Sindaco
10-01-2010, 17:21
Ciao a tutti,
è giunto il momento che qualcuno mi dia una mano nella lotta (ahimè fino ad oggi persa!) contro le alghe!
Ho cercato di continuare la lotta contro le alghe usando le informazioni lette nei vari post di questo forum, ma invano!
Di seguito una istantanea della situazione attuale del mio acquario:
Vasca 90 litri lordi avviata nel gennaio 2008
ACQUA
temperatura 23°C
Ph = 7.5
Kh = 6°
NO2 = 0.05 mg/l
NO3 = 5,00 mg/l
PO4 = 2,00 mg/l
ILLUMINAZIONE
2 tubi T8 da 18w Philips 840
2 tubi T8 da 18w Philips 865
fotoperiodo 9 ore dalle 14.00 alle 23.00
FILTRAGGIO
Filtro interno di serie dell’acquario
caricato con cannolicchi porosi, spugna e lana filtrante
Termoriscaldatore da 150W
FONDO
Fondo inerte
Ghiaietto di quarzo fine (granulometria 1-2mm) 6-8 cm di spessore
FERTILIZZANTI
1 volta a settimana (in corrispondenza del cambio settimanale di acqua) inserisco 1 ml ogni litro di acqua cambiata di Tetra FloraPride
POPOLAZIONE
25/30 guppy
ALIMENTAZIONE
Tetra in fiocchi 1 volta al giorno.
Ho sempre avuto problemi di alghe fin dal primo momento, ma fino a qualche tempo fa erano piccoli problemi. E' da un paio di mesi che invece ho una vera e propria invasione di alghe di diversi tipi.
Cambio 15 litri di acqua 1 volte la settimana con acqua di rubinetto pretrattata (24 ore prima) con Tetra Aquasafe ed eseguo rimozione meccanica delle alghe e delle foglie maggiormente colpite.
Il problema più grosso (come si può vedere dalle foto) è dato dalle Alghe a Pelliccia, che ormai ricoprono le foglie di tutte le piante presenti in acquario, e le Alghe a Pennello, presenti sui vetri laterali e posteriori, sui bordi delle foglie e sugli steli delle stesse.
Cosa ne pensate?
Come procedo?
Ho il protalon a portata di mano, ogni giorno lo guardo, guardo l’acquario e la tentazione è forte.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Ciao
è giunto il momento che qualcuno mi dia una mano nella lotta (ahimè fino ad oggi persa!) contro le alghe!
Ho cercato di continuare la lotta contro le alghe usando le informazioni lette nei vari post di questo forum, ma invano!
Di seguito una istantanea della situazione attuale del mio acquario:
Vasca 90 litri lordi avviata nel gennaio 2008
ACQUA
temperatura 23°C
Ph = 7.5
Kh = 6°
NO2 = 0.05 mg/l
NO3 = 5,00 mg/l
PO4 = 2,00 mg/l
ILLUMINAZIONE
2 tubi T8 da 18w Philips 840
2 tubi T8 da 18w Philips 865
fotoperiodo 9 ore dalle 14.00 alle 23.00
FILTRAGGIO
Filtro interno di serie dell’acquario
caricato con cannolicchi porosi, spugna e lana filtrante
Termoriscaldatore da 150W
FONDO
Fondo inerte
Ghiaietto di quarzo fine (granulometria 1-2mm) 6-8 cm di spessore
FERTILIZZANTI
1 volta a settimana (in corrispondenza del cambio settimanale di acqua) inserisco 1 ml ogni litro di acqua cambiata di Tetra FloraPride
POPOLAZIONE
25/30 guppy
ALIMENTAZIONE
Tetra in fiocchi 1 volta al giorno.
Ho sempre avuto problemi di alghe fin dal primo momento, ma fino a qualche tempo fa erano piccoli problemi. E' da un paio di mesi che invece ho una vera e propria invasione di alghe di diversi tipi.
Cambio 15 litri di acqua 1 volte la settimana con acqua di rubinetto pretrattata (24 ore prima) con Tetra Aquasafe ed eseguo rimozione meccanica delle alghe e delle foglie maggiormente colpite.
Il problema più grosso (come si può vedere dalle foto) è dato dalle Alghe a Pelliccia, che ormai ricoprono le foglie di tutte le piante presenti in acquario, e le Alghe a Pennello, presenti sui vetri laterali e posteriori, sui bordi delle foglie e sugli steli delle stesse.
Cosa ne pensate?
Come procedo?
Ho il protalon a portata di mano, ogni giorno lo guardo, guardo l’acquario e la tentazione è forte.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Ciao