Visualizza la versione completa : Alghe??? acqua biancastra e Verde
Buona sera a tutti,
Sono un principiante anche se questo non è il mio primo acquario:
ho da poco avviato un acquario Aquatlantis da 230 Lt (120x40x55)
il Sub strato è stato allestito con:
- Strato Fondo Vital "argilla"
- Substrato Acqua Basic Plus JBL
- Sabbia Fine Chiara
Flora:
Alternanthera rosaefolia, ceratophyllum demersum, ophiopogon japonicus, Lilaeopsis brasiliensis, ludvigia, Rotala rotundifolia, Eusteralis stellata
Fauna:
10 Neon
20 Cardinali
4 Corydoras duplicareus
2 Corridoras Leopard
3 ancistrus
1 Botia macracantha
1 Botia lohachata
4 gastromyzon borneo sucker
Illuminazione :
2 neon T5 da 54 Watt con riflettori per 8 ore al giorno
Ho continuamente problemi di acqua torbida biancastra, come nebbia, che nel giro di pochi giorni diventa verde come si può vedere dalla foto scattata al ritorno da una settimana di vacanza;
In principio si pensava che il problema fosse causato dall’uso di fertilizzanti e biocondizionatori più vecchi di un anno, ma adesso ripresentatosi il problema non capisco cosa possa essere;
Durante l’allestimento ho inserito delle rocce raccolte in montagna lungo il letto di un fiume;
le ho opportunamente controllate con PhMinus e fatte bollire per circa 30 min;
potrebbero essere queste la causa di tutto?
Al momento ho effettuato dei cambi sostanziali d’acqua e inserito all’interno del filtro esterno una dose di AMMON – MINUS Aquilli
I valori dell’acqua verificati più volte sembrano buoni:
PH 7 – NO2 0/0,2 mg/l – NH3 0/0,5 mg/l – PO4 0,5 mg/l – Fe 0 mg/l
Nonostante utilizzo fertilizzanti giornalieri a base di ferro questo è sempre 0; le piante infatti crescono abbastanza velocemente e non noto evidenti sintomi di malessere tranne per la Alternanthera rosaefolia
Saluti a tutti e grazie
Paolo Piccinelli
05-01-2010, 12:18
Oscar81, ciao e benvenuto sul forum! :-))
Non si vedono le foto... provvedi!! ;-)
Leva la resina dal filtro, non serve a nulla... probabilmente hai una infestazione di alghe unicellulari Volvox (per capirlo servono le foto), guarda la scheda relativa nella sez. schede alghe :-)
Ciao, ora dovrebbero esserci,
grazie Oscar
Paolo Piccinelli
05-01-2010, 17:37
sono volvox al 100%
...dai una letta alla scheda volvox nella sezione schede alghe dolci e nel frattempo introduci alcune piante galleggianti tipo pistia, salvinia o ceratophyllum ;-)
Grazie per il suggerimento,
dalle foto riportate sulla scheda mi rendo conto che sono proprio le mie.... #22
solo che non capisco la causa scatenante: l'acquario è avviato da non più di 2 mesi, nitrati e fosfati sembrano abbastanza normali;
mi consigli di sospendere l'uso di fertilizzanti o ridurre la luce a 6 ore?
intanto, mi informo per la lampada UV
Ciao Grazie
Paolo Piccinelli
07-01-2010, 08:42
sospendi i fertilizzanti ed informati per l'UV ;-)
DevilAle
08-01-2010, 19:51
Oscar81, ti ho mandato un mp..
sospendi i fertilizzanti ed informati per l'UV ;-)
Ciao Paolo,
sono tornato con il mio problema ancora da risolvere; ho chiesto un parere anche al mio negoziante, il quale dando la colpa alle rocce, mi ha consigliato di toglierle e cambiare tutta l'acqua.
Per le prime 2 settimane devo dire che il problema sembrava risolto, ma quando ho ricominciato a fertilizzare, si è ripresentato allo stesso modo: acqua biancastra, e dopo un paio di giorni, verde;
ho letto un po' su internet della lampada e sembra non sia proprio un tocca sana; forse mi sbaglio, ma mi pare che nel mio caso risolverebbe il problema solo se accesa regolarmente, ma non definitivamente.
Pensi sia il caso di riallestire tutto e ripartire da zero?
grazie e saluti
Paolo Piccinelli
07-02-2010, 19:22
ho chiesto un parere anche al mio negoziante, il quale dando la colpa alle rocce, mi ha consigliato di toglierle e cambiare tutta l'acqua.
è un negoziante di acquari o un fruttivendolo?!? #07 #07 #07
cosa avrebbero a che fare le rocce con el volvox?!? #24
Poi, che cambiando il 100% dell'acqua diventa tutto limpido lo so anche io, ma devasti l'equilibrio dell'acquario e non risolvi nulla... come infatti hai sperimentato.
ho letto un po' su internet della lampada e sembra non sia proprio un tocca sana
su internet trovi di tutto e di più, e la maggior parte delle cose sono sciocchezze... mi sai dire la fonte, che dò una letta anche io?
La lampada UV è efficace contro le infestazioni di volvox dal momento in cui la accendi... entro una settimana al massimo risolvi e quasi mai le alghe tornano.
Qui sul portale www.acquaportal.it c'è un bell'articolo sull'uso delle UV, cercalo e leggilo.
Non è assolutamente il caso di ripartire da zero per una stupida infestazione come questa... se mi dai retta la risolvi. ;-)
Il problema di partenza del tuo acquario è che hai poche piante e non adatte alla luce... l'alternanthera infatti presenta già le foglie deperite e marcirà.
Da fare subito:
- cambio d'acqua del 20% e accendi la lampada UV
- togliere le resine dal filtro e spegnere l'aeratore
Da fare appena possibile:
- inserire molte altre piante, scelte fra quelle a crescita rapida e che sono adatte alla luce che hai, circa 0,5 w/litro (fra i links della mia firma trovi l'elenco e la tabella piante/luce)
Paolo Piccinelli
07-02-2010, 19:35
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/lampadauv.asp
:-))
su internet trovi di tutto e di più, e la maggior parte delle cose sono sciocchezze... mi sai dire la fonte, che dò una letta anche io?
Ciao, non ricordo più i siti, ma avevo fatto diverse ricerche fra i vari forum, ricordo che come effetti collaterali, molti lamentavano l'eliminazione anche di batteri "buoni", e alterazioni provocate ai fertilizzanti come l'ossidazione del ferro chelato;
cmq, utilizzandola solo quando serve, il problema non si pone neanche.
Vorrei chiederti un'altro consiglio: per motivi pratici e estetici vorrei optare per un filtro con lampada inclusa, in una fase iniziale pensavo di tenere entrambi i filtri, ma successivamente, per motivi di spazio, vorrei eliminare quello che ad oggi uso; ho visto il prodac Magic Filter External 2 o 3; secondo te sono dei validi filtri? quali mi consiglieresti fra i 2?
che tu sappia esiste qualche altra marca?
Ciao Grazie
Paolo Piccinelli
08-02-2010, 08:46
per motivi pratici e estetici vorrei optare per un filtro con lampada inclusa
te lo sconsiglio
su che prodotti mi consiglieresti di andare?
le lampade le avevo scartate perchè bisogna acquistare una pompa a parte, tu che marca mi consigli? che potenza deve avere la lampada?, e la pompa?
ciao grazie
Paolo Piccinelli
08-02-2010, 10:33
http://www.aquariumline.com/catalog/aquacristal-sterilizzatore-watt-p-5497.html
questa la puoi mettere in serie al tuo filtro... in pratica stacch/taglii il tubo di mandata appena prima dell'ingresso in vasca e ce la infili ;-)
Ciao,
così facendo non riduco la portata del filtro?
ho letto sulle caratteristiche che è per acquari inferiori ai 100lt, è sufficente anche per il mio?
perchè il filtro me lo sconsigli?
PS: Scusa se ti stresso con delle domande che magari possono sembrare inutili, la mia non è mancanza di fiducia, ma solo curiosità. :-)
Paolo Piccinelli
08-02-2010, 14:39
riduci la portata del filtro per una settimana, non vedo problemi ;-)
ho letto sulle caratteristiche che è per acquari inferiori ai 100lt, è sufficente anche per il mio?
Ti ho dato una indicazione di massima, puoi comprare quella più grande (credo sia da 11W) ;-)
perchè il filtro me lo sconsigli?
per il motivo che hai detto prima... la UV per pochi giorni non ha effetti collaterali, se invece la usi sempre può creare problemi.
Inoltre aggiungi al filtro una manutenzione e una possibilità di rottura in più, e non è il caso. :-))
Ciao,
da un paio di giorni ho finalmente acceso la lampada, la situazione sembra molto migriorata. #22
Aspetto ancora un paio di giorni e poi provo a spegnarla, secondo te una volta spenta posso fertilizzare da subito?
le piante dopo settimane che non si nutrono mostrano evidenti segni di malessere
Ciao Grazie
Paolo Piccinelli
15-02-2010, 08:36
una volta spenta posso fertilizzare da subito?
si, ma riparti a 1/3 delle dosi
Problma risolto #22 #22
Grazie Paolo #25
Paolo Piccinelli
01-03-2010, 14:52
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |