiunge...FATTI DIRE LE DMENSIONI MINIME!!!

quindi eccomi quì per schiarirmi le idee.....
mi serve il vostro aiuto per creare un biotopo amazzonico per i miei scalari e futuri pesciolini :-)

non ho nulla
vasca
filtro
fondo
piante
abbinamenti pesci
valori acqua
ecc
mi serve tuttooooo

da dove si parte??
io pensavo prima di tutto di schiarire le idee di cosa voglio metter dentro e come deve essere l'acquario

problemi di spazio ... diciamo nessuno
ho una taverna dove entra poca luce "diretta" dove protrei metterlo e sarebbero anche poco disturbati...
infondo in taverna ci andiamo solo la sera
quindi spazio libero lo trovo ;-)

Oscar_bart
12-01-2010, 16:58
Brava. Ottima partenza, non hai scelto l'allestimento e la specie più semplice però con il giusto studio e l'aiuto del forum riuscirai sicuramente ad ottenere degli ottimi risultati! ;-)

Intanto trovati un negozio di fiducia dove puoi trovare delle offerte e sopratutto un negoziante onesto.
Ho letto che abiti a Bergamo e già nell'altro topic ti hanno consigliato a chi rivolgerti.. meglio di così..

Allora:
- la taverna è riscaldata?

- di vasca ti consiglio un 120x50x60 che sarebbe il top, basterebbe anche qualcosa meno ma così puoi sbizzarirti... naturalmente più grande non guasta mai :-)
Non la farei realizzare dal vetrai ma ne cercherei una commerciale così da avere un buon risparmio.

-filtro esterno, in base alla capienza che avrai lo sceglieremo.

- illluminazione esterna, perchè mi auguro farai una vasca aperta, con plafoniera sospesa

- fondo, piante pesci da abbinare.. vedremo più avanti

- misura con dei test a reagente liquido l'acqua del tuo acquedotto, se stai in montagna forse hai già un valore di partenza tenero, altrimenti dovrai acquistare anche un piccolo impianto osmosi inversa per autoprodurti l'acqua.

Infine, importante direi, ci sono dei limiti di spesa?
:-))

Paolok2
12-01-2010, 17:04
se non hai problemi di spazio meglio, di budget?
per la vasca quindi potresti prendere una 120x40x50, e andresti sul sicuro. hai circa 210 litri netti, una vasca abbastanza grande, ma niente di enorme e di impossibile da gestire. in questa potresti metterci 4/5 scalari più un branchetto di una decina di esemplari tipo caracidi come controrno e qualche corydoras
fondo fertile o no, dipende da quante piante vuoi mettere. qualche radice e un grande spazio libero per far nuotare gli scalari

guarda quella che ho nel profilo(uffiio 300l) l'ho fatta per mio padre, è semplice da mantenere e di soddisfazione quando la si ammira. :-)

ciao
paolo

Paolok2
12-01-2010, 17:06
Oscar_bart: hai postato mentre scrivevo ;-) ... meglio così ci sono già due risposte, che più o meno si assomigliano.

potessi io avere una taverna da riempire di acquari #07

Oscar_bart
12-01-2010, 17:08
potessi io avere una taverna da riempire di acquari #07

Lasciamo stare.. magari.. #19

gab82
12-01-2010, 19:31
mammaRoby, se la vasca sarà in un ambiente poco riscaldato in inverno, come una taverna, devi essere consapevole che per riscaldare l'acqua in pieno inverno dovrai spendere diversi € di energia elettrica. #07

Giustamente qualcuno ti ha già chiesto......

Budget totale per tutto?

e io aggiungerei due domande:

- budget mensile per la corrente elettrica e tutti gli altri prodotti di consumo?
- tempo da dedicare alla cura della vasca?

E' ssolutamente inutile che noi iniziamo a descrivere tutto ciò che potresti acquistare, senza prima avere queste risposte.... #07

Paolo Piccinelli
13-01-2010, 09:50
mamma Roby, visto che siamo ancora nella fase "misure vasca" sposto in allestimento... quando avremo definito tecnica ed allestimento torneremo qui in sezione per "biotoparlo".

Gli scalari richiedono circa 150 litri per coppia... io direi di fare minimo una vasca da 100x50x50.

