PDA

Visualizza la versione completa : Elos mini con molli e lps.

FIAT600
06-01-2010, 10:53
Ragazzi, allora, sono finalmente arrivato alla decisione finale e all'avviamento del mio primo nano reef dopo lo smantellamente del mio 400 litr ancora in corsoi. grazie alle guide e sjoplin sono riuscito a imparare parecchio però qualche dubbio mi rimane.

Posso allevare lps , max una tracky geoff, una lobho e soprattutto un plerogyra sinuosa. adesso la mia domanda è. posso sopperire con un consumo normale di kent a+ b? gli Lps consumano molto calcio? con max 2 o 3 lps mi rovinerò per l'acqusto del kent? il mio obbiettivo è infatti quello di RISPARMIARE IL + POSSIBILE.

vorrei allestire un sistema identico o quasi al sistema mini elos con sump e schiumatoio e come plafo la elos mini a led oppure la stessa fatta dal mio elettricista( consumo 64 w totali equivalenti ad una hqi 150 watt. ciò mi consente tutti i molli e alcuni lps. non voglio allevare sps forse qualche rimasuglio della mia vechia vasca ma non li metto in conto.

venendo da un mostro di vasca con tanto di attrezzatura, alcuni problemi come il calcio non sono mai stati presi in considerazione, avendo un bellissimo lg1401( tra l'altro in vendita).

LukeLuke
06-01-2010, 15:09
con gli LPS da te citati non avrai problemi di grande consumo di calcio... il tutto sarà integrabile normalmente con dosi giornaliere....

penso che l'euphillia sia quella che consuma più calcio....

vai di kent a+b o prolab o grotech o quello che ti pare... tanto sono tutti uguali...

potresti anche valutare il balling.... su una mini reef è fattibile ;-)

FIAT600
07-01-2010, 00:25
LukeLuke, quindi alla fine non dovrò esaurirmi...bene bene

pirataj
07-01-2010, 02:20
Ciao FIAT600, hai visto le tue rocce come stanno!!!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=257122&postdays=0&postorder=asc&start=165

LukeLuke
07-01-2010, 10:12
io penso che con soli molli ed LPS arriverai a 5ml al dì di A+B.... se vuoi ti prendi due dosometriche e fai fare tutto a loro....

FIAT600
07-01-2010, 10:25
pirataj, sono contento che ti siano piaciute :-)) . ne vendo almeno altri 30 kg. Sapete, ho disegnato sulla mia vasca la dimensione dell'elos mini e porca Putt forse in un 43 * 43 * 40 potrò mettere il 3% di quello che ho adesso ancora in vasca. :-(. Solo la plerogyra sinuosa prenderà tutto un lato...poi mi chiedo. se in 50 litri dovrò mettere almeno 10 kg di roccia, dove metterò i coralli? #23 avevo pensato, per lasciare un po più di spazio in vasca, di mettere altri kg di roccia in sump, ma credo che lo spazio non basti, almeno dalle foto.... #23

sapendo che le rocce occupano parecchio spazio e sapeno che sono il filtro pulsante dell'acquario, non potrò fare a meno di 10kg...lo spazio è veramente arrisicato

mi dispiace solo che l'elos mini sia basso. se almeno l'avessero fatto da 50 cm di altezza -28d#

Discolo
07-01-2010, 13:28
ma hai gà preso l elos?altrimenti fatti 50x50x50 su misura....dsb e dentro ci metti 4-5 KG di rocce...e hai molto più spazio...

FIAT600
07-01-2010, 14:29
Discolaccio, non l'ho ancora preso infatti e poi che schiuamtoio dovrei mettere nelle misure 50*50*50? la cosa che mi blocca un po è il solo costo della plafo elite a led che costa la modica cifra di 538,00 compreso iva(((sttttiiiiii gran ca*zi) che dovrò comprare a prescindere in quanto non vogli ne hqi ne t5. troppi costi nel cambiamento delle lampade ogni 8 mesi...con i led mi tolgo il pensiero.

a proposito accetto consigli su schumatoio per vasche da 100 a 150 litri da mettere in sump che non occupino troppo spazio però.... ;-)

LukeLuke
07-01-2010, 15:07
h6s 90 o meglio ancora il 110 .... ce n'era in vendita uno sul mercatino...

