PDA

Visualizza la versione completa : PESCI PER ACQUARIO 30 LITRI NETTI

cardisomacarnifex
09-01-2010, 13:54
Salve a tutti,

Possiedo ormai da tempo un acquario di 30 litri netti, finora dedicato ai Pecilidi americani (Guppy, Platy), allevati con successo. Essendomi un po' "stancato" di questi pesci, vorrei cambiare specie, consapevole delle limitazioni legate al poco spazio (purtroppo non negoziabile, dato che l'acquario è in camera). Mi affido quindi alla vostra esperienza: saptreste consigliarmi dei pesci interessanti adatti ad una mini-vasca come la mia, e che magari mi gratifichino con begli spettacoli di riproduzione e cure parentali?

Grazie in anticipo.

miccoli
09-01-2010, 13:55
un mini tanganica?
;-)

Entropy
09-01-2010, 18:20
Ciao cardisomacarnifex :-)
Da parte mia non posso che consigliarti Dario dario, Parosphromenus bintan, Trichopsis pumila.
Oppure, come dice Maurizio, una colonia di Neolamprologus multifasciatus o anche una coppia di Lamprologus ocellatus (per queste due specie però, occorre sapere quali sono le dimensioni BASE della vaschetta).
Oppure, ci sarebbero i Killi, annuali e non..........
Tutto dipende se hai una preferenza a dei valori specifici d'acqua e di manutenzione (acqua dura o tenera, acida o alcalina, uso di torbe o meno) e se puoi/vuoi utilizzare cibo vivo (naupli d'artemia principalmente) e congelato.

Paolo Piccinelli
09-01-2010, 19:58
coppia di carinotetraodon travancoricus :-)) :-)) :-))

però devi allestire la vasca "a piani" lavorando con legni, microsorium e muschi.... ma questo lo sai fare di certo :-))

alek4u
09-01-2010, 20:16

se ti lanci in questa avventura tienimi aggiornato, che voglio farlo anche io, ma con una vasca un poco più grossa..

livia
09-01-2010, 20:53
se ti butti sul salmastro ci sono anche i brachygobius :-)

Entropy
09-01-2010, 21:17

Bravo Paolo! Mi era dimenticato i travancoricus...... #36#
Ed il bello è che, tra (forse) una settimana, ce li avrò pure io in una della mie vasche........... :-)) :-)) :-))

cardisomacarnifex
10-01-2010, 01:32
coppia di carinotetraodon travancoricus

però devi allestire la vasca "a piani" lavorando con legni, microsorium e muschi.... ma questo lo sai fare di certo

Grazie Paolo ;-) . effettivamente i pesci palla nani potrebbero essere una idea. Cosa intendi per allestimento "a piani"?

Oppure, come dice Maurizio, una colonia di Neolamprologus multifasciatus o anche una coppia di Lamprologus ocellatus (per queste due specie però, occorre sapere quali sono le dimensioni BASE della vaschetta).

Domani metto le misure, comunque dovrebbe essere lungo 40 cm e largo 25.

Da parte mia non posso che consigliarti Dario dario, Parosphromenus bintan, Trichopsis pumila.

I gurami nani hanno esigenze particolari? pH, durezza, filtraggio su torba....

Paolo Piccinelli
11-01-2010, 08:40
Cosa intendi per allestimento "a piani"?

intendo che puoi creare delle "terrazze" con legni, epifite e muschi in modo da moltiplicare la superficie ed i nascondigli utili ai pesci ;-)

...tieno conto che i pallini non superano i 3 cm

cardisomacarnifex
11-01-2010, 10:46
Ho capito :-)) . leggevo infatti che più nascondigli ci sono a disposizione, meglio è per questi pesci.....

http://www.vergari.com/acqua/pesci/carinotetraodon_riproduzione_ren

Paolo Piccinelli
11-01-2010, 10:49
esatto! ;-)

giuseppe_roma
14-01-2010, 19:10
Ciao cardisomacarnifex :-)

intendi una specie per acquario o tutte e 3 insieme?

Criki
14-01-2010, 20:38

Grande Paolo!!! Ascolta il maestro, prendi i travancoricus, ti assicuro che sono fenomenali!! (...e cosi io ho qualcuno con cui confrontarmi...;-) )