Se vuoi risparmiare energia e manutenzione, prendi una vasca commerciale chiusa, tipo Askoll Tenerif 120x40x50 o Ferplast cayman 110x45x55

mamma Roby
13-01-2010, 13:27
allora .... vediamo di ripsondere a tutti

la taverna ha una temperatura di 18 gradi estivi FISSI
ed inverno si scalda al pomeriggio sempre intorno ai 19 e si ferma la notte ma non scende mai sotto i 16.5 circa

per la vasca penso qualcosa di più grande ;-) ho una parete di 7 metri completamente vuota
volevo metterlo lì a fianco delle librerie per le migliaia di fumetti da collezione di mio marito...
quindi come larghezza pensavo su un paio di metri :-) liberi per il mio acquario
la volevo chiusa,solo per il fatto del gatto in casa,ma mi sto accorgendo che aperta sarà tutto un'altra cosa!!!! quindi mi sa che la prenderò aperta ed abituerò il gatto (conoscendolo nn si accorgerà nemmeno dei pesci :-D :-D :-D :-D :-D )

l'acqua del rubinetto ha questi valori
KH 13
GH 7
NO3 5 (qst è il minimo segnato sulla scala del test)
NO2 <0,1 (qst è il minimo segnato sulla scala del test)
PO4 0,1 (qst è il minimo segnato sulla scala del test)
PH 7,5
calcolate che in casa ho già l'impianto addolcitore per tutta la casa

budget mensile....
non saprei.....cosa può costare?
non ho la più pallida idea!!

P.S.
quando ho chiesto al marito mi ha risposto come per l'acquario...
FATTI DIRE IL MINIMO...POI QLL CHE Cè IN PIù TANTO MEGLIO

gab82
13-01-2010, 16:47
con quelle temperature dovrai spendere abbastanza.....solo per scaldare l'acqua... #23 ...anche in estate...

considera che gli sclari hanno bisogno di una temperatura minima di 24°C..

ipotizziamo una vasca di dimensioni "importanti"

- vasca 160x60x60 circa 430litri netti
- dovrai utilizzare due riscaldatori da 200watt che saranno accesi almeno 12 ore al giorno (si accendono e spengono in continuo)....solo per questi spenderai 30 euro al mese........ #17
- filtro: ti servirà un bel filtrone......mettiamo un ehiem 2080, (che costa 270 euro all'acquisto, ma almeno consuma un po' meno degli altri)......35watt per 24h......e sono altri 6€ al mese
- luce: almeno due neon da 80watt o due HQi da 70watt.....accese per 8 ore al giorno come minimo......altri 8€ al mese....

siamo a circa 45€ al mese......e come vedi la botta enorme te la dà la voce riscaldamento......(ho fatto i conti considerando 22cent. di € per 1kwh di energia elettrica)

ti converrebbe riscaldare la taverna coi riscaldamenti a gas.... #23

mamma Roby
13-01-2010, 18:41
se la vasca si rimpicciolisce i riscaldatori consumano meno...giusto?

45 eur al mese....pensavo peggio comunque....
conviene quasi tener la temperatura ambiente più alta....ma vi assicuro che in estate quella temperaturan è da libidineeeeeeeeee quando fuori ci son 30 gradi!!! #18 #18

islasoilime
13-01-2010, 19:26
Beh, una temperatura minima invernale di 16 gradi di notte non mi sembra bassa per una taverna. ne ho 17 in casa mia..

Poi è una vasca grande, chiaro che i costi elettrici ci sono ed essendo fresca anche in estate non si abbasseranno di molto in questo periodo.(sarebbe il posto ideale per tenere ciclidi dei laghi africani..)

Una vasca aperta è bella, però ha un'evaporazione decisamente maggiore e di conseguenza perde un bel pò di calore in più(i processi evaporativi assorbono moltissimo calore), senza contare che tutta l'acqua per i rabbocchi è fredda.
Insomma una vasca chiusa commerciale è probabilmente più gestibile, e (a meno di illuminazione esterna fai da te) più economica sia come investimento iniziale che come costi di gestione.
Comunque tutte e due le soluzioni sono fattibili.

Per i costi è importante sapere anche che livello di illuminazione vuoi tenere:
- con poca luce puoi spendere poco sia per il costo iniziale che per la corrente, scegliendo miratamente piante non troppo esigenti vengono comunque allestimenti belli, fitti e naturali, con scarse necessità di manutenzione e fertilizzazione, e non serve nemmeno l'impianto a co2-phmetro ecc.
anche i pesci ringrazieranno per non avere fari da stadio puntati addosso, o mani in acquario che potano, tagliano e reimpiantano troppo spesso.

