PDA

Visualizza la versione completa : svuotare cannolicchi

giove
05-01-2010, 15:04
ciao sto cambiando il filtro da un eden 501 all eden 511 volevo chiedere se dovessi svuotare i cannolicchi con tutta l'acqua da un filtro all 'altro secondo vuoi potrei avere dei problemi ? cioè dovrei fare maturare ancora il filtro?

ilVanni
05-01-2010, 15:09
Se con "svuotare" vuoi dire spostarli da un filtro all'altro, no, non ci sono problemi se fai tutto in pochi minuti (non devono asciugare). Se puoi sposta anche un po' di fanghi e parte della lana, per spostare più colonie batteriche possibile.
Può essere una buona idea prima far girare il filtro nuovo in un secchio con acqua pulita, per "lavare" eventuali residui di lavorazione della plastica.
Fai in modo, in ogni caso, che i cannolicchi non stiano "a bagno" in acqua del rubinetto, per via del cloro.

giove
05-01-2010, 15:10
ilVanni, ok grazie mille:)

freccia72
05-01-2010, 15:21
quel metodo e' mooolto rischioso! e' meglio che fai girare entrambi i filtri per un mese...almeno! in modo che anche l'altro si maturi a dovere! anche io sto cambiando filtro e li sto facendo lavorare insieme....al massimo puoi' ridurre la portata di uno dei 2 se non entrambi! in modo che non ci sia troppa corrente!

ilVanni
05-01-2010, 15:56
Perché meno rischioso?

freccia72
05-01-2010, 16:13
perche' dai il tempo al nuovo filtro di stabilizzarsi!

ilVanni
05-01-2010, 16:31
C'è chi fa così. Personalmente ritengo più sicuro il metodo di sostituire il materiale filtrante (con le dovute accortezze). Maturando i filtri in parallelo, il secondo filtro (quello nuovo) potrebbe non maturare (e non c'è modo di verificare che sia maturo finchè non si stacca il primo filtro, e se va male sono caxxi).

freccia72
05-01-2010, 16:37
pero' a parlare sul forum ti si impicciano le idee!!! #17
allora quando sara' ora di fermare il filtro mettero' nel filtro nuovo i cannolicchi abitati del vecchio...con un po' di fanghetto pure! così spero di incontrare meno difficolta'! -11 #19

ilVanni
05-01-2010, 16:48
pero' a parlare sul forum ti si impicciano le idee!!! #17

Che vuol dire?

allora quando sara' ora di fermare il filtro mettero' nel filtro nuovo i cannolicchi abitati del vecchio...con un po' di fanghetto pure! così spero di incontrare meno difficolta'! -11 #19
Io ho fatto così. E' anche questione di gusti, non è che il secondo metodo sia errato a priori. Se le cose son fatte per bene, in entrambi i modi i filtri matureranno. Di solito però manca lo spazio (o i cannolicchi, o il tempo) di installare un secondo filtro e aspettare (e non sai mai quanto aspettare: una settimana? un mese? tre mesi?).

freccia72
05-01-2010, 17:16
freccia72 ha scritto:
pero' a parlare sul forum ti si impicciano le idee!!! :o]

Che vuol dire?

che uno segue una certa idea...convinto. poi ti arrivano altre voci e non dormi piu' tranquillo! :-)) comunque hai fatto bene a mettermi questa pulce nell'orecchio e ti ringrazio...anche se il topic non e' il mio! #18
giove, scusa se ti ho inquinato il topic!!! :-))

Giudima
05-01-2010, 19:52
giove, io sono un sostenitore della teoria che prevede l'utilizzo dei due filtri "in parallelo" per qualche tempo, per poi togliere quello "vecchio", ma in questo caso, vista la estrema similitudine dei filtri in questione, anch'io ti consiglio di "travasare" i materiali filtranti dal vecchio al nuovo e far andare fin da subito solo quello.