Visualizza la versione completa : Filtro askoll pratiko 200, rumorosissimo da alcune ore
Ho un acquario da circa 160lt, con il filtro suddetto (Pratiko 200) alcune ore fa è saltata una ventina di volte la luce in pochi minuti (grazie enel) e quindi il filtro si è spento e acceso continuamente, il problema è semplice, ora è rumorosissimo, sembra come se il motorino sbattesse in giro, la portata dell'acqua è diminuita circa della metà, ed è rumoroso in modo incredibile (mio nonna pensava che stesse passando l'aspirapolvere (io nemmeno so usarla :asd: )? cosa è successo? Ho provato ad aprirlo, però ad occhio non esperto come il mio sembra a posto.. che faccio? cosa è successo? Devo cambiarlo? (ovviamente tenendo l'interno)
Nella mia zona non c'è fra l'altro nemmeno un negozio che tratta askoll, di solito prendevo su acquaingross, ma non ho trovato ricambi per l'askoll :(
aiutatemi vi prego! Altrimenti non posso dormire!
Prova a vedere se ha la griglia di aspirazione sporca e non riesce a reinnescarsi.
Altrimenti prova a agire, comunque, sulla leva di innesco (quella per fare uscire l'aria), o prova a scuoterlo leggermente.
ho provato tutto, il rumore lo fa uguale.
Per questa notte spero di aver risolto "imballando" il filtro, rimpiendo lo sportello dove è il filtro con materiale di imballaggio (quella plastica che scoppietta quando la schiacci) e si sente quasi per nulla! ma di certo non è una soluzione per il lungo periodo #07
Io non la adotterei come soluzione, potrebbe dannegiarsi seriamente, smonta la girante e puliscila.
Io non la adotterei come soluzione, potrebbe dannegiarsi seriamente, smonta la girante e puliscila.
per una notte? adesso sono troppo stanco per fare lavori di quel tipo... domattina ci riguardo
bettina s.
06-01-2010, 01:22
allora forse è meglio spegnerlo del tutto, per una notte non succede nulla, poi domani ti alzi presto e lo controlli, altrimenti davvero rischi di danneggiare qualcosa.
l'ho smontato è pulito un pò, ora la portata dell'acqua è normale, il rumore invece è ancora leggermente presente, fa come se sbattesse da qualche parte, ma è quasi inudibile, non so che fare
se hai smontato la girante hai controllato che l'alberino sia integro?
(non mi ricordo se l'askoll ha l'alberino della girante in acciaio o in ceramica #24 )
verifica che il coperchio della girante sia ben fermo coi suoi gommini
bettina s.
07-01-2010, 15:19
l'alberino è in ceramica; non è normale che faccia quel rumore, sei certo di aver smontato tutto e pulito per bene anche sotto la girante?
Io ho pulito il mio pratiko 300 dopo quasi un anno, la portata era sensibilmente diminuito e anche il mio faceva rumore, infatti c'èera tanta lordura anche sotto la girante, soprattutto da un lato, questo la faceva sbattere dall'altra; fortuna che non si è rotta; ci ho messo un bel po' er pulire tutto, ma ora non fa più rumore. ;-)
Lionel Hutz
07-01-2010, 18:04
secondo me spegnendosi e riaccendendosi da solo a causa della mancanza di corrente si devono essere formate delle sacche d''aria a causa, forse, di un'abbassamento del contenuto d'acqua nel filtro.
infatti l'aria presente nel filtro crea un fastidioso rumore.
anche quando si sostuisce la spugna è consigliato immergerla in acqua e strizzarla per eliminare la maggior parte dell'aria inevitabilmente presente.
basta che il livello dell'acqua torni a posto ed il rumore dovrebbe sparire
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |