PDA

Visualizza la versione completa : calcolo volume

fasco
01-01-2010, 04:54
Ciao a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto. Non so calcolare il volume d'acqua delle vasche angolari. Se io decidessi di farmi un acquario di 90 cm nei due lati angolari e 70 di altezza, che volume avrebbe? E, posto naturalmente che i due lati formino un angolo retto, il lato frontale che misura avrà? Grazie e colgo l'occasione di fare gli auguri di buon anno a tutto il forum.
Fasco

Federico Sibona
01-01-2010, 11:05
Prima di tutto convertiamo le misure in decimetri così i risultati saranno direttamente in litri ;-)
L'area di un triangolo è basexaltezza diviso 2. Nel caso specifico di un triangolo rettangolo: catetoxcateto:2 , quindi 40,5dmq.

L'area della base per l'altezza della vasca mi da il volume:
40,5 x 7 = 283,5litri (lordi)

Per la lunghezza del lato frontale (ipotenusa del triangolo rettangolo) si applica il teorema di Pitagora.
Quadrato costruito sull'ipotenusa = somma dei quadrati costruiti sui cateti
Ipotenusa = radice quadrata di (81+81) = 12,73dm (circa) = 127,3cm
Nel caso particolare, in cui il triangolo rettangolo è anche isoscele, è possibile calcolare l'ipotenusa come: cateto x radice quadrata di 2.

Tieni presente che 70cm di altezza della vasca è in genere considerato eccessivo sia per difficolta di penetrazione della luce che per difficoltà di manutenzione (sarebbe meglio non superare i 60cm).

fasco
01-01-2010, 16:11
ciao federico, ti ringrazio molto x la tua risposta assolutamente precisa. il mio problema è che il calcolo va fatto su una figura irregolare, poiché il lato frontale è bombato, cosa che, sbagliando, io davo x scontato nella mia richesta di aiuto. grazie ancora.
a presto, f :-))

Federico Sibona
01-01-2010, 18:04
Se io decidessi di farmi un acquario di 90 cm nei due lati angolari e 70 di altezza, che volume avrebbe?
In effetti qui non c'è cenno a frontale bombato, ma non solo, sembra che la vasca la voglia costruire tu e farla col frontale bombato penso dia un bel po' di complicazioni ;-)
Comunque se sai di quanto è bombato il vetro anteriore (altezza e raggio del segmento circolare), si può calcolare il volume ;-)