Visualizza la versione completa : Diffusione Co2, vostre opinioni...
grone237
07-01-2010, 01:13
Secondo voi,quali sono o quale è il miglior modo per diffondere la co2 nella vasca..!!!?!
Io attualmente uso il classico atomizzatore in vetro, ma leggendo in giro ho notato che ci sono diversi altri metodi, e che si parla spesso del fatto che una diversa quantità dell'anidrite carbonica diffusa si disperde nella superfice senza essere assorbita dalla vasca!!!
Ad esempio ho visto questo diffusore
http://cgi.ebay.it/UP-CO2-Atomizer-System-for-Plant-Aquarium-16#22mm-Hose_W0QQitemZ250463431498QQcmdZViewItemQQptZUK_Pe t_Supplies_Fish?hash=item3a50c8ab4a
che inietta direttamente la co2 nel circuito del filtro!!!
Aspetto vostre opinioni in merito.....
Paolo Piccinelli
07-01-2010, 12:37
grone237, l'ho visto anche io, ma non l'ho mai provato... se lo installi facci sapere come va ;-)
E' in sostanza la modifica che volevo adottare....avevo pensato di autocostruirmelo.....ora scopro che esiste già.... :-D
Paolo....ma secondo te non sarebbe meglio installarlo dal lato aspirazione?....la CO2 dovrebbe passare per tutti i materiali filtranti.....
secondo me avrebbe molto più tempo per miscelarsi meglio all'acqua... #24
Le colonie batteriche nel filtro come reagirebbero?
Paolo Piccinelli
07-01-2010, 14:10
non sarebbe meglio installarlo dal lato aspirazione?....la CO2 dovrebbe passare per tutti i materiali filtranti.....
secondo me avrebbe molto più tempo per miscelarsi meglio all'acqua...
sarebbe un errore madornale!! -05
le bollicine si coagulerebbero in bollicione e farebbero grattare a bestia e bruciare la pompa!!!
-05 -05
ma passando nei materiali filtranti non dovrebbero sciogliersi meglio?????
sei sicuro Paolo??? #24
Paolo Piccinelli
07-01-2010, 14:55
sei sicuro Paolo???
...prova! #18
Federico Sibona
07-01-2010, 15:04
Credo anche che la CO2, disciogliendosi in un ambiente relativamente ristretto come il filtro, potrebbe ridurre localmente il pH riducendo l'efficienza dei batteri utili (ciò dipende però da diversi fattori tipo il KH e la velocità di attraversamento filtro da parte dell'acqua).
Paolo Piccinelli
07-01-2010, 15:14
Giusta osservazione Federico... siccome la ritenevo subordinata al fatto che il filtro non funziona se succhia gas, non vi ho nemmeno accennato :-)
Lionel Hutz
07-01-2010, 18:08
qualcuno tempo fa mi accenno al fatto che la co2 direttamente nel filtro provoca problemi di cavitazione, cioè la rottura della girante se ho capito bene.
quell'oggetto sembra interessante ma credo che dal tubo di mandata uscirebbero troppe bollicine creamdo uno sgradevole effetto come accade quando si posiziona il diffusore sotto al tubo stesso.
c'è chi lo gradisce, ma a me disturba. se invece sciogle davvero la co2 (ne dubito) allora sarebbe davvero ottimo.
grone237
07-01-2010, 20:51
Bè, sinceramente non saprei bene che tipo di effetto produrrà, però, visto anche i vostri buon consensi mi sento ancor di più invogliato a prenderlo e provarlo!!!
Vi faccio sapere eventualmente...
In ogni casò lo andrò a montare sul tubo di mandata, credo sia meglio, non ho idea di che cosa potrebbe provocare in quello di aspirazione, ma preferisco cmq evitare!!! :-))
Credo anche che la CO2, disciogliendosi in un ambiente relativamente ristretto come il filtro, potrebbe ridurre localmente il pH riducendo l'efficienza dei batteri utili (ciò dipende però da diversi fattori tipo il KH e la velocità di attraversamento filtro da parte dell'acqua).
io mi riferivo proprio a questi problemi......non sapevo di quelli alla pompa...
comunque grazie a entrambi.....mi avete tolto ogni dubbio....
credo però che sul tubo di mandata serva a poco o nulla, a meno che non sia dotato di un qualche diffusore a porosa o simili.....
il tubicino della CO2 sparerebbe comunque delle bolle TROPPO grosse all'interno della mandata.......non credo che siua possibile scioglierle bene in quel piccolo tragitto........non so....lo si potrebbe piazzare proprio all'uscita del filtro..... -28d#
Paolo Piccinelli
08-01-2010, 13:02
a meno che non sia dotato di un qualche diffusore a porosa o simili
credo proprio che qualcosa ci sia... altrimenti è una ciofeca! ;-)
ragazzi, che mi dite del turbo diffusore della hydor?.. me ne hanno parlato bene, ma mi è anche stato detto di essere cotrsuito con materiali di merda e si rompe facilmente... avete esperienze a riguardo!?...
e come test co2 permanente quale mi consigliate di prendere?...
e ancora in un'altro topic ho chiesto info riguardanti elettrodi ph, quale mi consigliate!?...ruwal?..sera?... milwuakee!?..
Lionel Hutz
08-01-2010, 19:36
thebes,
ho usato il turbo diffusore della hidor con ottimi risultati per oltre un anno fino a quando non mi si è rotto.
diversamente da quanto si possa credere anche dal turbo diffusore escono le bollicine della co2 a meno che non si somministrino 3-4 bolle al minuto.
quindi il tuo consiglio è!?.. :D.. ora che usi!?..
il problema del turbodiffusore è che va pulito spesso.....io lo devo fare almeno una volta a settimana.... #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |