Visualizza la versione completa : valori acqua
salve ho un acquario di 300l gia avviato da tempo all'inizio ho messo l'acqua deminalizata poi piano piano ho fatto cambi d'acqua con quella di rubinetto...ora so che i miei valori sn tutti sballati..x utilizzare sempre l'acqua di rubinetto ce qualche prodotto da agg dentro e fa valorizzare i miei valori ...aspetto i vostri aiuti
lamuilfuretto
10-01-2010, 12:58
Non sono esperto......ma dovresti fare i test di entrambe le acque. Quella d'osmosi e quella del rubinetto.
Utiliza un biocondizionatore per quella del rubinetto....lega gli ioni nocivi
che cos'e il biocondizionatore e dove si compra
zetaball
10-01-2010, 13:34
Ciao! devi fare i test dell'acqua come ti è stato suggerito, poi se ne potrà riparlare... Con acqua deminerallizata intendi di osmosi? #24
Il biocondizionatore lo metti in una tanica insieme all'acqua dei cambi e lo lasci agire un po', lo trovi nei negozi di acquair...
mikly, leggiti le guide introduttive (fascia gialla in cima a questa sezione), molto utili per chiarire i concetti base dell'acquariofilia. Trovi 2 link nella mia firma e poi raccontaci qualcosa in più sul tuo acquario ;-)
salve ho un acquario di 300l gia avviato da tempo all'inizio ho messo l'acqua deminalizata poi piano piano ho fatto cambi d'acqua con quella di rubinetto...ora so che i miei valori sn tutti sballati..x utilizzare sempre l'acqua di rubinetto ce qualche prodotto da agg dentro e fa valorizzare i miei valori ...aspetto i vostri aiuti............. e noi aspettiamo i tuoi dati per capirci qualcosa ;-)
io quando rimetto l'acqua nell'aquario nn uso le taniche ho una pompa che va da sotto al rubinetto e va nell'acquario questo bicondizionatore lo posso mettere cosi nel acquario..esemp(metto 100l di acqua e metto 10 ml di questo prodotto)...
poi x il test del acqua ho visto quello della tetra test 6in1....ph-kh-gh-no2-no3+cl2...che mi dite e buono come test ma devo fare il test anche al acqua del rubinetto o solo al acquario
ditemi se e un buon test
zetaball
10-01-2010, 17:07
mikly come ti è stato consigliato da milly e giudima, utenti MOLTO esperti del sito devi descrivere la tua vasca sennò non è facile aiutarti... ;-)
Venendo alle tue domande:
Il biocondizionatore non ha senso messo direttamente nell'acquario
I test in striscette non sono molto affidabili, compra quelli in goccia a reagente, costano un po' di più però danno valori più affidabili...
mi potete consigliare qualche nome dei test cosi vado sul sicuro ok grazie
Hai praticamente sterilizzato la vasca.....
NOn si puo' aggiungere l'acqua di rubinetto carica di Cloro, direttamente in vasca . Come ben sai il cloro è utilizzato per potabilizzare , ergo uccidere i batteri, le acque degli acquedotti. Quindi la flora batterica della vasca, indispensabile alla denitrificazione viene sterminata e si possono avere problemi di innalzamento dei risultanti del ciclo dell'azoto, cioe' nitriti e nitrati. Questi sono un vero e propio veleno per i pesci, superati certi limiti e diventano un ottimo nutrimento per le alghe. L'acqua di rubinetto va fatta decantare per almeno 24 ore in una tanica o meglio in una bacinella (offre maggiore superfice di dispersione del cloro).
Con o senza biocondizionatore....
Procurati dei test, rigorosamente liquidi ( quelli a strIscetta sono assolutamente imprecisi) ed effetua analisi dell'acqua in vasca , rubinetto ed osmosi.
Dovresti acquistare almeno PH, KH, nitriti e nitrati. Ci sono diverse marche affidabili, sera, Seachem, tetra, l'importante è non andare su quelli da supermercato....quindi internet o negozi specializzati. LEGGI LE GUIDE, SONO FONDAMENTALI PER CAPIRE COME FUNZIONANO LE VASCHE !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |