Visualizza la versione completa : Acqua+sale...tanti dubbi!!
Peppinovet
08-01-2010, 14:05
Salve a tutti ho qualche dubbio che spero potete risolvere.Quando faccio l'acqua per il marino,dopo quanto tempo misuro la salinità?una volta messo il sale,anche se lentamente e in continuo movimento,comunque si forma del sedimento,devo aspettare che si scioglie ( ore o più) e poi misuro??Se rimane del sedimento posso comunque utilizzarla??Quanto tempo si conserva l'acqua una volta ricomposta??Ci sono precauzioni x mantenerla ( t°,movimento..)??
Scusate x l'ignoranza e grazie!
Io ti consiglio di usare sale in ottime condizioni (senza grumi, ecc), di pesarlo (35g ogni litro di acqua a osmosi), di attendere che sia sciolto (senza sedimenti residui sul fondo) e di verificare la salinità col rifrattometro.
Massimo-1972
08-01-2010, 18:47
Io ti consiglio di usare sale in ottime condizioni (senza grumi, ecc), di pesarlo (35g ogni litro di acqua a osmosi), di attendere che sia sciolto (senza sedimenti residui sul fondo) e di verificare la salinità col rifrattometro.
In questo modo la salinità è meno di 34 ‰ ;-)
Massimo-1972
08-01-2010, 18:50
Salve a tutti ho qualche dubbio che spero potete risolvere.Quando faccio l'acqua per il marino,dopo quanto tempo misuro la salinità?una volta messo il sale,anche se lentamente e in continuo movimento,comunque si forma del sedimento,devo aspettare che si scioglie ( ore o più) e poi misuro??Se rimane del sedimento posso comunque utilizzarla??Quanto tempo si conserva l'acqua una volta ricomposta??Ci sono precauzioni x mantenerla ( t°,movimento..)??
Scusate x l'ignoranza e grazie!
Il modo più sicuro
nel recipiente fai girare l'acqua e sale con una pompetta per una giornata, così si scioglie correttamente.
Per la conservazione la metti in un recipiente chiuso e che non prenda luce ... ma per quanto devi conservarla?
Perchè il sale ha assobito umidità; cmq aggiungi del sale partendo da 35g per litro, aspetti che si sciolga, misuri, aggiungi altro sale, aspetti di nuovo che si ciolga, misuri e così via finchè non sei sul 34/35X1000
Massimo-1972
08-01-2010, 18:52
Perchè il sale ha assobito umidità; cmq aggiungi del sale partendo da 35g per litro, aspetti che si sciolga, misuri, aggiungi altro sale, aspetti di nuovo che si ciolga, misuri e così via finchè non sei sul 34/35X1000
assolutamente no, ti sbagli con il peso specifico
Massimo-1972
08-01-2010, 19:01
35‰ di salinità significa 965g di acqua e 35g di sale
tu invece fai 1000g di acqua e 35g di sale
Massimo#1972, hai ragione, per avere il 35X1000 bisogna aggiungere 36,27g di sale in 1 litro di acqua.
Cmq la cosa importante che volevo dire a Peppinovet è il fatto che la salinità la deve misurare sol rifrattometro, solo dopo che tutto il sale che ha messo si sia sciolto completamente.
Io indipendentemente dal sale, devo mettere 38\40 gr.\lt per raggiungere 34-35%°...
Massimo-1972
08-01-2010, 19:12
Massimo#1972, hai ragione, per avere il 35X1000 bisogna aggiungere 36,27g di sale in 1 litro di acqua.
... poi in realtà dipende anche dal sale, ... ad esempio con il Red Sea ci vogliono 38 g
Cmq la cosa importante che volevo dire a Peppinovet è il fatto che la salinità la deve misurare sol rifrattometro, solo dopo che tutto il sale che ha messo si sia sciolto completamente.
giusto ;-)
Peppinovet
08-01-2010, 19:17
Per conservarla intendevo non più di un giorno o due,la preparo oggi,la faccio girare una notte e il giorno dopo la utilizzo...Comunque grazie a tutti x le risposte!!
Massimo-1972
08-01-2010, 19:20
Per conservarla intendevo non più di un giorno o due,la preparo oggi,la faccio girare una notte e il giorno dopo la utilizzo...Comunque grazie a tutti x le risposte!!
allora non hai problemi ;-)
gian.luca
09-01-2010, 19:34
Peppinovet, vai tranquillo, elos consiglia addirittura di farla girare per 5 giorni prima di usarla.
Io comunque di solito faccio così: preparo l'acqua, aggiungo il sale nell'ordine di 37 gr per litro, metto in agitazione e riscaldo. Dopo almeno una notte misuro la salinità ed eventualmente correggo e uso l'acqua non prima di 24 ore dall'aggiunta dell'ultima correzione di sale... forse prendo pure troppe e inutili precauzioni ma così m'è sempre andata bene :-)
84emiliano
13-01-2010, 01:26
io la sto preparando ora. come al solito metto 36 g/l . la faccio girare una notte e la mattina controllo. di solito devo aggiungere sempre altro sale fino ad arrivare a 38 g/l. dopo l'aggiunta la faccio girare ancora un'altra notte e poi faccio il cambio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |