Visualizza la versione completa : Alghe??? acqua biancastra e Verde
Buona sera a tutti,
Sono un principiante anche se questo non è il mio primo acquario:
ho da poco avviato un acquario Aquatlantis da 230 Lt (120x40x55)
il Sub strato è stato allestito con:
- Strato Fondo Vital "argilla"
- Substrato Acqua Basic Plus JBL
- Sabbia Fine Chiara
Flora:
Alternanthera rosaefolia, ceratophyllum demersum, ophiopogon japonicus, Lilaeopsis brasiliensis, ludvigia, Rotala rotundifolia, Eusteralis stellata
Fauna:
10 Neon
20 Cardinali
4 Corydoras duplicareus
2 Corridoras Leopard
3 ancistrus
1 Botia macracantha
1 Botia lohachata
4 gastromyzon borneo sucker
Illuminazione :
2 neon T5 da 54 Watt con riflettori per 8 ore al giorno
Ho continuamente problemi di acqua torbida biancastra, come nebbia, che nel giro di pochi giorni diventa verde come si può vedere dalla foto scattata al ritorno da una settimana di vacanza;
In principio si pensava che il problema fosse causato dall’uso di fertilizzanti e biocondizionatori più vecchi di un anno, ma adesso ripresentatosi il problema non capisco cosa possa essere;
Durante l’allestimento ho inserito delle rocce raccolte in montagna lungo il letto di un fiume;
le ho opportunamente controllate con PhMinus e fatte bollire per circa 30 min;
potrebbero essere queste la causa di tutto?
Al momento ho effettuato dei cambi sostanziali d’acqua e inserito all’interno del filtro esterno una dose di AMMON – MINUS Aquilli
I valori dell’acqua verificati più volte sembrano buoni:
PH 7 – NO2 0/0,2 mg/l – NH3 0/0,5 mg/l – PO4 0,5 mg/l – Fe 0 mg/l
Nonostante utilizzo fertilizzanti giornalieri a base di ferro questo è sempre 0; le piante infatti crescono abbastanza velocemente e non noto evidenti sintomi di malessere tranne per la Alternanthera rosaefolia
Saluti a tutti e grazie
Paolo Piccinelli
05-01-2010, 12:18
Oscar81, ciao e benvenuto sul forum! :-))
Non si vedono le foto... provvedi!! ;-)