PDA

Visualizza la versione completa : Combattere alghe nere BBA

Vailfox
04-01-2010, 18:55
Ciao a voi tutti membri di questo forum, mi sono iscritto da poco, da come ho potuto leggere da tutti i vostri topic passati, siete tutti davvero in gamba.

Presento il mio problema: Nel mio 200LT netti è DA MESI che provo a combattere le alghe nere a pennello, HO PROVATO DI TUTTO!!

Ho sostituito i 2 T5 da 18000K che erano montati di serie nel mio acquario, e l'ho sostituito con altri 2 neon (AcquaGLo e Sun Glo(mi pare)) con le gradazioni che vedete in firma.

In oltre, ho montato un impianto CO2 con un FLIPPER come diffusore. HO PROVATO DI TUTTO, ho diminuito i pesci, soministrato poco cibo, cambiato i neon, messo gli ancistrus e neritine, PROVATO CON L'ACQUA OSSIGENATA....MA NULLA NULLA NULLAAA!! HO PULITO PIù VOLTE I LEGNI E GLI ADDOBBI DELL'ACQUARIO CON LE VARIE PIETRE. HO POTATO E STRAPOTATO TUTTE LE PIANTE COLPITE O FATTO DI TUTTO MA HO LE BBA SEMPRE SI FORMANO.....

Il problema si è verificato in concomitanza ad un arresto di crescita delle piante, e da quel periodo in poi (quasi 8 mesi) ho avuto sempre le bba che ho tenuto sotto controllo con i metodi sopra citati, ma sono sempre molto visibili e INFESTANTI nel mio acquario.

Da circa 3 mesi ho ripreso a fertilizzare normalmente con i prodotti Tetra, e le pillole da fondo, Le piante crescono regolarmente ( non fanno miracoli, ma crescono) ma le alghe non si fermano.... crescono più o meno velocemente ma crescono....

I VALORI ATTUALI DELL'ACQUA SONO: NO2: zero, NO3=Zero, GH=14, KH=14, PH 7,4 FOSFATI=0.5 dopo quasi un mese che non cambio acqua!!

Tutti questi dati rimangono invariati da mesi, anche non cambiando acqua per molto tempo!! La cosa strana è che i nitrati rimangono sempre a zero!!

SONO CONVINTO DI PROVARE CON L'EXCEL DELLA SEACHEM!!

Avete qualche consiglio in più da darmi rispetto a tutto cioò che ho già letto?? AIUTATEMIIII , HO MOLTA PAZIENZA E MOLTA VOGLIA DI RISOLVERE IL PROBLEMA, ma continuando così non sò fino a quando resisterò!!

Mio acquario: Askoll Tenerif 120x46x50 cm, 217 LT!
Filtro Uniko Interno, Impianto CO2 con Flipper, Areatore.2 NEON T5, di cui 1 39W 7500K e l'altro 3200K sempre da 39W.

Pesci: 3 scalari, 2 Tetra, 2 Gyrinocheilus, 2 Ancistrus, 2 Colisa, 4 Guppy, 12 Neon, 9 Corydoras, 1 Neritina.

Problemi attuali: ALGHE NERE BBA NERE A PENNELLO!! :(
Piante: 8 vallisneria, 5 Anubias Nane, 5 Echinodorus, 1 Cryptocoryne.

rasta_bass
04-01-2010, 20:28
scusate se mi intrometto, credo di avere il suo stesso problema: ho alghe simili a quelle delle foto che ci sono nelle schede delle alghe infestanti nella pagina delle BBA in un 200litri lordi con salinità 1.004 e me le trovo attaccate sulla vallisneria e su del ceratophyllum demersum, soprattutto sulla zona che non poto mai, cioè quella più vicina al fondo (dal ghiaino alla zona dove poto in pratica).
ora nella vasca ho delle neritine e delle caridina japonica: se utilizzassi il metodo dell'acqua ossigenata, rischierei qualcosa con gasteropodi e crostacei? cosa potrei fare? grazie mille

yangadou
04-01-2010, 22:44
rasta_bass

se utilizzassi il metodo dell'acqua ossigenata, rischierei qualcosa con gasteropodi e crostacei? cosa potrei fare?

Non prendere iniziative "spericolate" prima bisogna ragionare su tutte le possibili cause, ad esempio i neon che utilizzi favoriscono la crescita delle alghe, dovresti usare dei 4000 K e 6500 K

La situazione di Vailfox invece è più complicata da decifrare #24

Vailfox
04-01-2010, 23:44
Preciso una cosa, da quando ho cambiato i neon un certo miglioramento della situazione c'è stato, le piante stanno crescendo e le alghe hanno rallentato la loro crescita.... ciò non toglie che comunque a distanza di settimane la solita patina di alghe sopra legni e nei bordi delle foglie si crea...

Ho notato che ciò succede nelle zone più illuminate, negli angoli dell'acquario la situazione è nettamente migliore.

Potrei dedurre che ho trovato e "risolto" il problema alla base con il cambio dei neon e con altri accorgimenti sopra descritti, e che in questo momento le alghe si riproducono per via delle spore presenti in acqua??

Ho "scoperto" che ci sono 2 prodotti della Tetra che potrebbero fare al caso mio, tra cui: Algizit e Algostop Depot !

Li conoscete? Avete avuto esperienze di utilizzo??

ps: non vorrei scoraggiarvi dall'esprimere opinioni visto il poema scritto ad apertura topic... #07

pss: Secondo voi 7500K con 3200K vanno bene o c'è troppa luce?? conviene cambiare la mia profoniere e mettere i neon T8 che hanno un'intensità di luce minore??

Vailfox
05-01-2010, 02:45
HELPP!! RISPONDETEE! :-(

Paolo Piccinelli
05-01-2010, 12:16
Vailfox, l'excel della seache, gli alghicidi che menzioni, addirittura il top degli alghicidi che è il Protalon 707... sono solo soldi buttati.

Se non capisci il perchè le alghe sono arrivate e aumentano, difficilmente potrai averne ragione.

Iniziamo la descrizione minuziosa della vasca e del suo contenuto, poi vedremo il da farsi. :-)

gia90
05-01-2010, 12:16
io ti sconsiglio di usare alghicidi che non ti risolvono il problema,secondo me dovresti abbassare la durezza dell'acqua (kh)portandolo pian piano ad un valore tra 4-8 kh,continuare a fertilizzare le piante(sta attento adosarli giusti),usa co2 e inserisci qualche crossochelius siamensis......anche io avevo le alghe a pennello e le ho sconfitte dopo 3 mesi inserendo piante a crescita rapida come limnophila e hygrophila,aumentato il co2 e inserito 2 crossochelius siamensis

Asterix76
21-02-2010, 15:22
Ciao, anche io mi trovavo nella tua stessa situazione (nitrati = 0) e credo di aver capito il perchè: la conferma l'ho avuta da questo articolo:

http://www.csd.net/~cgadd/aqua/art_plant_algae.htm

Praticamente in vasca si crea una carenza di nitrati che impedisce alle piante di assorbire i fosfati in eccesso, che fanno proliferare le BBA.
Le soluzioni sono due: aggiungere azoto in vasca o diminuire i fosfati, cioè diminuire il carico organico, cioè diminuire il numero di pesci.
Io sto agendo su tre fronti: 1) sto dando l'azoto della seachem; 2) ho diminuito il cibo;
3) ho aumentato i cambi parziali. I risultati si stanno già apprezzando.
Buona fortuna!

Vailfox
22-02-2010, 01:44
Questa è la risposta più professionale ed esauriente che ho ricevuto in questi ultimi mesi.

Io come filtraggio uso un filtro interno askoll uniko per acquari fino a 300lt.
Il mio filtro è adeguato?

Come filtro meccanico ha solo 2 spugne.

Asterix76
25-02-2010, 10:15
Non lo conosco, mi spiace. Ti posso però dire che i filtri Askoll sono generalmente molto ben dimensionati.