PDA

Visualizza la versione completa : complesso delle dimensioni!

caiogiulio
30-12-2009, 00:45
no! non è quello che qualcuno ha pensato! :-D

ovviamente sto parlando della dimensione del mio acquario o, inversamente, della fauna che lo abiterà! ho preso un piccolo acquario (vedi profilo) per imparare e per avvicinarmi a questo nuovo mondo ma...

manca ancora un po' (so che devo attendere pazientemente) ma prima o poi comprerò i pesci ma ho due timori:
1) devo evitare il proliferare di pesci
2) non è certo un acquario per pesci "grandicelli"

i Poecilia mi sembrano indicati per misura e semplicità di gestione, però mi sembra di capire che proliferano come ricci?

- cosa mi suggerite? (a parte organizzarmi con il negoziante per ritirarli quando crescono)
- con quale velocità crescono? (magari tra un anno compro un acquario più gande)
- tra i Molly, Platy e Guppy (tutti bellissimi) quali più adatti?

grazie

freccia72
30-12-2009, 01:55
ciao e benvenuto -d03
prima devi far abbassare quei nitriti "no2" a valore 0. i nitriti sono altamente tossici! -20
per i pesci aspetta qualcuno piu' esperto! :-))

aqqa
30-12-2009, 05:13
ciao caiogiulio. Contrariamente a quanto si può pensare più l'acquario è piccolo più è difficile da gestire :-)
In 34 litri qualcosa puoi fare...ma i poecilia effettivamente sono molto prolifici. Come dimensioni io ti consiglio gli endler...molto simili ai guppy, ma più piccoli e anche più robusti....però si riproducono altrettanto forsennatamente. In alternativa puoi mettere caridine...
In bocca al lupo :-)

Federico Sibona
30-12-2009, 09:58
Beh, alternative meno prolifiche ce ne sono.
Ad esempio Boraras brgittae o maculatus o merah, Microrasbora rubescens, Danio margaritatus o erythromicron.....
Sono un po' più difficili da trovare ed anche un po' più cari dei guppy, ma cercando un po'......... ;-)

caiogiulio
30-12-2009, 10:20
grazie, darò uno sguardo ad i pesci suggeriti.

Riguardo alla velocità di crescita? Fattibile con la possibilità futura di cambio acquario?

P.s. Riguardo l'NO2 è chiarissimo. So che devo aspettare. Oramai conosco il ciclo dell'azoto a memoria! :)

Federico Sibona
30-12-2009, 12:01
Riguardo alla velocità di crescita? Fattibile con la possibilità futura di cambio acquario?
Sono tutti pescetti di 2-3cm che vivono in gruppo, adatti a vasche di 30l (ma ovviamente anche di più).
I Danio citati non sono neanche tanto schizzinosi sui valori dell'acqua ;-)

Hasked
30-12-2009, 12:50
Beh, alternative meno prolifiche ce ne sono.
Ad esempio Boraras brgittae o maculatus o merah, Microrasbora rubescens, Danio margaritatus o erythromicron.....
Sono un po' più difficili da trovare ed anche un po' più cari dei guppy, ma cercando un po'......... ;-)

complimenti federico, ne conosci di piccole specie interessanti! per quanto hai detto sui danio hai pienamente ragione, vivono nelle condizioni più disparate e si riproducono piuttosto facilmente! ti consiglio tutti i tipi di piccoli danio, altrimenti ce ne sono anche altri molto semplici da gestire, uno su tutti gli endler, il problema è che sono molto prolifici, non voglio farmi gli affari tuoi ma ho visto che la stanza è dei bimbi, gli endler , sono piccoli, sono colorati e i bimbi possono assistere alla riproduzione! insomma la scelta cè, basta cercare!