FIAT600
07-01-2010, 15:29
LukeLuke, non è sovradimensionato? #23 non vorrei riintegrare

LukeLuke
07-01-2010, 15:32
l' H&S 90 non penso che sia molto sovradimensionato.... è pur sempre un 150lt.

altrimenti vai di deltec mce 300 , tunze nanodoc, senno c'è anche il piccolo BMG ;-)

sarà ma io preferisco integrare un pochino di più piuttosto che vedere gli sps scurirsi... però è pur vero che tu avrai molli e LPS, però se sei magro puoi compensare mettendo più pesci :-D :-D

Zoran
08-01-2010, 00:37
Anch'io son tentato di riprodurre il mini elos o addirittura prenderlo originale.
Certo è che come te sono troppo affascinato dalla plafo e soprattuto dai suoi consumi :)
Secondo voi su un 50x50 la plafo a led della elos copre bene lo stesso?
Buona l'idea di fare un cubo 50 con dsb per recuperare spazio..

LukeLuke
08-01-2010, 10:32
IMHO la plafo a led fatevela da soli.... così scegliete voi i led, la potenza a cui pilotarli, la percentuale di Blu (per esmpio secondo i miei gusti e le foto sul forum la plafo Elos è gialla)

FIAT600
08-01-2010, 11:11
Zoran, ho disegnato lae misure della vasca elos con un pennarello nella mai vasca attuale. beh, non vedo come mettere i coralli e quasi manco le rocce. è realmente troppo ma troppo piccola per i miei gusti. un 50 * 50 mi sembra l'ideale. almeno con la sump e lo skimmer 2 pesci si possono pure mettere.

Zoran
08-01-2010, 23:46
Anch'io sono molto orientato dal cubo 50 ma poi per illuminarlo cosa useresti allora? sempre led?

FIAT600
09-01-2010, 01:56
si led al 100%. o la mini elos o la faccio costruire. :-)

GIMMI
03-02-2010, 23:29
sono anch'io in crisi e vorrei ridimensionarmi, bella l'idea del 50x50 con dsb poca roccia e recupero spazio interno, per i led c'è ocean led ma certo gli sghei ci vogliono comunque....

ACE65
05-02-2010, 11:12
Allora, con il mini Elos ci puoi allevare comodamente anche gli Ips, il Kent io lo reintegro 5ml un giorno si e l'altro no. La lampada Elos te la consiglio solo se la prendi assieme all'acquario, perchè nel pacchetto ti costa 300€, contro i 500 se presa da sola. Inoltre non coprirebbe i 50Cm della vasca che ti vuoi fare. Meglio sarebbero le barre di ocean led. e teoricamente dovresti cavartela con 3 bianche e 2 blu, e una cifra di circa 300/400€.

CIAO #19 #19 #19

GIMMI
05-02-2010, 12:59
ACE65, ciao, è dura decidere per passare a Elos mini dovrei vendermi tutto e ricominciare daccapo oppure rifare la vasca riciclando quello che ho (schiumatore e pompe varie ec.) ...........sono in crisi piena, di solito quando è così mi fermo ed aspetto che mi passa il momento per poi decidere con più calma, nel frattempo considero varie possibilità mi diverto ad immaginare cosa si potrebbe realizzare e quando poi sono più razionale decido cosa fare....
un'altra cosa che mi blocca è che 75 litri sono veramente pochi, pensavo di affiancare un refugium ed una sump capienti per aumentare almeno il volume d'acqua del sistema e dargli maggiore stabilità ma facendo cosi non posso davvero utilizzare mini elos che nasce ed è bello cosi.... te l'ho detto sono in crisi piena, il fatto è che la mia vasca mi soddisfa ma dovrei metterci 250w e davvero non voglio superare certi limiti che mi sono dato altrimenti diventa un problema anzichè un divertimento.
posso dirlo............che palle!!!!!!!!!! :-D :-D :-D

LukeLuke
05-02-2010, 13:08
beato che ne hai 75 ... io meno di 30lt :-D :-D :-D

che intendi per superare certi limiti ?

