Entra

Visualizza la versione completa : Problema riduttore di pressione co2

rochecaf
04-01-2010, 00:21
Salve a tutti e buon anno innanzitutto!

Per la mia vasca che si appresta a festeggiare il suo primo compleanno avrei un piccolo problema e chiedo aiuto ai tecnici sperando si possa sistemare.
Da un paio di giorni ho un problemino con il riduttore di pressione montato sulla bombola di co2.
Il modello e' l'aquili ad un manometro, ha poco meno di un anno, ed e' montato su un estintore da due chili con elettrovalvola sempre aquili montata direttamente sul rubinetto (senza tubo quindi e utilizzando il niplo).
E' sempre andato tutto bene appunto fino a due sere fa quando controllando il livello della pressione ho notato un significativo innalzamento proprio durante la fase chiusa. L'indicatore era arrivato a 4 (bar??) al limite con la zona rossa indicata sul manometro.
Da cosa puo' dipendere? mi sono giocato il riduttore? o l'elettrovalvola?
Non ho provato a smontare l'elettrovalvola perche' speravo la situazione si aggiustasse: ho lavorato sui rubinetti facendo scendere la perssione a zero la notte e ristabilendo la pressione ottimale (la tenevo a 2 di solito, e adesso ho provato a scendere ad 1,5) il mattino dopo, ma la sera al momento dello spegnimento si e' ripresentato il problema. Cosi' per due giorni. Questa e' la terza sera che la pressione sale e sono costretto a svuotarlo, e domattina dovro' ricominciare da capo senza aver individuato il problema.
Sapete spiegarmi cosa puo' essere successo?
Ho provato a ridurre al massimo la chiusura del rubinetto principale aumentando quello di fino. E poi facendo il contrario. Ma una volta staccata la corrente (col timer) la pressione ricomincia a salire.

Prima che scoppi tutto aiutatemi!!

Grazie dell'aiuto che sono sicuro non manchera' neanche sta volta, e buon lunedi'!

Ciao a tutti, Luca.

rochecaf
04-01-2010, 00:46
aggiungo l'ultima cosa che ho notato solo ora: anche con l'elettrovalvola spenta (senza corrente) e entrambi i rubinetti al minimo (chiusi) la pressione aumenta fino a 2?

-05

che succede?... sob sob

per sicurezza ho chiuso la maniglia dell'estintore ma domani rischiero' un rialzo del ph vero?

vabbe' buonanotte.

rochecaf
04-01-2010, 01:06
Scusate se continuo ad aggiornare il post, ma man mano che passa il tempo e faccio esperimenti rimango sempre piu' sconcertato...

Ho staccato la fascetta che teneva aperta la maniglia dell'estintore dopo aver svuotato di nuovo il manometro e tempo pochi minuti la pressione e' di nuovo salita a 2???
Ma l'estintore non dovrebbe essere chiuso definitivamente?

Non ci capisco davvero niente

yangadou
04-01-2010, 02:15
Magari è un problema di guarnizione che non tiene più e quindi la perdita ti manda il circuito in pressione.

rochecaf
04-01-2010, 20:24
Grazie del suggerimento.
Ma come faccio a controllarlo? e soprattutto quale guarnizione? :-))

Ora faccio altri tentativi e smonto tutto speriamo bene iontnato si accettano altre ipotesi o esperienze!

ciao L.

yangadou
04-01-2010, 21:46
Tra la bombola e il riduttore di pressione di solito c'è una guarnizione.
La cosa migliore è smontare tutto l'impianto e verificare i componenti.

rochecaf
05-01-2010, 10:20
Intanto grazie yangadou,
Ieri ho smontato tutto ma non ho trovato la guarnizione di cui parli.
L'unica cosa che ho notato e' la piccola valvola di sicurezza sul riduttore di pressione. MI pare di aver capito che funziona con una molla: la molla la tiene tappata fino a che la pressione non supera un certo livello, che superando la resistenza della molla, la comprime e sollevan la valvolina permettendo lo sfiato del gas in eccesso. (ma perche' la pressione dovrebbe aumentare? e da cosa dipende l'aumento della pressione all'interno del riduttore? piu' apro i rubinetti e più pressione creo? o il contrario???)

Ora non ho capito se e' questa valvolina che ha perso aderenza e non tappa piu' bene, o cos'altro. Alla fine ho tamponato la situazione svitando un poco il bulloncino che tiene valvola di sicurezza e molla e ho trovato un equilibrio abbastanza precario che mi sta mantenendo la pressione intorno a 1,5 bar. Ma temo che ci sia una perdita di gas proprio dalla valvolina di sicurezza che essendo allentata non tappa piu'....

Domanda 1: pensate si possa trovare una nuova valvolina di sicurezza e magari anche una molla nuova? Se si a chi rivolgersi?

Domanda 2: se non c'entra niente la valvolina di cui parlo io, la guarnizione che suggerisce yangadou qual è esattamente? se ho cpaito dovrebbe stare tra l'anello che stringe il riduttore all'attacco della bombola? Anche quella dove potrei trovarla per sostituirla?

Grazie ancora.

yangadou
05-01-2010, 12:28
La pressione d'esercizio all'uscita del riduttore va da 0 a 3 bar e la regoli tu con la valvola ed eventualmete leggendo il manometro di bassa pressione. La pressione non deve aumentare da sola altrimenti significa che c'è una perdita o un passaggio di gas.
Per la valvola di sicurezza puoi chiedere in qualche ferramenta specializzata, di solito trattano sia bombole che riduttori e accessori oppure negozi che si occupano di estintori ecc.

rochecaf
05-01-2010, 13:02
Scusa ma non ho ancora capito.
Quando dici "la pressione la regoli con la valvola" a cosa ti riferisci?
Io la pressione la regolavo aprendo piu' o meno il rubinetto centrale e poi regolando con l'altra manopolina della regolazione di fino. In pratica aprivo parecchio il rubinetto centrale fino ad arrivare a 2 bar (o 0,2...) e poi con il secondo rubinetto regolavo il numero di bolle. Fino a ieri la valvola (di sicurezza) non l'avevo mai toccata. FOrse ho rovinato il riduttore facendo lavorare ad una pressione troppo alta per tutto questo anno? (era a 2)
Mi pare di ricordare che solo il micronizzatore askoll lavora in pressione attorno a 3 bar. Io ho la pipetta in vetro classica della dennerle. Tenevo la pressione a 2 perche' mi sembrava micronizzasse meglio....

CIao ciao.
Thx
L.

yangadou
05-01-2010, 13:12
Io la pressione la regolavo aprendo piu' o meno il rubinetto centrale e poi regolando con l'altra manopolina della regolazione di fino. In pratica aprivo parecchio il rubinetto centrale fino ad arrivare a 2 bar (o 0,2...) e poi con il secondo rubinetto regolavo il numero di bolle

Intendevo dire questo, infatti sei tu che regoli la pressione quindi non può aumentare da sola salvo in caso di guasto.
Non credo che sia stato tu a rovinare il riduttore anche perchè è fatto apposta!