- Tanta luce vale la pena se vuoi fare un'acquario "spinto" tipo plantaquari con pratini, piante molto colorate ed esigenti, ecc. Allora si che servono impianto co2, meglio se azionato da un'elettrovalvola controllata da un phmetro, fertilizzanti di buona qualità ecc. Anche la manutenzione delle piante sarà generalmente impegnativa.

E' chiaro che cosi i costi cambiano non poco anche in base alla filosofia di gestione.
Se non si è capito io preferisco la prima, poi, certo, ci sono le vie di mezzo, però a mio avviso non sempre è facile trovare dei buoni compromessi.

mamma Roby
13-01-2010, 21:25
#24 #24 #24
quindi per spendere di meno......ma sempre con un'acquario importante di litraggio
vasca chiusa
e piante meno esigenti

gab82
13-01-2010, 21:47
#24 #24 #24
quindi per spendere di meno......ma sempre con un'acquario importante di litraggio
vasca chiusa
e piante meno esigenti

vasca chiusa ok....
piante meno esigenti......?????le amazzoniche sono già tra le meno esigenti in fatto di luce e fertilizzazione.....per piante esigenti su quella vasca avresti dovuto usare addirittura 4x80watt.... o 2x150.... #18

per quei litraggi coprire la vasca ovviamente diminuisce la dispersione del calore.......ma ti ricordo che anche la superficie dei vetri cede calore....anche il fondo.....anche i tubi dei filtri esterni.... #07

l'unica soluzione potrebbe essere quella di costruire una nicchia poco più grande della vasca......

per una vasca 160x60 faresti una nicchia da 166x63......così sui lati DX, SX e posteriore tra i vetri e il muro metti una lastra da 3cm di materiale termoisolante, tipo il polistirene, che costa una sciocchezza....

ovviamente lastra da 3cm anche sotto la base.... :-D ...

coperchio fatto con lastre di vetro....e come luci le HQI, che un pochino di calore all'acqua lo cedono.... ;-)

SECONDO ME potresti anche arrivare a spendere un terzo in meno per il riscaldamento..... #18

gab82
13-01-2010, 21:52
, e non serve nemmeno l'impianto a co2-phmetro ecc.

su questo punto non sono daccordo......in un amazzonico la CO2 credo sia quasi imprescindibile.....è il metodo più veloce per tenere il PH a valori acidi.....

islasoilime
14-01-2010, 03:40
secondo me sono un pò filosofie di gestione.che iniziano a pesare su vasche cosi grandi

Non metto in dubbio che la co2 sia il metodo più veloce e preciso(preciso se abbinato a phmetro ed elettrovola). Però che sia imprescindibile..
in più con gli impianti commerciali la spesa per i ricambi per una vasca del genere sono alti.

anche la torba è un metodo molto efficace e più naturale. presa confidenza con le quantità è anche di facile gestione. In più trovando una buona torba da giardinaggio senza composti azotati la spesa è davvero irrisoria

Invece concordo per la nicchia in materiale isolante, può essere una soluzione utile, ed anche esteticamente interessante. In più è facile da realizzare, con una mano di bianco può sembrare fatta in muratura.

Anche il coperchio fai da te in vetro con faretti hqi è una soluzione di poca spesa d'impianto. Un pò più alte le spese di corrente perchè queste lampade consumano più dei neon.

Volendo risparmiare il massimo sull'illuminazione, sempre puntando a quelle specie di piante molto poco esigenti, si può pensare di darsi al fai da te montando dei neon (o addirittura usare le semplici lampadine a risparmio energetico, costano circa 7 euro l'una quelle da 20 watt, le avviti i portalampadina classici a un pannello di legno magari con delle assi a fare i lati, e ottieni una plafoniera di facilissima realizzazione ;-) ma stiamo viaggiando un pò troppo veloce #19 e in direzioni completamente diverse.)

