Entra

Visualizza la versione completa : infestazione Cianobatteri situazione disperata

MaxK1980
05-01-2010, 16:06
Salve a tutti , sono disperato a causa di un'infestazione di Cianobatteri.
Tre mesi fa ho riallestito il mio acquario (120lt, co2 neon nuovi, fondo denerle) ho messo 1Anubias 1Aponogeton boivinianus1 Hygrophila polysperma rosa 6 wendtii .
Ho cominciato il protocollo Denerle con le dosi consigliate dalle istruzioni e pennso sia stato questo l'errore, dopo un mese mi sono ritrovato strapieno di alghe non ostante i valori dell' acqua siano sempre stati buoni (ph6,8 kh 4/5 no2 0 no3 appena rilevabili . Ho sospeso la fertilizzazione ma nulla è cambiato anzi ora l'Aponogeton boivinianus che era l'unica pianta che mi cresceva non lo fa più, sono costretto a sifonare completamente il fondo dopo 3/4 giorni cambiando 1/3 dell'acqua e togliere con le dita la pellicola di Cianobatteri che si formano sulle foglie delle piante un (lavoro infernale).

Non son più cosa fare pensavo di cambiare il 75% dell'acqua e inserire della torba con l'allestimento che avevo prima funzionava per 2 anni l'acquario andava benone poi ho avuto la malaugurata idea di riallestirlo ?

Accetto consigli?

Sono disperato

Geazie

Acetto consigli

babaferu
05-01-2010, 16:21
luce?
ciao, ba

Paolo Piccinelli
07-01-2010, 11:58
MaxK1980, fai un bel cambio d'acqua (40 - 50% max), metti una valanga di piante galleggianti e posta una foto ;-)

Miranda
07-01-2010, 13:36
MaxK1980, io pure ho riallestito la vaschetta tanganica anche a causa dei cianobatteri maledetti: ho cambiato tutto il fondo, tutta l'acqua e la vasca. Del vecchio allestimento, a parte i pesci, sono rimaste solo le conchiglie (e quelle coi pesci dentro non potevo bollirle), i cannolicchi e un'anubias ripulita.
Quindi vasca nuovissima e luce nuovissima. Bene, ieri ho fatto un cambio parziale e ho notato una leggera macchiolina sulla sabbia....erano cianobatteri!!! li ho aspirati col tubicino.
A questo punto penso che la causa sia nel mio caso il colore del fondo (ho sabbia grigio chiara di fiume). Il tuo fondo di che colore è?
Ho notato che mettendo l'acqua sul balcone in un secchio (che è bianco) i ciano si moltiplicano a vista d'occhio.
Nell'altra vasca invece ho il ghiaino nero e là non sono mai comparsi.
In questa ho solo piante galleggianti (ceratopteris ciuccia-nitrati) e qualche rametto di pothos, a parte 3 anubias piccoline.
E' ovvio che nella mia vaschetta tanganica i valori sono ottimi e non ci siano ancora accumuli di nitrati e fosfati (l'ho allestita da poche settimane e con molta oculatezza), quindi, che dire? Brancoliamo nel buio (almeno io #09 ) e i ciano alla luce prosperano, ma questo già lo sapevamo :-(

MaxK1980
07-01-2010, 18:39
Credo che il mio errore sia stato quello di aver seguito le istruzioni della Denerle(evidentemente sbagliate) nel dosaggio dei fertilizzanti, sopratutto ferro che hanno favorito la crescita dei Ciano. Il problema è che faccio cambi dell'acqua del 50%(+sifonatura) da quasi 2 mesi ogni 3/4 giorni e la situazione non migliora.
Anzi da quando ho smesso con il fertilizzante non mi crescono neanche più le piante.

Avevo pensato anchio di mettre qualche altra pianta ma non gallegianti perchè temo tolgano la luce alle altre ma pensavo di mettere qualche pianta a crescita rapiada.
Avreste qualche consiglio?

E da qualche giorno poi che ho ricominciato a fertilizzare, riducendo le dosi a circa 1/4 di quelle consigliate.

babaferu
07-01-2010, 19:07
Credo che il mio errore sia stato quello di aver seguito le istruzioni della Denerle(evidentemente sbagliate) nel dosaggio dei fertilizzanti, sopratutto ferro che hanno favorito la crescita dei Ciano.

Avevo pensato anchio di mettre qualche altra pianta ma non gallegianti perchè temo tolgano la luce alle altre ma pensavo di mettere qualche pianta a crescita rapiada.
Avreste qualche consiglio?

purtroppo le dosi di fertilizzante andrebbero sempre adattate alla vasca, iniziando da dosi più basse per abituare le piante e vedere le reazioni.

se non vuoi mettere galleggianti, potresti mettere il ceratophillum demersum a mazzetto, come fosse una pianta a stelo (anche se non fa radici interrate).
ciao, ba

MaxK1980
13-01-2010, 20:49
MAX 0-CIANO 1 #23

Mi sono arreso, domani riallestisco l'acquario ho preso un nuovo terriccio della JBL che il mio negoziantre mi ha consigliato e 2 nuove piante a crescita rapida.
Speriamo bene