GIMMI
05-02-2010, 13:28
LukeLuke, limiti di spesa.... solo che è dura passare da 180 litri a 75 e vero che la gestione ci guadagna ma non posso tenere più i pesci che ho ora ed anche l'ambiente si restringe.......ma come fai con 30 litri?? non ti viene voglia di avere una vasca + grande??

LukeLuke
05-02-2010, 13:38
si e no... sò quali sono i miei limiti....

non posso metterci chissà quante varie di coralli ...

la voglia di ingrandire ci sarebbe...però non più di tanto... passerei al max ad 45x40x40, primo perchè è la misura massima del mobile e poi perchè l'illuminazione a LED mi stà intrippando e su una vasca più grande sarebbe TROOOPPPO dispendiosa... ;-)

GIMMI
05-02-2010, 13:42
stò led mi piacerebbe anche a me, certo che con vasche piccole se po fà su vasche + grandi comincia a costicchiare .......... 45x45x40 conimcia a diventare ganza ..direi 45x45x45 oppure 50x50x50 e metti i led che hai + 2 tubi t5.... allora cominciamo a ragionare..... 100 litrozzi ed una bella sump...

ACE65
05-02-2010, 15:42
LukeLuke, limiti di spesa.... solo che è dura passare da 180 litri a 75 e vero che la gestione ci guadagna ma non posso tenere più i pesci che ho ora ed anche l'ambiente si restringe.......ma come fai con 30 litri?? non ti viene voglia di avere una vasca + grande??

Io sono passato da 216Litri lordi più sump, a 75 più sump molto facilmente, è bastato un salto del salvavita in pieno agosto -04 -04 :-D
L'unico grosso neo, è l'impossibilità di mettere pesci di media taglia. Cmq è bastato vedere le nuove bollette della luce #21 #21 , e l'essere costretto a cambiare 10Litri ogni 15giorni. #21 #21

CIAO #19 #19 #19

GIMMI
05-02-2010, 16:08
ACE65, mamma mia come ti capisco, è proprio come dici un peccato per i pesci, un grosso problema pae l'Enel e non ultimo, il sale e ancora molto impostante il riscaldatore perchè un conto è riscaldare un mini elos di 75 litri + sump (mini) ed un'altro è 180 litri + sump...... certo non ti nascondo che mi rode il c....... ma mi capisci benissimo, il tuo momento decisivo è stato quando hai perso la vasca ad agosto presumo ?? ...

ACE65
05-02-2010, 16:35
ACE65, mamma mia come ti capisco, è proprio come dici un peccato per i pesci, un grosso problema pae l'Enel e non ultimo, il sale e ancora molto impostante il riscaldatore perchè un conto è riscaldare un mini elos di 75 litri + sump (mini) ed un'altro è 180 litri + sump...... certo non ti nascondo che mi rode il c....... ma mi capisci benissimo, il tuo momento decisivo è stato quando hai perso la vasca ad agosto presumo ?? ...

Si, anche se in realtà prima di Agosto volevo una vasca più grossa. Poi il patatrac, e a quel punto mi sono buttato su una cosa piccola, che se un giorno mi tradirà, ci butto dentro tre pesci rossi.

CIAO #19 #19 #19

GIMMI
05-02-2010, 17:21
i rossi no eh!!
ciao

totippo
14-02-2010, 23:15
ragazzi!! per ki ha intenzione di illuminare coi led io vi consiglio bizeta shop fanno ottimi lavori e i prezzi son buoni! a me hanno fatto loro la plafo e son molto sodisfatto..
dateci 1 okkio ;-)