PDA

Visualizza la versione completa : micronizzazione

wookie
19-11-2005, 13:33
scusate ma come si fa a capire se la co2 esce bene dal micronizzatore??

cioe' vi spiego a me esce diciamo solo da 4 punti ...non da tutti i pori del cosino arancione tondo(non so come si chiama) io ho un askoll .... regolato a 6 bolle al minuto

uffi
19-11-2005, 13:51
pori del cosino arancione tondo

presuppongo tu intenda il dischetto di ceramica...

da quanto è che lo usi? ... ci sono prodotti per pulirlo...va bene anche l'aceto...

wookie
19-11-2005, 15:08
si esatto il dischetto di ceramica....l'ho appena montato....

forse potrebbe non essere abbastanza stretto?!?!
pero' ho paura di romperlo a stringerlo con le pinze...

esce le bollicine diciamo da 4 soli punti io non so come dovrebe in realta' uscire forse va bene cosi'?!!?

esox
19-11-2005, 15:30
il fatto che tu dia solo 6 bolle implica che la pressione dentro il micronizzatore sia poca e quindi esce solo dove incontra meno resistenza...

risin
19-11-2005, 23:48
Io come detto in un'altro topic ho il micronizzatore Ruwal. Le bollicine escono più o meno da tutta la superficie.
Concordo con Esox che con 6 bollicine al minuto la pressione è bassa e quindi è probabile che la CO2 prenda la strada di minore resistenza all'interno della ceramica. Potrebbe dipendere dalla qualità e omogeneità della ceramica ma anche dalla presenza di aria visto che il dischetto è nuovo.

Prova a mandare in pressione il micronizzatore per alcuni secondi alzando di molto il flusso. Appenda la micronizzazione ti sembra uniforme su tutta la superficie del dischetto riporta il flusso al valore desiderato.

Io faccio sempre così dopo ogni pulizia del micronizzatore.

tizeta
20-11-2005, 09:47
il fatto che tu dia solo 6 bolle implica che la pressione dentro il micronizzatore sia poca e quindi esce solo dove incontra meno resistenza...

Quotissimo :-))

Ciao Fabry. ;-)

wookie
23-11-2005, 20:34
ora e' tutto a posto si ho aumentato come avete detto e tutto e' andato per il meglio ....pultroppo c'e' sempre un ma....e infatti ora ho questo problema come dicevo in un'altro post .....mi esce da un lato una bollicina grossa che va subito in superficie e crea sull'acqua un bel prato di bolle !! ! !

ho provato a stringere di piu' anche con due pinze ho provato a mettere anche del teflon sulla ghiera per far si che non entri acqua o abbia perdite pero' non e' cambiato niente....anzi ora non riesco neanche piu' ad aprirla mi sa che e' sottopressione al massimo e troppo stretta !!!

icche' faccio ?!?! help me #06

risin
23-11-2005, 22:49
La bollicina grossa si forma per "aggregazione" delle bollicine lungo il bordo della ghiera. Stringere come avrai notato non serve.

E' un difetto comune a molti micronizzatori.

Pazienza sprecherai qualche microgrammo di CO2 in più.

Prova a posizionare il micronizzatore in un punto dove il flusso dell'acqua è più favorevole. Il prato dipende anche dalla patina oleosa che hai in superficie che non fa disperdere subito la CO2.

Dopo un po' non succede più. Non ho approfondito il perché.