PDA

Visualizza la versione completa : Anche cercando di fare le cose bene ho problemi

silverhand
05-01-2010, 21:11
Ho avviato il mio acquario da quasi 3 mesi (lo trovate nel mio profilo).
Ne sono quasi soddisfatto e devo ringraziare per questo sopratutto questo forum che si dimostra competente e pronto ad aiutare.

Il problema è che anche cercando di fare le cose al meglio ho alcuni problemi che non riesco a risolvere. Gli elenco qua sperando che qualcuno possa aiutarmi:

1. Ho un costante aumento di Kh e Gh.
Le pietre non sono calcaree (test con viakal) a questo punto l'unica cosa potrebbe essere il fondo, l'ho comprato in negozio possibile che sia calcareo?
Per ripristinarlo continuo a fare cambi di H2O di Osmosi.

2. Ph basso: Ho un Ph di 6,6 (test effettuato alla fine del periodo con le luci spente) anche se erogo pochissima Co2. Stasera provo a fare il test alla fine del fotoperiodo.

3. Presenza di alghe filamentose verdi. Per risolvere ho diminuito i neon da 2 X 24W a 1X24W e iniziato con protocollo completo di fertilizzazione Elos(1, 2, Extra, K) con circa 1/3 delle dosi.

4. Mi sono morte 3 neritine e penso Tutte le caridine (erano 5). I corpi delle neritine erano sotto sopra con una strana patina bianca sulla pancia. Di Caridine ne ho trovata solo una con un colore intenso arancione.

5. I Guppy non si riproducono. Gli attuali Guppy presenti sono i pronipoti dei primi tre acquistati, ma anche se dimostrano colori intensi e sono vivaci, non ho figli da almeno 3 mesi.

Secondo voi cosa può essere e come posso porvi rimedio?

Di seguito riporto i test del 3 gennaio prima del cambio di H2O.
Ph: 6,6
No2:0
No3<1
Po4<0,05
Gh: 20
Kh: 16

La cosa che mi preoccupa di più è la salute degli animali.

lucarini87
05-01-2010, 21:16
gia il ph è troppo basso per tutti gli animali che hai in vasca #24

Giudima
05-01-2010, 22:19
potrebbe essere il fondo, l'ho comprato in negozio possibile che sia calcareo? ......potrebbe, testalo........

anche se erogo pochissima Co2. ... prova ad interromperla del tutto........

Prova a metter qualche pianta a crescita rapida.

silverhand
05-01-2010, 22:58
potrebbe essere il fondo, l'ho comprato in negozio possibile che sia calcareo? ......potrebbe, testalo........

Testato niente da fare, neanche una bollicina.

anche se erogo pochissima Co2. ... prova ad interromperla del tutto........

Ok domani provo a interrompere

Prova a metter qualche pianta a crescita rapida.

Ho già
Micranthemum Umbrosum
Hygrophila Polisperma
Limnophila Sessiliflora

In pratica metà del mioa acquario è ricoperto di piante ... poto ogni settimana per contenerle. Pensavo di aggiungere piante basse, ma a crescita rapida non vorrei esagerare anche perchè non so dove metterle fisicamente!

silverhand
05-01-2010, 23:22
Test Ph effettuato alle 22.21 cioè dopo 7.21 ore di fotoperiodo.
Ph 6.9

Tenendo conto che il Ph quindi oscilla tra 6.6 e 6.9 direi che domani provo a chiudere la Co2 e vedere come reagisce l'acquario.

gia90
06-01-2010, 11:26
se continua a salire la durezza vuol dire che hai in acquario qualcosa che rilascia carbonati(sei sicuro del fondo)?
è difficile che tu abbia un ph così basso con una durezza così alta,dai un occhiata a questa tabella in questa pagina http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/anidride_carbonica/default.asp
se i tuoi test sono giusti per avere con quella durezza un ph di 6,6 dovresti avere immesso una quantità di co2 tale che i pesci siano tutti a galla!!!

silverhand
06-01-2010, 15:43
Allora ho effettuato un test oggi alle 14.30, quindi proprio durante il periodo in assenza di luce.

Ph:7,2
Kh: 14

Domani provo a verificare nuovamente i valori di Kh e Ph.
Attualmente sono con poca Co2 secondo la tabella, ma mi risulta estremamente difficile dosarla con i valori di Ph che riesco a rilevare con i test.

rizzia
06-01-2010, 18:32
hai testato l'acqua del rubinetto?

silverhand
06-01-2010, 22:15
Sì perchè?
Gh: 30
Kh: 21 (mi sembra).

Giudima
06-01-2010, 22:57
1. Ho un costante aumento di Kh e Gh.

Secondo voi cosa può essere e come posso porvi rimedio?

Gh: 20
Kh: 16

hai testato l'acqua del rubinetto?

Sì perchè?
Gh: 30
Kh: 21 (mi sembra).

A questo punto mi sorge il dubbio che l'acqua di osmosi
Per ripristinarlo continuo a fare cambi di H2O di Osmosi. non sia tale

rizzia
06-01-2010, 22:58
con unìacqua cosi sei destinato a osmosi a vita
mi sembra che nel marino vadano bene quei valori
usa osmosi senza tagliarla anche per i rabbocchi

silverhand
06-01-2010, 23:12
Giudima L'osmosi penso sia a posto. Ho preparato l'acqua per il cambio con 3 lt di acqua di rubinetto e 7 di osmosi, l'acqua di rubinetto aveva Gh = 30 e ho ottenuto un acqua con Gh=10 quindi l'acqua di osmosi deve essere un valore vicino allo zero.

rizzia Per i rabbocchi è ovvio che uso osmosi senza tagliarla, sarebbe errato il contrario. Non è un grosso problema usare osmosi sempre, mi preoccupano solo le fluttuazioni dei valori chimici dell'acqua che i pesci devono sopportare.

Ho testato Ph questa sera senza Co2 siamo a 7,2 quindi costante per tutto il giorno

Giudima
06-01-2010, 23:18
silverhand, mi preoccupano solo le fluttuazioni dei valori chimici dell'acqua che i pesci devono sopportare. stabilito che in vasca non dovrebbe esserci nulla che fa elevare la durezza, una volta condotta, con l'osmosi, ai valori desiderati, non ci dovrebbero essere più problemi di valori, in quanto con i cambi che andrai a fare dovrai utilizzare l'acqua con i valori uguali a quelli della vasca.

silverhand
06-01-2010, 23:36
Il problema è proprio questo.
Testato tutto il testabile non riesco a capire cosa sia che alza il Kh.
Domani faccio nuovamente i test, se si è alzato intervengo eliminando una alla volta le pietre ... vediamo se riesco a capire cosa mi faccia questo scherzo!

|GIAK|
07-01-2010, 18:18
silverhand, #24 hai testato tutti gli arredi? #24 che cannolicchi usi??

cmq, personalmente penso che il tuo acquario sia mal popolato e anche un po sovraffollato #13

silverhand
07-01-2010, 22:02
Come arredi ho:
1. fondo che ho testato
2. Pietre che ho testato

tutto testato con il viackal e nessuna mi ha dato problemi.

Questa sera ho fatto un nuovo test per il Kh risultato 13,5 ... direi che per ora ci siamo.

Per la sovrappopolazione non penso ho No3 sempre sotto 1 mg/l e No2 costantemente a 0.

Per il fatto che siano mal assortiti penso (ma ovviamente correggetemi) che gli unici che non siano corretti siamo i cardinali. Questi sono stati un regalo non voluto ... so che dovrei portarli indietro ma non ho mai avuto il tempo/voglia di prepararli e portarli indietro.

Caridine e Neritine mi sembra che siano compatibili con Poecilidi.
Vorrei poi arrivare a Kh tra il 6-8 per riucire a far star bene le piante.

Che dite?
Per le alghe sospendo temporaneamente Il planta2 come consigliato?

silverhand
08-01-2010, 22:43
Test effettuato questa sera Kh:12.5

Deceduto un cardinale

silverhand
09-01-2010, 23:12
Nuovo test per il Kh risultato Kh stabile a 12,5
Domani effettuo un cambio ... farò un cambio con 7lt di osmosi e 3 di acqua di rubinetto.
Acqua rubinetto Kh=15 ... risultato Kh cambio = 5
Con questo cambio dovrei ottenere un Kh di 9 direi adatto al mio acquario.
Che ne dite?

