PDA

Visualizza la versione completa : riconoscimento pesce "serpe" tramite disegno..

DevilAle
03-01-2010, 04:27
Ciao,Chi mi sa dire che pesce può essere quello del disegno? è esattamente come nello schizzo,color grigiognolo è SEMPRE con il corpo quasi totalmente sotterrato nel substrato,l'ho visto in negozio ma non mi hanno saputo dire molto..Se non che potrebbe essere un pesce barometro,ma ne ho visti alcuni anni fà e non avevano la bocca a trombetta..
http://img29.imageshack.us/img29/9362/immaginemrl.th.jpg (http://img29.imageshack.us/i/immaginemrl.jpg/)

Marco Vaccari
03-01-2010, 09:59
mastacembelidae?.......
...esistono anche i "pesci barometro"?... mi farebbero comodo così so quando devo innaffiare l'orto?... si trovano nei centri -bricolage?
:-D :-D :-D
...scusami.... non ho resisitito.......
Marco

DevilAle
03-01-2010, 15:54
MarcoAIK72, si esistono,sono d'acqua "fredda" (10#24),sono pesci di fondo anche loro e raggiungono i 50 cm,reagiscono alle variazioni di pressione divenendo molto attivi con bassa pressione..

Gabriele94
04-01-2010, 09:58
MarcoAIK72, mi dispiace marco sta volta hai proprio toppato :-D :-D :-D

Marco Vaccari
04-01-2010, 10:11
....non hai capito Gabriele.... ;-)... la mia era una provocazione-battuta per i nomi "pesce trombetta" pesce milione" pesce cavallo" che vanno bene se si ha a che fare con dei bambini, ma tra adulti... mah!... ecc.. ecc... ma vabbè..... come non detto.... #23..
ciao ciao!
Marco

Gabriele94
04-01-2010, 10:23
si lo so scherzavo pure io XD :-D e poi lo ho detto perchè tu dai sempre risposte giustissimeeeeee ;-)

Federico Sibona
04-01-2010, 10:26
DevilAle, è qualcosa di simile?
http://www.destin-tanganyika.com/Galerie/page-caecomastacembelus-tanganicae.htm

DevilAle
04-01-2010, 14:05
Federico Sibona, esatto sembra proprio lui,ma ho letto che questi pesci vivono sia in acqua acide che in acqua dure e alcaline(lago tanganica),come fare per riconoscere da dove provengono?(domandona)
MarcoAIK72, non è che faceva tanto ridere eh...senza offesa,in ogni caso a me non sembra da "bambini" chiamare i pesci con il loro nome comune,d'altronde non parlando latino tutti i giorni risulta difficile ricordarsi tutti i nomi scientifici dei pesci,se proprio vogliamo essere precisi allora anche i vegetali dovremmo chiamarli con il loro nome scientifico e non con il nome comune..
Dubito che tu entrando da un fioraio chieda 2 vasi di Pelargonium spp,piuttosto chiedi 2 vasi di geranio,se si sanno i nomi scientifici meglio ma non mi sembra giusto dare del bambino(e di conseguenza ignorante,anche se tutti lo siamo)a chi chiama i pesci con i loro nomi comuni,e concludo dicendo che sei brutto e cattivo!

Marco Vaccari
04-01-2010, 17:27
.....brutto e cattivo e rompo pure i giocattoli degli altri bambini! -92...
Non arrabbiarti!..cerco sempre di provocare un po' per cercare di proporre una maturazione nel nostro hobby.. io stesso mi metto sempre in gioco.. e non sai quante ore perdo in rete, chattando con acquariofili stranieri, visionando fotografie, per saperne il più possibile su di un pesce che ho acquistato/scambiato/riprodotto... i nomi scientifici in acquariofilia non sono importanti!... sono importantissimi!!!! e bisognerebbe sforzarsi di impararli... naturalmente non di tutto il mondo dei pesci, ma di quella parte di acquariofilia che ci interessa... hai proposto un disegno per riconoscere un pesce che hai visto... se ti rispondono mastacembelus, o macrognathus, o caecomastacembalus, non è la stessa cosa!!!.. e cambia tutto....

DevilAle
04-01-2010, 22:14
MarcoAIK72, non mi arrabbio!Come ragionamento sei inattaccabile,anche io la penso così,solamente volevo un pò rompere le Balls..No scherzo dai,come dicevo hai ragione,però non trovo nemmeno così "immaturo" chiamare i pesci con il loro nome comune... ;-)

Gabriele94
05-01-2010, 16:00
DevilAle, , MarcoAIK72, è una enciclopedia che cammina... viene dal futuro e ha un hard disk da 1 terabite al posto del cervello ho letto le sue risposte sono impressionanti :-))

Un mio amico ha questo pesce e piccolissimo ed è rarissimo vederlo gironsolare per l'acquario sta sempre sotto la ghiaia ed esce solo di notte.
Figurati che manco sapeva se li aveva ancora in vita. (Non sa da dove vengono)
Il mio negoziante li vende.

Marco Vaccari
05-01-2010, 18:49
...non me ne intendo di queste "anguille tropicali"... da quello che so e che ho letto, conducono vita crepuscolare o notturna, da piccoli si accontentano di cibo surgelato, da adulti diventano predatori e ti accorgi che alla mattina hai dei pesci in meno.. ho letto anche di acquari smontati per intero e alla fine, nascosto nell'ultimo pugno di sabbia, c'era il tanto cercato mastacembalus....
Ma magari vengo smentito da qualcuno che li alleva e che ha una buona esperienza di questi strani pesci....
ciao!
Marco