PDA

Visualizza la versione completa : Riflettori per neon

gheroppi
19-11-2005, 14:21
Ciao a tutti.
Ho un Rio 180 della Juwel e sono indeciso se comprare i riflettori per i neon. Attulamente sto usando dei fogli di stagnola attaccati al coperchio per riflettere la luce dei neon. Da quello che ho letto i riflettori originali sono in grado di incrementare l'intensità luminosa fino al 30%. Pensate che bene o male il foglio di stagnola possa essere paragonabile? Osservando le lampade alogene per la casa ho viso che la superficie riflettente è tutta increspata, suppongo per irradiare in tutte le direzioni a luce, ed allora ho fatto lo stesso anche con la mia stagnola.
Rispetto a non avere nulla credo sia un passo in avanti, ma forse il rendimanto del mio sistema è molto basso. Vedo infatti che la mia Lilaeopsis N. Zelanda si sta un po' ingiallendo (se volete guardare il mio acquario: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=25539&highlight=meglio+prima+++dopo)

marculin84
19-11-2005, 15:25
La stagnola avevo letto che va bene ma diventa brutta in fretta e va cambiata quindi spesso.
Io volevo prendere dei riflettori ma ho un dubbio:
-li vendono a forma di mezzaluna e si applicano sopra i neon, nel fai da te (mi sembra) facevano vedere come modificare un acquario e li hanno appiattiti.....facendo cosi non "perdo" luce?
Non è meglio metterne (esempio per 3neon) 3 a mezzaluna (uno sopra ogni neon) o metterne 3 e appiattirli?grazie

giupy25
20-11-2005, 13:18
Io ho messo due coperchi per per le tortiere di alluminio(cartoncino/alluminio) comprate nei supermercati, coprendo i miei due neon. Da due mesi e non ho avuto problemi, anzi! ho migliorato credo del 50% di luce in piu'.
Le mie piante crescevano con foglie sottili e allungate, ora invece sono larghe e belle.
questa la mia esperienza.
ciao Giupy

die_go
20-11-2005, 17:00
Io ho comprato il riflettore Juwel per neon da 25W a 10€ e devo dire che la differenza, a occhio nudo, si vede ed è parecchia.

Non so se diponde dal coperchio della mia vasca che è un pò particolare o se sbagliavo in qualche cosa nel mettere la stagnola, però non mi sembra nemmeno lontanamente paragonabile alla stagnola...

gheroppi
21-11-2005, 21:11
10€? mi sembra di averli visti a 19.
Magari faccio un giro su abissi o acquaingros.
Quindi netto miglioramento.
C'è qualcuno che ha misurato l'aumento di intensità luminosa tra con e senza?

die_go
22-11-2005, 10:12
Io a 10€ l'ho preso in negozio...

fenomenodrago
22-11-2005, 22:32
La differenza è enorme con i riflettori!
Io ho provato prima la stagnola e poi i riflettori che avete già descritto e non c'è dubbio che i riflettori incrementano molto di più la luce!
IL costo secondo me non è eccessivo ed è meglio prendere i riflettori!
Vero