Quello che voglio dire è che, se l'esigenza è una casa accogliente per gli scalari, avendo lo spazio, preferirei dargli una vasca grande e poco spinta che non ripiegare su una piu piccola per stare dentro ai costi di una gestione impegnativa.
Alla fine, le cose fondamentali perchè gli scalari stiano bene sono: tanta acqua, una buona filtrazione per mantenerla pulita, acqua con durezze basse (quindi un impianto di osmosi ma on-line trovano anche a 70 euro anche se meglio uno un pò più grosso ) e un ph acido (ottenibile anche con la torba), riscaldatori per la temperatura

Il resto dei costi dipendono in maggior parte dalle piante che si vogliono coltivare, dai fattori estetici e dalla predisposizione al fai da te.

ovviamente opinioni personali :-D :-D

gab82
14-01-2010, 17:24
Non metto in dubbio che la co2 sia il metodo più veloce e preciso(preciso se abbinato a phmetro ed elettrovola). Però che sia imprescindibile..
in più con gli impianti commerciali la spesa per i ricambi per una vasca del genere sono alti.

anche la torba è un metodo molto efficace e più naturale. presa confidenza con le quantità è anche di facile gestione. In più trovando una buona torba da giardinaggio senza composti azotati la spesa è davvero irrisoria

per quei litraggi un impianto con bombola usa e getta è impensabile....costerebbe un patrimonio........ù
ùci vuole per forza una ricaricabile da almeno 3kg....se ci abbiniamo un buon Phcontroller ovviamente è meglio... ;-)

La torba è obbligatoria se si vuole ricreare un biotopo......perchè nel loro ambiente gli scalari vivono in acque scure.....

per le HQI è vero FORSE che conumano un pochino di più a parità di wattaggio della lampada.....e questo è dato dal ballast ferromagnetico delle HQI, contro gli elettronici a basso consumno dei T5 (dei T8 è un'altra cosa).....

però è anche vero che a parità di wattaggio esprimono parecchi lumen in più dei T5, soprattutto le nuovissime HCI powerball Osram o mastercolour Philips.... ;-)

Ritengo che una vasca di questi litraggi NON possa assolutamente essere gestita con le normali lampadine a risparmio energetico.......anche perchè hanno una resa mooolto più bassa dei T5 e HQI....(quindi per avere gli stessi lumen avremmo bisogno di TANTI watt in più..... #07

xxxtre1
14-01-2010, 17:43
gab82,

ho fatto i conti considerando 22cent. di € per 1kwh di energia elettrica)

è un calcolo approssimativo o realmente costa tanto??

gab82
14-01-2010, 17:47
tempo fa feci il conteggio sulla media di un anno di bollette..... #24

22cent ogni kwh consumato.....comprensivo di tutto....quota energia, tasse comunali, IVA

la sola quota energia è intorno ai 10cent. #23

mamma Roby
14-01-2010, 18:33
#24 #24 #24 #24
l'idea della nicchia è interessante
anche steticamente...libero sul lato davanti in modo da sembrar incastonato nel muro non è male....devo lasciare però sopra la possibilità di togliere il pannelo in modo da riuscire a metter mano per le varie manutenzioni...
ma per questo metterò d' impegno la mente geniale del marito -28d# -28d# -28d# -28d#
credete che risparierò parecchio mettendo appunto l'isolante su 4 pareti???
e il magari il classico coperchio da acquari...con i neon ???

gab82
14-01-2010, 18:48
con una vasca chiusa avresti molta meno evaporazione, e di conseguenza molta meno perdita di calore......

ti manca di rispondere ad una domanda....

budget per l'acquisto di tutto il necessario?

miccoli
14-01-2010, 18:51
ho ritrovato solo adesso il tuo post :-D

un paio di appunti
la co2 non è strettamente necessaria per avere ph acidi, anzi , io la uso solo come regolatore''di fino'' e con circa una bolla al minuto ;-)
,ma nella vasca dei leopoldi ho ph 4.9 #36#
l importante è una buona acqua (di osmosi) con una conducibilita quasi nulla e durezza idem
molta torba, bombe di torba di pigne d ontano , di foglie di quercia(io le suo tutte alternandole) e cosa molto importante,. per ottenere ph del genere è un filtro ben maturo che durante il processo di nitrificazione tende ad abbassare ulteriormente il ph
inoltre abbonda con legni di torbiera(ultimamente ho usato legno di quercia raccolto in natura come il buon Paolo insegna)
non ultimo un appunto
secondo me potresti iniziare con una vasca chiusa,di buone dimensioni tipo il CAYMAN da 250 lt circa ,con coperchio, due tubi t 5 filtro interno(che potrai scegliere di tenere oppure sostituire) e il suo bravo termoriscaldatore
è una vasca veramente ben strutturata ,ottime le finiture e le siliconature e non stai a rabboccare sempre l acqua che evapora come in una vasca aperta
;-)

