Entra

Visualizza la versione completa : divisione sump dolce per 400 litri

Erik88
30-12-2009, 12:22
Salve..mi sto preparando per ospitare una vasca malawi...disponendo di una sump volevo creare i vari scomparti..posto delle foto e chiedo informazioni e commenti riguardo il percorso che farà l'acqua..grazie

Metalstorm
30-12-2009, 13:52
più o meno è lo schema della mia
Farei delle modifiche sulla disposizione dei materiali:
- il tubo di caduta in sump portalo in basso, vicino al fondo...altrimenti, l'acqua non attraverserà mai il vano
-riempi primo, secondo e1/3 del terzo vano di lapillo...nel primo vano meglio cannolicchi larghi o bioball, che sono meno compatti
- le spugne mettile nel 3° vano..le particelle grosse vengono trattenute e smaltite dagli altri materiali, qui fai solo un filtraggio delle particelle più fini....ti basta uno spessore di 4cm di spugna fine o lana di prelon
-il riscaldatore mettilo nel 3° vano o in vasca...il vano pompa è quello che subisce abbassamenti di livello per evaporazione....lì rischi di friggerlo
- nel quarto vano metti solo la pompa...te ne serve una che dia 1200lt/h EFFETTIVI, non nominali (devi guardare sul grafico portata/prevalenza con la tua altezza che portata ti da)

Erik88
30-12-2009, 17:09
più o meno è lo schema della mia
Farei delle modifiche sulla disposizione dei materiali:
- il tubo di caduta in sump portalo in basso, vicino al fondo...altrimenti, l'acqua non attraverserà mai il vano
-riempi primo, secondo e1/3 del terzo vano di lapillo...nel primo vano meglio cannolicchi larghi o bioball, che sono meno compatti
- le spugne mettile nel 3° vano..le particelle grosse vengono trattenute e smaltite dagli altri materiali, qui fai solo un filtraggio delle particelle più fini....ti basta uno spessore di 4cm di spugna fine o lana di prelon
-il riscaldatore mettilo nel 3° vano o in vasca...il vano pompa è quello che subisce abbassamenti di livello per evaporazione....lì rischi di friggerlo
- nel quarto vano metti solo la pompa...te ne serve una che dia 1200lt/h EFFETTIVI, non nominali (devi guardare sul grafico portata/prevalenza con la tua altezza che portata ti da)

grazie... :-)) che livello devo tenere in sump di acqua per evitare allagamenti? (anche per sapere regolarmi a che altezza mettere i divisori) inoltre posso farlidi plexiglass i divisori? un ultima cosa..che pompa mi consigli su 1200l/h..che sia economica e non costosa come neimarini visto che di sale non ne vedrà!!

Metalstorm
30-12-2009, 17:36
per il livello io ho fatto delle prove: ho riemipito la vasca fino a farla tracimare dal pozzetto e ho visto ad occhio quanto lasciare

i divisori meglio di vetro: il silicone non attacca sul plexiglass

per la pompa non starei a lesinare: è il cuore del filtro...te ne serve una che abbia circa 2200lt/h di portata massima per averne una di 1200-1400lt/h....io ho preso una di quelle grosse della eheim: sono dei trattori, ma sono le più affidabili in assoluto

Erik88
30-12-2009, 19:23
mi dici che modello hai giusto di pompa? poi posto due che ho trovato cosi mi dai un parere..

Erik88
30-12-2009, 20:35
secondo te questa della eheim può andare bene? ha portata da 1000 a 2000 l/h con un altezza di 2,30m...ad un costo accettabile
http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/pompe/pompe_eheim/132380

Erik88
01-01-2010, 20:43
ragazzi qualche consiglio?

Mkel77
01-01-2010, 21:59
come suddivisione è uguale alla mia........nell'ordine, scarico con riscaldatore, spugne, cannolicchi, risalita con galleggiante di livello.