gab84
30-12-2009, 13:12
Alternativamente potresti mettere un gruppeto di barbus tetrazona, sono piccoli, non si riproducono ad un ritmo forsennato (anzi, sono abbastanza delicati in termine di riproduzione) sono vivacissimi ed hanno delle livree a mio parere accattivanti. Non richiedono una cura maniacale ma come tutti i pesci, anche quelli più "facili" da gestire, bisogna dedicargli un minimo di tempo e di cure... le alternative ci sono, devi solamente decidere secondo i tutoi gusti ;)

caiogiulio
30-12-2009, 13:52
praticamente mi state dicendo di mettere dei "girini" nell'acquario :-(
ero conscio del fatto di non mettere i classici Discus, Squaletti, Botia o peggio ancora Elefante e Coltello;
ma Neon, Cardinale, Guppy: siamo sui 4/5 cm; da quanto ho letto Molly e Platy maschi, nella norma, alla massima maturazione arrivano a circa 6 cm e voi mi sconsigliate di far vivere per circa un anno (con un lifespan di 3/4 anni) questi pesci in un acquario di 50x36cm -05 ?

caiogiulio
30-12-2009, 14:00
Alternativamente potresti mettere un gruppeto di barbus tetrazona, sono piccoli, non si riproducono ad un ritmo forsennato (anzi, sono abbastanza delicati in termine di riproduzione) sono vivacissimi ed hanno delle livree a mio parere accattivanti. Non richiedono una cura maniacale ma come tutti i pesci, anche quelli più "facili" da gestire, bisogna dedicargli un minimo di tempo e di cure... le alternative ci sono, devi solamente decidere secondo i tutoi gusti ;)

ciao gab,
intendi questi? http://www.aqua-fish.net/show.php?h=tigerbarb1
molto belli anche se devo creare un ambiente acido per poterli inserire e con l'acqua di Roma sarà un bel lavoro :-)
vedo che hanno una vita media di 5/6 anni ma anche una lunghezza massima di 6-7 cm.

Federico Sibona
30-12-2009, 15:37
caiogiulio, guarda che c'è chi ha allestito delle vasche bellissime di 300l con quei "girini". Certo i gusti non si discutono, ma sono sempre contrario a mettere pesci in vasca con in programma, in un futuro, di dargli una casa più grande, ci potranno essere mille motivi per cui questo poi possa non accadere ;-)
Tieni anche presente che la dimensione non è tutto, ci sono pesci che seppure piccoli non sono adatti a vasche piccole perchè o sono abituati a nuotare "lungo" o devono stare in gruppi molto nutriti ;-)
I Puntius tetrazona li escluderei per le dimensioni e per il fatto che sono veramente un po' troppo "vivaci" e danno fastidio ad altre eventuali specie in vasca.

caiogiulio
30-12-2009, 16:32
....
Si Fede; sapevo, ad esempio, che i neon, malgrado siano piccoli, amano gli spazi perchè, se in gruppo, si muovono molto.
Senza offesa per i "girini" (di cui ho molti ricordi in quel di villa pamphili) ma io penso possa esserci il giusto compromesso per ogni cosa.
Comunque io cercavo delle indicazioni per ottimizzare la scelta. Nozioni che esulano dai risultati che si possono avere con una ricerca sul web. Risolvere il problema di un piccolo acquario con piccoli pesci è come scoprire l'acqua calda! :)

babaferu
30-12-2009, 16:39
ho esperienza di un 30 lt con platy e devo dire che è difficile da gestire anche lasciando gli avannotti in vasca (intendo, senza sale parto): l'unica cosa che puoi fare è regalare continuamente gli avannotti non appena raggiungono un cm! se aspetti che siano di dimensioni che vanno bene al negoziante, avrai troppi pesci in vasca, nanismo, inquinamento. mettici moooooolte piante a crescita rapida (cosa che non vedo nella tua bella vaschetta).
ti posso anche dire che ci vogliono 1 maschio e 2 femmine altrimenti l'unica femmina si stressa e muore.
tra platy e guppy credo che sia solo questione di gusti, escluderei molly e altri poecilidi più grossi.
escluderei i barbus in 30 lt non hanno abbastanza spazio per il nuoto.

caiogiulio
30-12-2009, 17:21
grazie baba,
Prendendo spunto dalle tue indicazioni è verosimile inserire un solo maschio o solo femmine o si verifica il problema dello stress?

Hasked
31-12-2009, 11:48
caiogiulio, non è assolutamente vero che risolvere il problema di una vasca piccola con pesci piccoli è come scoprire l'acqua calda, ci sono dei pesci più adatti e dei pesci meno adatti ad un acquario piccolo, è ovvio che i pesci piccoli per un acquario piccoli sono maggiormente idonei, non è altrettanto ovvio scegliere il giusto pesce, ci sono pesci da 3 centimetri che starei ore ad osservare sia per la bellezza che per il loro comportamento, rispondo alla tua domanda, mi è capitato di vedere esemplari maschi soli, sono molto stressati. Le femmine lo sono molto di meno, ma non sono altrettanto belle. Sinceramente questo compromesso mi sembra sbagliato, in quanto già creiamo condizioni di cattività se poi contribuiamo a farla diventare meno naturale... bella discussione! :-)

babaferu
31-12-2009, 12:51
mi spiace, non ho esperienza di soli maschi o sole femmine, non saprei dire (se metti i 2 sessi, come detto, la proporzione corretta è di un maschio e 2 femmine, e in 30 lt comunque non puoi mettere più di un trio).
sull'aspetto estetico, per quanto riguarda i platy i 2 sessi sono uguali (anzi, direi che sono più belle le femmine!).
ciao, ba

caiogiulio
31-12-2009, 12:55
caiogiulio...ci sono pesci da 3 centimetri che starei ore ad osservare sia per la bellezza che per il loro comportamento, rispondo alla tua domanda... bella discussione! :-)
Grazie hasked,
Puoi spiegarmi meglio questa parte? Quali aspetti del comportamento ti hanno colpito che in altri non hai riscontrato; magari con qualche esempio.

Perdonatemi ma non ho mai avuto un acquario e non riesco ad avere percezione se non della bellezza o dell'eleganza nei movimenti.

Hasked
06-01-2010, 12:37
caiogiulio...ci sono pesci da 3 centimetri che starei ore ad osservare sia per la bellezza che per il loro comportamento, rispondo alla tua domanda... bella discussione! :-)
Grazie hasked,
Puoi spiegarmi meglio questa parte? Quali aspetti del comportamento ti hanno colpito che in altri non hai riscontrato; magari con qualche esempio.

Perdonatemi ma non ho mai avuto un acquario e non riesco ad avere percezione se non della bellezza o dell'eleganza nei movimenti.

Ciao e innanzitutto buon anno!! Cerco di farti un esempio, i guppy non sono pesci per niente territoriali che stanno tutto il tempo a rincorrere le femmine per... diciamo riempire l'acquario degli avanotti..
Ora invece ti racconto qualcosa dei Danio erythromicron (sono pesci che conosco abbastanza bene), cercherò di essere breve; sono pesci che mostrano appieno la loro bellezza piuttosto facilmente ma bisogna avere le accortezze di farli sentire a casa, e già questo secondo me è un punto a favore perchè in generale la persona acquisisce maggiore senso di respoonsabilità e cura del benessere del pesce perchè lo vedi se sta male... è scolorato!
Oltre a questo sono pesci territoriali, il maschio dominante , che spesso sta nel punto dove cè più cibo è nettamente più grande e ha una livrea molto più accesa, inoltre lo si nota proteggere il proprio territorio e questo è un altro punto a favore perchè è un bel comportamento ed è bello vedere le dinamiche di questo e quel pesce e la loro evoluzione (nel tempo ho imparato anche a riconoscere i singoli esemplari)infine la riproduzione, sono pesci con una difficoltà medio semplice di riproduzione, ma se riesci a farli riprodurre ti senti quasi papà.. sei riuscito a completare un'esperienza.. forse non mi sono spiegato e forse non riesco a trasmettere le emozioni che questi pesci mi fanno provare, ma ti assicurò che trovare il pesce giusto da tenere all'interno di una vaschetta da molte soddisfazioni.. detto questo non necessariamente il pesce giusto non può essere il guppy.. per un bambino per esempio non cè cosa più bella di vedere un pesce colorato che corre in giro per la vasca! Ciao!