miccoli
14-01-2010, 18:53
opsgab82, abbiamo postato in sincrono :-D

comunque mamma Roby, per qualsiasi dubbio siamo a disposizione
;-)

gab82
14-01-2010, 18:56
un paio di appunti
la co2 non è strettamente necessaria per avere ph acidi, anzi , io la uso solo come regolatore''di fino'' e con circa una bolla al minuto ;-)
,ma nella vasca dei leopoldi ho ph 4.9 #36#
l importante è una buona acqua (di osmosi) con una conducibilita quasi nulla e durezza idem
molta torba, bombe di torba di pigne d ontano , di foglie di quercia(io le suo tutte alternandole) e cosa molto importante,. per ottenere ph del genere è un filtro ben maturo che durante il processo di nitrificazione tende ad abbassare ulteriormente il ph
inoltre abbonda con legni di torbiera(ultimamente ho usato legno di quercia raccolto in natura come il buon Paolo insegna)

non me la sentirei di consigliare ad un neofita di tenere la conducibilità così bassa..... #07

per dei comuni scalari già avere valori come

Ph 6.5
Kh 4
gh 6

mi sembrano parametri sufficienti alla loro ottima vita.....

islasoilime
14-01-2010, 19:02
Ritengo che una vasca di questi litraggi NON possa assolutamente essere gestita con le normali lampadine a risparmio energetico.......anche perchè hanno una resa mooolto più bassa dei T5 e HQI....(quindi per avere gli stessi lumen avremmo bisogno di TANTI watt in più..... #07

Secondo me stiamo parlando su due piani diversi.
Chiaramente se uno vuole coltivare le piante che si usano più frequentemente in acquariofilia hai perfettamente ragione. L'acquario per scalari deve essere alto, e la colonna d'acqua scherma molto la luce quindi con i t5 e HQI è tutta un'altra cosa.

I t8 (e le lampadine a risparmio energetico similarmente) hanno consumi bassi ma anche rese basse, in particolare il problema principale è hanno minor capacità penetrante. Insomma gli strati bassi di un acquario alto saranno molto poco illuminati.

Però io sto parlando di un acquario decisamente non canonico, (il canone poi lo stabilisce il mercato acquariofilo e il mercato deve fare soldi.. cosi ad esempio si sponsorizzano le vasche di Amano, che sono davvero bellissime, però costano anche un'occhio della testa, ma si sottovalutano allestimenti low tech, perchè giustamente non fanno girare soldi, ma questa non è una critica a gab82 sia chiaro :-) ) impostato alla massima ricerca della low tech e low cost, per avere un esempio di cosa realmente sia il minimo indispensabile per tenere degli scalari.

Però, se uno ad esempio fa un allestimento del genere:
- Tanti bei legni di torbiera( magari messi anche in verticale a simulare le radici della foresta che affondano in acqua)
- piante galleggianti o che comunque occupano la parte alta dell'acquario tipo il rusticissimo ceratophilllum, ma anche l'hidrocotile se tenuta in alto o parzialmente emersa(fiorisce anche facilissimamente),
-nella parte bassa, attaccate ai legni, un sacco di anubias(sono africane quindi fuori biotopo, ma gli scalari non se ne accorgono, e sono piante immortali: per dire i loro bisogni di luce, crescono anche con la luce proveniente da una finestra :-D )

l'acquario è molto bello anche cosi, anche se la scelta delle piante sta davvero sulle dita di una mano. Però con queste piante cosi disposte bastano 0,25watt/litro di t8 o poco più con lampade a risparmio energetico, non serve fondo fertile, non serve co2 e per acidificare basta la torba(magari torbando anche l'acqua dei cambi ).
La spesa mensile più grande a quel punto rimane il riscaldamento.
Tanti legni possono costare molto, anche se a cercare bene qualche scorciatoia si trova.
Però si abbattono i costi delle piante( a parte le anubias il resto colonnizza l'acquario da una singola potatura), del fondo fertile, dei fertilizzanti liquidi e la cosa si bilancia abbastanza.
Senza contare che la manutenzione dell'acquario cosi è davvero minima, le anubias non si toccano mai e le altre si asportano dalla superficie quando sono troppe senza affondare le braccia in vasca, niente protocolli di fertilizzazione. Sbattimento principale i cambi d'acqua che comunque si devono fare, ma nemmeno troppo frequentemente grazie alle piante che comunque ciucciano tanti nitrati.