Erik88
02-01-2010, 00:29
come suddivisione è uguale alla mia........nell'ordine, scarico con riscaldatore, spugne, cannolicchi, risalita con galleggiante di livello.

se prendo una eheim 2000 compact può andare su 400 litri lordi?

Mkel77
02-01-2010, 12:52
direi che è più che sufficiente...........ma non sottovalutare la prevalenza della pompa se l'altezza a cui deve spingere l'acqua è eccessiva, perdi portata e la pompa si rivela insufficiente.

gab82
02-01-2010, 16:20
scusate ragazzi.....ma essendo pensata per gestire un malawi....perchè non gli facciamo aggiungere un bel percolatore?... ;-)

gli basta acquistare un cestino, anche in plastica, e adattarlo sopra il primo vano con opportuna griglia forata.....

in qualche discussione ci deve essere la foto....non mi ricordo dove,.... #23

Erik88
02-01-2010, 18:14
cosa sarebbe il
percolatorore??

#12 #12 A COSA SERVE?

Erik88
04-01-2010, 18:01
scusate la domanda ma sul tubo di mandata serve una valvola di non ritorno? sennò se manca la corrente mi allago tutto o sbaglio?

alek4u
04-01-2010, 18:57
so di andare un pelo ot, e spero che l'autore del thread non mi fulmini per questo :D:D

Ma anche io, come tutti sul forum, spero un giorno di avere un bestione di acquario.. e visto che sognare e documentarsi è gratuito ho cominciato ad interessarmi..

In un ipotetico malawi sarebbe meglio un percolatore? Il percolatore è un tipo di sump o una parte della stessa?
Ho letto che sono estremamente efficaci ma lenti e che devono essere affiancati ada filtri classici, è vero?

alek4u
04-01-2010, 18:59
cosa sarebbe il
percolatorore??

#12 #12 A COSA SERVE?

Praticamente l'acqua gocciola attraverso un'apposita griglia sulle bioballs (o altro materiale).. lasciandole sempre umide e in presenza di una forte concentrazione di ossigneno -> i batteri lavorano a manetta..

Come contro è la perdita di CO2 e la velocità.. ovviamente l'acqua deve gocciolare, e non essere un getto di idrante :)

Erik88
04-01-2010, 19:23
a ok..comunque credo che una bella sump come quella che ho io possa andare bene...chiedo ancora informazioni per la valvola di non ritorno..o per qualche altro sistema per non far ritornare l'acqua in sump se la pompa si blocca..

Mkel77
04-01-2010, 23:21
scusate la domanda ma sul tubo di mandata serve una valvola di non ritorno? sennò se manca la corrente mi allago tutto o sbaglio?

non serve la valvola di non ritorno, devi posizionare la mandata ad una altezza tale che in caso di black out faccia tornare in sump una quantità limitata di acqua, tale che la sump sia in grado di accoglierla.........è sufficiente calcolare il volume d'acqua tra l'apertura dello scarico e la bocca del tubo di mandata.

Erik88
05-01-2010, 00:04
a ok!! ho capito! grazie..

Metalstorm
07-01-2010, 14:06
oppure fai un disinnesco sulla mandata,come fanno nel marino

il forellino nel tratto emerso fa si che, una volta che la pompa e spenta, il tubo succhia aria e l'effetto "vasi comunicanti" va a farsi friggere :-))
Sul mio malawi ho questo sistema e funziona

Erik88
10-01-2010, 15:30
ragazzi..ma secondo voi come biologico se metto solo lapillo vulcanico senza cannollicchi può andare bene?

gab82
10-01-2010, 15:45

non serve la valvola di non ritorno, devi posizionare la mandata ad una altezza tale che in caso di black out faccia tornare in sump una quantità limitata di acqua, tale che la sump sia in grado di accoglierla.........è sufficiente calcolare il volume d'acqua tra l'apertura dello scarico e la bocca del tubo di mandata.

e per lo scarico?????se lo piazza a pelo d'acqua lo sappiamo che nel dolce non è granchè......sarebe più indicato vicino al fondo.....