Per le altre domanda?

Giudima
09-01-2010, 23:17
Vai qua http://www.acquaportal.it/Software/ scarica ed installa il secondo e fai tutti i calcoli che vuoi.

silverhand
11-01-2010, 00:56
Grazie Giudima ho già scaricato questi software.

Questa sera ho fatto i test prima e dopo il cambio:

Prima
Ph: 7,5
No2: 0
No3: 1
Po4: 0,5
Kh: 12,5
Gh: 17

Dopo:
Ph: 7,8
No2: 0
No3: 1
Po4: 0,25
Kh: 10
Gh: 14

Per il Ph non sono proprio sicuro perchè è difficile capire la differenza tra 7,5 e 7,8 con i test a reagente. Mi sa che mi conviene comprare un misuratore!

Adesso la Co2 è veramente bassa ... aspetto un paio di giorni poi priovo a reintrodurla e abbassare il Ph.

silverhand
16-01-2010, 23:32
Forse ho risolto l'arcano.
Ho fatto il test del Kh questa sera rilevando un Kh=11.
Mi sono detto poco male è aumentato di 1° in 1 settimana. Nessun problema!
Poi mi sono accorto che mancava nel mio acquario circa 2 cm di acqua evaporata in questa settimana.
Potrebbe essere che l'acqua evaporata non ripristinata mi fa aumentare il Kh dell'acqua rimanente?

I conti tornerebbero 43 lt di acquario ... ne evaporano 3 pari a circa il 10%.
Kh da 10 passa a 11 con un incremento di circa il 10%!

Altra cosa:
Ho notato che nelle foglie della polysperma si sono formate (sopratutto in quelle basse) dei buchi che portano alla morte della foglia. Le nuove foglie sembrano stare bene.
Consultando il libro l'AB dell'acquario di acqua dolce leggo:

Manganese: La carenza si manifesta con aree depigmentate che compaiono in mezzo alle nervature. Queste aree poi si sfaldano lasciando vuoti di forma allungata. Il manganese ha nell'assorbimento delle piante un antagonista, il ferro, ed infatti gli stessi sintomi si possono presentare anche nel caso di eccesso di ferro.

Visto che fertilizzo con il protocollo completo della Elos potrebbe trattarsi di un abbondanza di ferro?

Da questa sera ho re-iniziato con i 2 neon a 24W per 48W totali ... vediamo come reagiscono le piante!

Giudima
16-01-2010, 23:48
Potrebbe essere che l'acqua evaporata non ripristinata mi fa aumentare il Kh dell'acqua rimanente? Assolutamente si, tanto è vero che i rabbocchi vanno eseguiti solo con acqua osmotica, per evitare che l'acqua a causa del processo da te illustrato "indurisca" eccessivamente.

livia
17-01-2010, 00:43
silverhand, che test usi?
perché sinceramente i nitrati così bassi nella tua vasca mi sembrano sospetti...ok che in questo periodo hai fatto cambi continui, ma mi sembra comunque strano...

massi88dux
17-01-2010, 01:51
Vai qua http://www.acquaportal.it/Software/ scarica ed installa il secondo e fai tutti i calcoli che vuoi.

domanda: quale sarebbe il software per calcolare il kh dp i tagli ecc,ecc...

Giudima
17-01-2010, 12:56
domanda: quale sarebbe il software per calcolare il kh dp i tagli ecc,ecc... Aquaconverter, il secondo..............

silverhand
17-01-2010, 21:12
silverhand, che test usi?
perché sinceramente i nitrati così bassi nella tua vasca mi sembrano sospetti...ok che in questo periodo hai fatto cambi continui, ma mi sembra comunque strano...

Tutti test della Elos ... Non sono mai riuscito ad avere No3 più alto di quel valore!

livia
17-01-2010, 21:33
quindi tutti a reagente?

silverhand
18-01-2010, 15:12
Affermativo! Tutti a reagente ... in realtà l'unico differente è il Gh che è della Sera sempre a reagente!