Entra

Visualizza la versione completa : valori acqua

mikly
10-01-2010, 12:45
salve ho un acquario di 300l gia avviato da tempo all'inizio ho messo l'acqua deminalizata poi piano piano ho fatto cambi d'acqua con quella di rubinetto...ora so che i miei valori sn tutti sballati..x utilizzare sempre l'acqua di rubinetto ce qualche prodotto da agg dentro e fa valorizzare i miei valori ...aspetto i vostri aiuti

lamuilfuretto
10-01-2010, 12:58
Non sono esperto......ma dovresti fare i test di entrambe le acque. Quella d'osmosi e quella del rubinetto.
Utiliza un biocondizionatore per quella del rubinetto....lega gli ioni nocivi

mikly
10-01-2010, 13:19
che cos'e il biocondizionatore e dove si compra

zetaball
10-01-2010, 13:34
Ciao! devi fare i test dell'acqua come ti è stato suggerito, poi se ne potrà riparlare... Con acqua deminerallizata intendi di osmosi? #24

Il biocondizionatore lo metti in una tanica insieme all'acqua dei cambi e lo lasci agire un po', lo trovi nei negozi di acquair...

milly
10-01-2010, 13:37
mikly, leggiti le guide introduttive (fascia gialla in cima a questa sezione), molto utili per chiarire i concetti base dell'acquariofilia. Trovi 2 link nella mia firma e poi raccontaci qualcosa in più sul tuo acquario ;-)

Giudima
10-01-2010, 14:54
salve ho un acquario di 300l gia avviato da tempo all'inizio ho messo l'acqua deminalizata poi piano piano ho fatto cambi d'acqua con quella di rubinetto...ora so che i miei valori sn tutti sballati..x utilizzare sempre l'acqua di rubinetto ce qualche prodotto da agg dentro e fa valorizzare i miei valori ...aspetto i vostri aiuti............. e noi aspettiamo i tuoi dati per capirci qualcosa ;-)

mikly
10-01-2010, 16:31
io quando rimetto l'acqua nell'aquario nn uso le taniche ho una pompa che va da sotto al rubinetto e va nell'acquario questo bicondizionatore lo posso mettere cosi nel acquario..esemp(metto 100l di acqua e metto 10 ml di questo prodotto)...
poi x il test del acqua ho visto quello della tetra test 6in1....ph-kh-gh-no2-no3+cl2...che mi dite e buono come test ma devo fare il test anche al acqua del rubinetto o solo al acquario
ditemi se e un buon test

zetaball
10-01-2010, 17:07
mikly come ti è stato consigliato da milly e giudima, utenti MOLTO esperti del sito devi descrivere la tua vasca sennò non è facile aiutarti... ;-)

Venendo alle tue domande:

Il biocondizionatore non ha senso messo direttamente nell'acquario

I test in striscette non sono molto affidabili, compra quelli in goccia a reagente, costano un po' di più però danno valori più affidabili...

mikly
10-01-2010, 22:37
mi potete consigliare qualche nome dei test cosi vado sul sicuro ok grazie

luigid.
11-01-2010, 10:55
Hai praticamente sterilizzato la vasca.....
NOn si puo' aggiungere l'acqua di rubinetto carica di Cloro, direttamente in vasca . Come ben sai il cloro è utilizzato per potabilizzare , ergo uccidere i batteri, le acque degli acquedotti. Quindi la flora batterica della vasca, indispensabile alla denitrificazione viene sterminata e si possono avere problemi di innalzamento dei risultanti del ciclo dell'azoto, cioe' nitriti e nitrati. Questi sono un vero e propio veleno per i pesci, superati certi limiti e diventano un ottimo nutrimento per le alghe. L'acqua di rubinetto va fatta decantare per almeno 24 ore in una tanica o meglio in una bacinella (offre maggiore superfice di dispersione del cloro).
Con o senza biocondizionatore....
Procurati dei test, rigorosamente liquidi ( quelli a strIscetta sono assolutamente imprecisi) ed effetua analisi dell'acqua in vasca , rubinetto ed osmosi.
Dovresti acquistare almeno PH, KH, nitriti e nitrati. Ci sono diverse marche affidabili, sera, Seachem, tetra, l'importante è non andare su quelli da supermercato....quindi internet o negozi specializzati. LEGGI LE GUIDE, SONO FONDAMENTALI PER CAPIRE COME FUNZIONANO LE VASCHE !!