PDA

Visualizza la versione completa : suggerimenti

tenastelin
29-12-2009, 20:30
salve
ho l'acquario marino attivo da 4 anni, avevo sarco e sinularie. pian piano soli 6mesi si sono malati(buchi all'interno dei coralli dove scavavano i wondermanni che ho dovuto eliminare) dopo una cescita spropositata, ho fatto talee e aimè queste pian piano si stanno sgretolando all'attaccatura della roccia.
ormai sono rimasti solo alcuni resti di sarco ancora vivi.

io cambio il 10% DI acqua marina al mese e rabbocco con acqua di osmosi
i valori dell'acqua non li conosco e non li controllo da molto, ma non ho mai cambiato metodo da quando ho allestito l'acquario
aggiungo calcio e oligoelementi una volta a settimana come indicato sul prodotto.
avevo anche un bel proliferare di alghe verdi caulerpa, ma non sopravvivono anche per colpa dei ricci( matita, diadema e altro riccio nn) di cui ora è rimasto solo il diadema che non è mai cresciuto in questi 4 anni.
i pesci che ho sono vispi e stanno bene ma ogni tanto ne sparisce uno da 6mesi a questa parte ( ho 2 pagliacci di 4 anni, un talassoma, un palla nano e un pesce nero di cui non ricordo il nome)
consigli? la prossima settimana vado a far controllare l'acqua, ma non credo sia sballata nei valori inquanto non ho mai cambiato nulla in questi 4 anni.

papo89
29-12-2009, 21:54
tenastelin, controlla i valori che così è impossibile dirti qualcosa...

tenastelin
30-12-2009, 13:33
spero di scrivere i valori entro stasera. comunque quali sono i + importanti da monitorare in questi casi?
se i valori dovessero essere a posto tranne il calcio che tengo un pò scarso dato che non ho coralli duri cosa potrebbe essere che uccide i coralli molli?
ieri sera ho avvistato delle lumache non molto grandi a cono bianche e nere e credo siano carnivore

ALGRANATI
30-12-2009, 18:01
tenastelin, i mollti te li stanno mangiando i nudibranchi o le lumache.
è impensabile mantenere una vasca con degli animali senza sapere i valori dell'acqua.
No2
No3
Po4
ammoniaca
silicati
calcio
magnesio
kh

alfgi72
30-12-2009, 18:11
spero di scrivere i valori entro stasera. comunque quali sono i + importanti da monitorare in questi casi?
se i valori dovessero essere a posto tranne il calcio che tengo un pò scarso dato che non ho coralli duri cosa potrebbe essere che uccide i coralli molli?
ieri sera ho avvistato delle lumache non molto grandi a cono bianche e nere e credo siano carnivore

CIao, non ti credere,io in vasca ho tantissimi alcionacei, ma stati benissimo per quasi 2 anni, all'improvviso li ho visti entrare in sofferenza, nonostante cambiassi il 10% ogni 15 gg ....
la storia è andata avanti fino a che anche 2 talee di sarco sono iniziate a raggrinzirsi...a quel punto misurato i valori mi sono accorto (ad onor del vero sapevo che erano alti...li ho sempre misurati, ma anche se alti , non erano critici) che i nitrati stavano sui 25 ed i fosfati a 0.1
evidentemente per troppo tempo cos' alti hanno iniziato a far andare in sofferenza gli animali.
Ho iniziato a fare un bel cambione del 25 % ed ora faccio 20% di cambio ogni 14 gg...e la vasca sembra aver ripreso il suo equilibrio.
Nel tuo caso penso anche io che la causa siano i nudibranchi...giusto per
i buchi...