Mkel77
10-01-2010, 17:07
gab82, se usi la sump, lo scarico deve sempre essere posto a pelo d'acqua.....se lo posizioni vicino al fondo la vasca ti si svuota sul pavimento in 20 secondi.

Erik88
10-01-2010, 23:33
se usi la sump, lo scarico deve sempre essere posto a pelo d'acqua.....se lo posizioni vicino al fondo la vasca ti si svuota sul pavimento in 20 secondi.

esatto :-)) ma in un malawi l'entrata del acqua deve essere sopra o sotto il pelo del acqua? inoltre basta lapillo vulcanico in sump o bisogna aggiungere cannollicchi?

Metalstorm
11-01-2010, 11:26
l'entrata in vasca sarebbe meglio sopra, in modo da ossigenare bene

il lapillo fa le veci del cannolicchio...costa 1/10 e fa lo stresso identico lavoro

per ovviare al filrtaggio meccanico, puoi mettere, al posto della pompa di movimento in vasca, un rapido esterno come il pratiko 400 (economico ma con una buono spinta, quindi per fare un mero filtraggio meccanico va più che bene....non ti serve una super efficenza, ma che abbia della forza)

Erik88
12-01-2010, 19:09
si ma con la sump che mi ritrovo sperò che basti per inserire sia la parte meccanica che biologica o sbaglio?

Mkel77
12-01-2010, 19:20
mi è sfuggito il litraggio della sump....qual è?

comunque la mia sump è 40 litri lordi........

Metalstorm
12-01-2010, 19:26
si ma con la sump che mi ritrovo sperò che basti per inserire sia la parte meccanica che biologica o sbaglio?

il problema è il tipo di pescaggio....se pesca solo dall'alto, fa fatica a pescare la cacca, specialemnte nel malawi dove ne vanno tanta (nel marino le correnti sono maggiori e il carico organico moooolto inferiore).
Se non ricordo male, esistono dei tracimatori da appendere che hanno pure il pescaggio in basso (guarda on approfondimento dolce, nel topic sulla sump....oppure contatta Paolo Piccinelli che dovrebbe averne uno e sa spiegarti meglio il sistema)
Se invece hai un pozzetto tradizionale che pesca solo in alto, devi abbinargli un esterno rapido (come ho fatto io, avendo il pozzetto in vetro già montato e non modificabile)

Erik88
13-01-2010, 23:40
scusate ma il divisorio che va in mezzo se lo lascio a 4/5 centimetri dal fondo può andare bene?

Erik88
13-01-2010, 23:43
mi è sfuggito il litraggio della sump....qual è?

il litraggio lordo è di 100l mentre quello reale che andrà a filtrare sono 77l

Mkel77
14-01-2010, 10:41
Erik88, una sump da 100 litri ha spazio per tutto quello che ci vuoi mettere............. ;-)

Erik88
14-01-2010, 12:07
una sump da 100 litri ha spazio per tutto quello che ci vuoi mettere.............

per questo ok!! volevo solo chiedervi una cosa..il divisorio quello in mezzo dove l'acqua passera sotto se lo metto a 5/6 cm dal fondo può andare bene o si deve lasciare meno spazio?

Metalstorm
14-01-2010, 14:46
per questo ok!! volevo solo chiedervi una cosa..il divisorio quello in mezzo dove l'acqua passera sotto se lo metto a 5/6 cm dal fondo può andare bene o si deve lasciare meno spazio?

direi che è ok ;-)

Erik88
14-01-2010, 17:46
direi che è ok

incollata alle 14.00!! la sump era gia fatta bastava mettere i divisori..fatto due tre pastrocci :-)) ma poi non si vedrà piu inseriti i materiali..sta sera se ha asciugato faccio la prova..tanto ho messo vetri fini..quindi dovrebbe stare poco ad asciugare..