Questo a mio avviso è il minimo (a parte una vasca senza piante che mi sembra eccessiva, a meno che non ci si sposti verso allestimenti dei laghi africani dove non sono previste piante ma solo rocce e soprattutto la t è più bassa).
Poi chiaro che bisogna essere consapevoli che con una vasca cosi, la stragrande maggioranza delle piante che trovi in negozio non si possono mettere.

Poi mi fermo perchè sto scrivendo un sacco e non so come ti vuoi orientare.
Tieni conto che la possibilità low tech, avendo voglia di documentarsi bene, c'è e se ben realizzata può anche essere accattivante esteticamente.

Ciaoo

miccoli
14-01-2010, 19:03
non intendevo consigliarlo a lei, mi scuso se si è frainteso
volevo solo appuntare che non è per forza di cose necessaria la co2, ne il controller ne l elettrovalvola,come non è necessario avere i valori che ho io in vasca per i miei wild,riducendo cosi il monte spese ;-)
con una buona ambratura e una conducibilita attorno ai 200 us/cm il ph lo tieni a bada comunque
chiedo venia se si è frainteso
:-))

gab82
14-01-2010, 19:10
tranquillo....anche io ho scritto male......è ovvio che un esperto come te o Paolo il ph basso lo tengono a bada anche "con la sola imposizione delle mani"....

:-D :-D :-D

miccoli
14-01-2010, 22:33
ma ci faccia il piacere :-D

dare dell esperto a me è come mettere una cravatta ad un maiale
:-D
non si finisce mai di imparare ;-)

gab82
15-01-2010, 13:58
non si finisce mai di imparare ;-)

a volte qualcuno se lo dimentica..... #07

:-D :-D :-D

mamma Roby
16-01-2010, 10:43
vi state sfogando con le idee quì .....
calma e sangue freddo

abbiamo deciso:
vasca chiusa,da quel che ho capito meno "impegnativa" (al max in un futuro si toglie il coperchio :-D :-D :-D :-D )
dimensioni .... vedrò che offerte trovo e dove la posiziono #23 ( decisione più importante )
pesci son convinta gli scalari
piante ... dite che una vascaa con piante che nn fanno parte del biotopo amazzonico con quei pesciolini ci stiano???

altra domanda:
neon o cmq pesciolini di branco che si muovono tutti assieme ci stanno con gli scalari?
se si e li metto le misure minime di inizio discussione 120x60x60 bastano???

miccoli
16-01-2010, 10:49
neon o cmq pesciolini di branco che si muovono tutti assieme ci stanno con gli scalari?

#36#

#36#

dite che una vascaa con piante che nn fanno parte del biotopo amazzonico con quei pesciolini ci stiano???

ci possono stare,ma vuoi mettere una bella vasca di scalari con tante echinodorus hydrocotyle ceratopteris e tenellus? #18

gab82
16-01-2010, 18:37
dite che una vascaa con piante che nn fanno parte del biotopo amazzonico con quei pesciolini ci stiano??

tutto si può fare......io direi...NO....sono daccordo con miccoli.....scalari=echinodorus (e sono anche di facilissima coltivazione)

altra domanda:

cardinali....hemigrammus......ce ne sono tantissimi....(i neon non mi dicono granchè...ma sono gusti personali)

certo!....ma NON troverai nessuna vasca commerciale chiusa di quelle dimensioni.......

secondo me il top delle vasche chiuse è Vitrea
http://www.vitrea.it/index.php

guardati il modello Life44..(in quella puoi mettere una coppia di scalari e un gruppo di 30cardinali)..ma prima di cliccare AVANTI....dove puoi vedere anche i vari colori, siediti......perchè leggerai anche il prezzo..... :-D :-D :-D

la qualità se la fanno pagare..... ;-)

mamma Roby
18-01-2010, 09:26
#24 #24 #24 #24
questa settimana faccio il giro dei negozi della zonna per vedere le offerte...
appena so qualcosa posto quì sempre per consigli #36# #36#

gab82
18-01-2010, 22:36
ok....ma non fare come gli altri che prima spendono e poi vengono a chiederci se hanno fatto un buon acquisto...... #23

mamma Roby
20-01-2010, 13:21
ok ...tranquilli...
sto girando...oggi pomeriggio vado in un negozio nella bassa bergamasca....
me ne hanno parlato bene
vediamo lì