Metalstorm
14-01-2010, 18:32
non avere fretta, aspetta domani...lascia asciugare per bene

Erik88
14-01-2010, 19:27
ok ti ascolto!! ho trovato una hydor selz 40...2800lh in occasione..il mio aqcuario misura 130x55x55 piu la sump..potrebbe andare bene?

Erik88
14-01-2010, 19:55
aiuto devo dare una risposta se si o no a chi me la vende!!

Metalstorm
15-01-2010, 11:54
mi sa che è pure troppo grossa....ma senza la curva caratteristica della pompa non saprei dirlo con certezza

però, se il prezzo è veramente buono e l'oggetto è in ottimo stato, prendila e male che vada metti un rubinetto sulla mandata....altrimenti il gioco non vale la candela e cercane una sui 2200#2400lt/h

danpao
15-01-2010, 15:48
salve, azzordo una domanda: che ne pensate di una sump che serve una vasca da 325 litri non malawi, diciamo quasi un plantaacquario, dite che sia fattibile? o mi disperde troppa co2?

Metalstorm
15-01-2010, 17:07
danpao, per non creare confusione sul topic (dato che la divisione della sump, la sua struttura e portata oraria sono pensate nello specifico per il malawi, allestimento diametralmente opposto al tuo), apri un tuo topic.....prima però dai una letta al topic in approfondimento dolce sulle sump, dove quasi sicuramente troverai la risposta al tuo quesito

danpao
15-01-2010, 17:14
ciao, grazie Metalstorm, non ho capito dove leggere.
non credevo una domanda creasse casini... ma pensandoci hai ragione, me ne scuso.

Metalstorm
15-01-2010, 19:25
ciao, grazie Metalstorm, non ho capito dove leggere.

c'è la sezione "approfondimento dolce" nel forum....il topic sulle sump è lì

Erik88
16-01-2010, 01:30
allora deciso...comprerò la eheim compact 2000...nuova..dicono che è silenziosa e va bene..cosi ho anche la garanzia!!..Oggi ho fatto delle prove..per la sump tutto bene, mentre quando ho installato il troppo pieno e la mandata in vasca li ho montati con una guarnizione..e sorpresa perdevano..quindi ho smontato tutto e li ho fissati con del silicone cosi sono sicuro..ho fatto male? poi avviterò il tubo del troppo pieno e della mandata ai filetti siliconati sul fondo..ho sbagliato qualcosa?

Erik88
18-01-2010, 00:03
ragazzi..aggiornamento..il silicone che uso..cioè quello che ho usato anche per incollare la vasca sulla plastica dei tubi e dei filetti non tiene..e perde..come posso fare? con le guarnizioni non tiene..esiste qualche silicone apposta? aiuto!! non posso avviare la vasca sennò!!

Metalstorm
18-01-2010, 12:44
io ho incollato i passaparete con del silicone acetico nero.....ne ho messo un bel po, non solo una riga....inoltre, successivamente ho fatto un giro di silicone intorno al passaparete, per sigillare ulteriormente

Dove ci sono parti filettate, ricordati il teflon

Gianfranco56
18-01-2010, 19:49
oppure il Tangit :-))

Erik88
19-01-2010, 11:30
il tangit attacca anche sul vetro?

Metalstorm
19-01-2010, 12:40
da quel che mi risulta, il tangit è una colla specifica per incollare PVC con altro PVC e bona

per incollare pvc con vetro, ottenendo tra l'altro una tenuta all'acqua, ci vuole il silicone....e dato che va in acquario, deve essere acetico e non antimuffa
Nel mio malawi i passaggi pvc-vetro li ho siliconati come ti ho detto prima e tengono ;-)

Gianfranco56
19-01-2010, 19:50
da quel che mi risulta, il tangit è una colla specifica per incollare PVC con altro PVC e bona

Infatti io intendevo PVC con PVC. Forse ho inteso male!!

Erik88
19-01-2010, 19:59
a ok!! ora ho capito..cmq ho fatto una prova in garage..solo con il silicone sembra tenere..vediamo nei prossimi giorni..intanto grazie..